Leggi il Topic


Che colore rivernicio il mio nrg power?
1030593
1030593 Inviato: 8 Gen 2007 18:48
Oggetto: Che colore rivernicio il mio nrg power?
 

vorrei riverniciarlo perkè sn caduto molte volte e si è graffiato abbastanza.. che colori mi consigliate di farlo? tenete presente ke sn ancora indeciso se usare le bombolette o il compressore dato ke un mio amico ha il suo suzuki katana verniciato da un anno a bomboletta ed è abb bello... pensavo ke quella fosse la colorazione di serie e invece ha fatto solo una passata di bomboletta senza usare il lucido... comunque aspetto risposte.Io pensavo di farlo nero con particolari bianki... x ki volesser fare dei fotomontaggi eccovi 2 immagini su cui farli... grazie:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Ultima modifica di DarT il 8 Gen 2007 18:54, modificato 1 volta in totale
 
1030621
1030621 Inviato: 8 Gen 2007 18:53
Oggetto: Re: Che colore rivernicio il mio nrg power?
 

DarT ha scritto:
vorrei riverniciarlo perkè sn caduto molte volte e si è graffiato abbastanza.. che colori mi consigliate di farlo? tenete presente ke sn ancora indeciso se usare le bombolette o il compressore dato ke un mio amico ha il suo suzuki katana verniciato da un anno a bomboletta ed è abb bello... pensavo ke quella fosse la colorazione di serie e invece ha fatto solo una passata di bomboletta senza usare il lucido... comunque aspetto risposte.Io pensavo di farlo nero con particolari bianki


cm coloraz. devi vedere tu....comunque polini sarebbero molto belle.....o anke nero cn particolari bianki...nn sarebbero male...
poi fallo a compressore ke viene mejo ....e daji + d 1 passata d vernice e anke il lucido...
 
1030634
1030634 Inviato: 8 Gen 2007 18:55
 

Ah.... preciso ke le colorazioni malossi o polini NON le voglio fare
 
1030682
1030682 Inviato: 8 Gen 2007 19:02
 

DarT ha scritto:
Ah.... preciso ke le colorazioni malossi o polini NON le voglio fare

ok all sceji 1 o 2 colori e verniciale cm detto qui in qst articolo
VERNICIARE IL PROPRIO SCOOTER

Verniciare il proprio scooter non è un operazione molto facile,specie se non si ha la mano. Quindi consiglio vivamente a tutti quelli che non sono in grado di tenere in mano una bomboletta o la pistola del compressore,di portare le carene dal carrozziere onde evitare danni disastrosi.

OCCORRENTE :

- Carta vetrata

- Diluente alla nitro

- Straccetti

- Bombolette colorate

- Isolante in bomboletta

- Stucco

Se si decide di usare il compressore:

- Carta vetrata

- Diluente alla nitro

- Straccetti

- Fondo o isolante

- Catalizzatore

- Compressore

- Pistola per verniciare

- Stucco



LUOGO PER VERNICIARE

Verniciate in luoghi riparati da agenti atmosferici……coperti e chiusi almeno su 3 lati. Procuratevi delle mascherine con filtri in carbone…eviterete di morire asfisiati…Evitate luoghi completamente chiusi.

Come prima operazione bisogna smontare le carene del proprio mezzo e pulirle accuratamente con del diluente alla nitro(2€) togliendo tutti gli adesivi senza lasciarne traccia, altrimenti a lavoro concluso se mettiamo le carene in controluce noteremo la sagoma dell’adesivo sotto la vernice.

Dopo un accurata pulizia, è ora di scartavetrare le nostre carene con carta 240, mentre in prossimità di graffi provate ad eliminare lo scalino con la 240 oppure usate la 180. Rifinite il tutto con 1000 a base d’acqua. Se ci sono graffi pesanti,incisi bisogna ricorrere allo stucco. Lo stucco è composto da due componenti,l’indurente e il catalizzatore e lo si può reperire o dal carrozziere o in colorificio. Dopo aver miscelato i due componenti,per mezzo di una spatola flessibile,lo spalmiamo sull’incisione e dopo averlo fatto asciugare almeno 12 ore,è pronto per essere scartavetrato con la carta abrasiva per portarlo a livello. Terminate queste operazioni,diamo un'altra pulita alle carene soffiandole con il compressore. Adesso sono pronte per passare il fondo o isolante.

