squander ha scritto:
ok che la pressione la controlli spesso, ma con cosa la controlli? un buon manometro o uno strumento di bassa qualità?
per darti un idea i manometri che usiamo in officina, roba che sopporta tranquillamente il lavoro pesante (i camion vanno anche a 9,5) e continuativo (a novembre 60 macchine a testa ogni giorno sono la norma) danno uno scarto SULLA STESSA GOMMA di circa 0,2-0,3 bar controllando più volte e cambiando l'ordine, testato e ritestasto. questa è la strumentazione da 150-200€
ora immagina un manometrino da 15-20€ quanto può rubarti... (per la cronaca, a casa lo uso anche io
)
siccome no sto qui a venderti roba o a promuovere qualche azienda, ti suggerisco di fare la prova del 9: se hai l'officina vicino casa, cerca di arrivarci con le gomme fredde o poco scaldate, quindi fatti misurare la pressione; poi torna a casa e fai freddare le gomme almeno una mezz'ora; quando sono a temperatura ambiente o quasi (non prenderla troppo sul serio questa prova
) controlla quanta differenza ti da col tuo manometro ed abituati ad usare quei valori come riferimento.
un altra prova puoi farla ripetendo lo stesso procedimento ma con le gomme calde, magari passando da più gommisti per avere una media delle misurazioni; in questo caso il tuo strumento lo devi "calibrare" appena arrivi a casa, senza far freddare nulla.
i valori che otterrai saranno i valori "a caldo", solitamente lievitati di 0,3 - 0,4 bar per pressioni attorno ai 2,2 - 2,4 bar "a freddo" (ti parlo di temperature esterne tipiche dell'estate con gomme roventi o quasi), quindi considera uno scarto di 0,2 per le tue gomme.
Io ho un compressore acquistato qualche anno fa di marca Abac, ho provato a gonfiarle a freddo e le ho messe a 1.8 davanti e 2 dietro (secondo il manometro del mio compressore) e per ora mi sembra che viaggi bene