Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio lunghezza, numero, modelli/costi levagomme,
15540753
15540753 Inviato: 24 Gen 2016 19:58
Oggetto: Consiglio lunghezza, numero, modelli/costi levagomme,
 



Ammesso che non ci fosse già una discussione a riguardo che io non ho trovato, vorrei chiedere un consiglio sulla lunghezza consigliata per i levagomme.

Vedo che ci sono da 24, 27, 30, 38, 40, 50 e 60 centimetri. Ho letto da più parti che se si hanno quelle "corte" (e qui immagino che parlino delle <30 cm) è decisamente meglio averne 3, mentre se sono più lunghe basta averne 2.

Altre considerazioni: da portarsi dietro, per interventi on the road, immagino che siano meglio corte (<30 cm). E' sensato pensare di usare quelle corte anche per le operazione a casa, nella ottica per cui usando le corte anche a casa si fa esperienza, così se ci sarà bisogno di farlo on the road saprò già come meglio muovermi?
In generale condividete questo pensiero? O meglio averne due (o tre) da 38/40 cm (o più)?


Modelli: consigli su cosa prendere/non prendere? Ad esempio su ebay/amazon c'è qualche leva, ma le informazioni (es. lunghezza, materiale, marca) sono spesso assenti. Vedo che le fa anche Beta, che dovrebbe una garanzia (almeno lo era "una volta"). Poi ci sono kit vari con due leve più lunghe e arcuate da un lato, e una terza leva più piccola e dritta.
Voi quanto spendereste per i vostri levagomme?

In generale, vi chiedo qualche esperienza e consiglio su questo prodotto icon_biggrin.gif


PS: In una vecchia discussione qualcuno diceva di prendere leve Beta a 8 euro. Ecco se sapete dove fatemi un fischio icon_asd.gif

KAPPA25 ha scritto:
io ho cambiato le gomem con il cacciavite ma ...
è facile pizzicare le camere a causa della forma della punta...
è difficile fare leva per la punta a taglio ...
la punta a taglio lascia i graffi sul cerchio icon_sad.gif

comunque prendi 2 leve beta a 8 euro l'una e t durano per sempre icon_wink.gif
 
15540841
15540841 Inviato: 24 Gen 2016 22:34
 

Direi che anche per questo argomento il mondo è vario ed ognuno ha i suoi modi-opinioni.
Tutto dipende se avrai mai bisogno di cambiare una camera d'aria in giro ,lontano da casa, perché già riuscire ad appoggiare la moto da qualche parte per smontare una ruota non è così semplice, a meno che non si è in tre o quattro. Se si allora la scelta obbligata sono minimo 3 leve corte che di solito sono lunghe 24 cm, se ne riesci a trovare di dimensioni maggiori che riescono a starti nel marsupio è meglio perché più leva puoi fare, meno fatica fai e meno ci metti a finire il lavoro. Con la leva corta riesci a fare, con un po di dimestichezza tutti i lavori, dal cambiare camera d'aria al cambiare la gomma senza nessun problema,sia in giro che ovviamente in garage.
Le leve lunghe sono ovviamente più comode, però a meno che non giri con uno zaino sono difficili da portarsi dietro,sono più adeguate per cambiare gomme-camere d'aria a casa.(se vai a mousse sono obbligate le leve più lunghe che riesci a trovare, ma dato che chiedi anche delle corte deduco che tu vada a camere )
Io ne ho tre lunghe che uso a solo a casa per cambi gomme e camere d'aria, di corte non ne ho perché al massimo vado a 30-40km da casa e quindi non sto a cambiare le camera in giro, se buco me ne torno felice icon_razz.gif a casa e poi me la cambio, tanto se la gomma è tallonata bene problemi non ce ne sono, vai ai 20 all'ora e prima o poi a casa ci arrivi, solo che poi la camera non la recuperi più, la devi buttare.
Diffida da siti che non danno specifiche come lunghezza etc etc, compra solo quando sei certo di cosa compri.
PS: La roba delle leve beta(beta utensili credo, o betamotor ?)non la avevo mai sentita, a meno di 15 euro non ne ho mai trovate.
 
15541004
15541004 Inviato: 25 Gen 2016 9:34
 

Grazie per la risposta.

A questo punto per avere la massima versatilità con la minore spesa forse conviene prendere uno kit di 3 leve da 24 (che si trova tra 15 e 20€ ss. escluse) poi per il loro uso a casa usare eventualmente qualcosa per allungarli (es. tubi idraulici, forse?).

Della Beta intendo quelle che si vedono su Beta-tools.it.

Domanda: queste leve qui quanto saranno lunghe? (link già al momento in cui si vedono bene)
Link a pagina di Youtu.be
 
15541429
15541429 Inviato: 25 Gen 2016 18:26
 

Pier_Silverio ha scritto:
Grazie per la risposta.

A questo punto per avere la massima versatilità con la minore spesa forse conviene prendere uno kit di 3 leve da 24 (che si trova tra 15 e 20€ ss. escluse) poi per il loro uso a casa usare eventualmente qualcosa per allungarli (es. tubi idraulici, forse?).

Della Beta intendo quelle che si vedono su Beta-tools.it.

Domanda: queste leve qui quanto saranno lunghe? (link già al momento in cui si vedono bene)
Link a pagina di Youtu.be

Sì direi proprio di si, compri 3-4 leve corte da 24 o la dimensione massima che ci sta nel marsupio. Boh io direi che non ti serve usare un tubo per aumentare la leva fatta dalle leve, anche se sono da 24 ce la fai tranquillamente come fa il ragazzo nel video, quel video lo avevo visto anche io un miliardo di volte per imparare bene a fare il lavoro fa ed è fatto veramente bene, segui alla lettera tutti i passi che fa e vedrai che non avrai problemi a cambiati le gomme da solo .
Sulla lunghezza delle leve che usa non so dirti, sicuro sono più corte di 30 perché nel cerchio da 18 quella da 35 cm se la infili sotto il disco oltrepassa il mozzo,direi che sono da 24 o da 27 ma credo più da 24.
 
15541463
15541463 Inviato: 25 Gen 2016 19:15
 

Benissimo, ti ringrazio.
Allora vado con le 24! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©