Partirei dal presupposto che definire una moto del 2006 vecchia è un pò estremo come giudizio!
Le moto del 2016 non sono così diverse: due lucine a led ed il TC non rendono obsoleta una moto del 2009.
Detto ciò non saprei rispondere al 100% perchè ho la fortuna di aver posseduto sia moto
vecchia scuola (il Kawasaki Ninja 636 m.y. 2003: non avvera nemmeno l'aria automatica, no abs, no tc, un iniezione abbastanza primordiale, normativa €??, no frizione anti saltellamento nulla che ti potesse aiutare alla guida insomma) e l'ho amata, ora possiedo una moto della
nuova scuola (Yamaha MT-09 Tracer 2015: tc, abs, luci a led, display lcd, presa da 12volt ecc ecc) e la amo ugualmente.
A volte rimpiango la purezza del Ninja: quando sei in giornata e ti senti un leone, quando ti diverti ad aprire il gas un pò di più e senti il posteriore che si scompone, quando pinzi forte e senti l'anteriore che si carica e sei solo TU che gestisci il tutto: la differenza da una facciata a terra ed un ingresso in curva perfetto lo fai solo TU, la moto devi conoscerla, devi conoscere il grip delle gomme, devi sapere quanto possono sopportare le sospenisoni. Quando è così direi meglio le moto
vecchia scuola.
Poi ci sono quei giorni che invece non hai dormito benissimo, ti alzi dal letto leggermente intontito, magari la sera ha piovuto e le strade sono sporche e umide, proprio quel giorno la tua compagna ti chiede di andare a fare un giro in moto (quindi devi essere più responsabile), vi vestite e partite, magari di domenica mattina quando i nonnetti vanno in chiesa. Poco dopo sei sulla strada che percorri migliaia di volte ed improvvisamente la macchina davanti inchioda e sterza, per istinto ti attacchi ai freni e, grazie all'ABS, riesci a controllare la frenata ed a scansare la macchina salvando moto e donna. Magari quando arrivi nella solita strada di montagna, quando ricordo la sera prima ha piovuto quindi e sporca e umida nelle zone in ombra, esci da un tornate dando il solito gas ed una piccola spia sul cruscotto si accende:
TC, bene sai che anche in questo caso ti ha aiutato a non farti del male. (Faccio un esempio ovvio, ma in quanti di noi capitano situazioni simili?). In questi casi meglio una moto
nuova scuola.
In oltre, aggiungo, che i moderni sistemi elettronici non infastidiscono alla guida e volendo si possono spegnere. Chi millanta tanta sicurezza nel guidare senza elettronica e dice che assolutamente non serve i casi sono tre:
- è un pilota della BSB;
- usa la moto per 5000km/l'anno e solo in bella stagione e solo sulle strade dietro casa;
- non ha mai posseduto una moto con TC (quindi diventa la storia della volpe e l'uva).
Meglio una moto analogica? Nì.
Meglio una digitale? Nì, di nuovo!