Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Rumi 125 Turismo del 1951 [foto e restauro]
15532374
15532374 Inviato: 12 Gen 2016 21:04
Oggetto: restauro rumi 125 turismo del 1951
 

ciao, mi chiamo Roberto. sono un nuovo iscritto.
Visto il Tuo bellissimo restauro, approfitto per chiederti un consiglio per il mio Rumi 125 Turismo 1951:

- l'interruttore sul manubrio per la mio moto, mi dicono dovrebbe avere solo il pulsante del clacson, in quanto
il devio luci deve essere azionato con il comando sul fanale, a tuo parere, potrebbe andare bene il modello rotondo della tua foto ?

immagini visibili ai soli utenti registrati




- per quanto riguarda il clacson a ventaglio , trovo dei modelli Bachel che però riportano il logo nel cerchietto centrale,
hai trovato un modello particolare ?

Grazie per le informazioni che mi potrai dare

un saluto
Bobland
 
15532427
15532427 Inviato: 12 Gen 2016 23:02
 

Roberto buonasera,
rispondo, per quanto so, alle tue domande.

- il pulsante rotondo nella foto è il contatto di massa per spegnere il motore. E' avvitato in modo nascosto sulla faccia inferiore della piastra in basso della forcella. Ci dovrebbe essere anche sulla tua moto. Se lo hanno tolto dovresti almeno trovare un forellino da circa 3mm sulla piastra, lato destro. Non credo sia facile trovarlo in giro ma, data la posizione, puoi sostituirlo con qualcosa di simile.

-correttamente il tuo devioluci è sopra il faro, al posto del mio contakm; sul manubrio va il pulsante del clackson, del modello in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io cercherei un CEV dell' epoca nei vari mercatini.

-per quanto riguarda il clackson anche il mio (originale, credo) aveva la scritta BACHEL - GENOVA che pero' in oltre 60 anni si è ossidata fino a diventare illeggibile. Ho percio' lucidato la rondella. Si trovano riproduzioni, anche su web, dal momento che lo stesso modello era montato, credo, anche sulla vespa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


la foto la ho trovata, appunto, su google.

Per finire, perchè non ci posti qualche foto del tuo Rumi? fai una cortesia a tutti perchè non ce ne sono molti in giro di Rumi e magari trovi qualcuno che ti fa qualche commento utile icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
15532585
15532585 Inviato: 13 Gen 2016 9:39
 

bonneville ha scritto:
Grazie! 0510_five.gif
È un po' come il centurione romano con l'orologio! 0509_down.gif
Corro subito a rubare un paio di tappetti da un altro rottame! icon_asd.gif 0510_saluto.gif



Ho risposto senza andare a guardare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
I tappetti delle camere d'aria sono correttamente di un bel cromo, un po' giallino che sembra nickel... le cosine nere che si vedono sono dei cappuccetti che proteggono dalla polvere la barretta intaccata che è sul coperchietto e serve per svitare la valvola; basta tirarli e si tolgono 0510_saluto.gif



Ok 0510_saluto.gif
 
15536412
15536412 Inviato: 18 Gen 2016 23:13
Oggetto: restauro rumi 125 turismo del 1951
 

grazie mille per le indicazioni. 0509_doppio_ok.gif
allego foto del mio Rumi che però, su richiesta dei commissari in fase di omologazione ASI, devono essere apportate alcune modifiche: finitura del corpo e del filtro carburatore devono essere verniciate in color alluminio, le manopole sono da sostituire con quelle di colore grigio, la corona e le levette apriganasce, anzichè cromate le devo brunire, inoltre devo sostituire il clacson con griglia a ventaglio e l'interruttore sul manubrio con solo il pulsante di clacson.

un saluto
Bobland

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15536519
15536519 Inviato: 19 Gen 2016 8:14
 

Spettacolare!!!!
0510_saluto.gif
 
15536522
15536522 Inviato: 19 Gen 2016 8:23
 

davvero molto bello! è diverso da quello di bonneville che modelli sono?
 
15536608
15536608 Inviato: 19 Gen 2016 10:34
 

Dovrebbe essere un 125 turismo del 1950, ma aspettiamo la risposta di Bobland
0510_saluto.gif
 
15536660
15536660 Inviato: 19 Gen 2016 11:43
 

E' un Turismo del 1951, come scriveva Bobland in fase di presentazione.

Ora ho aperto un Topic dedicato.
Come giustamente diceva Bonneville, ce ne sono poche in giro ormai di queste bellezze 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15536678
15536678 Inviato: 19 Gen 2016 12:16
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Molto Molto Molto bello, bobland!
Elegantissima la livrea cromatica.

Credo sia un modello 1950 o, più probabilmente, del 51. In quel periodo, oltre alle colorazioni, cambiarono alcuni particolari meccanici come forcella anteriore ed il cambio, sempre a tre marce. Se tu avessi la "licenza di circolazione" originale dovrebbe riportare la data di prima immatricolazione; forse anche il cronologico, se la moto è poi stata iscritta al PRA, oltre a riportare la data di iscrizione tardiva, potrebbe riportare la data di prima immatricolazione.
Facci sapere.

Sarebbe interessante conoscere i numeri di telaio e motore.

Le osservazioni dell' ASI mi sembrano corrette; mi permetto pero' di introdurre un dubbio sulla colorazione.
Ad occhio mi sembra eccessiva la presenza di tre colori diversi: grigio metallizzato, rosso e nero.
Guardando poi cosa scrive ASI:

immagini visibili ai soli utenti registrati


dedurrei che la fascia superiore del serbatoio dovesse andare grigia, come il telaio, e non nera.

Credo che sarebbe anche interessante qualche foto di particolari che sono cartteristici del modello come manubrio e sella e magari, se lo hai restaurato tu o se ti hanno dato documentazione del restauro, qualcosa di "interno" tipo bobine e ingranaggi del cambio.

Mi fermo prima di essere accompagnato alla porta...... 0510_saluto.gif

Ultima modifica di bonneville il 19 Gen 2016 14:31, modificato 1 volta in totale
 
15536708
15536708 Inviato: 19 Gen 2016 12:43
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif wowowowowow 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©