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regolazione mono ktm exc [125 del 2012]
15547160
15547160 Inviato: 2 Feb 2016 16:35
Oggetto: regolazione mono ktm exc [125 del 2012]
 

salve ho appena comprato un ktm 125 exc del 2012 appena mi è arrivato a casa ho notato che quando salgo sulla moto il posteriore si accuccia molto ed è abbastanza morbido ho avuto la conferma di questo confrontando la moto con un husky te 2015 di un mio amico che quando ci salgo resta parecchi più alta
io peso circa 65 kg volevo sapere quali indicazioni del manuale devo seguire per regolare il mono dietro per far si che non si abbassi troppo
 
15547189
15547189 Inviato: 2 Feb 2016 17:16
Oggetto: Re: regolazione mono ktm exc
 

piccolododo ha scritto:
salve ho appena comprato un ktm 125 exc del 2012 appena mi è arrivato a casa ho notato che quando salgo sulla moto il posteriore si accuccia molto ed è abbastanza morbido ho avuto la conferma di questo confrontando la moto con un husky te 2015 di un mio amico che quando ci salgo resta parecchi più alta
io peso circa 65 kg volevo sapere quali indicazioni del manuale devo seguire per regolare il mono dietro per far si che non si abbassi troppo

Vai alla sezione del manuale MESSA A PUNTO DEL TELAIO-CONTROLLO DELLA TARATURA BASE DELLE SOSPENSIONI IN BASE AL PESO DEL CONDUCENTE e segui le istruzioni che ci sono per verificare la giusta taratura dell'ammortizzatore posteriore , se rientri nel range del manuale sei già a posto.
 
15547195
15547195 Inviato: 2 Feb 2016 17:19
 

devi regolare il precarico della molla tramite la ghiera filettata.
 
15547197
15547197 Inviato: 2 Feb 2016 17:19
 

la taratura standard è per persone di 75-85 kg quindi dovrei cambiare la molla però siccome ora non ho più soldi da psendere volevo sapere secondo voi quale taratura sarebbe stata meglio per uso enduro dato che non me ne intendo
 
15547203
15547203 Inviato: 2 Feb 2016 17:28
 

piccolododo ha scritto:
la taratura standard è per persone di 75-85 kg quindi dovrei cambiare la molla però siccome ora non ho più soldi da psendere volevo sapere secondo voi quale taratura sarebbe stata meglio per uso enduro dato che non me ne intendo

Come dice fabryh devi provare con la ghiera di precarico, sprecaricando il più possibile, ma non tutto, guardando se riesci a fare uno statico di 30-32 mm.
Se non ci riesci dovresti cambiare la molla, ma in teoria tu pesi di meno e già dovrebbe abbassarsi di meno rispetto ad uno che pesa 70-75, quindi credo che la tua sia una impressione e che comunque la moto un po quando ti siedi deve scendere un pochino.
 
15547218
15547218 Inviato: 2 Feb 2016 17:47
 
 
15547247
15547247 Inviato: 2 Feb 2016 18:18
 

Dgelfo ha scritto:

È lo stessa spiegazione che c'è anche sulle istruzioni, vanno tutte bene.
Non è bene prendere valori di sag statico e rider così alla caso, segui quello che hai nelle istruzioni per la tua moto.
 
15547747
15547747 Inviato: 3 Feb 2016 11:50
 

se la moto si abbassa tanto per il tuo peso (bisogna comunque vedere quanto si abbassa) sicuramente c'è il registro di precarico parecchio allentato.

come prima cosa fai una misura del sag misurando la distanza tra un punto fisso sotto la sella ed uno sul forcellone sia con la moto scarica che con te sopra.
la differenza tra le due misure è appunto il SAG statico; poi si confronta questo valore con quello indicato da specifiche.
 
