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Enduro low cost per la città[: cosa mi consigliate?]
15530778
15530778 Inviato: 10 Gen 2016 18:03
Oggetto: Enduro low cost per la città[: cosa mi consigliate?]
 

Salve a tutti, mi servirebbe un mezzo per la città, la città in questione è Roma, la capitale delle buche icon_lol.gif
Lo so che il mezzo più usato è lo scooter... icon_asd.gif ma sinceramente non riesco a digerirlo, così stavo pensando ad una enduro solo che non conosco tanto il settore, anzi per niente.
Premetto che sono alto 1,82 e peso 80 kg circa, non viaggio in coppia, se prendo l'enduro non è per andare in autostrada. L'utilizzo sarebbe prevalentemente cittadino tra buche, crateri, pavè ecc. al massimo qualche chilometro (poco) di tangenziale. Non volevo una enduro stradale tipo Aprilia Pegaso perché mi sembra un po' fiacca di motore, ma se sbaglio correggetemi. E qui chiedo a chi ne sa più di me consigli, budget 1500 max. Grazie a tutti.
 
15530794
15530794 Inviato: 10 Gen 2016 18:24
 

ma un bel motard?un enduro per quanto stradale possa essere io non ce lo vedo proprio a roma...sarebbe come prendere un transatlantico e usarlo in un lago : icon_asd.gif
 
15531226
15531226 Inviato: 11 Gen 2016 10:53
 

Concordo totalmente sul motard.
Che patente hai?


EDIT: ho letto ora le moto che hai... icon_asd.gif


Cercati qualche buon LC4, XR, TT, DRZ (si parla sempre degli stessi modelli...) e sei a posto. 0509_up.gif
 
15531379
15531379 Inviato: 11 Gen 2016 14:32
 

Aggiungo anche il wr250.....ma quest'ultimo penso sia troppo poco per te a giudicare dalle moto che hai
 
15531442
15531442 Inviato: 11 Gen 2016 16:08
 

E invece, con 1500 euro di budget la Pegaso Strada potrebbe essere proprio la moto che fa per te.
L'ho avuta e la conosco bene, non è per niente fiacca...semplicemente, come tutti i mono, ha un'erogazione particolare, tutta in basso e con poco allungo.
Comunque con quella cifra, a meno di non andare su vecchie glorie degli anni 80 e 90, non è che ci siano tantissime alternative nel settore enduro stradali.

Per rimanere su moto del 21°secolo, forse potresti trovare delle XT660 o MT03 strausate, oppure qualche BMW GS650 o XCountry...tutte comunque monocilindriche.
Altrimenti, le uniche bicilindriche che mi vengono in mente su quelle cifre sono la KLE 500, che tra l'altro ha anche la ruota da 21, oppure la TDM 900 se vuoi un bel po' di cavalli in più, ma anche molta agilità in meno.

Dubito che tu possa trovare delle Versys o VStrom o Transalp 700 decenti con quella cifra...ma hai visto mai che ti capiti la botta di qulo icon_wink.gif
 
15531594
15531594 Inviato: 11 Gen 2016 19:30
 

Ecco.... kle 500.... chi sa dirmi qualcosa? Ovvio che si tratta di un mezzo da città, niente di sportivo ma se fosse in grado di allungare una terza e quarta con un po' di gusto non sarebbe male anzi....
 
15531608
15531608 Inviato: 11 Gen 2016 19:48
 

piuttosto del XT660 un dominator 650 vecchia maniera, vecchia scuola, ultra 20ennale (bassi costi di assicurazione e dopo un po' diventerebbe 30ennale e quindi 21 euro di bollo).

1500 euro se cerchi una enduro vera porti a casa anche una TT oltre che un XT.

La GS650 è oscena, non è di qualità teutonica e piuttosto valuta una TERRA650 (stesso motore, stesso telaio ma migliore qualità generale e ciclistica).

Ti suggerisco di evitare la KLR650R perché ha problemi di distribuzione per via di un motore ottimo ma mal progettato.

