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Rc 390-Duke 390 preparazione [ Info e consigli ]
15542854
15542854 Inviato: 27 Gen 2016 15:15
Oggetto: Rc 390-Duke 390 preparazione [ Info e consigli ]
 

Ciao tutti, ho cercato in ongi angolo del tinga ma non ho trovato niente sulla preparazione "casereccia" di un rc390.
Volevo chiedere il vostro parere riguardo alla mia moto, e' un ktm rc 390 alleggerita a poco meno di 140 kg? Monta:

- scarico gpr (sotto motore) decatalizzato con 2 dbk omologato per la duke 390 (250 euro)
- pignone 14 denti e corona 44 della pbr (60 euro)
- filtro bmc racing con airbox modificato (58 euro)
- candela ngk (16 euro)
- guarnizioni di testa fatte su misura per ribassarla (35 euro)
- centralina rapid bike evo exclusive con mappa mai ritoccata (275 euro)
- manubri con attacco a forcella con piega a 9 gradi (126 euro)
- presto in programma aggiornamenti alla ciclistica e ai freni
(Mono 350 euro di budget, pedane arretrare (100 euro), forcella modifico la sua, ho già un paio di idee in mente molto pie economiche del cambio forche (1000 euro sono troppi), freni maggiorati a 320 e possibilmente pompa e pinza)

La domanda sorge spontanea...meglio lasciarla decatalizzata e far fare la mappa al banco per 200 euro o ricatalizzarla e modificare la mappa comprando il cavo usb da 66 euro??...intendo, ne vale la pena considerando che avrei spenderci altri 130 euro per far riprofilare l'albero a camme pensavo a uno compromesso (stage 1 su 3 di preparazione) per non far esplodere il motore visto che quest' "astronave" icon_asd.gif icon_asd.gif deve girare in citta'...volevo sapere se qualcuno che ha un duke 390 o un rc 390 sapeva qualcosa in più su come spingere questa moto più prossima possibile al suo limite non minandone l'affidabilità; nel campionato si fanno bastare 38 cv e riducono la potenza dai 43,2 cv effettivi, ma se io volessi più potenza sotto quella moto? Quali sono secondo voi gli step per far girare bene questo mono da 373 cc...a chi mi dira' beh puoi sempre cambiare moto rispondo che ho visto scendere gente da un mille, farsi un giro sulla mia e tornare con un sorriso ebete stampato in faccia...mi servirebbero i consigli di qualche bravo preparatore che valutando il motore mi indirizzi grazie alla sua esperienza su quali sono i maggiori difetti di questo motore. Grazie a tutti e spero di aver inserito il topic nella sezione giusta se no mi scuso.
 
15542859
15542859 Inviato: 27 Gen 2016 15:22
 

Ciao Wizar,

Non ti diró di cambiare mezzo ma, perché aumentare la potenza con costi importanti e rischiando di inficiare la durata del motore quando invece puoi sfruttare la potenza giá a disposizione andando a modificare il rapporto peso/potenza andando ad abbassare il primo?

Il rc390 é un mezzo dalla potenza modesta ( se paragonato a ss di cilindrata maggiore ) ma che ha dalla sua un peso molto basso e una distribuzione dei pesi ottimale.

Prendi le mie parole come un consiglio spassionato e ignorante. Non sono un esperto di elaborazioni a livello meccanico.
 
15542866
15542866 Inviato: 27 Gen 2016 15:33
 

Io non toccherei il motore, anzi forse non avrei fatto neanche quello che hai già fatto, tanto più che (credo) la moto ha già centralina mappabile.
Al contrario cercherei di esasperare l'agilità o le qualità ciclistiche.
Se ci sono cerchi più leggeri di quelli che hai già puoi pensare di montarli, oppure puoi migliorare la ciclistica con un kit forcella e un mono specifico che ti consentano delle regolazioni e che siano adeguati per il tuo peso.
Il disco maggiorato non so che senso possa avere su una moto già molto leggera.
Di motore non ne hai rispetto a moto più dotate, c'è poco da fare, è un 390 che già esprime un bel po' di potenza. Ci sono i 450 non troppo esasperati che sono su quelle potenze e francamente essendo un motore di nuova concezione ci sono poche informazioni sulla durata del motore originale.
Ti ci puoi divertire a sverniciare qualche naked nel misto stretto e a staccare qualche metro dopo oppure a fare la lepre con moto più potenti.
Senza contare che (come sempre) tanta esperienza e tanto manico fanno più di qualsiasi modifica.
 
