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Spostare poli della batteria, possibile? [Batteria scomoda]
15528047
15528047 Inviato: 6 Gen 2016 13:20
Oggetto: Spostare poli della batteria, possibile? [Batteria scomoda]
 

L'idea, che può sembrare strana, a mio parere può essere molto utile ma vorrei capire se è possibile da realizzare. La batteria è infatti spesso posizionata sotto il serbatoio (o sotto la sella del pilota che non sempre è facilmente rimovibile), in una posizione scomoda per potervi accedere rapidamente in caso di moto con batteria a terra oppure per collegare accessori di vario genere (prese 12v, manopole riscaldate, etc). Vorrei dunque collegare ai due poli della batteria due cavi con rispettivi capocorda da fissare nel sottosella, ovviamente facendo un lavoro pulito e impermeabilizzato, in modo da avere un accesso diretto alla batteria. Secondo voi è possibile? Sarebbe una buona soluzione in tutte quelle moto che hanno la batteria in posizioni di accesso scomode.
Attendo con curiosità pareri o magari qualcuno che ha già fatto questo tipo di lavoro, grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15528049
15528049 Inviato: 6 Gen 2016 13:22
 

io non ne ho mai avute sotto al serbatoio. Tutte sotto sella o fianchetti.

Tuttavia all'epoca avevamo messo delle prese sulle moto della crew per il solo positivo in modo che con un filo fai il ponte tra le pedaline per dare la massa e con un filo dai il + con i due spinotti (sono quelli della saldatrice) da pannello.

Tuttavia se si è in tanti non è un grossissimo problema,la HD se danno il quadro a spinta partono.

La mia idea è che tanto alcune cose sono difficili da raggiungere tanto chi ha progettato la moto è un cretino.
 
15528069
15528069 Inviato: 6 Gen 2016 13:56
Oggetto: Re: Spostare poli della batteria, possibile? [Batteria scomoda]
 

Maxdrummer ha scritto:
L'idea, che può sembrare strana


non c'è proprio niente di strano... sulla honda che avevo prima nel sottosella avevo messo una presa per pin jack collegata al positivo della batteria. Se dovevo caricare la batteria, collegavo lì il +, e il - con un morsetto in qualsiasi parte in metallo della moto. L'importante è mettere un fusibile da 10A tra la batteria e la presa, altrimenti se il circuitino va in corto prendi fuoco :-O

ciao

WK
 
15528147
15528147 Inviato: 6 Gen 2016 16:33
 

Aggiungi 2 cavetti della medesima sezione al piu' e al meno e via ... niente di piu' semplice icon_wink.gif
 
15528152
15528152 Inviato: 6 Gen 2016 16:40
 

Su quasi tutti i caricabatteria per moto o per auto c'è un accessorio con capicorda ad anelli. Si fissa ai poli della batteria in moto da collegare il caricabatteria direttamente al jack in dotazione.

Link a pagina di Carpimoto.it

Mi riferisco all'accessorio numero 2, nella maggior parte dei casi è impermeabilizzato.
Ha già il fusibile di serie e puoi mettere il connettore dove preferisci.
 
15528201
15528201 Inviato: 6 Gen 2016 17:46
 

Io lo feci tempo fa sulla vecchia SXV solo uso pista, avendo notoriamente problemi di accensione mi moriva la batteria (che era alleggerita) ogni due per tre.
Risolsi con una normalissima presa 12 V fusibilata sul manubrio, con un maschio attaccato al caricatore bastava collegarlo alla presa e caricavo in un lampo 0509_up.gif
 
15528265
15528265 Inviato: 6 Gen 2016 19:17
 

tagliaz ha scritto:
Aggiungi 2 cavetti della medesima sezione al piu' e al meno e via ... niente di piu' semplice icon_wink.gif


Ho letto con grande interesse tutte le vostre risposte. Ho buttato giù uno schema seguendo il consiglio di Tagliaz e volevo un parere: in questo modo avrei un sistema perfetto per l'uso che devo farne e abbastanza ordinato ma mi viene un dubbio:
il fusibile sul polo positivo, può darmi problemi? Se dovessi usare questi due poli "traslati" sottosella per far partire la moto con una batteria esterna (di un'auto oppure con uno dei kit appositi) c'è il rischio che quel fusibile salti con lo spunto di una batteria esterna? in questo modo mi sarebbe del tutto inutile.. Considerando che una batteria da auto può arrivare a 70-75ah e la batteria che ho ora sulla moto è da 10ah, un fusibile da 10-15ah salterebbe subito. O sbaglio? Attendo lumi (nella speranza che non assorbendo del tutto la potenza della batteria esterna quel fusibile non salti).
Grazie
P.s. all'occorrenza potrei mettere un fusibile più grande prima dei poli traslati e aggiungere un secondo fusibile al circuito dell'usb, magari integrato nell'interruttore