Se l'uso è prettamente stradale valuta la FMX650 che di fatto è un dominator con ciclistica un po' più "raffinata" (non di qualità ma sufficiente e migliore della XTx) però pesa tanto come la XTx e di motore ne ha gran poco.

Se arrivassi a 2500 troveresti molte moto più adatte al tuo uso, dai motardoni "Street" monocilindrici (XR, SMC 660) alle crossover come Vstroom, versys TDM
 
15531683
15531683 Inviato: 11 Gen 2016 22:00
 

Vedendo sulla rete... Con 1500 prendo (e mi avanzano) una Pegaso ad iniezione, una TT o una Xt (quale meglio per la città?), una Klr, una Dominator e.... Stop!
 
15531720
15531720 Inviato: 11 Gen 2016 22:44
 

Se per città intendi anche salire e scendere dai marciapiedi icon_rolleyes.gif icon_smile.gif privilegia quelle con ruote da 21'
La KLE 500 è una gran bella motoretta, nelle ultime scelte che personalmente ho effettuato (e poi preso Pegaso Strada e Versys) è sempre stata in prima fila tra le "papabili".
Nel primo caso mi sfiziava troppo un mono e scelsi la Pegaso.
Nel secondo caso, avevo un buon budget a disposizione, dopo un incidente con ragione piena, e presi la Versys (con ABS)
Ma non vivo nè lavoro in città...altrimenti la KLE avrebbe avuto un ulteriore vantaggio, per la ruota da 21 e perchè nel traffico scalcia meno di un mono icon_wink.gif

Riguardo alle moto che hai trovato, sono tutti monocilindriche e per l'uso che vuoi farne più o meno si equivalgono tutte, poi arriverà fctz170 a spiegarti che il TT è il top icon_biggrin.gif ma lui fa ragionamenti da intenditore icon_biggrin.gif
Se invece (come mi pare di capire) vuoi un po' di tiro, vai su un bicilindrico: KLE o Transalp 600...con un po' di pazienza trovi sicuramente qualcosa.
 
15532142
15532142 Inviato: 12 Gen 2016 15:51
 

Si, il Kle mi convince, sembrerebbe anche piuttosto leggera con 181 kg a secco, quindi più o meno 195 in ordine di marcia. L'unica cosa che mi lascia non dico perplesso ma un po' dubbioso è il dato relativo alla potenza, che è di 45 cv. Vero è che la coppia di 4,2 kgm si sviluppa a 7500 giri, quindi non troppo in alto, però.... non vorrei che alla resa dei conti mi sembrasse un po' "fiacca".
D'altro canto un XT 600 E pesa 168 kg a secco, che corrispondono a 180 circa in ordine di marcia; quindi circa 15 kg in meno rispetto alla KLE. Potenza più o meno simile, quindi 45 cv solo ad un regime molto più basso (ovvio è un mono) e una coppia di 5,1 kgm a 5500 giri.
Da qui se ne deduce una serie di cose: che come detto il bicilindrico "tira" le marce di più ma comunque i valori in campo dimostrano che la XT "va" più forte. Ho sintetizzato bene?
Però alla fine quello che mi interessa è l'atto pratico: in città, per meglio dire: a Roma, escludendo il raccordo (autostrada) e considerando un utilizzo principale di strade sconnesse, semafori, code, marciapiedi eusa_whistle.gif e qualche tratto 5/7 km in tangenziale dove al massimo potrei tenere gli 80/90, sarebbe meglio la XT o la KLE? Ripeto, solo uso città niente viaggi ecc. Tra l'altro anche la XT ha la ruota anteriore da 21, giusto?
La XT avrebbe troppe vibrazioni? Troppo scomoda per impostazione di guida ecc, cioè tutte quelle cose che fanno preferire di gran lunga una moto meno potente ma più fruibile in ambito urbano.
Grazie a tutti per la partecipazione

