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Meglio moto "nuova" o di qualche anno fa? [tecnologia o no?]
15528379
15528379 Inviato: 6 Gen 2016 21:26
Oggetto: Meglio moto "nuova" o di qualche anno fa? [tecnologia o no?]
 



Buonasera a tutti bikers,

Volevo chiedervi se secondo voi è meglio una moto nuova (inteso con tutta la nuova elettronica e tecnologia) o una più "vecchia", per esempio 2006-2009 in cui è solo acceleratore, freno e bravura.

Grazie!
 
15528426
15528426 Inviato: 6 Gen 2016 22:10
 

vecchia 2008/ 2009 0509_up.gif
 
15528458
15528458 Inviato: 6 Gen 2016 23:35
 

la prima che hai detto. icon_cool.gif
 
15528516
15528516 Inviato: 7 Gen 2016 5:53
 

più vecchia ancora....pensa che io vorrei pure avviamento a pedale, freni a tamburo,raffreddamento ad aria,impianto senza batteria e ovviamente a miscela...
 
15528537
15528537 Inviato: 7 Gen 2016 8:31
 

Non sono mai stato contrario alle innovazioni tecnologiche e di sicuro andare avanti non può "peggiorare"le cose, ma nel mondo delle moto per adesso preferisco ancora le moto "vecchia scuola".

Io ho uno streetfighter 1098S e ho disattivato il Traction control che è l'unico aiuto elettronico di cui dispone.

Ciò non toglie che un buon ABS in molte situazioni magari ti può salvare da una caduta (penso ai panic stop).
 
15528550
15528550 Inviato: 7 Gen 2016 9:08
 

Edo, domanda difficile - e un po' inutile-.
Ho sempre avuto moto vecchia, dai 2t a carburatori fino alla sportiva (non estremissima) pura.
Adesso ho preso una sportivetta con ec-Abs. Vedremo.

Trovo aiuti come il TC una sicurezza su sportive da 200 cv, cose come il launch control inutili sempre, abs ben sviluppati utili a chiunque - meno ego e più sicurezza. Poi magari cambierò idea provandolo. Non so.


icon_smile.gif


Capisco il gusto di una "dura e pura", ma le moto sono sempre più evolute. Ad esempio a me non farebbe schifo provare le sospensioni della R1M o della Panigale R icon_smile.gif
 
15528552
15528552 Inviato: 7 Gen 2016 9:17
 

CoffeeWolf ha scritto:


Capisco il gusto di una "dura e pura", ma le moto sono sempre più evolute. Ad esempio a me non farebbe schifo provare le sospensioni della R1M o della Panigale R icon_smile.gif


La Panigale R ha le sospensioni "normali" per via che sono più "pistaiole", è la S che ha quelle elettroniche. icon_smile.gif
 
15528558
15528558 Inviato: 7 Gen 2016 9:30
 

kekko84_pd ha scritto:
La Panigale R ha le sospensioni "normali" per via che sono più "pistaiole", è la S che ha quelle elettroniche. icon_smile.gif


Ops. icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15528584
15528584 Inviato: 7 Gen 2016 10:24
 

Sposto in generale.
Lamps!
 
15528630
15528630 Inviato: 7 Gen 2016 11:52
 

Per le 4 ruote , ti direi auto anni 80 / 90 tutta la vita ( vedere in firma l'auto che mi ritrovo ) , per le moto , tendenzialmente molto piu' difficili di un mezzo a 4 ruote , direi che un po' di tecnologia non invasiva , mirata ad avere qualche aiuto in piu' in caso di necessita' non guasta , anche se il fascino e la semplicita' delle cose dei tempi che furono mi attrae sempre doppio_lamp_naked.gif
 
