Tonin99hm ha scritto:
pensavo di cambiare l'olio del cambio con nils 10w40
Nel cambio dei 2t ci va olio del cambio, l'olio motore va bene solo come rimedio d'emergenza. Non mi stancherò mai di dirlo, incurante di quelli che "mio cuggino con l'olio motore ci ha fatto 86mila kilometri e non è mai successo niente"!!!
Tonin99hm ha scritto:
Certi dicono che bisogna cambiare il filtro dell'olio
Sì... sul 4t, però.
Tonin99hm ha scritto:
pulitura filtro dell'aria... Dovrei fare qualcos'altro?
Innanzitutto, già che scoli l'olio cambio controlla come sono messi i dischi della frizione. Poi: sostituzione filtro aria se è il caso, e ri-oliatura; pulizia carburatore; pulizia RAVE; registra i cavi di gas e frizione e se necessario lubrificali; controlla le condizioni della trasmissione finale. Ah, e candela nuova, magari all'iridio!
A livello di ciclistica invece, una controllata a dischi e pastiglie, spurgo fluido freni se serve (e sostituzione se non è mai stato fatto negli ultimi due-tre anni), magari un'occhiata a forche e mono per vedere che non ci sia traccia di olio (ma è veramente improbabile, a meno che non ci fai cross ). Infine, controllo serraggi.
Dando per scontato che cuscinetti banco, paraoli vari, biella ecc siano sani... praticamente la moto ti torna nuova.
PS: sul manuale d'uso e manutenzione trovi tutto, comunque