ktm non ti so dire...
per il resto posso dirti ualcosa su altre moto:
kawasaki:
Non posso essere del tutto oggettivo perche la mia era un tantino scarsa, aveva bisogno di una rinfrescata (pistone alla frutta).
La mia aveva una coppia abbastanza lineare. Mi è piaciuta perche è stata la moto presa dopo un cr 250 dell 88, quindi uno di quelli che non hanno bassi ma appena prendono coppia ti staccano gli avambracci
Il kx invece era più tranquillo, tutta un'altra storia, tuttavia non camminava
(per via del pistone).
Conosco chi ha avuto sia il modello comeil mio (2004) che quello successivo (2005-2007).
Dalle sue notizie il 2004 quando è in forma è un mostro, però parecchio scorbutico. Il modello successivo è più tranquillo e gestibile. Dal 2005 cambi anche il telaio, a detta sua di gran lunga migliore.
honda:
Su quelle nuove non so dirti molto, quelle vecchie lasciale stare. Ho avuto un 88 (quello con la valvola hpp) e non lo riprenderei nemmeno se mi pagassero. Troppi problemi (carter interamente in magnesio che si sciolgono
), motore che non mi piace e alcuni pezzi di ricambio introvabili.
Ho in casa un 98 ed è tutta un'altra storia. Motore incredibile, non è stato toccato da 10 anni circa, avrà alle spalle qualche centinaio di ore ed ha più compressione e potenza di una moto nuova. (quanto si è bruciato lo statore mi è stato detto dal meccanico che ha eseguito il lavoro che ha parecchi pezzi prticolari, proabilmente HRC, motivo per cui il motore è cosi potente.)
La coppia prende subito e tira fino agli alti, l'unica pecca è il telaio pessimo.
Lo stesso motore è montato fino al 2001 (le 97-98 avevano il powerjet al carburatoreche conferiva un maggior flusso di miscela a gas completamente aperto)
Da quanto so quelli più recenti sono meno spinti.
suzuki:
Ce l'aveva un mio amico, l'impostazione di guida non mi fa impazzire, in ogni caso è una moto molto valida.
Il motore come tutti i motori recenti ha la coppia sin dai bassi, anche se parte veramente quasi dai medi.
Il cambio debole era solo sui 125 fino al 2003-4, dal 2004 hanno risolto il problema. In ogni caso il cambio del 250 non ha particolari problemi.
Perche hai paura per i ricambi? Non ho mai dovuto cercarli, ma non ho mai sentito nessuno avere difficoltà a trovarli...almeno, parlo di moto relativamente recenti..
yamaha:
E' la mia moto attuale (2006), motore pieno sin dai bassi che spinge sempre (un po come i kx con il motore a posto
). Io lo paragonerei quasi al cr 250 del 98 di cui ti ho parlato prima.
Il telaio è ottimo, piccolo e leggero.
Dopotutto se la moto è praticamente uguale dal 2005 al 2014 e anche le 2015-6 sono molto simili (e la gente che le ha provate entrambi sostiene che possa competere senza problemi con i nuovi ktm sia come motore che come telaistica) un motivo ci sarà
Infine ti ricordo che è possibile addolcire il motore sia col peso sul volano come hai detto tu, sia con la valvola provini, metodi spesso utilizzati da chi fa enduro
Comunque in genere i pezzi, se la moto non ha almeno 25-30 dovresti riuscire a trovarli senza grossi prolemi almeno aftermarket, anche se molte volte si trovano anche OEM