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Consigli Su linhai prince 50cc
15542305
15542305 Inviato: 26 Gen 2016 21:15
Oggetto: Consigli Su linhai prince 50cc
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, scusatemi se ho sbagliato sezione. Io ho un Linhai Prince 50cc 4 tempi, devo dire, gran scooter, bassi consumi e molto versatile. Ho un problema però. premetto che so che gli scooter 50cc sono costruiti per non superare i 45 km/h. Il fatto è che più di 50/55 km/h (45/50 effettivi) non fa ma per me va bene però il motore è molto alto di giri e quando vado insieme ai miei amici stento a stare dietro. I loro scooter 50cc (stock perchè comprati da poco e nuovi di concessionario e in più loro non sono molto abili nel maneggiare i motori e nemmeno gli interessa) hanno molta più accelerazione di me (ok sono 2 tempi ma io parlo di una voragine tra il mio e quello del mio amico in questione. so che cè una differenza sostanziale tra 2 e 4 tempi ma penso che sia troppa) e anche molta più velocità (per più velocità intendo che i loro scooter fanno i 70/75 km/h poi 65/70 effettivi). ho cercato di togliere le limitazioni sul mio scooter ma per mia sfortuna non ne ha, cioè così è il massimo che fa: la rondella che limita la chiusura del variatore è totalmente assente, il carburatore non ha limitazioni (l' ho smontato tutto sperando in qualcosa ma nessun risultato). le uniche limitazioni che sono riuscito a trovare e a togliere sono il limitatore di giri sulla centralina (su cui cè una vitina da stringere o mollare se si vuole aumentare o diminuire il limitatore di giri) e la limitazione del tubo dell' aria ma non ho riscontrato miglioramenti. Ho pensato allora a questo punto di intervenire su carburatore e variatore, cioè di cambiare i getti al carburatore (ovviamente cambiando anche l afflusso dell' aria) e di comprare un variatore maggiorato però su questa cosa volevo un parere dagli esperti. Grazie a tutti per le future risposte e scusate il messaggio lunghissimo e intricato.
P.S. il motore che è montato è un Honda GY6 50cc 4 tempi. Ritornado al discorso degli altri scooter che hanno più accelerazione e velocità (persino la vespa ,quella nuova, 5cc 4 tempi stock va più veloce del mio scooter) se io e questo mio amico su un rettilineo acceleriamo al massimo, lui mi stacca di almeno 500m/1km (ovviamente non subito alla partenza ma dopo poco).
 
15542360
15542360 Inviato: 26 Gen 2016 22:06
 

Ciao 0510_saluto.gif
Ti capisco bene in quanto anche io ho uno Scarabeo 50 4t ma da originale faceva 72 km/h effettivi (non di tachimetro ma di gps). Il blocco gy6 è molto meno prestante rispetto al blocco piaggio 4t,comunque ti conviene comprare un malossi multivar 2000 e installare tutto quello che ti esce all'interno del pacco che ti inviano con il variatore (mollette frizione e molla di contrasto bianca).
Anche cambiando variatore comunque non riuscirai a stare al passo dei tuoi amici con il 2t,anche se originale. 0509_up.gif
 
15542385
15542385 Inviato: 26 Gen 2016 22:30
Oggetto: Re: Consigli Su linhai prince 50cc
 

La differenza tra i 2t e i 4t È abissale, in più tra tutti i motori 4t il GY6 non è certo il più prestante di tutti (anzi). Mi spiace dirtelo ma... è tutto normalissimo.

Il tuo scooter non ha blocchi di alcun tipo, non va più di così perché il motore semplicemente più di quello non può fare; hai fatto male a togliere il limitatore di giri, è stato messo per sicurezza, ora se non stai attento col gas rischi di andare in clamoroso fuorigiri e spaccare tutto eusa_naughty.gif

Parere personale: evita di elaborarlo, spenderesti soldi per niente. Il motore è stato concepito per costare poco e consumare poco, quindi con modifiche di poco conto come il variatore la differenza sarà misera in termini assoluti (detta terra terra: se ora ti staccano di mezzo kilometro, col variatore nuovo ti staccherebbero di 450 metri: sì, in proporzione sei migliorato del 10%, ma in concreto che differenza fa?), mentre modifiche più pesanti ti farebbero arrivare in pari ma avresti speso una cifra assurda (roba che ci compri un 2t e lo mantieni per un annetto).