15528647
15528647 Inviato: 7 Gen 2016 12:44
 

Secondo me in quanto a erogazione moto con qualche anno in più hanno maggiore personalità. Nulla toglie che indubbiamente un buon ABS ti può salvare da una caduta e diviene fondamentale in determinate situazioni soprattutto se sei alle prime armi e ti fai cogliere dal panico o dall'istinto (ma l'Abs risulta secondo me utile anche per chi ha una certa esperienza, visti i fondi stradali che ci ritroviamo..).
Il TC può servire su moto con molti cavalli, che poi sono però impossibili da sfruttare su strada, anche perchè (con un pò di buonsenso sulla manopola del gas) se vi è una buona ciclistica è difficile mandarla in crisi e dover far intervenire il TC a velocità stradali. Interessante invece il nuovo sistema Bosch introdotto nelle Ktm adventure mi pare, con l'Abs che permette anche di frenare a moto piegata e riesce a rialzare automaticamente la moto, in pratica si può frenare a centro curva senza andare per forza a terra. Vedremo come lo svilupperanno..
Tutti gli altri accessori da pista (launch control, anti impennata, anti questo, anti quello, anti quell'altro) se non vai abitualmente in pista, sono secondo me del tutto inutili, premettendo che se hai bisogno dell'anti impennata forse non sei in grado di gestire la potenza che hai sotto al sedere e allora sarebbe meglio prendere qualcosa di più tranquillo e adeguato alle proprie capacità. Imho

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15528701
15528701 Inviato: 7 Gen 2016 13:54
 

Una elettronica fatta bene si sente solo nel momento del bisogno (ovvero dopo aver commesso un errore)
Una ciclistica di dieci anni fa non potrà mai essere superiore a quella presente sulla stessa moto evoluta.

Detto questo ...Le emozioni che ognuno trova a suo modo sono tutt'altra cosa.
Se voglio guidare una custom scelgo una Harley raffreddata ad aria e ad aste bilancieri.
Se voglio trotterellare sulle colline scelgo una MotoGuzzi qualsiasi.
Se voglio guidare una enduro/cross o una SS scelgo il modello 2016 senza pensarci un secondo.

Ultima modifica di Troy il 7 Gen 2016 13:57, modificato 1 volta in totale
 
15528703
15528703 Inviato: 7 Gen 2016 13:56
 

Troy ha scritto:
Una elettronica fatta bene si sente solo nel momento del bisogno (ovvero dopo aver commesso un errore)

Se voglio guidare una enduro/cross ... il modello 2016 senza pensarci un secondo.


Nel panorama dell'enduro ci sono state sostanziali rivoluzioni da una decina d'anni a questa parte? Sono rimasto un po' indietro sul tema. Mi vengono in mente mappature, ma poi?
 
15528709
15528709 Inviato: 7 Gen 2016 14:02
 

Sostanziali rivoluzioni no, ma il solito tram tram evolutivo.
 
15528741
15528741 Inviato: 7 Gen 2016 14:52
 

Penso che nell'enduro la facciano da padrone le evoluzioni sulle sospensioni più che sul resto (linearità di erogazione del motore, freni, etc...).

Magari non RIVOLUZIONI ma EVOLUZIONI.
 
15528752
15528752 Inviato: 7 Gen 2016 15:04
 

kekko84_pd ha scritto:
Penso che nell'enduro la facciano da padrone le evoluzioni sulle sospensioni più che sul resto (linearità di erogazione del motore, freni, etc...).

Magari non RIVOLUZIONI ma EVOLUZIONI.


Immaginavo, ma quello in qualunque segmento icon_smile.gif
 
15528755
15528755 Inviato: 7 Gen 2016 15:10
 

E evolvere una sospensione non è certo un lavoro di poco conto.

Ecco,personalmente,al contrario dei vari sistemi di sicurezza (TC-mappature-frizione anti saltellamento) non investo soldi su sospensioni a controllo elettronico ma bensì li investo su sospensioni più raffinate.
Cosi ho fatto sull'attuale moto e cosi farò sulla imminente prossima (anche se esiste una versione dotata di sospensioni semi-attive)
 
15528760
15528760 Inviato: 7 Gen 2016 15:14
 

Troy ha scritto:
E evolvere una sospensione non è certo un lavoro di poco conto.

