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jollymoto 111 troppo aperta?
15552463
15552463 Inviato: 9 Feb 2016 22:01
Oggetto: jollymoto 111 troppo aperta?
 

Salve a tutti icon_smile.gif

purtroppo non ho trovato nulla di simile in ''domande frequenti''.
ho da poco acquistato una jolly moto 111 e dopo averla montata l'ho accesa e si è alzata subito di giri da sola...
La moto monta il ripotenziamento rave con valvola pneumatica, carburatore 34 vhsb e spugna airbox modificata.
Lo scarico precedente che montavo fino a ieri era un arrow CHALLENGE.
Qualcuno sa dirmi il motivo di quell'aumento eccessivo di giri?
 
15552889
15552889 Inviato: 10 Feb 2016 14:03
 

dovrai ricarburare,la jolly è parecchio più libera rispetto alla arrow,sarai diventato magro
 
15552919
15552919 Inviato: 10 Feb 2016 14:32
 

Mmmm strano perché ho guardato la candela ed era un po' umida come getto del massimo monta un 160
 
15553156
15553156 Inviato: 10 Feb 2016 18:53
 

Ho trovato la soluzione ma adesso dopo gli 8000 giri ci impiega tanto a prendere la coppia, la moto funziona lo stesso ma è lenta ad andare su di giri..
Può essere la carburazione?
 
15553907
15553907 Inviato: 11 Feb 2016 16:39
 

Sì ma non solo... la 111 e la 115 tirano fuori tutta la grinta di cui sono famose dai 9 in poi.... infatti chi usa queste marmitte in pista se scende sotto va in crisi... sono molto aperte e perdono una marea ai bassi.... ma in alto recuperano tutto e con gli interessi icon_wink.gif
 
15553958
15553958 Inviato: 11 Feb 2016 17:38
 

Ho capito.. icon_wink.gif grazie per le risposte, ma non capisco un altra cosa:
Quando sto per fermarmi la moto sta per qualche secondo sui 3000 giri e poi cala fino a tornare normale da cosa è dovuto?
 
15553985
15553985 Inviato: 11 Feb 2016 18:30
 

Sei magro di minimo, oppure aspiri aria dal collettore...
 
15553987
15553987 Inviato: 11 Feb 2016 18:32
 

Grazie mille per le risposte provvederó poi vi faccio sapere;)
 
15553999
15553999 Inviato: 11 Feb 2016 18:44
 

Appena la moto ti si incanta ai 3000 giri metti la prima e rilascia piano la frizione, così almeno la fai ritornare al regime minimo.
 
15554827
15554827 Inviato: 12 Feb 2016 20:04
 

Comunque dovresti agire sulla vite della miscela/aria a seconda che carburatore che hai... tieni il minimo il più basso possibile così si ingrassa un pelino e poi gioca con quelle viti.... difficilmente bisogna intervenire sul getto...
 
15555172
15555172 Inviato: 13 Feb 2016 12:49
 

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

La 111 è uno scarico artigianale mio caro! 0509_vergognati.gif

Montavo le tue stesse modifiche.. (okkkei il mio gt era abbastanza lavorato icon_xd_2.gif ) è ovvio.
Vuoi un consiglio? non scendere sotto i giri dell apertura della tua rave se non vuoi che ti superano,(i bimbi) con cc inferiori.. e soprattutto nelle salite falla aprire senò puoi scendere e spingerla a piede 1 e 2.
è una marmitta studiata da pista. vedi tu i suoi giusti usi.
se la vuoi tenere in strada non so quanto ti conviene!
non è omologata. 0510_sad.gif
 
15557808
15557808 Inviato: 16 Feb 2016 20:00
 

Peppox ha scritto:
Appena la moto ti si incanta ai 3000 giri metti la prima e rilascia piano la frizione, così almeno la fai ritornare al regime minimo.




Può essere un problema se lo lascio così? Senza toccare niente ? Infatti quando sto per fermarmi che sono in prima a frizione tirata la mollo un pochettino e la moto torna a regimi normali;)
Ma potrebbe fare danni?