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15528291
15528291 Inviato: 6 Gen 2016 19:43
 

Maxdrummer ha scritto:
Se dovessi usare questi due poli "traslati" sottosella per far partire la moto con una batteria esterna


non puoi farlo... a meno di usare dei cavi spessi quanto un mignolo icon_smile.gif
ci vuole un sacco di corrente per far girare il motore (per una moto, fai 150-200 A di spunto): con quel carico, il cavetto che usi per caricare la batteria si incenerisce in pochi secondi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15528511
15528511 Inviato: 7 Gen 2016 4:05
 

difatti il cavo messo da noi della crew era un 10 mmq e non c'era fusibile...Un motorino di avviamento fa 1,4 KW (almeno sulle harley) quanto sono 150 A?
 
15528568
15528568 Inviato: 7 Gen 2016 9:47
 

Puoi fare tutto quello che vuoi. Basta isolare bene i cavi che aggiungi.
 
15528744
15528744 Inviato: 7 Gen 2016 14:57
 

Dunque, alla luce dei vostri consigli ho rielaborato lo schema: dovendo avere dei cavi di sezione maggiore per permettere l'avviamento, ho spostato l'impianto usb sul manubrio, per evitare che i cavi più grandi facciano da resistenza, assorbendo molta più energia di quanta ne serve effettivamente (relativamente poca) per alimentare una presa usb.
Archiviato il problema usb, i due cavi sotto la sella mi servono solo per un eventuale avviamento con batteria a terra tramite batteria esterna (starter oppure altra auto) e devono dunque essere dimensionati per questo scopo. Che sezione mi consigliate di usare e quale amperaggio per il fusibile? La batteria è da 12v e 10Ah, il motorino di avviamento assorbe 0.7Kw e l'alternatore ricarica 520W (e il fusibile per il regolatore di tensione, il più grande presente sulla moto, è da 40ah). Io pensavo a un cavo da 4 o da 6mm^2, ma purtroppo per calcolare la sezione ho bisogno della caduta di tensione che non so come trovare..
Grazie a tutti!
P.s.: Il voler realizzare questa cosa nasce dal fatto che la Monster, in caso di batteria a terra, ti obbliga ad alzare il serbatoio per raggiungere i poli. Peccato che, nell'alzare il serbatoio, se ci sono più di 3 litri di carburante, vengono espulsi dal tubo di sfiato del serbatoio stesso, quindi se prima non partiva perchè la batteria a terra, dopo non ci cammini più di tanto perchè la benzina è finita sul pavimento. 0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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15528966
15528966 Inviato: 7 Gen 2016 19:40
 

Specifico che la batteria dovrebbe avere 210Ah di spunto
 
15529324
15529324 Inviato: 8 Gen 2016 8:48
 

occhio che confondi A e Ah, sono due cose diverse icon_smile.gif
Non puoi mettere un fusibile sui cavi che devono reggere così tanta corrente... e dei cavi a zonzo senza fusibile sono un rischio. Più che altro mi sembra una cosa inutile, se non usi la moto per molto tempo, basta collegare la batteria ad un mantenitore attraverso una semplice presa 12v, coi suoi normali cavi e fusibile da pochi A... e la moto partirà benissimo senza fare accrocchi strani.

ciao

WK
 
15529397
15529397 Inviato: 8 Gen 2016 10:39
 

Doc_express ha scritto:
quanto sono 150 A?


Si calcolano con la semplice formula "I=P/V"; in genere i 3Kw casalinghi forniscono 16A.
 
15529497
15529497 Inviato: 8 Gen 2016 13:34
 

su quello ok...ma il discorso è come densità di corrente sul cavo come siamo messi?
 
15529853
15529853 Inviato: 8 Gen 2016 22:28
 

Leggendovi mi rendo conto che, con le mie poche conoscenze di fisica del liceo (di indirizzo non scientifico peraltro) fare qualcosa oltre il montare una presa usb o un relè è decisamente complicato. Abbandono dunque il progetto accontentandomi dell'USB. Vi ringrazio comunque per le risposte esauative come sempre

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15538349
15538349 Inviato: 21 Gen 2016 11:31
 

Il tuo problema è quello di potere caricare la batteria senza toglierla dal suo alloggiamento?
La soluzione è quella che ti ho già detto, montare quell'accessorio che trovi in quasi tutti i caricabatteria, ha fusibile e spinotto isolato.
 
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