Ecco,personalmente,al contrario dei vari sistemi di sicurezza (TC-mappature-frizione anti saltellamento) non investo soldi su sospensioni a controllo elettronico ma bensì li investo su sospensioni più raffinate.
Cosi ho fatto sull'attuale moto e cosi farò sulla imminente prossima (anche se esiste una versione dotata di sospensioni semi-attive)


Ha senso, ma su una turistica come la tua un abs per me è cosa buona e giusta. icon_smile.gif
Un TC su una zx10r, tanto per citarne una, è necessario o la metà di quelle vendute finirebbero in terra icon_mrgreen.gif
 
15528778
15528778 Inviato: 7 Gen 2016 15:39
 

L' ABS era già di serie 11 fa icon_wink.gif Sulla FJR 2016 avrò in più le ormai note diavolerie che male non faranno di certo. Sbagliare una frenata,una accelerata, dopo magari una intera giornata in moto, capita. E in questi casi è bene essere "assistiti".

Discorso diverso se su una SS si cerca la prestazione assoluta. E non solo prestazione in termini di cronometro ma anche quella prestazione gratificante personale durante un turno in pista.

Ecco, qui i discorsi si complicano ...
Faccio un esempio: un aereo moderno senza Computer non vola più, mentre qualche moto ,non solo va lo stesso, ma magari è anche più prestazionale icon_rolleyes.gif
 
15529173
15529173 Inviato: 7 Gen 2016 22:43
 

Secondo me più che gli aiuti elettronici, sicuramente utili ma non indispensabili (a parte l'abs, il panic stop può capitare, ma se non sei in grado di mantenere l'aderenza sulla ruota posteriore hai sbagliato moto secondo me) la grande differenza tra le moto "moderne" e quelle un po' più datate come facevano notare prima è proprio nell'erogazione del motore.
Ben venga l'iniezione elettronca, ma i vari euro 2-3-4 ecc fanno andare veramente male il motore, specialmente in basso e specialmente se ha meno di 4 cilindri! icon_evil.gif
Per avere un discreto miglioramento bisogna rimappare e (non necessariamente) cambiare scarico, ma si parla di un bel gruzzoletto, che magari uno preferirebbe spendere appunto in ciclistica o più semplicemente in benzina
 
15529208
15529208 Inviato: 7 Gen 2016 23:37
 

Ci sono occasioni in cui adoro il concetto che tutto avviso nga grazie a me ed alla meccanica... e allora salgo in bicicletta.
Secondo me l'ABS sulle moto è fondamentale,
il resto dell'elettronica dipende dall'utilizzo e dalle potenze in gioco,
ma soprattutto dall'utilizzo: io la uso tutti i giorni ih città ed il cambio automatico lo trovo utile.
 
15529327
15529327 Inviato: 8 Gen 2016 8:55
 

Piecio_point ha scritto:
Ci sono occasioni in cui adoro il concetto che tutto avviso nga grazie a me ed alla meccanica... e allora salgo in bicicletta.

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Ha vinto. Non condivido al mille per cento, ma ha vinto. Chiudete il topic! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif


Piecio_point ha scritto:
ih città ed il cambio automatico lo trovo utile.

Ma io sono l'unico che si sente poco sicuro col cambio automatico? eusa_think.gif

Lo scooter 50cc di mio fratello mi ha sempre terrorizzato (e quelle cinque o sei volte l'ho usato per l'amor di dio, ma era quasi impossibile non diventare vandali e in rotonda c'era da farsi il segno della croce!). Ho guidato per pochi km un Sh300 un mese fa: mi ha stupito per come fosse piacevole come motore, comodo, agile, ma ragazzi, io non ero per niente a mio agio. Ma zero... tanto che appena su ho tirato una bella inchiodata tirando istintivamente quella che nella mia testa era la frizione quando non ho sentito il pedale del freno... icon_lol.gif icon_lol.gif eusa_wall.gif
0509_lucarelli.gif
 
15529333
15529333 Inviato: 8 Gen 2016 9:00
 

Troy ha scritto:
un aereo moderno senza Computer non vola più,


il problema è partito tutto da lì...purtroppo. 70 anni fa degli aerei rientravano con squarci e buchi che ci passava un cane. Oggi basta "dimenticare" un telefonino nell'elettronica e lo butti giù.

