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Consiglio 125 4T per andare al lavoro: quale segmento?
15536162
15536162 Inviato: 18 Gen 2016 16:12
 

Quindi ragazzi, adesso che siamo nel 2016, cosa consigliate tra le 125?
Siccome sarebbe la mia prima esperianza, non sono il tipo che vuole andare a canna (almeno per ora), non conosco bene le moto e vorrei che le spese fossero ridotte, la mia idea è quella di prendere un 4t. Poi magari dopo un mese cambio idea, mai dire mai, ma per ora credo che prenderò un 4t.
Detto ciò, cosa consigliate? (Con un occhio di riguardo sopratutto per bassi consumi e bassi costi di manutenzione)
 
15536196
15536196 Inviato: 18 Gen 2016 17:29
 

Le 125 4T hanno bene o male tutte le stesse prestazioni e molte hanno anche il motore in comune.
In linea di massima ti sconsiglio vivamente le sportive che su questa cilindrata a 4T fanno più ridere che altro, per non parlare della costosissima carenatura che in seguito ad una caduta ti viene a costare quanto un'altra moto icon_asd.gif
Se ti piace l'enduro una bella endurina leggera è economica e divertente, se invece giri su strada senza dubbio naked o motard.
Innanzitutto devi dirci cosa vuoi, categoria, budget, usato-nuovo.
Per l'endurina io starei su un Derbi senda 125 R che è un'ottima moto ed ha un motore indistruttibile, ma anche un Wr 125 R.
Per la naked escluderei la duke, non ho esperienza con le 125 ma ne ho provata una e sembrava un coloratissimo pezzo di plastica, io sarò anche un tipo abbastanza robusto (peso 95 kg) ma sedendomici sopra le sospensioni hanno fatto un affondo che sembrava avrebbero sparato fuori i paraoli da un momento all'altro.
Molto carina invece la MT, buon motore, carina esteticamente ed estremamente ben accessoriata; ha un cruscotto che neanche un boeing 747...
Se invece parliamo di motard mi trovo finalmente a mio agio, molto molto carina la senda SM ma provata personalmente ed è un po' spompa; il WR 125 X invece è forse il motard 125 che mi ispira di più per rapporto qualità-prezzo, ma anche qui se vuoi spendere un po' di più il caballero non ti può deludere.
Se proprio proprio non sai resistere alla sportiva (ma a questo punto il 4T è una limitazione enorme) la RC di KTM ha una ciclistica niente male.
Devi decidere un po' tu, considera le tue attitudini il tipo di strada che percorri, se vuoi viaggiare o meno, la zona dove vivi ecc...
Lamps!
 
15536562
15536562 Inviato: 19 Gen 2016 9:42
 

Per quanto detto nel post precedente, pensavo di prendere un usato (non oltre i 2500€), non so quanto senso abbia spendere 2-3 mila euro in più per una moto nuova, vista la situazione in cui mi trovo. Per il "che moto vorrei avere" ero orientato per una moto che non fosse da cross, bensì da strada, con la quale farci qualche giretto la domenica oppure per brevi tratte oppure anche per andare a lavorare (una 50ina di km) di cui in parte tangenziale. Diciamo che vorrei che la moto all'evenienza mi possa sostituire la macchina, nel senso che magari una mattina, se devo dare la mia macchina a mio padre o mia madre, lo posso fare tranquillamente perchè tanto "posso andare a lavorare in moto", ovvio se il tempo è bello e siamo in estate/primavera. Io avevo pensato ad una sportiva più per la parte estetica che per altro.. che però mi interessa, cioè, uno scooterone non mi piace e non credo che lo prenderò.
Come dicevo, vorrei anche star abbastanza basso con la spesa per i consumi/manutenzione, ma per quanto dicevi, se i motori sono simili credo che bene o male tutte consumi uguale.. Ovvio che se alla fine son indeciso tra 2 moto, mi piaccione entrambe esteticamente e le trovo usate, la differenza la fa il consumo : se una consuma meno sceglierò quella.

Detto ciò, si bocciano qualche moto e se ne promuovono altre?
 
