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kit trasmissione finale Ognibene e deformazione anomala
15532977
15532977 Inviato: 13 Gen 2016 19:23
Oggetto: kit trasmissione finale Ognibene e deformazione anomala
 



Ciao a tutti,

volevo condividere con voi la mia esperienza in corso. A maggio ho acquistato per la mia CBF 1000 ST del 2006 un kit Ognibene con catena-corona-pignone e l'ho fatto installare qui a Milano dall'officina Honda.

Oggi dopo meno di 9000km mi sono ritrovato con diversi saltellamenti della catena. L'ho fatta controllare da un meccanico e mi ha detto che probabilmente per un difetto, la catena si è allungata in modo anomalo e ha deformato corona e pignone, ed ora ho la catena che in un punto è molle e in un altro è tesa, con evidente rischio di trovarmela per strada da un giorno all'altro... icon_confused.gif

Ps: oltretutto ho controllato e fatto regolare il gioco della catena dopo qualche mese sempre da mamma Honda...

la cosa che mi lascia basito è che non passa lavaggio settimanale senza che reingrassi la catena e oltretutto ogni 1000km ci passo il petrolio per togliere ogni residuo e via di nuovo di grasso...

Ho sentito la Ognibene al telefono e sembrano disponibili, ora ho scritto loro mandando più info e chiedendo assistenza...

Vediamo se riusciranno ad aiutarmi velocemente e bene, anche perchè la moto è il mio unico mezzo di trasporto... eusa_wall.gif

Avete mai avuto esperienze simili?
 
15532989
15532989 Inviato: 13 Gen 2016 19:32
 

mi sembra strana come cosa.

che la catena sia più tesa in un punto è normale, bisogna vedere quanto...
poi bisogna che definisci "deformato" corona e pignone.

siamo sicuri che il montaggio sia stato eseguito a regola d'arte??
 
15533000
15533000 Inviato: 13 Gen 2016 19:43
 

Strana davvero come cosa, poi la Ognibene fa ottimi kit (catene DID e ingranaggi PBR o SunStar, mica schifezzuole)...

Le cause più probabili sono due, difetto di montaggio (in particolare, catena ribadita alla carlona) o difetto di fabbrica (come si suol dire, capita anche nelle migliori famiglie). Per la seconda ti sapranno dire in Ognibene, per quanto riguarda la prima invece che ci puoi dire?

Altra cosa: i denti degli ingranaggi sono per caso multipli tra loro? Te lo chiedo perché questa eventualità può accentuare di molto l'usura della catena e della trasmissione secondaria in genere. Chiaro che non può essere l'unica causa, ma se c'è di mezzo anche una delle due cose di cui sopra...
 
15533144
15533144 Inviato: 13 Gen 2016 22:24
 

a me era successa una catena RK che faceva così si era mangiata in modo anomalo in pochi km . Era montata sull'elefant 750....detto tutto oltretutto di misura 50 VL ...e pure senza maglia giunto.

Sostituita con una did ed è durata il triplo

Per i denti degli ingranaggi multipli ,oltretutto non devono essere pari nessuno dei due . Un costruttore crucco (mi sembra wippelmann) aveva progettato una catena per i denti multipli. Aveva una maglia grossa e una piccola e pure i denti erano uno largo e uno stretto. Si guadagnava qualcosina di peso ma poi è diventato di moda mettere le trasmissioni finali racing con grandezze inferiori
 
15533323
15533323 Inviato: 14 Gen 2016 9:23
 

dunque:

montaggio- è stata montata e collaudata da una storica officina Honda di Milano, con 40 anni di esperienza sulle spalle...cari come il fuoco, ma sinceramente a livello di qualità dell'intervento dubito esista di meglio! Oltretutto la successiva regolazione dopo qualche migliaio di km è stata fatta sempre da loro. Oltretutto questi saltellamenti non li sentivo da subito, ma dopo qualche mese.

Per "ovalizzato" in maniera precisa non saprei dire, ci sono arrivato per ragionamento, nel senso che l'altro ieri ero a cambiare le gomme da una storica e famosa officina di gomme moto di Milano, e nel mentre che ho fatto il cambio, gli ho chiesto di dare un'occhiata alla catena, e mi ha detto che secondo lui si è allungata in un punto in modo anomalo e questa forzatura ha portato a deformarsi anche pignone e corona, e difatti in un punto la catena ha un bel gioco mentre in un altro è bella tesa...