Ultima modifica di Piloshore il 16 Feb 2016 20:04, modificato 1 volta in totale
 
15557810
15557810 Inviato: 16 Feb 2016 20:02
 

UmbertoRs ha scritto:
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

La 111 è uno scarico artigianale mio caro! 0509_vergognati.gif

Montavo le tue stesse modifiche.. (okkkei il mio gt era abbastanza lavorato icon_xd_2.gif ) è ovvio.
Vuoi un consiglio? non scendere sotto i giri dell apertura della tua rave se non vuoi che ti superano,(i bimbi) con cc inferiori.. e soprattutto nelle salite falla aprire senò puoi scendere e spingerla a piede 1 e 2.
è una marmitta studiata da pista. vedi tu i suoi giusti usi.
se la vuoi tenere in strada non so quanto ti conviene!
non è omologata. 0510_sad.gif


Scusami in che senso non mi conviene? Posso tenerla comunque?
Comunque si ho notato che per avere un bel po' di accellerazione devo cambiare vicino ai 10.000 giri!!!
Comunque ho sentito che va bene lo stesso anche se non viene sfruttata al massimo;)icon_smile.gif
Se mi sbaglio ditemelo pure 👍🏻
 
15559545
15559545 Inviato: 18 Feb 2016 19:01
 

Sono andato dal meccanico e mi ha detto che c'è il paraolio lato frizione rotto. Confermate?
La moto fa molto fumo
 
15560569
15560569 Inviato: 20 Feb 2016 9:01
 

sicuramente se il paraolio la dietro alla tazza della frizione è rotto la moto aspira olio del cambio e fuma, (ovviamente in base alla "grandezza" della rottura). una rottura di quel componente comporta un malfunzionamento del motore e, in alcuni casi, anche la rottura del motore.
Ammesso e concesso che il paraolio sia davvero rotto, ti consiglio di prendere provvedimenti al più presto poichè, come detto prima, le conseguenza potrebbero essere più gravi del semplice fumo allo scarico. in particolare se olio da cambio viene aspirato, anche in piccole parti, non brucia come quello da miscela, lasciando incrostazioni che possono far "incollare" il segmento con conseguente grippaggio; nel caso invece il paraolio arrivi a danneggiarsi a tal punto da far entrare olio del cambio all'interno del carter pompa (specie dopo che la moto è stata ferma per qualche giorno) si può arrivare anche al piegamento della biella con effetti disastrosi. (questo potrebbe avvenire in quanto olio non è comprimibile, e se finisce in camera di scoppio in quantità da riempire, o quasi, la camera di combustione la prima cosa a cedere sarà la biella.)
non pensare che il carter pompa si riempa fino al cilindro, basta anche un dito di olio che sei a rischio.
il mio consiglio è quello di sottovalutare il problema, ma prima accertati che il problema sia effettivamente quello.
 
15560619
15560619 Inviato: 20 Feb 2016 11:56
 

ilredelfrutteto ha scritto:
sicuramente se il paraolio la dietro alla tazza della frizione è rotto la moto aspira olio del cambio e fuma, (ovviamente in base alla "grandezza" della rottura). una rottura di quel componente comporta un malfunzionamento del motore e, in alcuni casi, anche la rottura del motore.
Ammesso e concesso che il paraolio sia davvero rotto, ti consiglio di prendere provvedimenti al più presto poichè, come detto prima, le conseguenza potrebbero essere più gravi del semplice fumo allo scarico. in particolare se olio da cambio viene aspirato, anche in piccole parti, non brucia come quello da miscela, lasciando incrostazioni che possono far "incollare" il segmento con conseguente grippaggio; nel caso invece il paraolio arrivi a danneggiarsi a tal punto da far entrare olio del cambio all'interno del carter pompa (specie dopo che la moto è stata ferma per qualche giorno) si può arrivare anche al piegamento della biella con effetti disastrosi. (questo potrebbe avvenire in quanto olio non è comprimibile, e se finisce in camera di scoppio in quantità da riempire, o quasi, la camera di combustione la prima cosa a cedere sarà la biella.)
non pensare che il carter pompa si riempa fino al cilindro, basta anche un dito di olio che sei a rischio.
il mio consiglio è quello di sottovalutare il problema, ma prima accertati che il problema sia effettivamente quello.