Non c'è più religione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


P.S. cambio automatico pù pù pù . mio zio buonanima (harleysta e morto di cirrosi) diceva che il cambio automatico era per i diversamente intelligenti. Posso ancora capire il cambio a pulsanti ma totalmente automatico no. Se voglio fare girare il motore a 6000 giri lo devo poter fare
 
15529339
15529339 Inviato: 8 Gen 2016 9:10
 

Partirei dal presupposto che definire una moto del 2006 vecchia è un pò estremo come giudizio!
Le moto del 2016 non sono così diverse: due lucine a led ed il TC non rendono obsoleta una moto del 2009.

Detto ciò non saprei rispondere al 100% perchè ho la fortuna di aver posseduto sia moto vecchia scuola (il Kawasaki Ninja 636 m.y. 2003: non avvera nemmeno l'aria automatica, no abs, no tc, un iniezione abbastanza primordiale, normativa €??, no frizione anti saltellamento nulla che ti potesse aiutare alla guida insomma) e l'ho amata, ora possiedo una moto della nuova scuola (Yamaha MT-09 Tracer 2015: tc, abs, luci a led, display lcd, presa da 12volt ecc ecc) e la amo ugualmente.
A volte rimpiango la purezza del Ninja: quando sei in giornata e ti senti un leone, quando ti diverti ad aprire il gas un pò di più e senti il posteriore che si scompone, quando pinzi forte e senti l'anteriore che si carica e sei solo TU che gestisci il tutto: la differenza da una facciata a terra ed un ingresso in curva perfetto lo fai solo TU, la moto devi conoscerla, devi conoscere il grip delle gomme, devi sapere quanto possono sopportare le sospenisoni. Quando è così direi meglio le moto vecchia scuola.
Poi ci sono quei giorni che invece non hai dormito benissimo, ti alzi dal letto leggermente intontito, magari la sera ha piovuto e le strade sono sporche e umide, proprio quel giorno la tua compagna ti chiede di andare a fare un giro in moto (quindi devi essere più responsabile), vi vestite e partite, magari di domenica mattina quando i nonnetti vanno in chiesa. Poco dopo sei sulla strada che percorri migliaia di volte ed improvvisamente la macchina davanti inchioda e sterza, per istinto ti attacchi ai freni e, grazie all'ABS, riesci a controllare la frenata ed a scansare la macchina salvando moto e donna. Magari quando arrivi nella solita strada di montagna, quando ricordo la sera prima ha piovuto quindi e sporca e umida nelle zone in ombra, esci da un tornate dando il solito gas ed una piccola spia sul cruscotto si accende: TC, bene sai che anche in questo caso ti ha aiutato a non farti del male. (Faccio un esempio ovvio, ma in quanti di noi capitano situazioni simili?). In questi casi meglio una moto nuova scuola.

In oltre, aggiungo, che i moderni sistemi elettronici non infastidiscono alla guida e volendo si possono spegnere. Chi millanta tanta sicurezza nel guidare senza elettronica e dice che assolutamente non serve i casi sono tre:
- è un pilota della BSB;
- usa la moto per 5000km/l'anno e solo in bella stagione e solo sulle strade dietro casa;
- non ha mai posseduto una moto con TC (quindi diventa la storia della volpe e l'uva).

Meglio una moto analogica? Nì.
Meglio una digitale? Nì, di nuovo!
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15529352
15529352 Inviato: 8 Gen 2016 9:25
 

CBR_125R ha scritto:
Partirei dal presupposto che definire una moto del 2006 vecchia è un pò estremo come giudizio!
Le moto del 2016 non sono così diverse: due lucine a led ed il TC non rendono obsoleta una moto del 2009.