Ora spero proprio che con l'aiuto della Ognibene si riesca a capire la questione, alla fine ho scelto un loro prodotto proprio perchè sono una garanzia di qualità, speriamo... icon_confused.gif
 
15533396
15533396 Inviato: 14 Gen 2016 10:34
 

Aggiornamento: dalla Ognibene sono straveloci ed efficienti nel rispondere, mi hanno già segnalato un'officina qui vicino dove portare la moto a fare un controllo approfondito.

A prescindere da quale problema verrà riscontrato, per ora si stanno dimostrando davvero attenti ai bisogni dei clienti, bravi! 0509_doppio_ok.gif
 
15533456
15533456 Inviato: 14 Gen 2016 12:04
 

Giusto per avere info più dettagliate, che tipo di kit hai acquistato (specifiche della catena)? Hai acquistato online?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

0510_saluto.gif
 
15533488
15533488 Inviato: 14 Gen 2016 12:28
 

Stev ha scritto:
Giusto per avere info più dettagliate, che tipo di kit hai acquistato (specifiche della catena)? Hai acquistato online?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

0510_saluto.gif


esattamente questa, da questo venditore di Palermo

Link a pagina di Ebay.it
 
15533501
15533501 Inviato: 14 Gen 2016 12:45
 

scusa ma.... non è un po bassino il prezzo??
 
15533519
15533519 Inviato: 14 Gen 2016 12:54
 

Andrea64 ha scritto:
scusa ma.... non è un po bassino il prezzo??


direi che è giusto... i pezzi sono originali e la Ognibene stessa mi ha confermato che quello è un rivenditore autorizzato che conoscono, quindi per fortuna almeno siamo sicuri che sia un loro kit!
 
15533525
15533525 Inviato: 14 Gen 2016 13:07
 

Io penso che un prezzo troppo basso può comportare un acquisto di componenti economici, anche se di marca.

Può darsi che sia una catena con specifiche poco più che sufficienti per un 1000 quattri cilindri...

Io preferisco spendere 100€ e più solo per la catena ma lì sono gusti personali.

Spero vivamente di sbagliarmi e che sia un difetto di fabbrica icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
15533543
15533543 Inviato: 14 Gen 2016 13:37
 

100€? Neanche per la mia vecchia RS 125 spendevo così poco... eusa_naughty.gif Per quella moto lì, 100€ ci vogliono solo per la catena.

Stev ha scritto:
Io penso che un prezzo troppo basso può comportare un acquisto di componenti economici, anche se di marca.
Sono totalmente d'accordo. La marca da sola non dice niente: ogni produttore ha svariati modelli di catena a catalogo, contraddistinti da differente peso, resistenza e prezzo.

Di conseguenza, se l'acquirente vuol spendere poco, pur avendo prodotti di marca si troverà dei pezzi di qualità "appena sufficiente", se non anche sottodimensionati... quando invece è sempre bene prendere roba sovradimensionata, sopratutto la catena vista la sua altissima importanza e la poca differenza di prezzo tra la roba "ok" e la roba "superipermegawow" (io con meno di 100€ ne ho presa una con x-ring, perni pieni e carico di rottura così alto da venire usata in MotoGP).

Ecco perché sconsiglio sempre l'acquisto di kit: coi pezzi singoli, sai sempre cosa compri icon_wink.gif
 
15533575
15533575 Inviato: 14 Gen 2016 14:34
 

però scusate, aiutatemi a capire... se è la stessa azienda produttrice che fornisce questi kit (e parliamo di un'azienda di qualità indubbia), come può "garantire" un'operatività così breve per dei suoi prodotti? cioè, non parliamo in fondo di un'azienda cinese che fa catene con la plastilina... icon_confused.gif

PS: ad ogni modo tra qualche ora porto la moto nell'officina segnalata, sono ansioso di sapere cosa scoprono...perchè giuro non so dove sbattere la testa, non mi spiego una cosa così strana
 
15533611
15533611 Inviato: 14 Gen 2016 15:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
Strana davvero come cosa, poi la Ognibene fa ottimi kit (catene DID e ingranaggi PBR o SunStar, mica schifezzuole)...


su ebay purtroppo c'è un po' di confusione, perchè se ho ben capito ognibene importa prodotti DID (made in japan, alta qualità), ma ha anche una propria linea di prodotti diciamo "economici". Molti venditori su foto e testo dell'annuncio sono un po' diciamo vaghi icon_smile.gif, così tu pensi di avere trovato il prezzone sulla did importato da ognibene, e invece ti ritrovi un kit economico ognibene e basta, che dura di meno, e poi vieni qui a lamentarti icon_smile.gif

Se è tesa in un punto e in altri meno, le cause possono essere:

1) catena con una maglia grippata, la maglia grippata resta bloccata mezza storta, e quando girando passa nella parte bassa, la tensione della catena sembra aumentare. A quel chilometraggio, su una moto turistica e con manutenzione corretta non può che essere fallata.

