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Togliere catalizzatore... 636 kawasaki [miglioramenti?]
954000
954000 Inviato: 14 Dic 2006 23:56
Oggetto: Togliere catalizzatore... 636 kawasaki [miglioramenti?]
 

Partendo dal presupposto che una volta tolto la moto sia fuori legge,ma volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha già tolto e se ha riscontrato miglioramenti oppure peggioramenti sul rendimento della moto.
 
954664
954664 Inviato: 15 Dic 2006 12:36
 

io non ho mai provato ma dovresti riscontrare un miglioramento generale nell'erogazione della moto

Ultima modifica di Tubrolo il 22 Gen 2007 23:03, modificato 1 volta in totale
 
957353
957353 Inviato: 16 Dic 2006 0:24
 

bisognerebbe cambiare colletori vero?? parlo x la 05-06
 
957428
957428 Inviato: 16 Dic 2006 2:55
 

Sicuramente avresti dei miglioramenti, dovresti però rivedere anche l'aspirazione e la rimappatura per far fronte ai "buchi" che si creerebbero nell'erogazione. Con lo scarico più aperto il motore deve respirare di più icon_wink.gif
 
957730
957730 Inviato: 16 Dic 2006 11:36
 

Con Collettori ARROW ( non i COMPETITION ) ma i "Racing" normali, la potenza denuncia un leggero calo fino ai 4500 giri ,poi fino ai 10800 è allineata (1-cv in più) con la moto di serie , da li in poi fino 14800 l'incremento è di circa 5,5 cv ) Ma soppratutto su TUTTO l'arco la moto non dà ne "vuoti" ne "cali" ma spinge Omogenea , la centralina ottimizza ma nel caso di scarico "ARROW" non è assolutamente necessaria_

Tenete in conto che escludendo il catalizzatore si avrà un concreto abbassamento della temperatura di esercizio un tocca sana per il motore nella stagione calda che viaggerà ad una media di 10° c in meno respirerà meglio , e manterrà le prestazioni al top senza stare sempre al limite di inserimento ventola icon_wink.gif
 
958247
958247 Inviato: 16 Dic 2006 14:13
 

Pitt69 ha scritto:
Con Collettori ARROW ( non i COMPETITION ) ma i "Racing" normali, la potenza denuncia un leggero calo fino ai 4500 giri ,poi fino ai 10800 è allineata (1-cv in più) con la moto di serie , da li in poi fino 14800 l'incremento è di circa 5,5 cv ) Ma soppratutto su TUTTO l'arco la moto non dà ne "vuoti" ne "cali" ma spinge Omogenea , la centralina ottimizza ma nel caso di scarico "ARROW" non è assolutamente necessaria_

Tenete in conto che escludendo il catalizzatore si avrà un concreto abbassamento della temperatura di esercizio un tocca sana per il motore nella stagione calda che viaggerà ad una media di 10° c in meno respirerà meglio , e manterrà le prestazioni al top senza stare sempre al limite di inserimento ventola icon_wink.gif


Ma se io mettessi solo i collettori arrow racing senza cambiare il silenziatore, quali difetti avrei?
Dovrei mettere per forza centralina e filtro?
 
958440
958440 Inviato: 16 Dic 2006 15:01
 

Gabbo87 ha scritto:
Pitt69 ha scritto:
Con Collettori ARROW ( non i COMPETITION ) ma i "Racing" normali, la potenza denuncia un leggero calo fino ai 4500 giri ,poi fino ai 10800 è allineata (1-cv in più) con la moto di serie , da li in poi fino 14800 l'incremento è di circa 5,5 cv ) Ma soppratutto su TUTTO l'arco la moto non dà ne "vuoti" ne "cali" ma spinge Omogenea , la centralina ottimizza ma nel caso di scarico "ARROW" non è assolutamente necessaria_

Tenete in conto che escludendo il catalizzatore si avrà un concreto abbassamento della temperatura di esercizio un tocca sana per il motore nella stagione calda che viaggerà ad una media di 10° c in meno respirerà meglio , e manterrà le prestazioni al top senza stare sempre al limite di inserimento ventola icon_wink.gif


Ma se io mettessi solo i collettori arrow racing senza cambiare il silenziatore, quali difetti avrei?
Dovrei mettere per forza centralina e filtro?


