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Cosa controllare nell'acquisto di una V Strom 650 -USATA-
15536769
15536769 Inviato: 19 Gen 2016 14:12
Oggetto: Cosa controllare nell'acquisto di una V Strom 650 -USATA-
 

Salve a tutti, vi scrivo per avere dei 'consigli di esperienza'. Come detto nella presentazione, sto acquistando la mia prima moto (usata, questo posso permettermi) e, dopo ore e giorni di travaglio, la mia scelta è ricaduta sulla V-Strom 650.

Premetto che non ho molti soldi a disposizione ma ho deciso di fare questo passo (anche perchè non prevedo di diventare milionario a breve, nè "centenario"...), d'altronde, se non ora, poi quanto ancora dovrei aspettare?

-Prima di tutto chiedo scusa se avessi sbagliato sezione ma questa mi sembra la più affine alle mie richieste-

Vi scrivo perchè, come potrete immaginare, vado alla ricerca della formula maggiore nel rapporto qualità/prezzo ma questo mi espone a dei rischi. E non essendo un tecnico del settore (perchè non basta nè essere appassionati, nè conoscere le moto) non saprei difendermi da possibili 'fregature'.
E questo è quello che vi chiedo (dal momento che per risparmiare ancora un po' -e non è proprio poco..- ero orientato al privato e non al caro e rassicurante concessionario...):

Vi faccio degli esempi:
- Cosa dovrei chiedere al venditore prima ancora di vedere la moto?
-E una volta di persona? (Ad esempio, penso al fatto che so che uno dei pochi ma evidenti difetti della V Strom, è la possibile ruggine alla base del serbatoio)
- A maggior ragione che è un privato, nel fare un giro di prova, cosa dovrei verificare/controllare?
- C'è un prezzo al di sotto del quale, ad esempio un modello base o accessoriato versione 2007, è una "sola"?
- E tutte le possibili risposte a domande di questo genere, che possano venirvi in mente, per uno nella mia condizione.

Ovviamente liberi di aggiungere qualsiasi altra riflessione, che riteniate possa essere importante, per chi è all'inizio come me! Dal dirmi che mi conviene fare bene i conti ed andare 'a forza' dall'usato del concessionario, a dirmi che non conviene questa manovra, se dev'essere "così economica", con una V Strom (per intenderci, diciamo che vorrei stare max intorno ai 2500€; ai 3000€ non vorrei e forse non potrei arrivarci...).
P.S.: aggiungo solo che vorrei una moto che abbia ancora qualche anno di vita ma che non mi dia troppo da pensare... Insomma, non vorrei stare ogni mese a doverci rimettere 'le mani' (e le banconote) vicino.

Grazie a tutti.
 
15536794
15536794 Inviato: 19 Gen 2016 14:45
 

sulla v-strom troverai parecchi consigli, è una moto diffusa e molto apprezzata, non credo dovresti preoccuparti molto.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di valutare il venditore PRIMA di valutare la moto: se hai a che fare con uno che se ne frega di manutenzione e cura, si vede subito. se è un appassionato si vede ugualmente, basta non concentrarsi subito sulla moto
 
15536835
15536835 Inviato: 19 Gen 2016 15:44
 

ciao, complimenti per la scelta (anche se sono estremamente di parte icon_asd.gif icon_asd.gif ) quando 4 anni fai acquistai la mia da un privato:
Feci un giro di prova per valutare fluidità del motore, regolarità nel cambio delle marce, efficienza dei freni, tenuta delle gomme, stabilità del mezzo. per farlo basta mollare il manubrio per qualche secondo e se la moto comincia a tirare eccessivamente da un lato o il manubrio sbacchetta c'è qualcosa che no va, come l'eccessivo consumo di uno dei 2 pneumatici.