2) corona o pignone con errori di lavorazione o montaggio, per cui girano fuori centro. Non date retta a chi dice che con l'usura si "ovalizzano", è del tutto impossibile.

Per il discorso multipli: è vero, ma devi mettere nel calcolo anche il numero di maglie della catena, es: pignone 15, corona 45, catena 120 maglie: in questo caso si produce usura precoce... basta una catena da 119 maglie e hai risolto... anni fa c'era una mercedes nata male proprio per questa cazzata che fecero sulla catena di distribuzione.

ciao

WK
 
15533624
15533624 Inviato: 14 Gen 2016 15:38
 

wkowalski ha scritto:
su ebay purtroppo c'è un po' di confusione, perchè se ho ben capito ognibene importa prodotti DID (made in japan, alta qualità), ma ha anche una propria linea di prodotti diciamo "economici". Molti venditori su foto e testo dell'annuncio sono un po' diciamo vaghi icon_smile.gif, così tu pensi di avere trovato il prezzone sulla did importato da ognibene, e invece ti ritrovi un kit economico ognibene e basta, che dura di meno, e poi vieni qui a lamentarti icon_smile.gif

Se è tesa in un punto e in altri meno, le cause possono essere:

1) catena con una maglia grippata, la maglia grippata resta bloccata mezza storta, e quando girando passa nella parte bassa, la tensione della catena sembra aumentare. A quel chilometraggio, su una moto turistica e con manutenzione corretta non può che essere fallata.

2) corona o pignone con errori di lavorazione o montaggio, per cui girano fuori centro. Non date retta a chi dice che con l'usura si "ovalizzano", è del tutto impossibile.

Per il discorso multipli: è vero, ma devi mettere nel calcolo anche il numero di maglie della catena, es: pignone 15, corona 45, catena 120 maglie: in questo caso si produce usura precoce... basta una catena da 119 maglie e hai risolto... anni fa c'era una mercedes nata male proprio per questa cazzata che fecero sulla catena di distribuzione.

ciao

WK


però aspetta, io non ho mai detto di essere convinto di avere un kit DID, lo sapevo fin dal momento dell'acquisto che è tutto integralmente un prodotto Ognibene, però il punto è che dopo 8500 km e con manutenzione più che attenta (tra un po' spendo più di grasso che di benzina 0509_si_picchiano.gif ) direi che il mio chiedere un aiuto al produttore è comprensibile e non rientra tra il "lamentarsi"...

più che altro, oltre all'ovvio danno meccanico, vorrei capire il rischio a livello di sicurezza personale e del passeggero ad andare in giro con una catena così ballerina...
 
15533647
15533647 Inviato: 14 Gen 2016 16:18
 

fai benissimo a protestare... ma siccome non sei il primo che sento lamentarsi di quel tipo di kit, ho paura che te la cambieranno gratis com'è giusto che sia, ma dopo altri 10.000 km starai da capo. Chi più spende meno spende, ecc. icon_smile.gif

Se la catena appena pulita e ingrassata resta vistosamente più tesa in un punto e meno in altri, è rischiosa e va cambiata... i rischi? Potrebbe rompersi, nella maggior parte dei casi te la perdi sull'asfalto e via, ma in casi sfigati potrebbe arrotolarsi sul pignone e sfondare il basamento, arrotolarsi sulla corona e bloccarti la ruota, oppure sfondare il paracatena e aprirti il polpaccio in due.

ciao

WK
 
15533669
15533669 Inviato: 14 Gen 2016 16:36
 

Sei stato cristallino, ti ringrazio icon_smile.gif

ora sto andando dal meccanico, a dopo per aggiornamenti, io nel frattempo incrocio le dita icon_neutral.gif
 
15533752
15533752 Inviato: 14 Gen 2016 18:27
 

catena finita, pare che la coppia del mio millone se la sia mangiata in meno di 9000km... settimana prossima me la sostituiscono in garanzia, e direi che è anche sacrosanto...però boh, una catena che dopo così poco si sfalda... eusa_think.gif
 
