Leggi il Topic


Hm derapage rr 125 2t vs fantic caballero 125 4t
15549719
15549719 Inviato: 6 Feb 2016 11:16
Oggetto: Hm derapage rr 125 2t vs fantic caballero 125 4t
 



Ciao ragazzi, nel giro di qualche mese dovrei comprare il 125. Come da titolo sono indeciso tra hm 2t e fantic 4t (entrambi i nuovi modelli 2016). Io cerco una moto piuttosto prestante che mi dia soddisfazioni in ogni situazione, abito in città e d'estate e nei weekend ogni tanto la userei per fare giri anche abbastanza lunghi (150-200 km al giorno). Detto questo, ero più deciso a prendere l'hm perché la mia priorità sono le prestazioni e non i consumi, ma ultimamente ho sentito parlare bene del fantic 4t (ad esempio in fatto di ciclistica e di peso che per essere 4t è molto basso) che mi è sorto il dubbio su quale delle due fosse meglio. Consigli?
 
15549726
15549726 Inviato: 6 Feb 2016 11:31
Oggetto: Re: Hm derapage rr 125 2t vs fantic caballero 125 4t
 

Ces00 ha scritto:
Ciao ragazzi, nel giro di qualche mese dovrei comprare il 125. Come da titolo sono indeciso tra hm 2t e fantic 4t (entrambi i nuovi modelli 2016). Io cerco una moto piuttosto prestante che mi dia soddisfazioni in ogni situazione, abito in città e d'estate e nei weekend ogni tanto la userei per fare giri anche abbastanza lunghi (150-200 km al giorno). Detto questo, ero più deciso a prendere l'hm perché la mia priorità sono le prestazioni e non i consumi, ma ultimamente ho sentito parlare bene del fantic 4t (ad esempio in fatto di ciclistica e di peso che per essere 4t è molto basso) che mi è sorto il dubbio su quale delle due fosse meglio. Consigli?

se scegli fantic vai di usato, i nuovi hanno sospensioni meno pregiate. La forcella è praticamente la marzocchi USD shiver da 40mm regolabile dei vecchi competizione ma non è più di fabbricazione italiana e la differenza si sente. Il mono è un ollè (Sachs) e anche questo non è al pari dei vecchi (ha anche meno regolazioni, il mono dei fantic competizione vecchi era quello usato sui motard racing 2t della casa icon_asd.gif ), per il resto non cambia rispetto il passato ma sinceramente visto il motore/mulo che ha sotto un motard del 2011 competizione a 2000 euro è da valutare. Con quello che ci risparmi puoi farci una bella pompata al motore, rifarti le sospensioni e i freni o tener duro due anni e poi farti una moto più potente con la A2 (tipo un SWM RS650 o un KTM smc 690R)
 
15549747
15549747 Inviato: 6 Feb 2016 11:48
Oggetto: Re: Hm derapage rr 125 2t vs fantic caballero 125 4t
 

fctz170 ha scritto:
se scegli fantic vai di usato, i nuovi hanno sospensioni meno pregiate. La forcella è praticamente la marzocchi USD shiver da 40mm regolabile dei vecchi competizione ma non è più di fabbricazione italiana e la differenza si sente. Il mono è un ollè (Sachs) e anche questo non è al pari dei vecchi (ha anche meno regolazioni, il mono dei fantic competizione vecchi era quello usato sui motard racing 2t della casa icon_asd.gif ), per il resto non cambia rispetto il passato ma sinceramente visto il motore/mulo che ha sotto un motard del 2011 competizione a 2000 euro è da valutare. Con quello che ci risparmi puoi farci una bella pompata al motore, rifarti le sospensioni e i freni o tener duro due anni e poi farti una moto più potente con la A2 (tipo un SWM RS650 o un KTM smc 690R)

Quindi dici che l'hm è da scartare?
 
15549828
15549828 Inviato: 6 Feb 2016 15:06
 

Io invece sono a favore dell Hm, una volta ripotenziata non può neanche essere paragonata al fantic, magari avrà un reparto ciclistico inferiore ma sia esteticamente che motoristicamente è su un altro pianeta
 
15549850
15549850 Inviato: 6 Feb 2016 15:45
 

Le versioni base dell'hm montano paioli da 41, la versione Six competition, che è un ottimo compromesso, ha delle kayaba da 46 all'anteriore e mono ultra regolabile, senza miscelatore e con un radiatore aggiuntivo. Considera che se prendi il 4t, puoi viaggiare...ma rimpiangerai il divertimento e le prestazioni del 2 tempi.
 
15549952
15549952 Inviato: 6 Feb 2016 18:35
 

Infatti ero già orientato sul 2t proprio per quello... Un'altra cosa, la manutenzione sull'hm è costosissima come su una racing oppure qualcosa che senza spendere una cifra esagerata si riesce a fare?
 