15542994
15542994 Inviato: 27 Gen 2016 19:26
 

Ora come ora la moto gira a meraviglia, borbotta giusto in discesa quando il freno motore si fa più insistente ma ne in apertura ne in chiusura da segni di essere magra...il disco maggiorato 320 e' la cosa piu economica senza cambiare la pinza, il problema e' che non capisco se a far più schifo e' la pompa o la pinza, quindi non so quale cambiare e per quanto riguarda sulla ciclistica ci sto già lavorando e i cerchi costano 1000 e passa euro, pensavo di iniziare a rosicchiare peso ovunque a partire da trasmissione e batteria, ora vorrei trovare una soluzione a quelle pedane del passeggero che sembrano fatte di piombo.
 
15543002
15543002 Inviato: 27 Gen 2016 19:35
 

Mah dal mio punto di vista per strada moto da 200 cv 200kg sono inutili perche' in curva resta 200 kg ma scarichi 60 cv perche' se apri pianti nel muro....no non per me il tc non esiste ancora
 
15543117
15543117 Inviato: 27 Gen 2016 21:48
 

Direi pompa.
Ripeto c'è poco da limare su una moto che pesa 140 kg a secco, a meno di non spendere parecchi soldi.
Batteria Litio, ottima scelta.
 
15543570
15543570 Inviato: 28 Gen 2016 16:26
 

Sono sempre wizar, su quali basi dici che si tratta della pompa, io pensavo si che il pistoncino della pompa fosse troppo piccolo ma anche che se la Brembo fa delle pinze sulle quali non ha il coraggio di scrivere Brembo magari vuol dire che sono scesi sotto la loro qualità standard....fin ora col peso siamo a 138 kg e con la batteria potrei rosicchiare un altro poco ma non mi vengono altre idee apparte pedane mie e del passeggero e cerchioni che reputo l'ultima cosa che farò a quella moto.
 
15543746
15543746 Inviato: 28 Gen 2016 20:15
 

Non è questione di diametro del pistoncino.
La qualità della frenata è data anche da altri fattori.
Con una pompa migliore e delle pastiglie noterai sicuramente delle differenze in positivo.
 
15544827
15544827 Inviato: 30 Gen 2016 13:57
 

Ciao Wizard, da felice possessore di RC 390 ti posso dire un paio di cose:

1)Il principale difetto delle nostra moto (Modello 2015) è che davanti non frena un tubo, è al limite della pericolosità. Il problema non è la pompa ma l'accoppiata pastiglie/disco, è un problema che hanno appena corretto nella versione 2016 montando un disco più grande e delle pastiglie migliori. Io sono riuscito a migliorare montando delle sinterizzate ma comunque andrebbe maggiorato il disco.

2)Il motore meno lo tocchi meglio è, non è né una Japponese né un Europea (assemblaggio indiano) e non brilla per affidabilità se viene "spaciugato" troppo.

3)Per adesso il miglior RC che ho guidato aveva semplicemente il kit Akra consigliato da KTM+ Centralina rimappata (mappatura sempre studiata da KTM)+ airbox BMC. Prende circa 4-5 CV all'albero in più e sposta la coppia leggermente più in alto.

Peso dalla moto ne puoi togliere poco a meno che non cambi cerchi e forcella ma sono spese non indifferenti. Con poca spesa puoi comunque mettere una batteria al litio.
 
15619631
15619631 Inviato: 11 Mag 2016 23:39
 

Mi son accorto ora che avevi in mente di sostituire anche il mono..di dove sei?! Dalle mie parti ho un ragazzo che sistema sospensioni e fa un kit per migliorare il nostro mono originale stando sotto il budget che hai..se t'interessa scrivimi in privato icon_smile.gif
 
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