ovviamente devi controllare che la manutenzione sia stata eseguita con regolarità e nei tempi e chilometraggi previsti, verificabile dai timbri sul libretto manutenzione.
Per quello che riguarda le parti meccaniche da controllare ci sono:
-stato dei dischi dei freni (presentano un usura regolare nel loro spessore, la parte del disco a contatto con la pasticca durante la frenata ha dei segni diversi dai normali segni di usura, sono arrugginiti??)
-catena (usura degli O-ring eccessiva indice di una catena prossima alla pensione)
-corona e pignone (controlla che i denti non siano troppo consumati, questo indica che la manutenzione della catena non è stata eseguita correttamente se la moto ha pochi km, se invece il chilometraggio è elevato indica componenti da sostituire)
-funzionamento di tutte le parti elettriche (fecce,clacson,fari)
-sospensioni,forcelle e telaio (le sospensioni non devono essere ne di cemento armato ma nemmeno affondare alla minima pressione. Telaio e forcelle non devono presentare bozzi, segni di strisciate o di riparazioni che indicano una possibile caduta)

se ti è possibile portati un amico motociclista di lunga data per fagli provare la moto, in questi casi l'esperienza affina l'orecchio e forse cosa ancora più importante in questo caso..le chiappe (Senna docet) icon_biggrin.gif


per la durata del mezzo ti dico solo che la mia è stata immatricolata nel 2006 dal primo proprietario, la comprai 4 anni fa e oggi a 10 anni di età viaggia ancora da dio. Oltre a pasticche, gomme e oli vari ho dovuto solo sostituire la batteria (4 giorni fa) e il sensore TPS (40euro). vai tranquillo è una moto solida ed affidabile, parca nei consumi e nei costi di gestione
 
15536841
15536841 Inviato: 19 Gen 2016 15:49
Oggetto: Grazie Bigsand (ho scritto prima di leggere la tua risposta)
 

Ti ringrazio per la risposta e capisco perfettamente cosa vuoi dire.
Però riconosco di essere davvero alle prime armi, ecco perchè qualche indicazione o/e qualche domanda da fare a chi vende non mi dispiacerebbe per potermi sentire più 'tutelato'...

Aggiungo alcune osservazioni che ho dimenticato riguardo a cosa potrei chiedere:
- Ci sono dei componenti che vanno cambiati in funzione dei km percorsi, cosicchè io possa chiederne conto e capire qual è lo stato della moto?
- E, più in generale, -non dico diffidare ma- devo stare attento a qualcosa in particolare su una V Strom a partire da quanti km? (Faccio un esempio: comprare una V Strom 650 con più di 50000Km è un azzardo? Di più, di meno? Oppure se opportunamente rimaneggiata, il motore regge molti ma molti più km considerando che è un giapponese?)
 
15536886
15536886 Inviato: 19 Gen 2016 16:50
 

Il motore della V-Strom è robusto e di provata longevità. Ce ne sono tantissimo che hanno superato la soglia dei 200.000 km con la sola manutenzione ordinaria. Segnalati diversi problemi allo statore, ma sono random e non c'è nulla da fare per capire se si verificherà o meno. In ogni caso si tratta di problemini secondari, nulla che possa influire sulla durata del motore. Se la moto è stata trattata decentemente (delicatamente a freddo, meglio se non su percorsi da 1 km in città dove non arriva nemmeno alla temperatura d'esercizio, etc.) ed è stata effettuata con scrupolo la manutenzione, puoi acquistare serenamente. Valuta il proprietario prima della moto, come giustamente ha suggeriuto qualcuno sopra.
 
15537432
15537432 Inviato: 20 Gen 2016 9:56
Oggetto: Re: Grazie Bigsand (ho scritto prima di leggere la tua risposta)
 

LouisXIV ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta e capisco perfettamente cosa vuoi dire.
Però riconosco di essere davvero alle prime armi, ecco perchè qualche indicazione o/e qualche domanda da fare a chi vende non mi dispiacerebbe per potermi sentire più 'tutelato'...

Aggiungo alcune osservazioni che ho dimenticato riguardo a cosa potrei chiedere:
- Ci sono dei componenti che vanno cambiati in funzione dei km percorsi, cosicchè io possa chiederne conto e capire qual è lo stato della moto?
- E, più in generale, -non dico diffidare ma- devo stare attento a qualcosa in particolare su una V Strom a partire da quanti km? (Faccio un esempio: comprare una V Strom 650 con più di 50000Km è un azzardo? Di più, di meno? Oppure se opportunamente rimaneggiata, il motore regge molti ma molti più km considerando che è un giapponese?)