15550092
15550092 Inviato: 6 Feb 2016 22:43
 

No, non ha una manutenzione elevata come quella da racing, perciò non dovrai svenare il portafogli
 
15550101
15550101 Inviato: 6 Feb 2016 23:18
 

Grazie mille, secondo voi mi converrebbe prendere il derapage rr oppure il competition? Ho letto che il competition ha il mono regolabile in estensione a differenza dell'rr che lo ha fisso... Quanto potrebbe servirmi averlo regolabile?
 
15550114
15550114 Inviato: 6 Feb 2016 23:55
 

Se non sei uno smanettone la ciclistica regolabile serve a poco, comunque la six competition è sicuramente migliore grazie anche al 2° radiatore
 
15550962
15550962 Inviato: 8 Feb 2016 10:43
 

Marr ha scritto:
Se non sei uno smanettone la ciclistica regolabile serve a poco, comunque la six competition è sicuramente migliore grazie anche al 2° radiatore

Aspetta forse mi sono perso qualcosa.. Ma non si parlava del motard? Perche il crm competition motard non ha secondo radiatore dato che ha il serbatoio miscela sulla parte sinistra (vedendolo da seduto sulla sella). Il competition inoltre ha forcella diversa anche all anteriore se non sbaglio e qualche altra chicca estetica come le piastre di sterzo..
 
15551021
15551021 Inviato: 8 Feb 2016 11:56
 

Quindi alla fine mi conviene il 2t? Sono andato da un concessionario e lui mi ha consigliato il 4t, dicendomi che prima di stufarmi delle prestazioni passeranno anni... Io per ora ho uno scooter 50 quindi un po' di differenza in effetti la sentirei... Ma conviene davvero il 4t? Tenendo presente che in un anno ho fatto quasi 20000 km
 
15551025
15551025 Inviato: 8 Feb 2016 11:58
 

20.000km in un anno?! Sul serio?! Allora per forza 4 tempi non c'è neanche da discutere..
 
15551103
15551103 Inviato: 8 Feb 2016 12:59
 

Vacci assolutamente di 4t, ti ammazzi in miscela sennò
 
15551116
15551116 Inviato: 8 Feb 2016 13:09
 

Ma di prestazioni i 4t sono decenti oppure no? Intendo tipo in una salita devo tirare tutte le marce fino all'ultimo per poi andare a 60 e in accelerazione
 
15551141
15551141 Inviato: 8 Feb 2016 13:30
 

Non ho capito il tuo esempio comunque sono decenti non è che facciano cosi schifo! A 110 ci arrivi tranquillamente! Ma comunque l'importante è che siano agili.. Ti porta dove vuoi senza problemi!
 
15551154
15551154 Inviato: 8 Feb 2016 13:48
 

Mi sono espresso male in effetti, intendevo dire se in accelerazione e ripresa sia divertente e se nelle salite anche piuttosto ripide riesca a cavarmela decentemente divertendomi
 
15551159
15551159 Inviato: 8 Feb 2016 13:54
 

Insomma.. Non ti garantisco che sia un missile anzi.. Se vuoi spingere devi tenere sempre l'acceleratore al massimo ahah! I 4t 125 sono cosi.. Ti portano dove vuoi, consumi bassissimi, poca manutenzione ma prestazioni mediocri.. a 16 anni comunque bastano per cominciare a divertirsi!
 
15551181
15551181 Inviato: 8 Feb 2016 14:27
 

Allora mi sa che vado di 2t icon_asd.gif più che altro ho uno scooter 50 e ha delle prestazioni molto basse per cui non vorrei trovarmi nel giro di 3 mesi ad annoiarmi con il 125 4t... Per quanto riguarda i consumi ho letto che un 4t fa 25 km al litro andando al massimo e quindi considerando che su un 2t street come prenderei io se ne fanno 13-15 con un litro alla fine la differenza non è così abissale.. Considerate poi che lo scooter l'ho preso a inizio estate 2014 e la maggior parte dei chilometri li ho fatti all'inizio, nel 2015 ne avrò fatti si e no 7/8 mila.. Dite che anche facendo meno di 10 mila chilometri all'anno conviene sempre il 4t?
 
15551220
15551220 Inviato: 8 Feb 2016 15:19
 

Meno di 10.000 ma anche 10.000 non è un problema con un 2t street.. bisogna curarlo questo è certo! Miscela con olio ottimo e controllare ogni tanto la carburazione e la ciclistica! Beh c'è un abisso in fatto di consumi tra il 125 4 e 2t credimi.. non è poco un divario di 15 km/l! Comunque se hai idea di far cosi tanti km vai col 4t e amen tanto deve durarti fino ai 18 anni poi puoi passare tranquillamente ad un 4t di cilindrata maggiore!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©