wkowalski ha scritto:
appunto: manomettendo la centralina originale
Proprio no: la centralina non viene toccata, semplicemente stacchi uno spinotto mettendo "qualcosa" tra lei e il motore. E quel "qualcosa" è assolutamente invisibile (anche se attacchi l'aggeggio della diagnosi alla centralina originale: testato personalmente).
È come quando metti una resistenza sulle frecce, per capirci: forse "manometti" la freccia? Per nulla, difatti se scolleghi lo spinotto la freccia torna a funzionare tale e quale a prima, e una analisi esterna o uno smontaggio della freccia non ti faranno mai capire che c'è stata una resistenza attaccata.
ninja6r ha scritto:
- neanche una maledettissima spia a segnalare un problema del genere nonostante sia obbligatorio montare il cat. e tenerlo efficiente (se nessuno mi dice che è rotto come faccio a ripararlo?la revisione si fa ogni 2 anni quindi se l'ho appena passata e si è rotta il giorno dopo non è un mezzo affidabile di risoluzione del problema)
Motivo per cui io è la prima cosa che avrei sradicato, se ne avessi avuto uno. Portano solo rogne: fa da tappo, scalda, si intasa, si rompe, ti fa aumentare i consumi, se gli succede qualcosa giri con la carburazione sballatissima... tutto questo per abbassare lievemente le emissioni di un mezzo che già di per sé inquina praticamente nulla rispetto a qualsiasi altro mezzo targato circolante.
(sia chiaro, ovviamente se si può ridurre l'inquinamento anche di poco è un bene, ma qua il rapporto costi/benefici è imo assurdo... è come dire "ho risparmiato 4 euro su una spesa di 2800, andando a comprare la roba 500 km più in là" )
ninja6r ha scritto:
la carburazione come ha funzionato in questo tempo? Grassa? Si è autoregolata? E perché non dovrebbe essere in grado di regolarsi anche adesso? Parametri troppo limitati?
Magra. Non si è autoregolata perché, appunto, il range di autoregolazione è limitato... indi per cui si va di centraline aggiuntive, o di rimappature dell'originale.
ninja6r ha scritto:
Ho tenuto la moto originale per avere il massimo dell'affidabilità.. Ma evidentemente avrei fatto meglio a truccarla da bravo tamarro!!
Gli ingegneri devono lavorare con risorse limitate e imposizioni di vario tipo, di conseguenza la moto originale è sempre un punto di partenza. Si può sempre fare di meglio sotto almeno un punto di vista, anche se devi scendere a qualche compromesso (costi più alti nel breve periodo e "illegalità" teorica, solitamente).
Ovviamente le modifiche devono essere fatte da chi ne capisce, altrimenti si fanno danni e basta.
wkowalski ha scritto:
PS: per eliminare i botti in rilascio nel frattempo puoi tappare il condotto del PAIR o come si chiama sulle kawa
Ma così giri fuori regola e inquini di più... Tanto vale fare le cose per bene, a quel punto: si leva l'ormai inutile kat, carburazione rifatta ad hoc e via.