Prima di verniciare va passato il fondo o isolante. Questo si può reperire o in carrozzeria o in colorificio(lo si trova anche in bomboletta). Prima di dare la passata di isolante sulle vostre carene,il fondo deve essere “preparato”,nel senso che dobbiamo diluirlo con il catalizzatore. Successivamente miscelato il tutto versiamo il fondo nella boccia della pistola e diamo qualche spruzzata per verificare la giusta uscita del fondo dagli ugelli della pistola. Iniziamo a verniciare le carene con varie passate,all’inizio sfumandole fino a dargli colore(il colore del fondo può essere nero o grigio chiaro).Finita questa operazione facciamo asciugare il tutto almeno una giornata (meglio asciuga meglio è il risultato finale!!!)

Fatte asciugare, bisogna dare una scartavetrata alle carene con una carta fine senza andare a insistere sugli spigoli delle carene,perché quando andremo a verniciare con il colore le carene faremo fatica a coprire gli spigoli e a furia di passarci con il colore possono uscirvi delle colature e ciò vuol dire ricominciare da capo il lavoro bestemmiando!!!!!!!!

Ripulire le carene soffiandole con il compressore…………….

Ora siamo pronti per l’ultima operazione ovvero,”dare colore”.

BOMBOLETTE O COMPRESSORE?

Se decidete di usare le bombolette,agitatele per circa 30 secondi e iniziate a spruzzare il colore a una distanza di 30 cm. Comprate bombolette di ottima qualità. Il risultato non è uno spettacolo. All’inizio vi può sembrare opaco il colore, ma fatto asciugare(il colore)date una passata di lucido trasparente e successivamente, fatto asciugare anche il lucido, vi armerete di pasta abrasiva,un po’ di olio di gomito e avrete il colore lucido. Tra una mano e l’altra attendete 5 minuti.

Se invece decidete di usare il compressore…il risultato sarà ottimo se avete seguito passaggio per passaggio le operazioni elencate precedentemente. Il colore lo trovate in colorificio o dal carrozziere. Vi darà data la vernice diluita con il diluente e a parte il catalizzatore che andrete a miscelare con la vernice. Procuratevi una buona pistola e dopo aver diluito il colore e versato nella pistola……iniziate con le passate di vernice…..tra una passata e l’altra aspettate circa 20 minuti. Finito il lavoro riponete le carene in luogo asciutto e lontano da BAMBINI(sono capaci di combinare veri casini!!!!!!!!!!)

PULIZIA DELLA PISTOLA

Ogni volta che si usa la pistola per verniciare o per dare il fondo,va sempre pulita per evitare che la vernice si secchi all’interno degli ugelli. Procuratevi il diluente alla nitro e con uno straccetto imbevuto di quest’ultimo pulite la pistola e la boccetta. Successivamente riempite la boccetta di diluente e date delle spruzzate verso il basso. Ripetete questo per 4/5 volte. Riponete la pistola in luogo sicuro.

VERNICIARE I CERCHIONI

Per verniciare i cerchioni, è sufficiente smontarli dalla forcella e dal blocco motore. Andate dal vostro gommista di fiducia e fatevi togliere le gomme dal cerchio. Armatevi di diluente alla nitro e puliteli accuratamente con uno straccetto. Successivamente scartavetrateli con una carta fine. Ripulite tutto dando delle soffiate con il compressore. Ora siamo pronti per passare la vernice

P.S ricordatevi di castrare la valvola di gonfiaggio.

Date più passate fino a rendere il colore omogeneo su tutto il cerchione. Fate asciugare 24 ore e rimontate il tutto.

ATTENZIONE i procedimenti elencati vanno seguiti solo se si intende usare colori pastello e NON METALIZZATI O PERLATI, poiché viene usato un altro procedimento.
spero d esserti stato utile icon_wink.gif
 
1030939
1030939 Inviato: 8 Gen 2007 19:35
 

total , la tua guida è perfetta grazie!

comunque io lo farei nero con green stripes...e niente adesivi specialmente
 
1031082
1031082 Inviato: 8 Gen 2007 19:59
 

grazie 100000000000 peppen comunque devo ricordare ke qll giuda nn l'ho fatta io ma l'ho trovata su internet...quindi nnt d speciale...comunque da ottimi risultati se fai cm detto nella guida c ho riverniciato il burgman 250 d mio cugino e è venuto 1 spettacolo.....
 
1031960
1031960 Inviato: 8 Gen 2007 22:26
 

ma qualcuno mi sa dire cosa sarebbe questo "fondo o isolante"?? nn l'ho mai capito.. grazie
 
1033290
1033290 Inviato: 9 Gen 2007 13:40
 

DarT ha scritto:
ma qualcuno mi sa dire cosa sarebbe questo "fondo o isolante"?? nn l'ho mai capito.. grazie

se nn sbajo il fondo dovrebbe essere tipo 1 stucco o l'aggrappante ke dai prima d verniciare...penso serva a far attaccare e poi a nn far sgretolare la vernice nel tempo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Modifiche Estetiche

Forums ©