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Vento forte: caratteristiche che min/max l'effetto?
15552772
15552772 Inviato: 10 Feb 2016 11:41
Oggetto: Vento forte: caratteristiche che min/max l'effetto?
 



Sono da poco passato da uno scooter (Honda SH 125) alla mia prima moto (una naked, BMW F800R), che uso - purtroppo! - principalmente in città.

Qui a Londra l'inverno è spesso molto ventoso; niente bora, ma spesso capita vento a 40 kmh e più. Come facciano ad andare in bici i ciclisti resta per me un mistero imperscrutabile. Con lo scooter me la sono vista brutta un paio di volte (tanto che in alcune occasioni sono andato al lavoro in treno), mentre con la moto non ho mai avuto problemi, stabilissima come un treno. Grazie tante, direte voi! icon_smile.gif

Questo è lo spunto per chiedere: quali fattori amplificano o riducono l'effetto del vento forte sull'andatura di una moto/scooter? A me vengono in mente:

  • peso
  • passo (più è lungo più la moto resiste al vento)?
  • avancorsa?
  • baricentro: più è alto, più la moto risente del vento?
  • carenatura vs naked : la carena fa effetto vela?
  • cupolino: capisco che mettere un cupolino alto due metri su un cinquantino da 90 kg lo trasforma in una barca a vela, ma a parte questo, quanto influisce un cupolino aerodinamico su una moto? Ad esempio, tra la MT09, la Tracer, e la Tracer col cupolino maggiorato, (per citare 3 moto simili) ci sono differenze significative? Per un uso cittadino (niente vaggi lunghi in autostrada) una MT09 resiste al vento meglio di una Tracer?
  • marcia? a parità di velocità, tenere una marcia più bassa cambia qualcosa?


Ho dimenticato / sbagliato qualcosa?

Se confrontiamo due moto completamente diverse, ad esempio una tourer come la BMW R1200 RT (pesante, carenata e con cupolone) ed una naked come la mia (più leggera, scarenata, microcupolino), la RT sarà più stabile perché l'effetto del peso maggiore annulla quelli del cupolone e della carenatura?

Grazie a tutti in anticipo!
 
15553021
15553021 Inviato: 10 Feb 2016 15:59
 

londinese ha scritto:

  • peso
  • passo (più è lungo più la moto resiste al vento)?
  • avancorsa?

  • baricentro: più è alto, più la moto risente del vento?
  • carenatura vs naked : la carena fa effetto vela?
  • cupolino: capisco che mettere un cupolino alto due metri su un cinquantino da 90 kg lo trasforma in una barca a vela, ma a parte questo, quanto influisce un cupolino aerodinamico su una moto? Ad esempio, tra la MT09, la Tracer, e la Tracer col cupolino maggiorato, (per citare 3 moto simili) ci sono differenze significative? Per un uso cittadino (niente vaggi lunghi in autostrada) una MT09 resiste al vento meglio di una Tracer?
  • marcia? a parità di velocità, tenere una marcia più bassa cambia qualcosa?

