oetzi ha scritto:
Ciao a tutti, sono il possessore di un Transalp 650 che fino ad ora (55.000 Km) non mi aveva mai dato problemi.
Di recente ho notato la comparsa, a freddo e nei primi Km di marcia, di "impuntamenti" del motore, scoppiettii provenienti dalla zona dei carburatori. A volte in corrispondenza di questi scoppi-impuntamenti la moto si spegne.
Succede di poterli sentire in particolare con il gas fra i 2.500 e i 3.000 giri. Marciando piano e a bassi regimi anche l'erogazione non è fluida e la moto fa un po' il cavalluccio.
Dai 3.000 giri in poi in 4 e 5 marcia non sembra ci sia alcun problema.
Purtroppo oggi mi sono accorto che il problema persiste anche a moto calda. Ho notato che in corrispondenza di questi scoppietti si verificano delle sbuffatine di fumo bianco e puzzolente dalla zona carburatori/collettori in gomma.
Se può essere d'aiuto ho notato anche che il problema si presenta nei giorni di freddo secco, quando il clima è più umido posso dire con una certa sicurezza che lo fa meno se non per niente (vedrò nei prox giorni ora che il problema sembra essersi aggravato).
Cosa può essere secondo voi? Ho il filtro aria K&N montato quando la moto aveva 5.000 Km circa e non ho mai avuto problemi del genere.
La moto ha dieci anni, è del 2006. Ho sempre fatto i tagliandi ogni 6000 Km (olio, filtro olio, ecc...).
Che dite?
Grazie a tutti!
Controlla un pò qui a riguardo del tuo modello : Link a pagina di Tecnica.transalp.it