Sinceramente non ti saprei dire... chiaramente Arrow o Akrapovic o chiunque crea sistemi di scarico completi (e NON TUBI alternativi all'originale) fanno fior di prove al banco per far si che i sistemi racing completi (NON i COMPETITION o EVOLUTION ) funzionino bene con la moto di serie... è chiaro che la prova collettori e scarico originale non la facciano perchè lo studio è sul loro scarico, puo anche andare bene ma se non si prova non si sà... certo se poi non và ci vuole una centralina.. ma il fare una moto con collettori e centralina con scarico originale lascia il tempo che trova... meglio un completo , tanto lo scarico è omologato , No ? Ciao icon_wink.gif
 
959895
959895 Inviato: 17 Dic 2006 4:13
 

io avevo fatto una domanda del genere poko tempo fa e mi avevano risposto ke metendo collettori arrow e scariko originale non avevo problemi! cmq x ora sono dell idea di tenere la moto originale!! forse anke xke ho 700km!!!!!!!
 
997937
997937 Inviato: 29 Dic 2006 23:37
 

ciao raga'
io ho tolto il catalizatore dal collettore originale e va benissimo senza vuoti e altre c***e sul banco dinojet mi ha rilevato una potenza di 117cv alla ruota e la velocita di punta e arrivata a 296kmh
a voi la scelta
ciaoo
 
998055
998055 Inviato: 30 Dic 2006 0:21
 

totor636s ha scritto:
ciao raga'
io ho tolto il catalizatore dal collettore originale e va benissimo senza vuoti e altre c***e sul banco dinojet mi ha rilevato una potenza di 117cv alla ruota e la velocita di punta e arrivata a 296kmh
a voi la scelta
ciaoo


Spero tu abbia messo un collettore after-market, altrimenti al momento della revisione la vedo dura passarla senza catalizzatore, e poi ti ha segnato i 296 al banco solo senza catalizzatore? Erano effettivi o segnati?
Se erano quelli segnati ok, ma effettivi non credo proprio solo senza catalizzatore...
 
998101
998101 Inviato: 30 Dic 2006 0:43
 

Dalle prove di motociclismo i 296 segnati li fa anche da tutta originale (e difatti mi è capitato di prenderli), ovviamente bisogna tenere conto del 10% di scarto del tachimetro.Inoltre, sul banco non vi è la resistenza dell'aria, ma al tempo stesso non c'è l'airbox in pressione (sono pochi i banchi che hanno in dotazione un getto per il filtro).
 
1086062
1086062 Inviato: 22 Gen 2007 23:02
 

ma se per ipotesi togliessi il catalizzatore dai collettori originali...non verrebbe ad essere troppo indietro il silenziatore? cioè poi non mancherebbero quei 10 cm(o quanti sono) che farebbero saltare la giusta lunghezza dal catalizzatore in poi?
 
1087322
1087322 Inviato: 23 Gen 2007 13:25
 

Tubrolo ha scritto:
ma se per ipotesi togliessi il catalizzatore dai collettori originali...non verrebbe ad essere troppo indietro il silenziatore? cioè poi non mancherebbero quei 10 cm(o quanti sono) che farebbero saltare la giusta lunghezza dal catalizzatore in poi?


no... credo che basti aprire il catalizzatore e svoutarlo e poi risaldare il tutto.... non è che lo seghi di netto


doppio_lamp.gif
 
1090990
1090990 Inviato: 23 Gen 2007 23:55
 

totor636s ha scritto:
ciao raga'
io ho tolto il catalizatore dal collettore originale e va benissimo senza vuoti e altre c***e sul banco dinojet mi ha rilevato una potenza di 117cv alla ruota e la velocita di punta e arrivata a 296kmh
a voi la scelta
ciaoo

come hai fatto ?? esiste qualcosa di gia' pronto ??
 
1091140
1091140 Inviato: 24 Gen 2007 7:00
 

novizio ha scritto:
totor636s ha scritto:
ciao raga'
io ho tolto il catalizatore dal collettore originale e va benissimo senza vuoti e altre c***e sul banco dinojet mi ha rilevato una potenza di 117cv alla ruota e la velocita di punta e arrivata a 296kmh
a voi la scelta
ciaoo

come hai fatto ?? esiste qualcosa di gia' pronto ??


Il lavoro non so come l'abbia fatto, comunque esistono già i collettori senza catalizzatore (quelli della Arrow) after-market.....
 
