Sono da poco passato da uno scooter (Honda SH 125) alla mia prima moto (una naked, BMW F800R), che uso - purtroppo! - principalmente in città.
Qui a Londra l'inverno è spesso molto ventoso; niente bora, ma spesso capita vento a 40 kmh e più. Come facciano ad andare in bici i ciclisti resta per me un mistero imperscrutabile. Con lo scooter me la sono vista brutta un paio di volte (tanto che in alcune occasioni sono andato al lavoro in treno), mentre con la moto non ho mai avuto problemi, stabilissima come un treno. Grazie tante, direte voi!
Questo è lo spunto per chiedere: quali fattori amplificano o riducono l'effetto del vento forte sull'andatura di una moto/scooter? A me vengono in mente:
- peso
- passo (più è lungo più la moto resiste al vento)?
- avancorsa?
- baricentro: più è alto, più la moto risente del vento?
- carenatura vs naked : la carena fa effetto vela?
- cupolino: capisco che mettere un cupolino alto due metri su un cinquantino da 90 kg lo trasforma in una barca a vela, ma a parte questo, quanto influisce un cupolino aerodinamico su una moto? Ad esempio, tra la MT09, la Tracer, e la Tracer col cupolino maggiorato, (per citare 3 moto simili) ci sono differenze significative? Per un uso cittadino (niente vaggi lunghi in autostrada) una MT09 resiste al vento meglio di una Tracer?
- marcia? a parità di velocità, tenere una marcia più bassa cambia qualcosa?
Ho dimenticato / sbagliato qualcosa?
Se confrontiamo due moto completamente diverse, ad esempio una tourer come la BMW R1200 RT (pesante, carenata e con cupolone) ed una naked come la mia (più leggera, scarenata, microcupolino), la RT sarà più stabile perché l'effetto del peso maggiore annulla quelli del cupolone e della carenatura?
Grazie a tutti in anticipo!