P.S. Avrei trovato questa XT del 93 sugli 8/900 euro. Troppo "vecchia" come moto? Come vi sembra?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15532219
15532219 Inviato: 12 Gen 2016 17:24
 

Mah...secondo me non c'è una grossa differenza a livello di prestazioni.
l'XT dà tutto e subito (la tiri fino ai 6000 giri al massimo) la KLE è più moscia in basso ma ha più allungo e puoi arrivare anche a 10000 giri.
Se ti riferisci alla velocità massima (per quello che conta), credo anzi che la KLE vada di più anche se è un 500.
Ma a parte i numeri, la differenza la fanno i gusti personali e lo stile di guida.
Di sicuro l'XT vibra un po' di più e scalcia a bassi regimi, come del resto tutti i mono di quella generazione.
Non mi sento di sbilanciarmi su nessuna delle due, l'ideale sarebbe se tu le potessi provare entrambe. icon_wink.gif
Si..anche l'XT ha la ruota da 21.
 
15532253
15532253 Inviato: 12 Gen 2016 18:14
 

dieffe79 ha scritto:
Si, il Kle mi convince, sembrerebbe anche piuttosto leggera con 181 kg a secco, quindi più o meno 195 in ordine di marcia. L'unica cosa che mi lascia non dico perplesso ma un po' dubbioso è il dato relativo alla potenza, che è di 45 cv. Vero è che la coppia di 4,2 kgm si sviluppa a 7500 giri, quindi non troppo in alto, però.... non vorrei che alla resa dei conti mi sembrasse un po' "fiacca".
D'altro canto un XT 600 E pesa 168 kg a secco, che corrispondono a 180 circa in ordine di marcia; quindi circa 15 kg in meno rispetto alla KLE. Potenza più o meno simile, quindi 45 cv solo ad un regime molto più basso (ovvio è un mono) e una coppia di 5,1 kgm a 5500 giri.
Da qui se ne deduce una serie di cose: che come detto il bicilindrico "tira" le marce di più ma comunque i valori in campo dimostrano che la XT "va" più forte. Ho sintetizzato bene?
Però alla fine quello che mi interessa è l'atto pratico: in città, per meglio dire: a Roma, escludendo il raccordo (autostrada) e considerando un utilizzo principale di strade sconnesse, semafori, code, marciapiedi eusa_whistle.gif e qualche tratto 5/7 km in tangenziale dove al massimo potrei tenere gli 80/90, sarebbe meglio la XT o la KLE? Ripeto, solo uso città niente viaggi ecc. Tra l'altro anche la XT ha la ruota anteriore da 21, giusto?
La XT avrebbe troppe vibrazioni? Troppo scomoda per impostazione di guida ecc, cioè tutte quelle cose che fanno preferire di gran lunga una moto meno potente ma più fruibile in ambito urbano.
Grazie a tutti per la partecipazione

P.S. Avrei trovato questa XT del 93 sugli 8/900 euro. Troppo "vecchia" come moto? Come vi sembra?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

giusto in parte si e in parte no...
icon_arrow.gif XT600 e di produzione Belgarda arriva a 38 cavalli alla ruota a 6000 giri
icon_arrow.gif si pesa 167 kg a secco, ben più dei 150 della TT600e e ancora di più dei 135 del TT600s (o R visto che i pesi di queste due versioni sono a uno o due kg di differenza). Il record di leggerezza tra le TT è del 59x che anche se pesava sui 135 kg a secco comunque aveva meno olio motore, meno benzina e un gruppo elettroggeno più piccolo da 6 volts (insomma, un paio di kg in meno del TT600s ma il faro non andava per nulla).
icon_arrow.gif la XT rapportata 15/39 come da originale superava abbondantemente i 165 sfiorando i 180 (a conta km, diciamo che i 170 li prendono), non ti lascio immaginare con che ripresa però e con che stabilità. Le TT invece erano più corte (non come la 59x che si levava in terza e non superava i 130) e si attestavano a un 15/44 già di persè esagerato e ammazza divertimento (quando la acquistai avevo ancora i rapporti originali e ho toccato i 165 all'ora da contakm).