In più, non hai considerato la ciclistica. Diciamo che riesci ad arrivare agli 80: lo scooter è fatto per velocità di molto più basse, quindi agli 80 probabilmente non starai in strada. E se fai 0-80 in tot secondi, devi anche fare 80-0 perlomeno nello stesso tempo (meno è anche meglio), e coi freni di serie non puoi farcela.

Insomma... lascia stare: quello è un mezzo di passaggio quindi devi pensare prima di tutto al rapporto costi/benefici, che in questo caso è molto poco confortante.
 
15542404
15542404 Inviato: 26 Gen 2016 22:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Parere personale: evita di elaborarlo, spenderesti soldi per niente. Il motore è stato concepito per costare poco e consumare poco, quindi con modifiche di poco conto come il variatore la differenza sarà misera in termini assoluti (detta terra terra: se ora ti staccano di mezzo kilometro, col variatore nuovo ti staccherebbero di 450 metri: sì, in proporzione sei migliorato del 10%, ma in concreto che differenza fa?), mentre modifiche più pesanti ti farebbero arrivare in pari ma avresti speso una cifra assurda (roba che ci compri un 2t e lo mantieni per un annetto.

Sarà che sono uno tra i pochissimi ad aver speso tanti soldi su di un 50 4t (non perché sono stato costretto a farlo ma perché ero curioso di vedere i risultati) ma ti assicuro che con un 2t originale non c'è storia,anche se sto in due. Ho speso 500€ compresa manodopera per elaborare il mio 50 4t e,se qualcuno usasse il suo 50 2t come io uso il mio 50 4t (ovvero molto spesso più di 1000km al mese)tra viaggi di 300km e spostamenti vari, lo sfido a spendere meno di quei 500€ (tra benzina e olio buono).. Io faccio 40/50 km/l e metto 15€ di olio ogni 3000km 0510_confused.gif
Questo per dire che,se fatta bene,l'elaborazione di un 50 4t HA SENSO 0509_up.gif
Per il ragazzo del topic,metti il multivar che è già qualcosa 0509_up.gif
 
15542424
15542424 Inviato: 26 Gen 2016 23:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
La differenza tra i 2t e i 4t È abissale, in più tra tutti i motori 4t il GY6 non è certo il più prestante di tutti (anzi). Mi spiace dirtelo ma... è tutto normalissimo.

Il tuo scooter non ha blocchi di alcun tipo, non va più di così perché il motore semplicemente più di quello non può fare; hai fatto male a togliere il limitatore di giri, è stato messo per sicurezza, ora se non stai attento col gas rischi di andare in clamoroso fuorigiri e spaccare tutto eusa_naughty.gif

Parere personale: evita di elaborarlo, spenderesti soldi per niente. Il motore è stato concepito per costare poco e consumare poco, quindi con modifiche di poco conto come il variatore la differenza sarà misera in termini assoluti (detta terra terra: se ora ti staccano di mezzo kilometro, col variatore nuovo ti staccherebbero di 450 metri: sì, in proporzione sei migliorato del 10%, ma in concreto che differenza fa?), mentre modifiche più pesanti ti farebbero arrivare in pari ma avresti speso una cifra assurda (roba che ci compri un 2t e lo mantieni per un annetto).

In più, non hai considerato la ciclistica. Diciamo che riesci ad arrivare agli 80: lo scooter è fatto per velocità di molto più basse, quindi agli 80 probabilmente non starai in strada. E se fai 0-80 in tot secondi, devi anche fare 80-0 perlomeno nello stesso tempo (meno è anche meglio), e coi freni di serie non puoi farcela.

Insomma... lascia stare: quello è un mezzo di passaggio quindi devi pensare prima di tutto al rapporto costi/benefici, che in questo caso è molto poco confortante.

ok, lo sospettavo, grazie comunque e per la cronaca il limitatore di giri non l ho tolto l ho alzato un pochino, conosco il fuori giri di quel motore ed è ancora lontano icon_wink.gif
 
15542427
15542427 Inviato: 26 Gen 2016 23:31
 

Andrea_97 ha scritto:
ti assicuro che con un 2t originale non c'è storia,anche se sto in due.
Originale vs modificato... e grazie al cavolo icon_asd.gif Già solo con un'elaborazione soft come si deve (che costa molto meno di 500€) dubito che il risultato sarebbe lo stesso.

Sopratutto... il 4t4v Piaggio è una cosa, il GY6 è un'altra. Siamo su due livelli molto diversi, anche se sono entrambi 4t.
 
