Salve a tutti, ho deciso di aprire questo topic per stilare una sorta di guida sul montaggio di un doppio scarico scalvini su un honda crf 450 2011. Il motivo che mi spinge ad aprire questo topic è la scarsa documentazione che si può trovare online a riguardo; spero dunque che leggere questo articolo sarà di aiuto a qualcuno come lo sarebbe stato per me.
Comincio dall'inizio: posseggo (come avrete ormai capito) un honda crf 450 del 2011, uso prevalentemente motard, e da quando lo ho acquistato ho sempre desiderato montarci un doppio scarico. Per fare questo ho capito fin da subito che avrei dovuto adattarci uno scarico dei modelli 2013-2014, in quanto hanno lo stesso blocco del telaio 2009-2012, ma un differente telaio (non acquistate uno scarico compatibile con modelli dal 2015 in poi perchè il blocco è differente). Mentre da una parte ero sicuro che sicuramente lo scarico sarebbe stato compatibile con il blocco, non ero altrettanto sicuro che si sarebbe adattato perfettamente al telaio. Mi è capitata l'occasione di uno scalvini montato su un 2013 di un ragazzo che correva, l'unica mia perplessità era dovuta al fatto che lo sdoppio avvenisse al collettore del cilindro con un tubo quindi che usciva a sinistra e uno a destra. Lo scarico in questione è questo
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Armato di buona volontà e di un po' di intraprendenza ho elencato le modifiche da fare per montarlo e ve le riporto documentandovi il lavoro con qualche foto:
_lo scarico che esce da destra (il lato dove vi sarebbe anche lo scarico originale) entra come ci si aspetterebbe senza nessun tipo di problema
_lo scarico a sinistra invece per farlo passare dovrete fare qualche modifica: dovrete anzitutto levare la centralina e spostarla da un'altra parte perchè è esattamente nel mezzo a dove deve passare lo scarico;
potreste aver bisogno di piegare in dentro la staffa al telaio che precedentemente sosteneva la centralina, ma io sono riuscito a montare tutto senza farlo;
_sempre per quanto riguarda lo scarico a sinistra, una sua curvatura va a toccare la cassa filtro in un angolino sotto quel sensore (che non so cosa sia di preciso); dovrete dunque segare quell'angolino e richiuderlo con un coperchio fatto da voi in alluminio o quello che volete;
-una volta che sarete riusciti a far passare lo scarico alla giusta altezza (vi premetto che gli spazzi sono molto stretti) non vi resterà che fare un buco nel telaietto per fissare il silenziatore (cercate di farlo alla stessa altezza di quello a destra, ma è solo una questione estetica).
_per quanto riguarda il fianchetto sinistro, penso avrà bisogno di una bombatura come il destro, che credo farò con il phono a alte temperature
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Io il lavoro non l'ho ancora concluso del tutto, lo finirò oggi, intanto pubblico qualche foto della cassa filtro e dello scarico montato senza cassa filtro e giudicate voi il risultato. quando avrò finito tutto metterò altre foto