A qualità delle sospensioni tra KLE e XTe se la battono a chi fa peggio, anche tra i freni ma... se devi usare solo su strada....

800-900 euro per un XTe del '93 sono "accettabili" però di lavori ce ne sono da fare... Con quella cifra spunto anche un DR650 (o 700) DJbell o un Dommy 650...
 
15532335
15532335 Inviato: 12 Gen 2016 20:10
 

Mi puoi fare un elenco di potenziali lavori e controlli che dovrei fare a quella XTe? Alla fin fine di che cifra stiamo parlando? Se dovessi cambiare la trasmissione, potrebbe essere un'idea cambiare i rapporti per accorciarli? In fin dei conti di una moto che fa i 170 (ma anche i 160) in città non saprei che farmene. Sarebbe ottimale una moto con un buono spunto e un discreto allungo fino ai.... diciamo 100/110.
Un'altra cosa: una moto con raffreddamento ad aria potrebbe avere un peggioramento del rendimento durante la stagione calda, specie nel traffico? Per rendimento non intendo solo prestazioni ma anche qualche strattone in più.
Suzuki DR non lo conosco proprio, quindi se qualcuno ne vuole parlare.... icon_wink.gif
Ho visto le quotazioni del Dominator e ho notato che rimangono abbastanza alte rispetto alle concorrenti del periodo; in proporzione più alte rispetto a una FMX che a 1600/1700 si trova senza problemi, considerando che la FMX è di produzione più recente e che monta in sostanza lo stesso motore.
 
15532491
15532491 Inviato: 13 Gen 2016 1:09
 

logicamente guarda lo stato delle plastiche, delle luci, del contakm (se funzionano le quattro cose che ha). Poi bisogna vedere il kilometraggio... I motori belgarda non erano "jappo", ne avevano la base progettuale, parte dei materiali usati e la "filosofia" ma erano più... al risparmio. Di certo bisogna controllare ASSOLUTAMENTE:
icon_arrow.gif stato collettori di aspirazione
icon_arrow.gif gioco valvole
icon_arrow.gif tiro catena di distribuzione e usura della distribuzione stessa
icon_arrow.gif rumori, trasudamenti e classiche cose da "mono" (quindi risposta al bottoncino in questo caso)

Premesso che 1) non so che kilometraggio abbia; 2) non so quanto sia stata ferma e quanto sia stata maltrattata (è indistruttibile quasi come un 43F o un 2KF, ma non è una moto senza bisogno di cure); 3) il reale stato dei cuscinetti e gli interventi fatti posso darti queste dritte che alla fine valgono sia per un dommy che per un DJbell che per un KLE

icon_arrow.gif stato cablaggio nei punti di sfregamento (canotto di sterzo)
icon_arrow.gif stato cuscinetti mozzi e canotto di sterzo
icon_arrow.gif stato camere d'aria e gomme (se sono cristallizzate a schifo butta tutto e rigomma)
icon_arrow.gif stato trasmissione secondaria
icon_arrow.gif stato segni e ruggine sul telaio e sul serbatoio dell'olio esterno (se presente)
icon_arrow.gif stato batteria

Dopo l'acquisto ASSOLUTAMENTE vai dal meccanico/preparatore di fiducia e taglianda. Magari revisiona forcelle, mono, leveraggi forcellone (sulle yamaha si lubrificano grazie a dei appositi spurghi, basta una volta all'anno) e freni. Questo vale per tutte le moto con più di 10 anni e/o con 50 mila km (se usata tanto su strada, visto che comunque si parla di enduro le sospensioni vengono sollecitate ancora di più e necessitano sicuramente di più cure). Cambia olio e anche se è un mezzo da olio minerale, un buon sintetico non può che farle bene (gradazione 10w40 può andare), comunque digerisce di tutto e non farti scrupoli, logicamente il sintetico un po' se lo mangia ma quello lo fanno anche i KTM 690 e nessuno si lamenta....

