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doppio scarico scalvini per crf 450 2011
15549731
15549731 Inviato: 6 Feb 2016 11:37
Oggetto: doppio scarico scalvini per crf 450 2011
 

Salve a tutti, ho deciso di aprire questo topic per stilare una sorta di guida sul montaggio di un doppio scarico scalvini su un honda crf 450 2011. Il motivo che mi spinge ad aprire questo topic è la scarsa documentazione che si può trovare online a riguardo; spero dunque che leggere questo articolo sarà di aiuto a qualcuno come lo sarebbe stato per me.
Comincio dall'inizio: posseggo (come avrete ormai capito) un honda crf 450 del 2011, uso prevalentemente motard, e da quando lo ho acquistato ho sempre desiderato montarci un doppio scarico. Per fare questo ho capito fin da subito che avrei dovuto adattarci uno scarico dei modelli 2013-2014, in quanto hanno lo stesso blocco del telaio 2009-2012, ma un differente telaio (non acquistate uno scarico compatibile con modelli dal 2015 in poi perchè il blocco è differente). Mentre da una parte ero sicuro che sicuramente lo scarico sarebbe stato compatibile con il blocco, non ero altrettanto sicuro che si sarebbe adattato perfettamente al telaio. Mi è capitata l'occasione di uno scalvini montato su un 2013 di un ragazzo che correva, l'unica mia perplessità era dovuta al fatto che lo sdoppio avvenisse al collettore del cilindro con un tubo quindi che usciva a sinistra e uno a destra. Lo scarico in questione è questo

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Armato di buona volontà e di un po' di intraprendenza ho elencato le modifiche da fare per montarlo e ve le riporto documentandovi il lavoro con qualche foto:
_lo scarico che esce da destra (il lato dove vi sarebbe anche lo scarico originale) entra come ci si aspetterebbe senza nessun tipo di problema
_lo scarico a sinistra invece per farlo passare dovrete fare qualche modifica: dovrete anzitutto levare la centralina e spostarla da un'altra parte perchè è esattamente nel mezzo a dove deve passare lo scarico;
potreste aver bisogno di piegare in dentro la staffa al telaio che precedentemente sosteneva la centralina, ma io sono riuscito a montare tutto senza farlo;
_sempre per quanto riguarda lo scarico a sinistra, una sua curvatura va a toccare la cassa filtro in un angolino sotto quel sensore (che non so cosa sia di preciso); dovrete dunque segare quell'angolino e richiuderlo con un coperchio fatto da voi in alluminio o quello che volete;
-una volta che sarete riusciti a far passare lo scarico alla giusta altezza (vi premetto che gli spazzi sono molto stretti) non vi resterà che fare un buco nel telaietto per fissare il silenziatore (cercate di farlo alla stessa altezza di quello a destra, ma è solo una questione estetica).
_per quanto riguarda il fianchetto sinistro, penso avrà bisogno di una bombatura come il destro, che credo farò con il phono a alte temperature

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Io il lavoro non l'ho ancora concluso del tutto, lo finirò oggi, intanto pubblico qualche foto della cassa filtro e dello scarico montato senza cassa filtro e giudicate voi il risultato. quando avrò finito tutto metterò altre foto
 
15550893
15550893 Inviato: 8 Feb 2016 9:27
 

Spettacolare bel lavoro è venuto anche molto bene! Io ho un 2008 e mi sarebbe piaciuto fare la stessa cosa ma sinceramente un doppio scarico mi verrebbe a costare troppo.. Inoltre facendo due conti a occhio ho il problema della cassa filtro proprio in mezzo e quindi è un casino.. Attendo altre foto a moto completata!!
 
15552116
15552116 Inviato: 9 Feb 2016 16:25
 

avevo finito ieri di montare tutto, metto in moto, faccio scaldare, indosso il casco, ingrano la prima, e scopro che il tubo di scarico a sinistra impediva alla levetta della frizione sul blocco di chiudersi completamente; il risultato è stato che la frizione non attaccava e quindi la moto non partiva. oggi taglio nuovamente la cassa filtro per tirare più su il tubo di scarico e non farlo interferire con la frizione. intanto alcune foto del lavoro finito (male)

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15552121
15552121 Inviato: 9 Feb 2016 16:29
 

Questi dettagli risolvibili dovevi metterli in conto icon_asd.gif Però è venuto benissimo niente da dire! Ora ti mancano solo delle belle piastre di sterzo rosse e hai degli abbinamenti perfetti!
 
15552140
15552140 Inviato: 9 Feb 2016 16:42
 

ovviamente quando ho cominciato il progetto ho messo in conto una serie di piccoli problemi che messi tutti insieme facevano un grosso problema. d'altronde quando si adatta un pezzo che non è nato per stare dove è, fatto il conto degli imprevisti a occhio, questi sono sempre il doppio di quelli che ti aspetteresti. comunque i nuovi pezzi sono frizione antisaltellamento e plastiche nere (con parafango motard e paramani chiusi)
 
15552165
15552165 Inviato: 9 Feb 2016 17:00
 

Bene bene dai bel progetto! Io adesso in primavera trasformo il mio in motard.. Ho già tutti i pezzi a giorni mi arriva il nuovo cerchio anteriore e poi manca solo corona e pignone!
 
15559996
15559996 Inviato: 19 Feb 2016 12:07
 

Come promesso inserisco qualche foto del lavoro terminato (ho anche cambiato alcune plastiche che avevo da parte).
Questa è la modifica finale che ho fatto alla cassa filtro, rivelatasi sufficiente a fare sufficiente spazio al collettore di sinistra.

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A sinistra sono stato costretto a fissare lo scarico con una fascetta autostringente a causa dell'interferenza con la frizione di cui ho parlato. l'ho fatta passare dal buco superiore del supporto sul telaio della centralina (che ho spostato altrove).

Il fianchetto con mio stupore non ha avuto bisogno di nessuna bombatura,a solo di un po' di olio di gomito per incastrarlo. Col tempo credo che sarà il calore a modellarlo nella posizione in cui deve stare
Eccovi alcune foto del lavoro finalmente terminato

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15560007
15560007 Inviato: 19 Feb 2016 12:14
 

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15560019
15560019 Inviato: 19 Feb 2016 12:23
 

Wow veramente bellissima gran bel lavoro!!! icon_cool.gif
 
15577083
15577083 Inviato: 14 Mar 2016 15:41
 

Due giorni fa ho provato per la prima volta lo scarico e devo dire che il motore gira alla perfezione senza nessuna modifica alla centralina. in definitiva sono molto contento della modifica. vi posto un'ultima foto del risultato.

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