Detto ciò non saprei rispondere al 100% perchè ho la fortuna di aver posseduto sia moto vecchia scuola (il Kawasaki Ninja 636 m.y. 2003: non avvera nemmeno l'aria automatica, no abs, no tc, un iniezione abbastanza primordiale, normativa €??, no frizione anti saltellamento nulla che ti potesse aiutare alla guida insomma) e l'ho amata, ora possiedo una moto della nuova scuola (Yamaha MT-09 Tracer 2015: tc, abs, luci a led, display lcd, presa da 12volt ecc ecc) e la amo ugualmente.
A volte rimpiango la purezza del Ninja: quando sei in giornata e ti senti un leone, quando ti diverti ad aprire il gas un pò di più e senti il posteriore che si scompone, quando pinzi forte e senti l'anteriore che si carica e sei solo TU che gestisci il tutto: la differenza da una facciata a terra ed un ingresso in curva perfetto lo fai solo TU, la moto devi conoscerla, devi conoscere il grip delle gomme, devi sapere quanto possono sopportare le sospenisoni. Quando è così direi meglio le moto vecchia scuola.
Poi ci sono quei giorni che invece non hai dormito benissimo, ti alzi dal letto leggermente intontito, magari la sera ha piovuto e le strade sono sporche e umide, proprio quel giorno la tua compagna ti chiede di andare a fare un giro in moto (quindi devi essere più responsabile), vi vestite e partite, magari di domenica mattina quando i nonnetti vanno in chiesa. Poco dopo sei sulla strada che percorri migliaia di volte ed improvvisamente la macchina davanti inchioda e sterza, per istinto ti attacchi ai freni e, grazie all'ABS, riesci a controllare la frenata ed a scansare la macchina salvando moto e donna. Magari quando arrivi nella solita strada di montagna, quando ricordo la sera prima ha piovuto quindi e sporca e umida nelle zone in ombra, esci da un tornate dando il solito gas ed una piccola spia sul cruscotto si accende: TC, bene sai che anche in questo caso ti ha aiutato a non farti del male. (Faccio un esempio ovvio, ma in quanti di noi capitano situazioni simili?). In questi casi meglio una moto nuova scuola.

In oltre, aggiungo, che i moderni sistemi elettronici non infastidiscono alla guida e volendo si possono spegnere. Chi millanta tanta sicurezza nel guidare senza elettronica e dice che assolutamente non serve i casi sono tre:
- è un pilota della BSB;
- usa la moto per 5000km/l'anno e solo in bella stagione e solo sulle strade dietro casa;
- non ha mai posseduto una moto con TC (quindi diventa la storia della volpe e l'uva).

Meglio una moto analogica? Nì.
Meglio una digitale? Nì, di nuovo!
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Concordo su tutto. Anch'io amavo le moto a carburatori dove per tenerle accese ad alta quota spesso ci voleva anche un filo di "classe" icon_mrgreen.gif ma non per questo mi trovo male con le nuove, che accese ci stanno sempre e comunque icon_eek.gif

Riguardo il discorso che una moto del 2006 non è da ritenersi "vecchia" è sacrosanto . Ma solo per il fatto che ormai il motore a scoppio è arrivato a un punto di evoluzione in cui si può solo affinare qua e la e non più rivoluzionare nulla. Tutto è stato già fatto.
Ed è solo (forse) grazie all'uso (indiscriminato) dell'elettronica che si riesce a dargli una sorta di seconda giovinezza.
 
15529361
15529361 Inviato: 8 Gen 2016 9:35
 

Troy ha scritto:
Concordo su tutto. Anch'io amavo le moto a carburatori dove per tenerle accese ad alta quota spesso ci voleva anche un filo di "classe" icon_mrgreen.gif ma non per questo mi trovo male con le nuove, che accese ci stanno sempre e comunque icon_eek.gif

Riguardo il discorso che una moto del 2006 non è da ritenersi "vecchia" è sacrosanto . Ma solo per il fatto che ormai il motore a scoppio è arrivato a un punto di evoluzione in cui si può solo affinare qua e la e non più rivoluzionare nulla. Tutto è stato già fatto.
Ed è solo (forse) grazie all'uso (indiscriminato) dell'elettronica che si riesce a dargli una sorta di seconda giovinezza.

