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aiuto- meccanico incapace, mi ha rovinato il cambio
15524748
15524748 Inviato: 31 Dic 2015 13:29
Oggetto: aiuto- meccanico incapace, mi ha rovinato il cambio
 

Ciao ragazzi....ieri sera avevo portato la mia Aprilia rx per far cambiare il manubrio ad un meccanico vicino casa (era la 2a volta che ci andavo) perfetto un'ora e mezza fa vado a ritirarla...inizialmente non riuscivo manco a mettere la prima, la frizione staccava altissima praticamente alla fine e prima di cambiare il manubrio eraperfetta, poi per 100m ho dovuto camminare in prima perchè la seconda proprio non si riusciva a mettere, sfollava di brutto....mi sono fermato e mi sono fatto dei giretti in un piazzale di un benzinaio, e finalmente 2a e 3a si mettevano anche se malissimo....poi mi sono fatto un giro di mezz'oretta e la moto andava e va tutt'ora una m***a. In pratica il gas non risponde bene al mio comando, e poi se cambio marcia velocemente sfolla tutto e il gas anche se io non lo tocco va al massimo dei giri..se invece cambio lentamente non sfolla ma il gas risponde una m***a. Non capisco cosa c***o sia successo, lunedì appena riaprono alle 8 mi presento con mio padre e vediamo sti due c******i che mi hanno messo mano al motore.....non possono averlo acceso perchè non avevano le chiavi, c***o per cambiare un manubrio mi si è disastrato tutto il cambio, secondo un mio amico è il selettore, se è quello praticamente ho il blocco da buttare perchè bisogna aprirlo letteralmente, da me per aprirlo minimo 250 euro ci vogliono....aiutatemi perfavore, oggi dovevo farmi un giro con dei miei amici ma sti due testa di c***o mi hanno distrutto la moto....
Sto caricando un video su youtube fatto con l'action cam per farvi vedere che nel giro di 4 minuti ha fatto 10 sfollate e andava una m***a
 
15524760
15524760 Inviato: 31 Dic 2015 13:50
 

con il termine "regolazioni" si considerano delle cose che un motociclista DEVE saper fare e che comunque il meccanico deve pure lui saper fare.

Cominciamo dalla frizione. Il cavo che esce dal motore se guardi vicino al cilindro ha un registro e un altro registro c'è sulla leva frizione. Se stacca troppo in fondo è perchè uno dei due non è nella posizione giusta

Se la frizione trascina (stacca altissima vuol dire che è vicino al manubrio?) è perchè un registro si è mosso o il cavo fa un giro sbagliato o magari la guaina è pizzicata.

Idem l'acceleratore. Ci sono alcuni ragazzi che elaborano scooter che lasciano KM di corsa a vuoto e anche qualche meccanico...

Scommettiamo che o c'è qualche ercata o una regolazione è fatta male. Se era un harley ti insegnavo a regolare tutto....

Se vuoi si può provare
 
15524765
15524765 Inviato: 31 Dic 2015 13:59
 

Doc_express ha scritto:
con il termine "regolazioni" si considerano delle cose che un motociclista DEVE saper fare e che comunque il meccanico deve pure lui saper fare.

Cominciamo dalla frizione. Il cavo che esce dal motore se guardi vicino al cilindro ha un registro e un altro registro c'è sulla leva frizione. Se stacca troppo in fondo è perchè uno dei due non è nella posizione giusta

Se la frizione trascina (stacca altissima vuol dire che è vicino al manubrio?) è perchè un registro si è mosso o il cavo fa un giro sbagliato o magari la guaina è pizzicata.

Idem l'acceleratore. Ci sono alcuni ragazzi che elaborano scooter che lasciano KM di corsa a vuoto e anche qualche meccanico...

Scommettiamo che o c'è qualche ercata o una regolazione è fatta male. Se era un harley ti insegnavo a regolare tutto....

Se vuoi si può provare

Ciao grazie per la risposta, stacca altissima nel senso che la moto si comincia a muovere tipo appena ho lasciato la leva mentre prima a metà leva lasciata andava....e penso sia regolata male perchè prima mi andava meglio, idem l'acceleratore, il cavo è lentissimo...ma per le sfollate? ne fa il triplo di quante ne faceva prima....fra mezz'ora si è finito il caricamento del video su youtube, appena è pronto lo metto qua così lo vedete
 
15524774
15524774 Inviato: 31 Dic 2015 14:12
 

sfolla perchè la frizione non è abbastanza tirata e il cambio essendo sotto carico non può lavorare decentemente.