Il meccanico così mi ha detto e io non ho gli attrezzi giusti per aprire i carter, la moto andava bene poi lo stesso giorno che lo usata sono andato dal meccanico.
Però a un problema che inizialmente credevo fosse il getto del minimo che faceva rimanere la moto sui 3mila giri non appena arrivavo ad un semaforo,anche a motore caldo fa molto fumo e mi sembra strano che sia il getto del massimo (160) con la jollymoto 111. Ho usato la moto per 2 mesi e non lo faceva , poi lo lasciata ferma, e la settimana scorsa lo riaccesa facendo qualche giro di mezz'oretta, poi quando ho notato tutto quel fumo sono andato dal meccanico e una volta tornato a casa non lo più accesa (parliamo di 3 giorni fa) quindi non saprei... Attendo altre risposte, grazie mille a coloro che risponderanno 👍🏻👍
 
15562033
15562033 Inviato: 22 Feb 2016 17:09
 

Se da problemi solo al minimo escludi il gettone massimo che agisce da 40-50% circa fino a 100% de gas... che faccia fumo è normale... è un 2tempi... la mia lo fa sempre (c è da dire che io avendo tolto il miscelatore ho costantemente il 3% di olio... te invece hai una percentuale variabile che va da circa 1% a 2, qualcosa % a seconda dell'apertura della manopola... il colore del fumo? Se bluastro è miscela... se bianco bianco può essere acqua nella camera di combustione (perde dall'or della testa al 90% dei casi... raramente cede qualche or nel carter) oppure può essere come dici che può aspirare qualcosina di olio della trasmissione e non lo brucia... però devi vedere se questo fatto che rimane accelerata al minimo lo fa sempre e con qualsiasi condizione atmosferica... se lo fa ogni tanto è un problema di carburazione... se lo fa sempre sempre allora può essere anche li un problema di carburazione o come dice il tuo meccanico un paraolio che perde...
 
15562110
15562110 Inviato: 22 Feb 2016 18:57
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Se da problemi solo al minimo escludi il gettone massimo che agisce da 40-50% circa fino a 100% de gas... che faccia fumo è normale... è un 2tempi... la mia lo fa sempre (c è da dire che io avendo tolto il miscelatore ho costantemente il 3% di olio... te invece hai una percentuale variabile che va da circa 1% a 2, qualcosa % a seconda dell'apertura della manopola... il colore del fumo? Se bluastro è miscela... se bianco bianco può essere acqua nella camera di combustione (perde dall'or della testa al 90% dei casi... raramente cede qualche or nel carter) oppure può essere come dici che può aspirare qualcosina di olio della trasmissione e non lo brucia... però devi vedere se questo fatto che rimane accelerata al minimo lo fa sempre e con qualsiasi condizione atmosferica... se lo fa ogni tanto è un problema di carburazione... se lo fa sempre sempre allora può essere anche li un problema di carburazione o come dice il tuo meccanico un paraolio che perde...



Ti ringrazio molto per la risposta approfondita, purtroppo lo fa tutte le volte che sto per fermarmi,rimane sui 3mila giri poi lascio un po' la frizione e allora torna normale...
 
15562155
15562155 Inviato: 22 Feb 2016 20:00
 

Hai poi controllato il collettore di aspirazione?
Guarda che non ci siano segni o crepe profonde nella gomma.
 
15562230
15562230 Inviato: 22 Feb 2016 21:42
 

Se lo fa tutte le volte o è la carburazione o pesca l'aria da questo paraolio... prova a tirare l'aria anche da moto calda.... vedi cOme si comporta...
 
15562277
15562277 Inviato: 22 Feb 2016 22:40
 

Peppox ha scritto:
Hai poi controllato il collettore di aspirazione?
Guarda che non ci siano segni o crepe profonde nella gomma.


