Ciao a tutti,
vivo da tempo a Londra e ho convertito la patente (A e B), presa in italia, in patente inglese.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi sa come funziona la questione dei punti per chi guida con patente straniera.
Sul forum non ho trovato post recenti sull'argomento ( un paio di post di 5-6 anni fa, ma un po' diversi). Ricordo di aver letto sui giornali italiani che, in teoria, l'Italia avrebbe dovuto mantenere un archivio di conducenti multati con patenti straniere, e scalare punti come se avessero una patente italiana.
Però, in pratica, mi chiedo:
- il paese in cui la sperimentazione della carta d'identità elettronica è durata circa 15 anni e si è conclusa in un nulla di fatto davvero ha messo su un archivio di patenti straniere?
- anche se l'hanno messo, come registrano le patenti? Cioè, se mi ferma la stradale, come fanno a sapere che, poniamo, un anno fa mi avevano già scalato tot punti? Nome, cognome e data di nascita non sono univoci. Ci sono vari John Smith e Pedro Lopez nati lo stesso giorno, L'indirizzo può cambiare. Il numero della patente anche. Ad esempio, la patente britannica ha un codice in cui la prima parte resta fissa e viene determinata da alcuni dati del guidatore (tipo codice fiscale italiano, per intenderci) e la parte finale cambia ogni volta che la patente viene ri-emessa, ad esempio per un rinnovo o un cambio di indirizzo.
È solo una curiosità; in Italia mi capita rarissimamente di guidare, e finora non ho mai preso multe!
PS Per curiosità, quando si commette un'infrazione qui in UK, i punti non li tolgono, ma li 'aggiungono' alla patente. E non c'è il bonus che si accumula dopo un tot di anni di buona condotta.