Allora segui il cavo della frizione. parte dalla campana frizione e arriva più avanti vicino a un registro che dovrebbe essere sulla base dei cilindri (tu ne hai solo uno) . Svitando il registro il cavo resterà più tirato.

Andiamo al gas sulla destra della moto attaccato ai collettori c'è il carburatore. nella parte alta del carburatore arriva il cavo del gas. Se lo segui fino alla manopola vedrai che prima di entrare nella manopola passa in un registro che va regolato per ridurre la corsa a vuoto.

Evita di girare per fare video e cose simili. Se la frizione stacca male e il cambio cambia sotto sforzo si usura e magari potrebbe scarrucolare la catena,rischi di andare a sbattere se si blocca la ruota. Non sai i bestemmioni per rimetterla su....è tutto stra sporco di solito
 
15524781
15524781 Inviato: 31 Dic 2015 14:16
Oggetto: Re: aiuto- meccanico incapace, mi ha rovinato il cambio
 

Se hai cambiato il manubrio è possibile che i cavi non andassero più bene (così ad occhio, o erano troppo lunghi oppure non te li hanno tesi come si deve, se il manubrio è l'originale direi la seconda).

Con molta probabilità adesso hanno aperto il carter frizione per cambiare il cavo, quindi immagino che tu abbia visto uno scenario di questo tipo

immagini visibili ai soli utenti registrati


e ti sarà, giustamente, venuto un colpo.

Quindi: intanto tranquillizzati perché magari non è successo nulla di serio; certo, per lasciarti andar via senza manco fare un giro di prova devono essere piuttosto svogliati (perché a fine dicembre le officine di moto non è che siano esattamente sommerse di lavoro, anzi, quindi non erano certo di fretta) icon_rolleyes.gif

Se però ci fossero dei danni consistenti... oh, pagano loro, poche balle! Gliel'hai portata sana, sana deve tornare. Controllare (ed eventualmente rifare, tanto costa pochi euro) i cavi di gas e frizione è assolutamente doveroso, sia che si monti un manubrio come l'originale, sia che se ne metta uno diverso.
 
15524793
15524793 Inviato: 31 Dic 2015 14:54
 

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(Registro leva)
 
15524795
15524795 Inviato: 31 Dic 2015 14:55
 

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Registro acceleratore
Come devo procedere per entrambi?
 
15524806
15524806 Inviato: 31 Dic 2015 15:24
 

per regolare la frizione ti basta svitare o avvitare il registro sul manubrio senza toccare quello dalla bielletta. invece per l'acceleratore devi svitare il registro che c'è dove entra il filo nel carburatore ( per regolarlo accendi la moto e sviti il registro finchè non senti che si alza il minimo e l'acceleratore non ha più gioco)
 
15524813
15524813 Inviato: 31 Dic 2015 15:40
 

mattig ha scritto:
per regolare la frizione ti basta svitare o avvitare il registro sul manubrio senza toccare quello dalla bielletta. invece per l'acceleratore devi svitare il registro che c'è dove entra il filo nel carburatore ( per regolarlo accendi la moto e sviti il registro finchè non senti che si alza il minimo e l'acceleratore non ha più gioco)

ok grazie ora vedo, comunque questo è il video:
Link a pagina di Youtube.com
dal minuto 1:40 in poi fino alla fine ci saranno tipo 10 sfollate....facendo come mi hai detto tu potrei risolverle?
 
15524833
15524833 Inviato: 31 Dic 2015 16:24
 

Ma scusa, è ovvio che se cambi il manubrio e hanno pieghe diverse devi assolutamente registrare di nuovo i vari cavi e mi pare strano che un vero meccanico non si ricordi di dirlo al cliente.
 