15536643
15536643 Inviato: 19 Gen 2016 11:25
 

Dunque, da ciò che mi dici allora escludiamo completamente i 2T e gli enduro, perdonami se son noioso ma presta attenzione a non confondere moto da cross con moto da enduro; i primi su strada non possono circolare 0509_up.gif
Dunque rimangono sportive, naked e motard, sportive e naked sono estremamente simili, specie in questa cilindrata: rapportature pressoché identiche, sospensioni simili e motori identici a livello di prestazioni; ciò che cambia è la carenatura, personalmente non la amo in quanto parliamo di moto da 130 km/h, per carità, son prestazioni rispettabilissime ma non parliamo di una velocità tale da far diventare la pressione dell'aria insopportabile... Di contro una caduta è disastrosa, quando cade un motard o un enduro di norma non si fa niente, al limite si rompe qualche pezzo di plastica da 30 euri, quando cade una sportiva partono le centinaia di euri di danni...
Tuttavia se mi parli di mero gusto estetico ci mancherebbe altro, capisco che una sportiva sia molto gratificante 0509_up.gif
Come già detto la naked è praticamente una sportiva senza carene.
Il motard è tutt'altra cosa, rapportatura completamente differente basata sull'accelerazione (ha marce estremamente corte, specialmente le prime tre), si guida in modo completamente differente ed in generale si presta molto meglio alle condizioni in cui è richiesta particolare agilità come misto stretto, stradine di montagna, traffico urbano ed un leggerissimo enduro.
Come già detto le prestazioni son bene o male quelle per tutti e tre i tipi di moto, cambia leggermente l'erogazione, nella sportiva si montano collettori corti ed un po' più aperti per favorire la coppia agli alti regimi, i motard hanno collettori belli lunghi ed in generale cercano di tirar fuori tutta la coppia possibile ai bassi.
Detto ciò direi che dipende tutto dal tipo di strada che fai, il budget è buono e sull'usato trovi un po' di tutto anche piuttosto recente, i consumi dipendono molto dalla guida (forse e dico forse perché non ne ho la certezza la sportiva e la naked ti costringono a tenerle più alte di giri consumando un pelino di più) ma in generale difficilmente scendono sotto i 30 km/l, con guida tranquilla si assestano anche verso i 40 km/l ed ho sentito di gente che li ha fatti salire a 45 in viaggi molto lunghi e tranquilli.
Quindi io direi, 50 km non sono niente di che (non ho capito se siano 50 in totale o 50 solo andata ma in ogni caso parliamo di una cifra accettabilissima), dipende molto da com'è questa strada, se come mi dicevi parliamo di tangenziale o comunque strade dritte e veloci meglio una bella naked-sportiva con marce lunghe, se invece ti percorri un bel tratto di città o stradine a curve strette decisamente meglio un bel motard 0509_up.gif
P.s. informati bene sul tipo di strada che devi percorrere, su alcune tangenziali l'ingresso ai veicoli inferiori a 150cc è ancora vietato (anche se mi pare stiano sistemando la cosa: Link a pagina di Dueruote.it )
Lamps!
Edit: se mi confermi che escludiamo completamente i 2T sposto la discussione, dopotutto questo è il topic delle sportive 2T icon_mrgreen.gif
 
15536754
15536754 Inviato: 19 Gen 2016 13:38
 

Ciao,
Allora, diciamo che cerco qualcosa di versatile. Per motivi di lavoro capita che io non sia a casa per alcune settimane e durante questo periodo, se c'è bello, la moto la userebbero i miei e mio fratello e non credo che facciano dei gran stradoni, bensì per la maggior parte città. E fin qua, sarei rimasto sulle sportive.
Però stavo pensando anche ad un'altra cosa.. La comodità. Se devo fare 50km di cui in parte tangenziale, non so come si stia sull'aprilia rs4.. Sotto questo aspetto mi avevano consigliato il ktm duke, ma qui parliamo di minimo 3000 euro per l'usato.. Tu cosa dici? In tal caso non rientrano in gioco le enduro stradali?
Comunque si, sono per un 4t, puoi spostare, grazie icon_smile.gif
 
15536916
15536916 Inviato: 19 Gen 2016 17:39
 

Ho scorporato 0509_up.gif
Dunque, la sportiva in città non mi pare proprio il massimo... è poco agile, con rapportatura lunga ed una posizione di guida abbastanza sacrificata e bassa.
Con la naked non cambia moltissimo a dire il vero... La duke come opinione personale la sconsiglio, non ho idea di quanti anni tu abbia ma avendola provata personalmente mi è sembrata una moto che può andare giusto per i 16enni.
E' molto plasticosa e davvero compatta, io sono un tipo molto robusto ma ci stavo davvero stretto...
La MT di Yama è già un po' meglio, tuttavia parliamo di una moto molto recente e non so come sia sull'usato.
Sulle enduro stradali mi trovi pienamente d'accordo, sono ottime moto, molto molto comode, serbatoi grandi e tanta affidabilità; il problema è che per questa cilindrata da qualche anno a questa parte non ne vengono più prodotte, tuttavia visto che parliamo di usato, il varadero 125 è una moto fantastica, davvero adatta a viaggi lunghi, molto comoda e con un motore bicilindrico indistruttibile, anche la derbi terra è da prendere in considerazione, una moto fantastica 0509_up.gif
 
15537606
15537606 Inviato: 20 Gen 2016 13:27
 

Ok, diciamo che sono arrivato a capire qual'è il tipo di moto più adatta. Ora, la MT mi piace molto di più rispetto alla varadero 125 o alla derbi terra, con l'inconveniente di trovare pochi usati, almeno online. C'è qualcosa che può farmi cambiare idea o qualche punto a favore di queste ultime due?
 