15533766
15533766 Inviato: 14 Gen 2016 18:49
 

mared77 ha scritto:
però scusate, aiutatemi a capire... se è la stessa azienda produttrice che fornisce questi kit (e parliamo di un'azienda di qualità indubbia), come può "garantire" un'operatività così breve per dei suoi prodotti? cioè, non parliamo in fondo di un'azienda cinese che fa catene con la plastilina... icon_confused.gif
La Ognibene vende kit composti da "catena modello X passo tot", "pignone codice tot", "corona codice tot"... Dopodiché, quella combo di regola si può montare su ennemila modelli diversi, dalla motina da passeggio con 20 cv alla bestia che sfiora i 200, perché il passo e il mozzo della corona sono uguali per tutte. Tuttavia, "si può montare" non equivale a "è il caso di farlo": bisogna discernere, verificando che la catena abbia caratteristiche adeguate a ciò che ti serve.

Tanto per capirci, è un po' come per le gomme: io che giro in strada tutto l'anno e (per ora) non vado in pista ho un certo tipo di gomme, quello che praticamente vive al Mugello ne usa altre, ma è possibilissimo che entrambi abbiamo la stessa identica misura. Sta lui avere quel minimo di senso critico da non comprare le stesse gomme che uso io. Chiaro il discorso?

Quindi: sì, quella catena si può montare sulla tua moto... ma è adeguata alla coppia trasmessa da una millona? Sì, no, forse, boh... Senza sapere il modello della catena non si può rispondere. Ed ecco perché, lo ripeto, consiglio di prendere sempre i pezzi sfusi: almeno sei certo che ti arrivi roba adeguata alla tua moto (chiaramente devi fare ricerche prima).

wkowalski ha scritto:
Per il discorso multipli: è vero, ma devi mettere nel calcolo anche il numero di maglie della catena
Giusto 0509_up.gif

Anzi, a scanso d'equivoci, preciso: già solo pignone e corona multipli tra loro non va bene, se poi è multipla anche la catena è ancora peggio.

PS: la catena sarebbe meglio averla con maglie pari, quindi se 120 non va bene, piuttosto che 119 meglio 118 (sempre che poi si riesca a chiudere) o 122 (anche se ti ritrovi coi registri già abbastanza indietro a catena appena montata, non è uil massimo).
 
15540016
15540016 Inviato: 23 Gen 2016 13:47
 

ieri è stata sostituita la catena difettosa con una nuova, devo dire che l'assistenza clienti di Ognibene è stata impeccabile, tanto di cappello! eusa_clap.gif
 
15540156
15540156 Inviato: 23 Gen 2016 19:06
 

Ottima notizia! Brava Ognibene allora icon_smile.gif

Per curiosità, come è avvenuta la sostituzione (spedita a casa tua, spedita dal meccanico...)? Ti hanno chiesto scontrini o fatture? Hanno chiesto di vedere delle foto della catena e della moto?
 
15540429
15540429 Inviato: 24 Gen 2016 10:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ottima notizia! Brava Ognibene allora icon_smile.gif

Per curiosità, come è avvenuta la sostituzione (spedita a casa tua, spedita dal meccanico...)? Ti hanno chiesto scontrini o fatture? Hanno chiesto di vedere delle foto della catena e della moto?


Quando ho contattato il commerciale di Ognibene gli ho specificato da quale negozio avessi acquistato il kit (uno store di Palermo, l'ho preso su Ebay) e quando, e gli ho chiesto di identificare un'officina dove far fare un'ispezione.

Mi ha dato l'indicazione di un'officina Ducati in periferia qui a Milano, e sono andato. Hanno constatato il problema alla catena, e chiamato la Ognibene, che ha spedito in pochi giorni la catena nuova. Mi hanno chiamato dall'officina e ci siamo accordati per l'altro ieri, e sono andato lì e in mezz'ora la moto era pronta!
L'intervento è stato preso in carico da Ognibene, io ho solo portato la moto e ritirata.

Mi ripeto, complimenti alla Ognibene per l'ottima assistenza eusa_clap.gif
 
15540442
15540442 Inviato: 24 Gen 2016 11:32
 

Complimenti sí, più di cosí non si poteva chiedere icon_smile.gif Son contento per te!
 
15541027
15541027 Inviato: 25 Gen 2016 10:08
 

mared77 ha scritto:
L'intervento è stato preso in carico da Ognibene, io ho solo portato la moto e ritirata


è bello sentire che in questo paese esiste ancora qualcuno che si assume le proprie responsabilità icon_smile.gif

ciao

WK
 
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