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Benzina alto numero ottani.....
15913944
15913944 Inviato: 11 Dic 2017 16:25
Oggetto: Benzina alto numero ottani.....
 

Salve a tutti,
come ormai faccio da anni nei miei mezzi (sia auto che moto) uso benzina 100 ottani al posto della classica 95.
Domenica scorsa, parlando con alcuni amici è venuto fuori che alcuni di loro oltre ad utilizzare tale benzona (100) mettono anche specie sulle moto un additivo della Magigas che incrementa ulteriormente il numero degli ottani fino a rggiungere un valore di crica 103/104 ottani....
Domanda che mi sorge spontanea: succede niente al motore utilizzando tale additivo? In teoria no essendo un antidetonante e non una sostanza che aumenta il potere calorifico del carburnate però magari sbaglio....se per esempio lo mettessi sul mio TM 300 o su una macchina con motore benzina cosa succederebbe secondo voi?
Grazie mille....
 
15914000
15914000 Inviato: 11 Dic 2017 18:13
 

Secondo me l’unica cosa che succederebbe è che ti ritroveresti con il portafoglio un po’ più magro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15914022
15914022 Inviato: 11 Dic 2017 19:32
 

Puo essere utile sui motori con la testata ribassata, elaborati o che tendono a detonare.
altrimenti diventa superfluo.
 
15914035
15914035 Inviato: 11 Dic 2017 19:53
 

mah sai sempre avuto un dubbio, secondo me non serve a un cazz* all' atto pratico e quelle pochissime differenze prestazionali sono impercettibili.. poi spero di sbagliarmi
 
15914045
15914045 Inviato: 11 Dic 2017 20:11
 

Se il motore non lo richiede, perche non ci sono condizioni di battito, è assolutamente inutile.
 
15914185
15914185 Inviato: 12 Dic 2017 10:03
 

io feci circa un anno con la agip blu super da 98-99 ottani nel 2010 sulla macchina. notato zero cambiamenti.

come dicono gli altri utenti non credo che siano percepibili dei miglioramenti. forse ci fosse una accensione con sensore di battito e che in continuo estremizza il diagramma di accensione per estrarre più potenza allora qualcosa sti ottani in più servirebbero...credo.
 
15914189
15914189 Inviato: 12 Dic 2017 10:19
 

Certo è anche lecita la domanda: allora perchè la vendono dai distributori? icon_asd.gif
 
15914202
15914202 Inviato: 12 Dic 2017 10:50
 

ducarpit ha scritto:
Certo è anche lecita la domanda: allora perchè la vendono dai distributori? icon_asd.gif

Buona domanda icon_asd.gif
Qualche proprietà in più la terrà sicuramente, magari non percepibile a polso ma solo strumentalmente. Con buona probabilità è solo una furba idea di marketing, di fatto vendono la stessa cosa con un epsilon in più ma la spacciano per un "plus" significativo.

Personalmente ho provato per qualche tempo la Eni Blu Super (100 ottani) ed effettivamente l'unica cosa che ho notato era solo il portafogli più vuoto. E' anche vero però che il mio non è un motore particolarmente spinto.
 
15914332
15914332 Inviato: 12 Dic 2017 15:19
 

ducarpit ha scritto:
Certo è anche lecita la domanda: allora perchè la vendono dai distributori?


per lo stesso motivo per cui vendono le schedine dell'enalotto... per spennare i polli icon_smile.gif

ciao

WK
 
15914596
15914596 Inviato: 13 Dic 2017 10:26
 

Per carità eh potrebbe anche essere possibile....però bho rimango dell'idea che qualche cosa in più abbia, non dico neanche in termini di prestazioni o altro ma semplicemente magari qualche additivo in più.....forse non tutto quello che si pubblicizza questo poco ma sicuro....
 
15914651
15914651 Inviato: 13 Dic 2017 14:14
 

Dipende dal motore. Io, tutti gli additivi che ho usato (naftalina per le valvole sporche e acetone per migliore combustione), ho notato qualche lievissimo miglioramento, ma nulla che ne giustifichi il prezzo. Idem per la benzina 100 ottani, che indubbiamente brucia un poco meglio, e quindi migliorano lievemente i consumi, ma non in proporzione al prezzo di acquisto, quindi in realtà non serve.

Se uno ha invece un motore con compressione sopra lo standard, credo la benzina 100 ottani sia proprio obbligatoria.

Ho una vespa et4 4t, con 56'000km, del 1999, che a freddo non tiene bene il minimo e si spenge sempre almeno una volta. Ripeto: sempre. Stamane ho messo benzina (da tanica, nel box), una pallina di naftalina e un goccetto di acetone. Poi ho acceso il motore, l'ho tenuto sul cavalletto centrale al minimo per un paio di minuti e non ha zoppicato e non si è spenta. Mai successo prima. Ogni volta si è sempre spenta se non davo gas ogni tanto, poi a caldo va bene. Ergo, qualcosa acetone e naftalina fanno. Vediamo se alla prossima accensione a freddo, farà lo stesso, o tornerà a spengersi...
 