Il Dommy è un mezzo nato negli anni '80, è LA moto di Nico Cereghini e lo trovi ad ogni prezzo... Fidati che è tirato dietro...
 
15532532
15532532 Inviato: 13 Gen 2016 8:17
 

Grazie per le dritte!

Allora, ho fatto un lavoretto da archivista e più o meno le cose stanno così:
-> Honda Dominator (dati dichiarati) Potenza massima: 46 CV a 6.000 giri/1', Coppia massima: 5,8 kgm a 5.000 giri/1', Peso: 152 kg, Trasmissione finale a catena, rapporto 3,00 (45/15) per RD02 o 3,066 (46/15) per RD08.
-> Yamaha XTe 600 (dati dichiarati) Potenza massima: 38 CV a 6.250 giri/1', Coppia massima: 4,8 kgm a 5.250 giri/1', Peso: 164 kg, Trasmissione finale a catena, rapporto 39/15.
-> Yamaha TTE 600 (dati dichiarati) Potenza massima: 41 CV a 6.500 giri/1', Coppia massima: 5,0 kgm a 5.000 giri/1', Peso: 140 kg, Trasmissione finale a catena, rapporto 44/15.
-> Suzuki DR 650 SE (dati dichiarati) Potenza massima: 43 CV a 6.400 giri/1', Coppia massima: 5,4 kgm a 4.600 giri/1', Peso: 147 kg. Rapporti non trovati.

Basandomi sui dati nudi e crudi la XTe sembra essere la meno potente e più pesante del lotto, meglio la TTE per via del peso più leggero e rapportatura un po più corta, valori di potenza e coppia migliori per la Dominator con rapportatura ancora più corta ma peso inferiore solo alla XTe, DR 650 che non eccelle in nessun settore ma, d'altro canto, non è neanche la peggiore, probabilmente il miglior equilibrio.
Analisi corretta?


La XTe ha quasi 60k chilometri. Con una percorrenza del genere credo sia necessario rifare la distribuzione, di sicuro revisionare la forca e il mono. Ruote credo andate. Dovrò verificare il resto ma già così siamo a 4/500 euro per rimetterla in sesto, giusto?
 
15532628
15532628 Inviato: 13 Gen 2016 11:03
 

dieffe79 ha scritto:
Grazie per le dritte!

Allora, ho fatto un lavoretto da archivista e più o meno le cose stanno così:
-> Honda Dominator (dati dichiarati) Potenza massima: 46 CV a 6.000 giri/1', Coppia massima: 5,8 kgm a 5.000 giri/1', Peso: 152 kg, Trasmissione finale a catena, rapporto 3,00 (45/15) per RD02 o 3,066 (46/15) per RD08.
-> Yamaha XTe 600 (dati dichiarati) Potenza massima: 38 CV a 6.250 giri/1', Coppia massima: 4,8 kgm a 5.250 giri/1', Peso: 164 kg, Trasmissione finale a catena, rapporto 39/15.
-> Yamaha TTE 600 (dati dichiarati) Potenza massima: 41 CV a 6.500 giri/1', Coppia massima: 5,0 kgm a 5.000 giri/1', Peso: 140 kg, Trasmissione finale a catena, rapporto 44/15.
-> Suzuki DR 650 SE (dati dichiarati) Potenza massima: 43 CV a 6.400 giri/1', Coppia massima: 5,4 kgm a 4.600 giri/1', Peso: 147 kg. Rapporti non trovati.

Basandomi sui dati nudi e crudi la XTe sembra essere la meno potente e più pesante del lotto, meglio la TTE per via del peso più leggero e rapportatura un po più corta, valori di potenza e coppia migliori per la Dominator con rapportatura ancora più corta ma peso inferiore solo alla XTe, DR 650 che non eccelle in nessun settore ma, d'altro canto, non è neanche la peggiore, probabilmente il miglior equilibrio.
Analisi corretta?