15548842
15548842 Inviato: 4 Feb 2016 21:38
 

ragazzi ho appena eseguito le misure come riportato sul manale allora la prima misura quella con la ruota posteriore alzata da terra misura 58,5cm mentre la seconda quella con la moto che appoggia la ruota in terra misura 55,8cm quindi la differenza è 3cm kmt sul manuale consiglia una differenza tra 3,3 e 3,5
la terza misura mi preoccupa di più infatti quando cono montato sulla moto la misura è diventata 49,5cm e ktm consiglia una differenza di 10,5 a 11,5 cm quindi la moto si abbassa troppo in più io peso circa 65 kg ed ho eseguito le misure con serbatoio praticamente vuoto e senza l'abbigliamento da enduro quindi il valore mi preoccupa e mi conferma il discorso che secondo me sia abbassa troppo la moto quindi come devo procedere a regolare il precario??
 
15548862
15548862 Inviato: 4 Feb 2016 22:09
 

piccolododo ha scritto:
ragazzi ho appena eseguito le misure come riportato sul manale allora la prima misura quella con la ruota posteriore alzata da terra misura 58,5cm mentre la seconda quella con la moto che appoggia la ruota in terra misura 55,8cm quindi la differenza è 3cm kmt sul manuale consiglia una differenza tra 3,3 e 3,5
la terza misura mi preoccupa di più infatti quando cono montato sulla moto la misura è diventata 49,5cm e ktm consiglia una differenza di 10,5 a 11,5 cm quindi la moto si abbassa troppo in più io peso circa 65 kg ed ho eseguito le misure con serbatoio praticamente vuoto e senza l'abbigliamento da enduro quindi il valore mi preoccupa e mi conferma il discorso che secondo me sia abbassa troppo la moto quindi come devo procedere a regolare il precario??

Fai come dice il manuale per smontare il mono e regolare il precarico,è subito nelle pagine dopo i valori di sag, nel tuo caso dovrai precaricare di poco perché non c'è una differenza enorme, facendo il precarico per lo statico il dinamico dovrebbe rientrare già in valori normali. Per fare il precarico devi prima di tutto smontare il mono dalla moto, poi allenti la brugola della ghiera e poi, per precaricare, avvitare la ghiera verso il basso, direi che nel tuo caso un giro di ghiera è più che sufficiente, poi stringi la brugola, rimonti e hai finito, sono solo 3 viti da svitare ed avvitare, niente di difficile.
 
15548917
15548917 Inviato: 4 Feb 2016 23:31
 

ti posto un video che ti spiega bene come eseguire le misure
P.S. ti consilgio di vederli tutti almeno ti fai un'idea di come regolare le sospensioni

Link a pagina di Youtube.com


Comunque le tue misure sono corrette...

58.5cm (con moto sul cavalletto) - 49.5 (moto e pilota) = 9 cm anzi, si abbassa 1 cm meno rispetto al manuale...
 
15548925
15548925 Inviato: 4 Feb 2016 23:58
 

Nella fretta di rispondere non ho fatto caso bene alle misure e non ho fatto le sottrazioni.
Come ti ha detto Giorgio guarda un po di video per essere sicuro di aver fatto le misure giuste.
Se quelle che hai postato sono giuste allora sei già relativamente a posto per il tuo problema che la moto si abbassa troppo, se per il sag statico è consigliato un valore di 3,3-3,5 e tu sulla tua hai misurato 3 vuol dire che hai già un precarico della molla che di per se fa si che la moto abbia un abbassamento, non dettato dal tuo peso, già inferiore a quello della moto originale di fabbrica. Se tu portassi, sprecaricando la molla, il sag, ad un valore di 3,3-3,5, avresti la moto che si abbasserebbe (con te sopra ) ancora di più rispetto a quanto non faccia adesso.
Io se fossi in te lascerei stare per adesso lavori relativi al sag, perché di statico più o meno ci sei già, ed il dinamico a 9 cm senza niente addosso,già con qualcosa addosso, tra caso è stivali, fai presto ad arrivare a 10 come il dice Il manuale.
 
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