  • [/quote]
    ti dico la mia:
    • peso icon_arrow.gif il peso incide se supportato da una gommatura adeguata: per assurdo una moto che pesa 100kg con gomme da bici da corsa (2cm) dovrebbe resistere meglio della sportiva con le gomme da 180 per un semplice discorso di attrito e superfice di contatto, in linea di massima le moto pesanti hanno spesso gomme molto larghe quindi non so quanto possa influire da solo il peso di una moto. sicuramente più massa c'è meno sarà incline a cambiare il suo stato di moto (parlo di fisica spicciola)
    • passo (più è lungo più la moto resiste al vento)? icon_arrow.gif teoricamente si, però per avere un passo lungo bisogna avere una moto lunga che avrà quindi una superfice esposta al vento maggiore di una moto corta; anche in questo caso bisogna valutare bene la situazione
    • avancorsa? icon_arrow.gif (si può ragionare come sopra? non so, quindi lascio in sospeso)
    • baricentro: più è alto, più la moto risente del vento? icon_arrow.gif il baricentro alto non cambia l'effetto del vento ma la forza necessaria a far inclinare la moto. se il vento spinge da un lato, sarà più dura riportarla in asse ma le due cose non sono collegabili.
    • carenatura vs naked : la carena fa effetto vela? icon_arrow.gif la carenatura è pensata per far defluire l'aria senza perdere molta energia nella penetrazione, quindi direi che la meccanica nuda fa effetto vela: una moto col telaio in vista ha molte più cavità in cui il vento trova il passaggio sbarrato e non può defluire, con la carena avrebbe trovato un' unica superfice senza intoppi e quindi sarebbe stato deviato senza assorbire la sua energia cinetica
    • cupolino: capisco che mettere un cupolino alto due metri su un cinquantino da 90 kg lo trasforma in una barca a vela, ma a parte questo, quanto influisce un cupolino aerodinamico su una moto? Ad esempio, tra la MT09, la Tracer, e la Tracer col cupolino maggiorato, (per citare 3 moto simili) ci sono differenze significative? Per un uso cittadino (niente vaggi lunghi in autostrada) una MT09 resiste al vento meglio di una Tracer? icon_arrow.gif il cupolino, come la carena, devia il vento lontano da qualcosa ma a differenza dei fianchetti non protegge qualcosa che avrebbe creato attrito maggiore ma costituisce un ostacolo "aggiunto" (da noi padroni del mezzo) per l'aria che attraversiamo. diciamo che se non ci fosse sicuramente la moto sarebbe più stabile ma non gli si può dare una grossa colpa dato il lavoro che svolge
    • marcia? a parità di velocità, tenere una marcia più bassa cambia qualcosa? icon_arrow.gif un motore pronto può aiutare nelle situazioni di pericolo, altrimenti non credo ci siano differenze
     
    15553467
    15553467 Inviato: 11 Feb 2016 6:40
     

    sulle americane che sono pesanti il vento non rompe troppo i maroni,il peso la dice lunga è il nobile pesante ferraccio spesso ha ragione sulle leghe leggere.

    passo (più è lungo più la moto resiste al vento)? Non più di tanto,più è lunga più è stabile di suo

    avancorsa? Anche qui,spesso una ciclistica anni 50 è più stabile e meno reattiva e aiuta

    baricentro: più è alto, più la moto risente del vento? NO ,più è alto e meno la moto è stabile a prescindere

    carenatura vs naked : la carena fa effetto vela? CONFERMATO IN PIENO,solo che molte moto devono essere carenate per nascondere il corpo deforme.

    cupolino: CAMBIA,perchè oltretutto scarica delle forze di solito sullo sterzo. da abolire insieme alle carene. Hai mai visto un tir passare veloce vicino a uno scuter con megaparabrezza e buttarlo giù? Io si ,e quando non è caduto lo ho visto serpeggiare come una vipera dopo che le schiacci la testa con la macchina. E poi dicono grazie a questi tomi che le moto sono pericolose.

    marcia? avendo una marcia più bassa e il motore più alto di giri hai una coppia "volendo "maggiore sulla ruota dietro,cambia un pelino ma non aspettarti grandi cose.

    P.S. mi sono trovato con l'elefant 125 in situazioni nel quale il vento faceva camminare i bidoni della mundisia e a volte li ribaltava spandendo in giro pannolini,sacchetti e ogni sorta di schifume. Basta non piagnucolare troppo e guidare con la testa. se la moto "muove" tu controsterzi un goccio e di solito si stabilizza cambiando l'inclinazione. E in bici col vento è un pò più rognoso ma non troppo,sarà perchè ho un mezzo con doppie piastre,escursione 200/200,gomme larghe e non una rachitica da gomme strette=probabile dopatone (pensiero personale magari un pò razzista ma legale).
     
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