Mi torvo a concordare a mia volta! 0509_up.gif
 
15529365
15529365 Inviato: 8 Gen 2016 9:42
 

Ma si parla di piacere di guida o di altro?

Quando ho firmato per la moto ho pensato a lungo all'abs. Non mi convinceva e costava mille e passa euro in più. Soprattutto mi convinceva poco la frenata ripartita in caso di emergenza. Ho pensato che, insomma, era la mia settima moto (in ordine cronologico, purtroppo le altre non le ho più), che sono abituato alla moto che scoda, che non avevo "bisogno" dell'abs. Poi ho pensato che però può salvare davvero le chiappe, che può capitare a tutti, che a volte piove, che il pirla c'è sempre, che alla fin della fiera, semplicemente, è più sicuro, che è comunque studiato per la pista e che nel caso volessi venderla sarebbe certamente più appetibile. Alla fine ho pensato una sola cosa "meno ego, più testa" e l'ho presa con eC-abs. Credo sia il ragionamento giusto. Poi, a ognuno il suo. icon_smile.gif
 
15530344
15530344 Inviato: 9 Gen 2016 22:19
 

Per rispondere alla tua domanda,bisognerebbe capire da che presupposto parti:non hai mai avuto una moto(inteso no scooter)?E vorresti prenderla,o ritorni alla moto dopo tanto tempo?
Potrei darti un parere dopo che ho capito!
Posso dire per esperienza però,ABS sempre:non esiste il discorso sin' ora cosa hai guidato,come dire per un auto con o senza servosterzo!A me l'Abs ha parato il Q più d'una volta!E non parlo dei primi,ma quelli di ultima generazione,non esiste sono abituatoalla moto che scoda,come dire sono abituato ad andare per terra!C'è sempre un'ultima volta! icon_rolleyes.gif
 
15530458
15530458 Inviato: 10 Gen 2016 8:00
 

Spesso sentire la moto che scoda fa sentire dei Re del manubrio...
Mi riallaccio al discorso di prima: tutto vero finchè si è in giornata... 0509_up.gif
 
15530491
15530491 Inviato: 10 Gen 2016 10:23
 

Qui sembra stia nascendo un mezzo flame da una cosa che ho scritto.
Innanzitutto voglio specificare che il messaggio era pro abs.
Secondo: chiunque abbai fatto un di scodate in moto ne ha fatte parecchie. Nel mio piccolo qualche anno di esperienza da endurista ce l'ho -e che bello sarebbe ricominciare-. Piccolo aneddoto. Ero in strada con la Ducati questa estate, tornavo da un giro. Città, strada principale (corso sempione per chi è della zona), ero alla sinistra di una macchina, ma per fortuna procedevo piano (40km/h). Il simpaticone che guidava un furgone - un ducato o roba così per capirci- ha deciso, dal nulla, di fare un'inversione. Ovviamente panic stop: sono riuscito a dosare la frenata all'anteriore, al posteriore invece ho dato una bella pedata, la moto ovviamente ha scodato e istintivamente l'ho assecondata. Sono riuscito a evitare un incidente, la moto si è girata di 90° per la "sgommata/scodata" della ruota dietro. Mi sono spaventato a morte, ma non per la moto che "è andata via culo", per quello che è successo (in quel caso specifico con l'abs forse avrei toccato il furgone, forse invece mi sarei fermato senza problemi, non lo so, nel dubbio ho scelto sì abs alla prossima moto).
Quindi nel mio messaggio, ribadisco a favore dell'abs, non c'era niente che un normale motociclista con un po' di esperienza (io vado in moto da 14 anni, non tanti, ma non pochi) non possa aver vissuto.
 
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