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Pressione pneumatici vespa 50 [1.6 - 1.8 troppo bassa?]
15534916
15534916 Inviato: 16 Gen 2016 14:36
Oggetto: Pressione pneumatici vespa 50 [1.6 - 1.8 troppo bassa?]
 

Ho una vespa primavera 50 acquistata due anni fa e oggi ho cambiato le gomme.. Le avevo già cambiate lo scorso aprile ma si sono consumate molto, il gommista mi ha detto che è dovuto al fatto che hanno avuto sempre una pressione troppo bassa, ma io ho seguito sempre le indicazioni scritte sul libretto ovvero 1.6 bar all'anteriore e 1.8 al posteriore. Secondo voi quale sarebbe la pressione ideale visto che così è troppo bassa?
 
15534994
15534994 Inviato: 16 Gen 2016 17:27
 

Ces00 ha scritto:
Ho una vespa primavera 50 acquistata due anni fa e oggi ho cambiato le gomme.. Le avevo già cambiate lo scorso aprile ma si sono consumate molto, il gommista mi ha detto che è dovuto al fatto che hanno avuto sempre una pressione troppo bassa, ma io ho seguito sempre le indicazioni scritte sul libretto ovvero 1.6 bar all'anteriore e 1.8 al posteriore. Secondo voi quale sarebbe la pressione ideale visto che così è troppo bassa?

Se è quella la pressione da libretto non vedo perché debba essere troppo bassa per il tuo gommista eusa_think.gif
Comunque io senza ne leggere ne scrivere le metto sempre a 1.8 davanti e 2.0 dietro..considerando che spesso ci vado in due e faccio anche lunghe tratte. Diciamo che dipende molto anche da come ti trovi tu,dal tuo stile di guida..occhio pero a non gonfiarle troppo altrimenti sembra di andare sulle uova icon_asd.gif
 
15535163
15535163 Inviato: 16 Gen 2016 23:45
 

quando avevo il PX dietro arrivavo anche a 2,5 . Quando tornavo dal supermercato con mio fratello (messi insieme passavamo i 2 quintali) e due scatole di birra sul portapacchi non muoveva di un goccio.

Comunque per un uso normale direi 2 dietro e 1,7 davanti
 
15536409
15536409 Inviato: 18 Gen 2016 23:08
 

ok che la pressione la controlli spesso, ma con cosa la controlli? un buon manometro o uno strumento di bassa qualità?
per darti un idea i manometri che usiamo in officina, roba che sopporta tranquillamente il lavoro pesante (i camion vanno anche a 9,5) e continuativo (a novembre 60 macchine a testa ogni giorno sono la norma) danno uno scarto SULLA STESSA GOMMA di circa 0,2-0,3 bar controllando più volte e cambiando l'ordine, testato e ritestasto. questa è la strumentazione da 150-200€
ora immagina un manometrino da 15-20€ quanto può rubarti... (per la cronaca, a casa lo uso anche io icon_asd.gif )
siccome no sto qui a venderti roba o a promuovere qualche azienda, ti suggerisco di fare la prova del 9: se hai l'officina vicino casa, cerca di arrivarci con le gomme fredde o poco scaldate, quindi fatti misurare la pressione; poi torna a casa e fai freddare le gomme almeno una mezz'ora; quando sono a temperatura ambiente o quasi (non prenderla troppo sul serio questa prova icon_biggrin.gif ) controlla quanta differenza ti da col tuo manometro ed abituati ad usare quei valori come riferimento.
un altra prova puoi farla ripetendo lo stesso procedimento ma con le gomme calde, magari passando da più gommisti per avere una media delle misurazioni; in questo caso il tuo strumento lo devi "calibrare" appena arrivi a casa, senza far freddare nulla.
i valori che otterrai saranno i valori "a caldo", solitamente lievitati di 0,3 - 0,4 bar per pressioni attorno ai 2,2 - 2,4 bar "a freddo" (ti parlo di temperature esterne tipiche dell'estate con gomme roventi o quasi), quindi considera uno scarto di 0,2 per le tue gomme.
 
15536539
15536539 Inviato: 19 Gen 2016 9:03
 

squander ha scritto:
ok che la pressione la controlli spesso, ma con cosa la controlli? un buon manometro o uno strumento di bassa qualità?
per darti un idea i manometri che usiamo in officina, roba che sopporta tranquillamente il lavoro pesante (i camion vanno anche a 9,5) e continuativo (a novembre 60 macchine a testa ogni giorno sono la norma) danno uno scarto SULLA STESSA GOMMA di circa 0,2-0,3 bar controllando più volte e cambiando l'ordine, testato e ritestasto. questa è la strumentazione da 150-200€
ora immagina un manometrino da 15-20€ quanto può rubarti... (per la cronaca, a casa lo uso anche io icon_asd.gif )
siccome no sto qui a venderti roba o a promuovere qualche azienda, ti suggerisco di fare la prova del 9: se hai l'officina vicino casa, cerca di arrivarci con le gomme fredde o poco scaldate, quindi fatti misurare la pressione; poi torna a casa e fai freddare le gomme almeno una mezz'ora; quando sono a temperatura ambiente o quasi (non prenderla troppo sul serio questa prova icon_biggrin.gif ) controlla quanta differenza ti da col tuo manometro ed abituati ad usare quei valori come riferimento.
un altra prova puoi farla ripetendo lo stesso procedimento ma con le gomme calde, magari passando da più gommisti per avere una media delle misurazioni; in questo caso il tuo strumento lo devi "calibrare" appena arrivi a casa, senza far freddare nulla.
i valori che otterrai saranno i valori "a caldo", solitamente lievitati di 0,3 - 0,4 bar per pressioni attorno ai 2,2 - 2,4 bar "a freddo" (ti parlo di temperature esterne tipiche dell'estate con gomme roventi o quasi), quindi considera uno scarto di 0,2 per le tue gomme.

Io ho un compressore acquistato qualche anno fa di marca Abac, ho provato a gonfiarle a freddo e le ho messe a 1.8 davanti e 2 dietro (secondo il manometro del mio compressore) e per ora mi sembra che viaggi bene
 
16361643
16361643 Inviato: 27 Set 2023 9:43
 

Puoi eseguire un secondo test seguendo gli stessi passaggi ma utilizzando pneumatici riscaldati. Potresti visitare più rivenditori di pneumatici per calcolare la media dei risultati; in questo caso dovrete "calibrare" il vostro strumento appena arrivati a casa, senza lasciare che nulla si raffreddi.

doodle cricket
 
16411466
16411466 Inviato: 6 Ago 2024 3:10
 

La pressione dei pneumatici, in poche parole, è la quantità di aria che l'utente pompa nel pneumatico per aiutare il pneumatico ad avere abbastanza aria ed essere in grado di far funzionare il veicolo. Pertanto, la pressione dei pneumatici delle motociclette è qualcosa che è molto facile da controllare e regolare, soprattutto su una moto. Non puoi guidare se le tue gomme sono sgonfie e senza aria. Quindi si può dire che la pressione dei pneumatici moto è molto importante anche durante l'uso, il funzionamento e la manutenzione del veicolo. Basta seguire le norme del produttore. Se è davvero difficile, porta l'auto da un concessionario per la manutenzione.
capybara clicker
 
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