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hm non parte sono disperata [meccanico a Grugliasco Torino]
15540571
15540571 Inviato: 24 Gen 2016 15:33
Oggetto: hm non parte sono disperata [meccanico a Grugliasco Torino]
 

ciao avrei bisogno di un meccanico che possa resuscitare l'hm cre 50 di mio figlio a un prezzo onesto in zona Grugliasco Torino,eventualmente anche a domicilio visto che abbiamo un officina di macchine ma nn capiamo nulla di moto.NN riusciamo a capire il problema e il figlio e' disperato icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15540607
15540607 Inviato: 24 Gen 2016 17:09
 

Ciao, purtroppo non so consigliarti un meccanico non essendo di zona; prova a chiedere in questo topic:
icon_arrow.gif Discussioni OT Gruppo Piemonte Occidentale

Invece, forse posso fare qualcosa per la moto di tuo figlio. I due tempi sono capricciosi, quando non funzionano spesso è qualche fesseria da niente, di solito basta qualche cura e tornano come prima icon_smile.gif

Avendo un'officina di auto si parte già bene, perché almeno qualcuno in famiglia ha la manualità per provare qualche intervento e sopratutto gli attrezzi per farlo, quindi io direi di provare 0509_up.gif

Esattamente, quali sono i "sintomi" che dà la moto? Riesce a partire ma non tiene il minimo, non parte proprio, fa un rumore strano quando va in giro (e se sì, che tipo di rumore)...? Più info puoi darci, meglio è!

PS: ti ho spostato questo topic nella sezione per le Moto 50cc, sarà più facile ricevere aiuto da altri utenti (l'avevi messo in quella degli scooter)
 
15540700
15540700 Inviato: 24 Gen 2016 19:15
 

grazie gentilissimo :In pratica nn parte proprio piu'.Ha provato a cambiare carburatore etc ma nulla.
da profana siccome nn fa molta scintilla nn puo' essere un problema di bobina?
 
15540723
15540723 Inviato: 24 Gen 2016 19:36
 

Bobina, o ancor più probabilmente candela: sui due tempi ci vuole poco per farla "morire". Per primissima cosa la cambierei (con una con lo stesso codice, mi raccomando): se torna a fare la scintilla per bene il problema era lei, se invece non si risolve è la bobina.

Se era la candela, bisogna capire perché è successo, così non ricapita. Al 99% in questi casi è la carburazione sballata. Si può capire guardando la vecchia candela: se è color nocciola la carburazione è ok, se è biancastra oppure nerastra e umidiccia c'è qualcosa che non va.

Ah, prima di rimontare tutto conviene dare qualche colpo di pedalina con la candela smontata: in questo modo togli un po' di benzina dal motore (che si sarà probabilmente ingolfato a forza di tentativi di farlo partire).
 
15540727
15540727 Inviato: 24 Gen 2016 19:39
 

Grazie davvero gentilissimo domani proviamo e ti faccio sapere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
speriamo che si aggiusti il tutto ma carburare e' difficile?
 
15540731
15540731 Inviato: 24 Gen 2016 19:42
 

lui prima aveva un 14 12 ìpoi ha voluto provare un 17 ora ha un 12
da quando ha provato a mettere il 17 son cominciate le rogne
 
15540751
15540751 Inviato: 24 Gen 2016 19:58
 

è una questione di regolare viti ed eventualmente cambiare getti. E' un lavoro lungo e mortalmente noioso. Sul 14/12 era facile perchè c'era solo un getto. Sugli altri carburatori ci sono più regolazioni ma non è mai morto nessuno
 
15540757
15540757 Inviato: 24 Gen 2016 20:03
 

Confermo, è un lavoro noioso ma non tremendamente complicato. Ci va un momentino per prenderci la mano, ma per un meccanico dovrebbe essere questione di poco icon_smile.gif

Quasi sempre per avere risultati accettabili basta sostituire il getto del massimo; per farlo bisogna smontare la vaschetta (il coperchietto di plastica sotto al carburatore), dentro ci saranno a vista due o tre viti a taglio in ottone, il getto del massimo è la più grande. Costano pochi spicci l'uno, quindi è più la perdita di tempo che la spesa.

Bisogna però capire se e quale problema c'è alla carburazione, sennò brancolando per buio non si va lontani.

PS: consiglio a tuo figlio di dare una lettura a questa guida
icon_arrow.gif La carburazione di una moto / scooter
che coi due tempi a carburatore, 'sta tiritera tocca minimo due volte l'anno (quando si passa dal periodo caldo a quello freddo e viceversa).
 
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