LouisXIV ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta e capisco perfettamente cosa vuoi dire.
Però riconosco di essere davvero alle prime armi, ecco perchè qualche indicazione o/e qualche domanda da fare a chi vende non mi dispiacerebbe per potermi sentire più 'tutelato'...
Aggiungo alcune osservazioni che ho dimenticato riguardo a cosa potrei chiedere:
- Ci sono dei componenti che vanno cambiati in funzione dei km percorsi, cosicchè io possa chiederne conto e capire qual è lo stato della moto?
- E, più in generale, -non dico diffidare ma- devo stare attento a qualcosa in particolare su una V Strom a partire da quanti km? (Faccio un esempio: comprare una V Strom 650 con più di 50000Km è un azzardo? Di più, di meno? Oppure se opportunamente rimaneggiata, il motore regge molti ma molti più km considerando che è un giapponese?)
di domande ne puoi fare mille la moto ha mai subito danni seri? la manutenzione è sempre stata effettuata? la moto era tenuta in garage o all'aperto sotto acqua/neve? si è mai guastato qualcosa? il problema non è tanto fare le domande, quanto le risposte di chi ti vende la moto...se ti vuole rifilare un pacco, certamente non ti dirà la verità per questo controlla con attenzione la regolarità della manutenzione sull'apposito libretto, infatti, per quello che riguarda i componenti da cambiare in funzione dei km della moto puoi tranquillamente controllare sul libretto di manutenzione gli interventi effettuati dal proprietario e controllare che abbia rispettato la tabella riportata sul manuale di manutenzione allegato alla moto. Sul manuale troverai una tabella che indica quali interventi fare e quali componenti sostituire o controllare al raggiungimento di un determinato chilometraggio, questi interventi devono essere riportati sul libretto di manutenzione. sullo stesso dovrebbe essere anche segnalato ogni altro lavoro extra effettuato sulla moto, cambio batteria a X km, sostituzione pezzo X a X km etc etc....
Non comprare una moto se il libretto di manutenzione non è aggiornato o addirittura bianco, ad una prima occhiata potrebbe sembrarti in perfette condizioni per poi abbandonarti dopo poco a causa della scarsa cura del precedente proprietario. Purtroppo comprando tra privati vige la regola del "visto piaciuto", inoltre in caso di guasto della moto sarebbe quasi impossibile dimostrare che la causa dello stesso sia legata ad una mancanza del precedente proprietario.
Il motore come ti hanno detto è una bestia da soma, solido come pochi...il mio meccanico ha un vstrom del 2004 con 180.000 km a cui ha effettuato solo la normale manutenzione. Per quello che riguarda la presenza di difetti di fabbrica, non credo che se ne siano mai presentati (almeno per il modello vecchio, sul nuovo qualcosina ho sentito ma mamma suzuki sembra aver sempre risolto).