La XTe ha quasi 60k chilometri. Con una percorrenza del genere credo sia necessario rifare la distribuzione, di sicuro revisionare la forca e il mono. Ruote credo andate. Dovrò verificare il resto ma già così siamo a 4/500 euro per rimetterla in sesto, giusto?

Io per il mio TT ho speso più di 400 euro per rimetterla in condizioni perfette (ma io sono maniaco e ci voglio far sterrato anche seri).... Il motore di perse tiene quasi il doppio dei kilometri, solo che gli imprevisti capitano e quindi controllare è buona cosa. Se ha problemi di distribuzione o di altra natura del motore te ne accorgi anche dal suono... Non è un motore silenzioso e ha di perse molto rumore meccanico ma comunque prima di cedere un pò "comunica". Per quanto spenderesti parla con il meccanico...
 
15533797
15533797 Inviato: 14 Gen 2016 19:22
 

Rimanendo nell'ottica del XT, la moto è del 1993, di quell'anno per forza deve essere il modello XTe 3tb esatto? Il concessionario ha detto che la moto ha 45000 km (e non quasi 60) e 2 proprietari. Scaricando il manuale di officina e di manutenzione, per quel chilometraggio devo sostituire la distribuzione. Stiamo sui 300 euro penso, devo far rifoderare la sella (50 la fodera più il montaggio, diciamo 100) e far revisionare le sospensioni, molle e olio per la forca, olio per il mono, altri 250 più o meno, poi tagliando classico. E non sto a discutere di gomme e trasmissione. Credo che più di 500 euro questa moto non valga, valutazione corretta?
 
15533873
15533873 Inviato: 14 Gen 2016 21:00
 

dieffe79 ha scritto:
Rimanendo nell'ottica del XT, la moto è del 1993, di quell'anno per forza deve essere il modello XTe 3tb esatto? Il concessionario ha detto che la moto ha 45000 km (e non quasi 60) e 2 proprietari. Scaricando il manuale di officina e di manutenzione, per quel chilometraggio devo sostituire la distribuzione. Stiamo sui 300 euro penso, devo far rifoderare la sella (50 la fodera più il montaggio, diciamo 100) e far revisionare le sospensioni, molle e olio per la forca, olio per il mono, altri 250 più o meno, poi tagliando classico. E non sto a discutere di gomme e trasmissione. Credo che più di 500 euro questa moto non valga, valutazione corretta?

Io ho speso 1500 compreso di passaggio per un TTs del 93 con estetica in buono stato e 6780 km (si, questi kilometri). PS aggiungi anche che potrebbe richiedere la sostituzione dei collettori di aspirazione (180 euro originali, 80 after market)
 
15535225
15535225 Inviato: 17 Gen 2016 2:08
 

Ho fatto una cernita tra vari annunci e ho selezionato quelli che mi sembrano più interessanti: ditemi voi quelli che ad un primo esame potrebbero essere interessanti
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

La TTe del 2000 non è nelle condizioni indicate, è piuttosto vissuta, ha 30000 km circa, trasuda olio da una canna della forcella, il motore si avvia solo con il booster, non tiene il minimo e scoppietta.
Poi ci sarebbe la XTe di cui ho messo la foto sopra, 1993 con 43000 km, 1000 euro di concessionario.
Aspetto indicazioni. Grazie
 
15535261
15535261 Inviato: 17 Gen 2016 9:44
 

in ordine?
XT2KF (sembra in ottimo stato)
pegaso 650 (solo perché se è vero che ha sistemato i due difetti principali dei pegaso motorizzati rotax e ha un motore sostitutivo i 1000 euro sono un buon affare)
il TT600s del '97 (ultimo anno di produzione, esteticamente accettabile) che però necessita di molte pulizie e forse tantissimi lavori. però 850 euro... Del lotto è la più "dura", come la 2KF non ha bottoncini e non ha parastrappi alla corona ma è anche meno comoda da usare su strada. Va benissimo come DUAL pura e come moto da endurate belle lunghe e impegnative. Se ti sale la voglia, hai la moto adatta
Dominator non so dirti in che condizioni è perché non lo si capisce bene
il TT600e del 2000 scartalo, lo vedo spesso quel annuncio e se nessuno lo ha preso, un motivo forse c'è. Non è questione di paraoli che perdono (perché tanto le sospensioni comunque sono da revisionare), lo scoppiettio possono essere i collettori di aspirazione scollati, entra aria e si smagrisce tutto (non tiene il minimo, sale di giri casualmente e deve stare accesa con l'aria tirata)
 
