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Consigli acquisto YAMAHA VIRAGO 250
15545688
15545688 Inviato: 31 Gen 2016 20:33
Oggetto: Consigli acquisto YAMAHA VIRAGO 250
 

Salve a tutti,
È da una vita che non scrivo sul forum (insomma da quando ho venduto la mia FZ6). Oggi sono di nuovo qui per chiedervi alcune importanti info. Sono in procinto di acquistare una Yamaha Virago 250 del 1991 già iscritta all'ASI. Oggi sono andato a vederla e ... devo dire che l'ho trovata molto carina icon_smile.gif certo, tutt'altro genere rispetto a quanto avevo prima ma comunque particolare come moto. Inizialmente avevo puntato la 535 ma si trovano a parecchio di più e, sinceramente, per l'uso che intendo farne la 250 va più che bene.
Ad ogni modo, la moto sembra messa bene, appena rifatto l'impianto elettrico, freni buoni, cromature idem.
Veniamo alle note dolenti ...
1) quando la si guida, lasciando lo sterzo comincia a tremare... il meccanico ha specificato che sono le gomme da cambiare (speriamo)
2) la frizione è quasi del tutto andata e quindi da cambiare (e non ho idea dei prezzi)
3) LA NOTA PIÙ DOLENTE: forse sarà una cavolata ma se non lo fosse,so dolori... Uno dei 2 scarichi (quello più alto e corto) resta praticamente tiepido mentre l'altro invece diventa molto più caldo da subito.
Che potrebbe essere?
Ps il prezzo richiesto è di 1.300, trattando sono riuscito a scendere a 1.100 e forse a 1.000, ma vorrei capire prima che problema potrebbe essere per non trovarmi poi a dover sborsare 500-600 euro di lavori vari sulle marmitte.
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15545713
15545713 Inviato: 31 Gen 2016 21:24
 

Ho spostato tutto nel topic dei consigli sull'acquisto delle Custom....
icon_wink.gif

Custom - Consigli acquisti

Quì troverai qualcuno che ti saprà consigliare. 0509_up.gif
 
15545750
15545750 Inviato: 31 Gen 2016 22:09
Oggetto: Re: Consigli acquisto YAMAHA VIRAGO 250
 

Mia moglie ha la 250... per le impressioni di guida ti rimando a lei, io mi limito a fare delle considerazioni tecniche in quanto mi occupo della manutenzione:

Sterzo che trema:
E' una custom e di conseguenza la forcella è pronunciata. Molto probabilmente dovrai fare gli ammo anteriori che saranno molli, quindi sotituzione OR, olio e spesa di un centone minimo se non lo fai tu.
Ovviamente anche le gomme incidono ma la moto è vecchia e seppur avesse tanti km secondo me saranno da fare.

Frizione andata:
Ma a quanti km? Perchè la virago ha la frizione che è una piuma e potrebbe essere solo un'impressione!
Non ho idea di un eventuale costo

Terminale:
Semplicemente uno è "finto"... ebbene si... se guardi sotto vedrai un polmoncino tipo vespa che è il vero terminale. Uno scarico del genere, se fosse rerale, sarebbe troppo aperto per una cubatura così piccola

Aggiungo che proabilmente dovrai sostituire il collettore a V del carburatore, sono sicuro che lo troverai crepato, tipico difetto della virago 250... costa almeno 80€ nei circuiti classici ma il l'ho trovato dalla polonia per 35€ spedito

Tieni presente che la Yamaha ha venduto il progetto virago ai coreani della keeway e di fatto puoi trovare ricambi rimarchiati a costi contenuti.

Detto questo se la trovi a 1000€ è il prezzo giusto... in genere stanno pure sui 1500€ ma è pura follia per una moto di tale cilindrata. Secondo me le 535 costano poco di più ed hai una moto un pelo più completa anche se la 250 ha veramente prestazioni notevoli e non è che si discosti tantissimo dalla sorella maggiore.. che comunque ha una dotazione di motore che sicuramente permette di affrontare meglio tutte le situazioni.
La 250 gira abbastanza alta ma è generosa ad ogni regime e non ti accorgi molto del motore piccolo fin quando non si giunge ai suoi limiti.

La nostra è stata pagata 800€ con 22000km ed il collaudo e tagliando da fare. Più il collettore e poco altro. Tutto sommato tenuta benissimo.
Per spendere cifre maggiori punta sulla 535 ma cercale dal 1998 in avanti, anno nel quale è stata sostituita la ruota libera fatta con la cartapesta e ne hanno messo una che non si sbriciolasse nei momenti meno opportuni!
 
15545752
15545752 Inviato: 31 Gen 2016 22:13
 

Gli scarichi si scaldano con il normale funzionamento del motore e a rigor di logica se lo scarico non si scalda il cilindro a cui è collegato lavora poco.
Può darsi che la moto vada ad un solo cilindro? Una prova empirica sarebbe, con la dovuta attenzione, toccare il cilindro incriminato e vedere se rimane tiepido pure lui.

Se entrambi i cilindri lavorano a dovere non dovrebbero esserci problemi di sorta.
 
15545990
15545990 Inviato: 1 Feb 2016 10:48
 

wingsoftime ha scritto:
Può darsi che la moto vada ad un solo cilindro?

Difficile non accorgersene, specie su un bicilindrico a corsa lunga come quello della virago 250... non conosco la moto, ma credo abbia ragione labrush:
Citazione:
Terminale:
Semplicemente uno è "finto"... ebbene si... se guardi sotto vedrai un polmoncino tipo vespa che è il vero terminale.
 
15549252
15549252 Inviato: 5 Feb 2016 15:03
 

Ciao! Io ho una virago 250! Se devo essere sincera quando l' ho presa apparte l' estetica( io trovo che sia bellissima !) non mi convinceva il fatto di prendere un 250....(prima avevo un 500 ) e invece mi son ricreduta! É leggerissima e viaggia alla grande arriva ai 110 senza problemi ed é super maneggevole !
Per i tremori viaggiando anche la mia lo faceva quando l' ho presa....ma perché aveva gli ammortizzatori davanti da sistemare!
 
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