15524838
15524838 Inviato: 31 Dic 2015 16:41
 

XxLuca ha scritto:
Ma scusa, è ovvio che se cambi il manubrio e hanno pieghe diverse devi assolutamente registrare di nuovo i vari cavi e mi pare strano che un vero meccanico non si ricordi di dirlo al cliente.

evidentemente non l'ha fatto...comunque sì i due manubri hanno una piega abbastanza diversa, per regolare la frizione ho provato con il tirante e mi sembrava prima di aver migliorato qualcosa ma l'acceleratore va proprio una cagata...
 
15524841
15524841 Inviato: 31 Dic 2015 17:03
 

XxLuca ha scritto:
mi pare strano che un vero meccanico non si ricordi di dirlo al cliente.
Casomai è strano (anzi, inconcepibile) che non l'abbia fatto il meccanico. Fa parte del lavoro per cui è stato pagato, e che cacchio.

È come portare la moto dal meccanico e dirgli "montami queste frecce", le provi, non funzionano e ti senti rispondere "ah ma le volevi pure collegate? Io le ho solo montate sulla loro staffa!"... icon_rolleyes.gif

Tra l'altro, girare coi cavi laschi è un grosso rischio per la sicurezza: è andata bene che è un cinquantino, ma se su una moto più grossa hai la moto con la frizione che stacca a casaccio o il gas che appena lo parzializzi smette di rispondere di colpo, perdi trazione e voli per terra.
 
15524843
15524843 Inviato: 31 Dic 2015 17:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Casomai è strano (anzi, inconcepibile) che non l'abbia fatto il meccanico. Fa parte del lavoro per cui è stato pagato, e che cacchio.

È come portare la moto dal meccanico e dirgli "montami queste frecce", le provi, non funzionano e ti senti rispondere "ah ma le volevi pure collegate? Io le ho solo montate sulla loro staffa!"... icon_rolleyes.gif

Tra l'altro, girare coi cavi laschi è un grosso rischio per la sicurezza: è andata bene che è un cinquantino, ma se su una moto più grossa hai la moto con la frizione che stacca a casaccio o il gas che appena lo parzializzi smette di rispondere di colpo, perdi trazione e voli per terra.

ma quindi per risolvere devo fare come ha detto mattig? Preferirei non portarla più da questo meccanico
 
15524945
15524945 Inviato: 31 Dic 2015 20:02
 

edbrn ha scritto:
ma quindi per risolvere devo fare come ha detto mattig? Preferirei non portarla più da questo meccanico

ciao 0510_saluto.gif
guarda secondo me questo meccanico DEVE riportartela com era. Non può lasciare un lavoro a metà e lasciarti con una moto che va peggio di prima.
Porta tuo padre anche perche ho constato che molti trattano i ragazzi che vanno li per un problema o qualsiasi altra cosa con suoerficialità, se porti tuo padre ti da nolto piu ascolto, fagli una bella acenata e fatti mettere la moto aposto e sia chiaro, senza sborsare una lira, perche la mono d opera l avevi gia pagata!
(esperienza personale, vado dal conce a chiedere il gas rapido e mi dicono che non è possibile montarlo sulla mia moto, entra mio padre dopo 10 minuti, stessi modi, gas rapido montato)
 
15524948
15524948 Inviato: 31 Dic 2015 20:17
 

catta198 ha scritto:
ciao 0510_saluto.gif
guarda secondo me questo meccanico DEVE riportartela com era. Non può lasciare un lavoro a metà e lasciarti con una moto che va peggio di prima.
Porta tuo padre anche perche ho constato che molti trattano i ragazzi che vanno li per un problema o qualsiasi altra cosa con suoerficialità, se porti tuo padre ti da nolto piu ascolto, fagli una bella acenata e fatti mettere la moto aposto e sia chiaro, senza sborsare una lira, perche la mono d opera l avevi gia pagata!
(esperienza personale, vado dal conce a chiedere il gas rapido e mi dicono che non è possibile montarlo sulla mia moto, entra mio padre dopo 10 minuti, stessi modi, gas rapido montato)

Quanta verità, .....il 90% dei meccanici appena vede un ragazzino o lo tratta male o lo prende per il culo facendogli spendere cifre esorbitanti....non penso che questo meccanico mi abbia preso per il culo, sicuramente gli scocciava regolare i vari cavi e ha lasciato tutto cosí pensando pensando o che andasse bene o che non me ne accorgessi perché sono sicuro che un meccanico (e da questo dove sono andato io ci vanno anche un bel po' di persone) sappia che cambiando manubrio poi bisogna regolare i vari cavi per bene....
 