Il collettore non ha crepe
 
15562278
15562278 Inviato: 22 Feb 2016 22:41
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Se lo fa tutte le volte o è la carburazione o pesca l'aria da questo paraolio... prova a tirare l'aria anche da moto calda.... vedi cOme si comporta...


A motore caldo se tiro l'aria si ingrassa e tende a spegnersi ma credo sia normale (?)
 
15562673
15562673 Inviato: 23 Feb 2016 13:05
 

Sì... dato che il minimo sale a 3000 giri (se lo fa è perché gira magro di carburazione) tirando l'aria ingrassi e dovrebbe tornare normale... se è un problema di carburazione... se invece è il paraolio non saprei come aiutarti :/
 
15562719
15562719 Inviato: 23 Feb 2016 14:28
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Sì... dato che il minimo sale a 3000 giri (se lo fa è perché gira magro di carburazione) tirando l'aria ingrassi e dovrebbe tornare normale... se è un problema di carburazione... se invece è il paraolio non saprei come aiutarti :/



Sì solo che fa troppo fumo anche dopo averla usata X mezz'ora
 
15563043
15563043 Inviato: 23 Feb 2016 22:07
 

Ma sto fumo è bianco o bluastro?
 
15563623
15563623 Inviato: 24 Feb 2016 17:41
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Ma sto fumo è bianco o bluastro?




Inizialmente è bluastro, poi quando il motore si scalda diventa bianco..
 
15563812
15563812 Inviato: 24 Feb 2016 21:52
 

Il fumo è causato dalla miscela... e il minimo alto è causato dalla carburazione magra... agisci sulla vite dell'aria avvitandola (nel caso hai il vhsb34) oppure agisci sulla vite miscela (nel caso hai vhst28). Cambiando marmitta può aver influito e anche tanto sulla carburazione.... la rottura di un paraolio in coincidenza con il cambio marmitta era una possibilità remota (e anche abbastanza sfortunata). Al 99% è la carburazione da rivedere...
 
15563838
15563838 Inviato: 24 Feb 2016 22:14
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Il fumo è causato dalla miscela... e il minimo alto è causato dalla carburazione magra... agisci sulla vite dell'aria avvitandola (nel caso hai il vhsb34) oppure agisci sulla vite miscela (nel caso hai vhst28). Cambiando marmitta può aver influito e anche tanto sulla carburazione.... la rottura di un paraolio in coincidenza con il cambio marmitta era una possibilità remota (e anche abbastanza sfortunata). Al 99% è la carburazione da rivedere...



Con l'arrow non faceva tutto questo fumo anzi non ne faceva
proprio..a motore caldo..anche quando sto andando dallo specchietto vedo tanto fumo che esce dallo scarico (non la tiro mai da freddo prima lascio che si scalda) ma il fatto che continua a uscire fumo non mi è normale...
Perché dici che non è il paraolio rotto?
 
15564452
15564452 Inviato: 25 Feb 2016 17:42
 

Fa tutto quel fumo perché è una marmitta diversa... di conseguenza va carburata diversamente... per il paraolio dico che al 99% non è lui perché i problemi che hai sono di carburazione... e poi è difficile rompere un paraolio... ho è stato montato male ma avrebbe fatto pochissima strada o ha su 30.000km... allorati consiglio di non guardare solo il paraolio ma anche cuscinetti biella frizione e albero come minimo...
 
15564465
15564465 Inviato: 25 Feb 2016 17:48
 

E comunque per il paraolio utilizzo il metodo che ha usato il tuo meccanico... un paraolio se non a vista non puoi sapere se è danneggiato o meno... o apri il Carter e lo controlli... ma dato che fai 30 fai 31 e lo cambi nuovo... non puoi essere sicuro al 100% di una cosa senza vederla con i tuoi occhi... detto questo non sto dicendo che il tuo meccanico sia un incapace o un bleffone ma non puoi dare per oro colato ciò che dice...
 
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