pello26 ha scritto:
Ciao a tutti, praticamente vorrei prendermi la prima moto, e qui sorge un problema: aspetto il 125 (appena prendo la patente b1 per la macchina), pensavo di comprarmi un tm en 125 in un ktm exc (preferibilmente tm), oppure intanto compro il cre 50 di un mio amico, così per farmi un po' la mano, e quando posso mi compro il 125?
Sarei un neofita, ma guidare lo so già fare.
E dato che il tm è molto brusco, come erogazione, vorrei sapere: con l'esperienza si impara, giusto? In ogni caso tra 2 mesi faccio 18 anni quindi per luglio spero di riuscire a prendere la patente se riesco a far tutto in tempo, ne vale la pena di aspettare?
Il bello dell'enduro è che lo fai tutto l'anno quindi puoi aspettare settembre-ottobre per beccarti un calo dei prezzi di vendita di 200 euro. Tra TM e KTM ti consiglio gas gas (o husamberg che è un KTM in blu con qualche componente migliore allo stesso prezzo) più fluido di KTM e allo stesso tempo con una ciclistica per nulla seconda a TM. Il 50ino non serve, il 125 è un'ottima scuola e con moto come il gas gas o la EXC (dal 2012 in poi però) hai un mezzo un po' meno da "pelo sullo stomaco". La guida del 2T prevede che stai sempre a gas spalancato (specie nelle cilindrate piccole) e alto di giri (quindi sfrizionate come se da questo dipendesse il mondo), imparare così vuol dire imparare a non "cacarsi sotto" nell'aprire. Un 4T (specie dai 300cc in su) ti consente di "pelare" il gas e usare la coppia e la trazione dei bassi regimi per salire quasi ovunque senza tanti strappi. KTM e gas gas hanno lavorato in direzioni molto simili negli ultimi anni, avere 2T 125 meno bruschi e più pieni ai bassi regimi. Siccome gas gas anche se con una dirigenza di incompetenti (l'hanno fatta fallire e ora è stata rilevata da una azienda, nata da una start app di bici elettriche ed e-bike) è riuscita a fare ottime robe, KTM ha addirittura provato ad acquistarla (un po' come husqvarna quando tirò fuori la NUDA, tre gradini sopra alle DUKE e KTM ha fatto di tutto per accaparrarsela così facendo ha tirato via un marchio dominatore nel motard e vincente in enduro e una moto potenzialmente scomoda prima che venisse capita). In ogni caso che tu scelga un exc o un gas gas hai un mezzo da enduro più che adatto