15542428
15542428 Inviato: 26 Gen 2016 23:33
 

Andrea_97 ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
Parere personale: evita di elaborarlo, spenderesti soldi per niente. Il motore è stato concepito per costare poco e consumare poco, quindi con modifiche di poco conto come il variatore la differenza sarà misera in termini assoluti (detta terra terra: se ora ti staccano di mezzo kilometro, col variatore nuovo ti staccherebbero di 450 metri: sì, in proporzione sei migliorato del 10%, ma in concreto che differenza fa?), mentre modifiche più pesanti ti farebbero arrivare in pari ma avresti speso una cifra assurda (roba che ci compri un 2t e lo mantieni per un annetto.

Sarà che sono uno tra i pochissimi ad aver speso tanti soldi su di un 50 4t (non perché sono stato costretto a farlo ma perché ero curioso di vedere i risultati) ma ti assicuro che con un 2t originale non c'è storia,anche se sto in due. Ho speso 500€ compresa manodopera per elaborare il mio 50 4t e,se qualcuno usasse il suo 50 2t come io uso il mio 50 4t (ovvero molto spesso più di 1000km al mese)tra viaggi di 300km e spostamenti vari, lo sfido a spendere meno di quei 500€ (tra benzina e olio buono).. Io faccio 40/50 km/l e metto 15€ di olio ogni 3000km 0510_confused.gif
Questo per dire che,se fatta bene,l'elaborazione di un 50 4t HA SENSO 0509_up.gif
Per il ragazzo del topic,metti il multivar che è già qualcosa 0509_up.gif

Grazie per il consiglio, proverò a vedere un pochino che fare, per ora aspetto l' estate, ho fatto il post adesso per informarmi un pò e per curiosità.
 
15542429
15542429 Inviato: 26 Gen 2016 23:36
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Ti capisco bene in quanto anche io ho uno Scarabeo 50 4t ma da originale faceva 72 km/h effettivi (non di tachimetro ma di gps). Il blocco gy6 è molto meno prestante rispetto al blocco piaggio 4t,comunque ti conviene comprare un malossi multivar 2000 e installare tutto quello che ti esce all'interno del pacco che ti inviano con il variatore (mollette frizione e molla di contrasto bianca).
Anche cambiando variatore comunque non riuscirai a stare al passo dei tuoi amici con il 2t,anche se originale. 0509_up.gif

ok, grazie. piaggio è qualità è ovvio. grazie per il consiglio per il multivar, vedrò che fare. ovviamente non lo metto in dubbio che non arriverò alle stesse prestazioni, la mia era solo una cosa per non farmi aspettare tutte le volte che andiamo da qualche parte. e poi anche perchè in giro per la città mi farebbe comodo andare un pochino di più a volte icon_wink.gif
 
15542431
15542431 Inviato: 26 Gen 2016 23:38
 

Ripeto: secondo me, col solo Multivar... ti fai aspettare di meno icon_asd.gif Tutto lì!
 
15542492
15542492 Inviato: 27 Gen 2016 0:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ripeto: secondo me, col solo Multivar... ti fai aspettare di meno icon_asd.gif Tutto lì!

si, di sicuro non mi posso aspettare chissà quali miglioramenti, ma almeno quel poco che può fare va bene icon_wink.gif ovvio che non potrà mai tenere il passo del 2T quello ne ero già consapevole già dall' inizio. comunque come ho scritto prima, per ora mi sto informando per vedere se si potrebbe fare qualcosa. se esce fuori qualcosa lo farei quest estate, quando avrò più tempo libero.
 
15542520
15542520 Inviato: 27 Gen 2016 7:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Originale vs modificato... e grazie al cavolo icon_asd.gif Già solo con un'elaborazione soft come si deve (che costa molto meno di 500€) dubito che il risultato sarebbe lo stesso.

Sopratutto... il 4t4v Piaggio è una cosa, il GY6 è un'altra. Siamo su due livelli molto diversi, anche se sono entrambi 4t.

Sei tu che hai detto che anche elaborandolo pesantemente sarebbe comunque arrivato in pari con un 2t originale icon_asd.gif altro che pari..poi con un'ela soft (testato con i miei amici) non mi stanno nemmeno dietro,serve quantomeno un base (dr). Ok che è un 50 4t,ma non scordiamoci che con un'ela completa al seguito sviluppa 8/9 cv rotfl.gif
P.S. per il tuo blocco gy6 la "naraku" penso sia la meglio fornita,le altre case producono molto poco a confronto 0509_up.gif
 
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