15537621
15537621 Inviato: 20 Gen 2016 13:45
 

temp ha scritto:
Ok, diciamo che sono arrivato a capire qual'è il tipo di moto più adatta. Ora, la MT mi piace molto di più rispetto alla varadero 125 o alla derbi terra, con l'inconveniente di trovare pochi usati, almeno online. C'è qualcosa che può farmi cambiare idea o qualche punto a favore di queste ultime due?

La MT è davvero un'ottima moto, è recente, ovviamente l'usato sarà poco 0509_up.gif
Per l'utilizzo che ne devi fare tu di punti a favore/sfavore non ce n'è, se mi parlassi di lunghi viaggi o di uscite di svariate centinaia di chilometri proverei a dissuaderti ma per andare al lavoro e per fare qualche uscita la MT è davvero una motoretta fantastica 0509_up.gif
L'unico punto in più delle enduro stradali è l'eventuale parabrezza che ti protegge da aria e pioggia, ma se come hai detto hai intenzione di usarla solo col bel tempo il problema non si pone neanche lontanamente.
Se ne hai voglia tienici aggiornati, se dopo l'acquisto vuoi dirci come ti trovi con la prescelta io sono molto curioso icon_mrgreen.gif
Lamps!
 
15538456
15538456 Inviato: 21 Gen 2016 13:13
 

Diciamo che preferirei usarlo in primavera ed estate. Poi, correggimi se sbaglio, ci sono anche delle assicurazione stanrd per un bimestre. Il fatto che non se ne trovino comunque, mi sta facendo rivalutare l'aprilia o comunque altre possibilità.. Se mai cerco qualcosa dello stesso segmento della MT ma un pelino più vecchiotto
 
15538489
15538489 Inviato: 21 Gen 2016 13:55
 

temp ha scritto:
Diciamo che preferirei usarlo in primavera ed estate. Poi, correggimi se sbaglio, ci sono anche delle assicurazione stanrd per un bimestre. Il fatto che non se ne trovino comunque, mi sta facendo rivalutare l'aprilia o comunque altre possibilità.. Se mai cerco qualcosa dello stesso segmento della MT ma un pelino più vecchiotto

Beh, la RS4 (se è quella a cui ti riferisci) non la amo particolarmente però son gusti icon_asd.gif
Potresti rivalutare la Duke che ormai è in giro da un po'...
Tuttavia mi raccomando di provarla bene prima di prenderla, io mi ci son trovato molto molto male... Magari dopo una prova invece scopri che è la moto ideale per te 0509_up.gif
 
15538619
15538619 Inviato: 21 Gen 2016 15:56
 

Essendo però KTM si fa pagare, ho visto qualche usato, ma siamo quasi sui prezzi dellMT 125.. Che due scatole.. Avevo trovato un aprilia non tanto lontano da casa mia a 1800, non è malaccio.. Perchè poi ci andrebbero aggiunti i soldi per il casco, assicurazione, bollo, eventuale tuta, ecc..
 
15538720
15538720 Inviato: 21 Gen 2016 17:13
 

temp ha scritto:
Essendo però KTM si fa pagare, ho visto qualche usato, ma siamo quasi sui prezzi dellMT 125.. Che due scatole.. Avevo trovato un aprilia non tanto lontano da casa mia a 1800, non è malaccio.. Perchè poi ci andrebbero aggiunti i soldi per il casco, assicurazione, bollo, eventuale tuta, ecc..

Nelle spese extra non dimenticare di aggiungere eventualmente il passaggio di proprietà che penso (penso) possa anche superare il centinaio di euri...
Ad ogni modo puoi sempre andare a vederla, ti fai un bel giro di prova e valuti 0509_up.gif
 
15544842
15544842 Inviato: 30 Gen 2016 14:13
 

Come già detto, ti consiglio pure io la mt125. Io, inizialmente manco l'avevo presa in considerazione, dato che il mio sogno rimaneva la r125..Dopo qualche chiaccherata con il tipo del concessionario, mi sono lasciato convincere dal fare un giro di prova con la mt...APRITI SESAMO!! per quanto a livello di potenza sia limitata, la ciclista è sensazionale..posizione di guida molto comoda che fa si che ti senta con a moto un tutt'uno..purtroppo per il motore per "sentirla" devi tenere sempre alto il numero di giri.
io per la mia ho fatto un'affarone...3400 (passaggio incluso) con 3000km..prova a vedere in giro nei concessionari se hanno qualche mt usata "interessante"
 
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