15914692
15914692 Inviato: 13 Dic 2017 15:16
 

ducarpit ha scritto:
però bho rimango dell'idea che qualche cosa in più abbia


certo che ce l'ha: ha maggiore potere antidetonante. Che però è Inutile, perchè i nostri motori sono progettati per non detonare già con la 95. Il potere calorifico è identico, quindi la potenza erogata resta la stessa. Per sfruttare il vantaggio di una benzina RON 98 o 100 dovresti aumentare il RDC e l'anticipo d'accensione, e allora potrebbe uscire qualche CV in più, ma usarla in un motore nato per la 95 non serve a nulla.

ciao

WK
 
15914713
15914713 Inviato: 13 Dic 2017 15:47
 

Canyon_500 ha scritto:
Dipende dal motore. Io, tutti gli additivi che ho usato (naftalina per le valvole sporche e acetone per migliore combustione), ho notato qualche lievissimo miglioramento, ma nulla che ne giustifichi il prezzo. Idem per la benzina 100 ottani, che indubbiamente brucia un poco meglio, e quindi migliorano lievemente i consumi, ma non in proporzione al prezzo di acquisto, quindi in realtà non serve.

Se uno ha invece un motore con compressione sopra lo standard, credo la benzina 100 ottani sia proprio obbligatoria.

Ho una vespa et4 4t, con 56'000km, del 1999, che a freddo non tiene bene il minimo e si spenge sempre almeno una volta. Ripeto: sempre. Stamane ho messo benzina (da tanica, nel box), una pallina di naftalina e un goccetto di acetone. Poi ho acceso il motore, l'ho tenuto sul cavalletto centrale al minimo per un paio di minuti e non ha zoppicato e non si è spenta. Mai successo prima. Ogni volta si è sempre spenta se non davo gas ogni tanto, poi a caldo va bene. Ergo, qualcosa acetone e naftalina fanno. Vediamo se alla prossima accensione a freddo, farà lo stesso, o tornerà a spengersi...


Capito, ti ho inviato un MP per una curiosità.....grazie mille!!!
 
15914715
15914715 Inviato: 13 Dic 2017 15:53
 

wkowalski ha scritto:
certo che ce l'ha: ha maggiore potere antidetonante. Che però è Inutile, perchè i nostri motori sono progettati per non detonare già con la 95. Il potere calorifico è identico, quindi la potenza erogata resta la stessa. Per sfruttare il vantaggio di una benzina RON 98 o 100 dovresti aumentare il RDC e l'anticipo d'accensione, e allora potrebbe uscire qualche CV in più, ma usarla in un motore nato per la 95 non serve a nulla.

ciao

WK


Certo capisco....per esempio infatti sul libretto di uso e manutenzione della moto ho proprio scritto "si consiglia l'utilizzo di benzina >= 98 ottani", a quanto pare in quel caso è consigliabile così....
 
15914717
15914717 Inviato: 13 Dic 2017 16:03
 

ducarpit ha scritto:
Certo capisco....per esempio infatti sul libretto di uso e manutenzione della moto ho proprio scritto "si consiglia l'utilizzo di benzina >= 98 ottani"


che moto? mi sembra difficile perchè vorrebbe dire che se un giorno ti sbagli e usi la 95 rischi di spaccare tutto...

ciao

WK
 
15914720
15914720 Inviato: 13 Dic 2017 16:10
 

ducarpit ha scritto:
Capito, ti ho inviato un MP per una curiosità.....grazie mille!!!


Non c'è bisogno di usare MP.

L'acetone è un combustibile come la benzina. E' più volatile. Qualcuno su internet ha scritto la formula di combustione e ne risulta un maggior apporto di molecole di ossigeno, quindi combustione migliore. Tutto qui. Nientre segreti, o miracoli. Semplice chimica. Prova a cercare con google "formula combustione acetone" o qualcosa del genere.

Invece la naftalina, sarebbe più indicata per il gasolio, in quanto aumenta il cetano, ma non l'ottano. Però c'è chi sosteneva, proprio qui sul Tinga, non ricordo se l'utente Doc Express, o De Corsa, che aiuta a rimuovere i depositi carboniosi sulle valvole. Avendo io mezzi vecchi, prossimi a fine vita motore, ogni aiutino è benvenuto.

Le dosi sono una pallina di naftalina in un pieno di benzina, ogni tanto, senza esagerare. Un 10cc di acetone su un pieno di benzina. Questo lo puoi fare anche sempre. Occhio alla vernice e alla plastica, l'acetone svernicia e ammorbidisce la plastica, cosa che comunque vale pure per la benzina, che ormai da qualche anno è un cocktail di varie sostanze, non tutte derivate dal petrolio, per esempio alcool.
 
15915960
15915960 Inviato: 17 Dic 2017 18:37
 

Comunque ieri ho preso di nuovo la Vespa, e si è spenta a freddo. icon_smile.gif

Immagino l'acetone fosse ormai evaporato...
 
15915967
15915967 Inviato: 17 Dic 2017 19:17
 

Peccato ahahha poteva essere la svolta...grazie per le informazioni sopra!
Hai detto 10cc di acetone su un pieno, quanti litri tiene il serbatoio della tua vespa?
 
15915989
15915989 Inviato: 17 Dic 2017 20:57
 

9 litri, ma c'è chi mette la stessa quantità in un serbatoio auto. Non c'è un valore fisso, nel senso che probabilmente il motore girerebbe bene anche col 50% di acetone, però nessuno sa se poi si potrebbe rovinare qualcosa, quindi meglio accontentarsi di piccole dosi.
 
15915997
15915997 Inviato: 17 Dic 2017 21:25
 

il problema e' che potrebbe sciogliere la plastica ed intasare gli iniettori.. eusa_think.gif
 
15916006
15916006 Inviato: 17 Dic 2017 22:19
 

Beh, si, acetone puro squaglia la plastica. Ma stiamo parlando di piccole dosi nella benzina. Io lo uso da 4 anni e non si è squagliato nulla.
 
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