15524949
15524949 Inviato: 31 Dic 2015 20:19
 

edbrn ha scritto:
Quanta verità, .....il 90% dei meccanici appena vede un ragazzino o lo tratta male o lo prende per il culo facendogli spendere cifre esorbitanti....non penso che questo meccanico mi abbia preso per il culo, sicuramente gli scocciava regolare i vari cavi e ha lasciato tutto cosí pensando pensando o che andasse bene o che non me ne accorgessi perché sono sicuro che un meccanico (e da questo dove sono andato io ci vanno anche un bel po' di persone) sappia che cambiando manubrio poi bisogna regolare i vari cavi per bene....

bhe si ma è ovvio che lo sapesse, il problema è che non lo ha fatto!
tornaci con un adulto ed esigi il tuo lavoro 0510_regolamento.gif
 
15528143
15528143 Inviato: 6 Gen 2016 16:28
 

continuo a non risolvere....se apro il gas al massimo sfolla e la moto fa un suono diverso da quello di prima......che meccanico incapace voglio risolvere da solo perchè non voglio fare mettere più le mani sulla mia moto da uno così incapace
 
15528154
15528154 Inviato: 6 Gen 2016 16:41
 

edbrn ha scritto:
continuo a non risolvere....se apro il gas al massimo sfolla e la moto fa un suono diverso da quello di prima......che meccanico incapace voglio risolvere da solo perchè non voglio fare mettere più le mani sulla mia moto da uno così incapace

manno, lui cosa ti ha detto? cioe perlomeno prova a fartelo mettere a posto sto problema.
 
15528159
15528159 Inviato: 6 Gen 2016 16:43
 

catta198 ha scritto:
manno, lui cosa ti ha detto? cioe perlomeno prova a fartelo mettere a posto sto problema.

dovrei spendere ancora da lui perchè c'ho il cavo dell'acceleratore che è lentissimo e quindi mi direbbe eh sì bisogna cambiare quello bisogna cambiare questo ecc ecc e magari mi dice 20 euro per cambiare il cavo dell'acceleratore regolato pure alla m***a...
 
15528161
15528161 Inviato: 6 Gen 2016 16:47
 

Scusa ma hai regolato la frizione o no?
 
15528168
15528168 Inviato: 6 Gen 2016 16:51
 

XxLuca ha scritto:
Scusa ma hai regolato la frizione o no?

Attraverso il tirante della leva, l'ho avvitato al massimo e la situazione è migliorata molto, ora posso cambiare anche velocemente ma se apro tutto il gas sfolla e sento che quando cambia marcia manca tipo pochissimissimo che sfolla....
 
15528174
15528174 Inviato: 6 Gen 2016 17:03
 

edbrn ha scritto:
dovrei spendere ancora da lui perchè c'ho il cavo dell'acceleratore che è lentissimo e quindi mi direbbe eh sì bisogna cambiare quello bisogna cambiare questo ecc ecc e magari mi dice 20 euro per cambiare il cavo dell'acceleratore regolato pure alla m***a...

nono, vai li stile scenata e ti fai mettere aposto quella moto, gli dici che non ti fai ingannare e che il tuo problema non ha nulla a che vedere con le cose mal regolate.
scusa eh, ti ha rotto la moto e ora te le devi mettere aposto tu? non ci siamo adesso lui ti fa il lavoro gratis.
se non ne vuole sapere credo sia un reato comunque quindi potresti portarlo in tribunale ( se i fatti sono come li hai detti tu oggettivamente) paghi per un lavoro e cio che ottieni è il mezzo rotto e potenzialmente pericoloso per te e per gli altri...
 
15528182
15528182 Inviato: 6 Gen 2016 17:16
 

edbrn ha scritto:
Attraverso il tirante della leva, l'ho avvitato al massimo e la situazione è migliorata molto, ora posso cambiare anche velocemente ma se apro tutto il gas sfolla e sento che quando cambia marcia manca tipo pochissimissimo che sfolla....

L'olio cambio hai detto che l'hai sostituito. Potrebbe essere la gradazione troppo bassa?