di domande ne puoi fare mille icon_asd.gif la moto ha mai subito danni seri? la manutenzione è sempre stata effettuata? la moto era tenuta in garage o all'aperto sotto acqua/neve? si è mai guastato qualcosa? il problema non è tanto fare le domande, quanto le risposte di chi ti vende la moto...se ti vuole rifilare un pacco, certamente non ti dirà la verità 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif per questo controlla con attenzione la regolarità della manutenzione sull'apposito libretto, infatti, per quello che riguarda i componenti da cambiare in funzione dei km della moto puoi tranquillamente controllare sul libretto di manutenzione gli interventi effettuati dal proprietario e controllare che abbia rispettato la tabella riportata sul manuale di manutenzione allegato alla moto. Sul manuale troverai una tabella che indica quali interventi fare e quali componenti sostituire o controllare al raggiungimento di un determinato chilometraggio, questi interventi devono essere riportati sul libretto di manutenzione. sullo stesso dovrebbe essere anche segnalato ogni altro lavoro extra effettuato sulla moto, cambio batteria a X km, sostituzione pezzo X a X km etc etc....
Non comprare una moto se il libretto di manutenzione non è aggiornato o addirittura bianco, ad una prima occhiata potrebbe sembrarti in perfette condizioni per poi abbandonarti dopo poco a causa della scarsa cura del precedente proprietario. Purtroppo comprando tra privati vige la regola del "visto piaciuto", inoltre in caso di guasto della moto sarebbe quasi impossibile dimostrare che la causa dello stesso sia legata ad una mancanza del precedente proprietario.
Il motore come ti hanno detto è una bestia da soma, solido come pochi...il mio meccanico ha un vstrom del 2004 con 180.000 km a cui ha effettuato solo la normale manutenzione. Per quello che riguarda la presenza di difetti di fabbrica, non credo che se ne siano mai presentati (almeno per il modello vecchio, sul nuovo qualcosina ho sentito ma mamma suzuki sembra aver sempre risolto).
 
15537669
15537669 Inviato: 20 Gen 2016 14:38
 

non ti fare troppe pippe col libretto dei tagliandi. molto spesso nemmeno i meccanici si ricordano di compilarlo e rimane vuoto fino alla demolizione. è un buon punto d'appoggio si, ma si può sempre falsificare a pochi giorni dalla vendita, quindi non farci troppo affidamento.
bisogna anche dire che sulle moto farsi la manutenzione a casa è molto più facile delle auto e molti scelgono il fai da te, non è raro che accada; per questo motivo controlla bene chi vende prima di controllare la moto, se sa descriverti senza indugiare cosa ha fatto da se, ha avuto cura del suo mezzo e stai facendo un affare. non dimentichiamoci poi che molti meccanici se ne fregano di usare materiali di qualità e buone maniere nell'effettuare un tagliando mentre chi se li fa a casa esige il rispetto di tutte le procedure e l'utilizzo di materiali di prima scelta come olio top di gamma e simili accortezze (e vorrei vedere!) essendo il proprio lavoro direttamente collegato alla propria sicurezza in strada. chi si fa i tagliandi a casa è attento nella pulizia della catena, nella manutenzione leggera e nell'uso generale della moto, chi invece si affida solo al meccanico spesso tratta il proprio mezzo come un somaro, spegne ed accende senza nemmeno aspettare i giusti tempi e non fa caso ai piccoli segnali di avvertimento che la moto da in caso di problemi (ergo ti ritrovi una moto scassata che però "è sempre stata tagliandata in officina con timbri!!!!!111!")
 
15538293
15538293 Inviato: 21 Gen 2016 10:19
 

Ho appena cambiato moto passando dal VStrom 650 2013 alla Tiger 800.
Con La VStrom mi sono divertito un casino, è una ottima moto e mi sono commosso quando l'ho consegnata al concessionario perchè la trattavo meglio della moglie. icon_asd.gif
Se sei della zona di milano, l'ho data a Pogliani (forse se non l'hanno venduta la puoi vedere sul loro sito) e se ti interessa una VStrom la mia ex è perfetta te la posso garantire al 100%.
Chiaramente prezzo permettendo.
 
15545848
15545848 Inviato: 1 Feb 2016 0:57
 

Vi ringrazio, tutto quello che mi avete detto è importante.

-Scrivo solo ora perchè ho avuto problemi e non ho potuto farlo prima-

P.S.: grazie Luicar, non sono di Milano ma ho dato un'occhiata per curiosità e, almeno sul sito, già non c'è più niente! icon_wink.gif
 
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