15535360
15535360 Inviato: 17 Gen 2016 12:33
 

E la XTe? In che posizione la metti?
 
15535378
15535378 Inviato: 17 Gen 2016 13:06
 

dieffe79 ha scritto:
E la XTe? In che posizione la metti?

dopo il dommy
 
15535451
15535451 Inviato: 17 Gen 2016 15:22
 
 
15537879
15537879 Inviato: 20 Gen 2016 19:17
 

Stavo anche vedendo che con prezzi accessibili si prendono sia la Yamaha XT 600 1VJ Teneré che la Honda XL600RM e oltretutto essendo moto con 30 anni pagano anche un bollo ridotto. Al di là della loro vocazione prettamente fuoristradistica, come sono nell'ambito urbano?
Nb, purtroppo diversi proprietari delle moto degli annunci non mi hanno mandato le informazioni che richiedevo e sto ancora cercando.
 
15537994
15537994 Inviato: 20 Gen 2016 21:06
 

Come mai non valuti una TDM?
 
15541414
15541414 Inviato: 25 Gen 2016 18:03
 

Perché pesa 229 Kg.....
Volevo una moto che si attestasse in ordine di marcia sotto la soglia dei 200.
Resoconto: alla mia richiesta di foto, video e di un controllo presso una officina di mia fiducia (non essendoci mai una documentazione attestante la manutenzione), via via tutti i proprietari delle moto che mi interessano sono magicamente scomparsi eusa_liar.gif
Ora, teoricamente avrei trovato una KLR 650 del 95 che sembra messa bene con 50000 km a 800 euro. Il proprietario sembra che sia favorevole al controllo della meccanica (dico sembra perché a questo punto...). Ora, mi hai detto che la KLR sarebbe meglio di no per un discorso di distribuzione ma è cosi sistematico come difetto? Perché se la moto fosse in buone condizioni con qualche centinaio di euro la rimetterei in ordine (molle e olio forcella, tagliando, trasmissione..) e sarei a posto. Tra l'altro la sua linea un po' enduro stradale vecchio stampo non mi dispiace.
Un'altra moto che avrei trovato è la Beta Alp 4.0, 32000 km del 2011. Tutta tagliandata e con fatture officina Betamotor (il che non guasta). Forse ci incontriamo a 1000 euro (anche se io vorrei metterci il passaggio). La linea mi piace e non mi piace, cioè è compatta e lineare (e questo mi piace) e ha uno scarico bello voluminoso piazzato proprio sulla fiancata (e questo non mi piace). Mi sembra avere una componentistica un po' povera ma d'altro canto mi piace l'affidabilità del motore a prova di bomba (Suzuki 350) e una agilità notevole grazie anche al peso contenuto.
Poi l'idea matta: una KTM 620 Lc4 del 1996 da sostituire il motore che è ko. Dovrei metterci su un motore usato da far revisionare cambiando cuscinetti di banco, pistone, biella e una controllata alle valvole. Il buono dell'operazione è che la moto e il motore di ricambio da revisionare stanno insieme a 600 euro, il brutto è che il tutto sembra un po' raffazzonato, cioè una specie di collage senza dimenticare che andrebbero via altri 6/700 euro per rifare il motore. Mi troverei con una moto a posto, perché monta forca Wp revisionata e mono Ohlins con 15000 km, e poi la Kappa è una enduro piuttosto seria, però.......
Datemi qualche parere che sto perdendo un po' l'orientamento.
 
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