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere che gli ingranaggi del cambio siano mangiati e perciò se accelleri al massimo quando cambi, i rapporti non riescono a ingranare bene. Spererei di sbagliarmi.
 
15528199
15528199 Inviato: 6 Gen 2016 17:43
 

XxLuca ha scritto:
L'olio cambio hai detto che l'hai sostituito. Potrebbe essere la gradazione troppo bassa?

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere che gli ingranaggi del cambio siano mangiati e perciò se accelleri al massimo quando cambi, i rapporti non riescono a ingranare bene. Spererei di sbagliarmi.

Ma potrebbe essere perché l'acceleratore ha gioco? Peró non potrei spiegarmi perché la frizione continui ad avere problemi.
L'olio cambio non l'ho sostituito, non so dove l'hai letto forse avevo sbagliato a scrivere....pensavo pure io fosse quello. Al momento monto una candela br8es della NGK ma pensavo proprio in questi giorni di far fare dal mio meccanico di fiducia (mi ha aperto il blocco per pochissimo e mi ha risolto sempre tutto lui, soltanto che quando ho cambiato il manubrio loro erano in ferie e sono andato da sto meccanico incapace, purtroppo il manubrio il giorno prima per quanto era storto mi stava facendo cadere allora ho deciso di non aspettare e di farlo mettere al primo meccanico che capitasse ...
Comunque pensavo appunto in questi giorni di far fare un tagliandino dal mio meccanico di fiducia con sostituizione olio cambio e liquido radiatore, filo acceleratore e frizione nuovi, e candela nuova (precisamente, volevo provare quella all'iridio della NGK, la BR9EIX)....se sono gli ingranaggi posso buttare il blocco perché per aprirlo e andare a lavorare sul cambio ci vogliono tanti soldi purtroppo...
 
15528207
15528207 Inviato: 6 Gen 2016 17:54
 

Beh se non è mai stato cambiato potrebbe essere l'olio il colpevole. Prima di tutto cambialo e poi si vedrà, usa o un SAE 30 o un 10w-40;non serve mettere un olio specifico per il cambio dei 2 tempi.
 
15528233
15528233 Inviato: 6 Gen 2016 18:38
 

La frizione ha due punti di regolazione, non solo sulla leva; regolala anche lì e poi registra i cavi del gas, oppure fallo fare al meccanico (occhio ad andarci in giro così però).

Per la trasmissione di un 2t ci vuole l'olio trasmissione da 2t e basta, se ne hanno fatto uno apposta un motivo c'è; l'olio motore va bene come rimedio d'emergenza, non come utilizzo quotidiano, salvo su motori di concezione molto vecchia che tollerano senza problemi certi maltrattamenti. Il perché... si trova con una ricerca nel forum icon_wink.gif

La prima cosa da fare però è sistemare i cavi, anche perché è un rimedio a costo zero icon_smile.gif Magari basta quello, nel caso poi si pensa a cambiare olio.
 
15528244
15528244 Inviato: 6 Gen 2016 18:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
La frizione ha due punti di regolazione, non solo sulla leva; regolala anche lì e poi registra i cavi del gas, oppure fallo fare al meccanico (occhio ad andarci in giro così però).

Per la trasmissione di un 2t ci vuole l'olio trasmissione da 2t e basta, se ne hanno fatto uno apposta un motivo c'è; l'olio motore va bene come rimedio d'emergenza, non come utilizzo quotidiano, salvo su motori di concezione molto vecchia che tollerano senza problemi certi maltrattamenti. Il perché... si trova con una ricerca nel forum icon_wink.gif

La prima cosa da fare però è sistemare i cavi, anche perché è un rimedio a costo zero icon_smile.gif Magari basta quello, nel caso poi si pensa a cambiare olio.

L'altro registro della frizione sarebbe bello quella della bielletta no? E il cavo gas come si registra?
Questa é la foto della bielletta, cosa dovrei fare?

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15529122
15529122 Inviato: 7 Gen 2016 21:57
 

Ragazzi nessuno che mi spiega come si registra il cavo gas e come si registra il cavo frizione dal lato bielletta? Perfavore domani mi serve la moto ed é quasi impossibile guidare in quelle condizioni
 
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