1235257
1235257 Inviato: 25 Feb 2007 15:42
 

E da un pò che pensavo di comprere dei collettori usati e modificarli togliendo il catalizzatore, cosi avrei avuto lo stesso effetto di uno scarico completamente libero con un prezzo di 80€.... icon_idea.gif ...
Per il resto dovrebbe andare bene, dato che gli scarichi after-market completti hanno delle geometrie uguali all'originale e sezione uguale( almeno credo eusa_think.gif ), forse sono solo più leggeri.
Il mio problema è che non sono sicuro di dove sia posizionato il catalizzatore e se c'è nè solo uno lungo l'impianto di scarico.
Qualcuni sa aiutarmi o darmi qualche dritta?

icon_biggrin.gif Grazie icon_biggrin.gif
 
1235397
1235397 Inviato: 25 Feb 2007 16:10
 

il catalizzatore è uno solo (per fortuna icon_rolleyes.gif ) e lo capisci subito dov'è: si trova nel raccordo dei 4 tubi che arrivano dai cilindri,dove si crea una parte decisamente più grossa,non puoi sbagliare icon_lol.gif

se guardi nel manuale di manutenzione (quello che hanno i meccanici) trovi sicuramente uno schema che ti indica dov'è,ma ripeto si vede subito
 
1235404
1235404 Inviato: 25 Feb 2007 16:11
 

penso che sia come nel modello 2007....nella parte del collettore che sta sotto al cambio.... icon_eek.gif ....però non ne sono troppo sicuro!!!
 
1235511
1235511 Inviato: 25 Feb 2007 16:30
 

infatti....confermo quello che ti ho scritto sopra, controllando il manuale d'officina, il catalizzatore sta nel collettore!!!! icon_wink.gif
 
1235807
1235807 Inviato: 25 Feb 2007 17:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1236324
1236324 Inviato: 25 Feb 2007 19:20
 

k636 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



proprio quello che ho detto io a parole....forse non nella forma migliore!!!! icon_wink.gif
 
1254289
1254289 Inviato: 1 Mar 2007 13:02
 

Grazie mille!
Immaginavo che si trovasse li, ma non ne ero poi così sicuro! eusa_shifty.gif
Ma secondo voi è corretto pensare di svuotarlo? Cioè riuscirò ad avere risultati come se avessi il completo(considerando che ho già il terminale)?
 
1290606
1290606 Inviato: 9 Mar 2007 1:11
Oggetto: Cerco scarico 636 del ´03!
 

Ciao ragazzi, cerco uno scarico x un 636 del '03, se qualcuno può aiutarmi mi contatti alla mia mail: merk85@libero.it inviandomi delle foto.

grazie
 
1291978
1291978 Inviato: 9 Mar 2007 13:52
 

Prova a controllare nella sezione del forum dedicata al mercatino... si possono fare affari interessanti...

doppio_lamp.gif
 
2521207
2521207 Inviato: 20 Set 2007 13:07
 

Ma togliendo il catalizzatore che facendo da tappo assorbe una buona parte di calore, non si rischia che il terminale scaldi di più? Essendo sotto la sella non sarebbe gradevole.
 
2521955
2521955 Inviato: 20 Set 2007 14:15
 

Facendo appunto da tappo è il catalizzatore stesso a far scaldare molto di più il motore, facendo salire il calore verso il pilota.I gas di scarico escono più velocemente senza il catalizzatore, quindi passano molto più velocemente nel terminale ed escono subito.Inoltre, non subiscono il riscaldamento dovuto appunto alla funzione del catalizzatore.

In conclusione, la rimozione non può che migliorare le cose!Con lo scarico completo il motore mi lavora a 10 gradi in meno rispetto a quando c'è il catalizzatore.
 
2522435
2522435 Inviato: 20 Set 2007 14:50
 

e fattibile quindi levare il catalizzatore dallo scarico originale?? occorre tanto tempo??? prestazioni? cosa cambia?
 
2522491
2522491 Inviato: 20 Set 2007 14:55
 

r6black2005 ha scritto:
e fattibile quindi levare il catalizzatore dallo scarico originale?? occorre tanto tempo??? prestazioni? cosa cambia?


Non è fattibile_ l'originale dovresti tagliarlo ,levarlo, ricostruire il pezzo, e se poi hai bisogno per revisioni o altro costa uno sproposito.... icon_eek.gif
 
2522539
2522539 Inviato: 20 Set 2007 14:57
 

quindi nn e consigliabile farlo
 
2522657
2522657 Inviato: 20 Set 2007 15:05
 

r6black2005 ha scritto:
quindi nn e consigliabile farlo


Diciamo che è , altamente sconsigliato.... icon_wink.gif
 
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