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Motore dominator VS motore pegaso VS motore F 650
1028830
1028830 Inviato: 8 Gen 2007 12:20
Oggetto: Motore dominator VS motore pegaso VS motore F 650
 

Ehi gente volevo togliermi una curiosità, non per un confronto pre acquisto... Quando sono andato da un concessionario ho visto un pegaso del 2000 (che se tutto va bene tra poche ore lo vado a fermare!!!), io, nel parlare, ho detto che bene o male tra pegaso, dominator ed F 650 di quegli anni non c'erano molte differenze, e lì lui ha tenuto a precisare che il motore invece era molto diverso sul dominator mentre gli altri due montavano un rotax austriaco, ora capisco che loro sono concessionari honda e decantano i loro prodotti, però ero curioso di sapere se effettivamente il giapponese era un motore migliore. vi ringrazio. ciao
 
1028895
1028895 Inviato: 8 Gen 2007 12:49
 

ciao,
io ho avuto un pegaso cube dell 99 e di motore proprio non mi lamento... andava bene e sopratutto mai problemi......pro' tieni conto che se fai strada non e' delle migliori soluzioni......vibra parecchio.... mi han detto che la bmw sotto questo profilo era migliore ma on ho mai confrontato....
insomma a differenza dell'immagine che da' piu' una linea turistica simile al transalp insomma.....viaggi ne fai ma ti distrugge....a meno che non resti sotto la soglia dei 100 km/h che allora le cose non sono cosi male...
peno che sotto questo profilo anche il dominator sia simile.....
cosi a mio parere ti direi che honda e aprilia van bene se fai poca strada mentre bmw se farai giretti lunghi...(vedi che un tipo di cui ne e' uscito anche un libro si e' fatto un bel giretto attorno al globo con bmw 650!!!!)

buona scelta!!!
 
1028916
1028916 Inviato: 8 Gen 2007 12:56
Oggetto: Re: Motore dominator VS motore pegaso VS motore F 650
 

Antony84 ha scritto:
Ehi gente volevo togliermi una curiosità, non per un confronto pre acquisto... Quando sono andato da un concessionario ho visto un pegaso del 2000 (che se tutto va bene tra poche ore lo vado a fermare!!!), io, nel parlare, ho detto che bene o male tra pegaso, dominator ed F 650 di quegli anni non c'erano molte differenze, e lì lui ha tenuto a precisare che il motore invece era molto diverso sul dominator mentre gli altri due montavano un rotax austriaco, ora capisco che loro sono concessionari honda e decantano i loro prodotti, però ero curioso di sapere se effettivamente il giapponese era un motore migliore. vi ringrazio. ciao


non credo che le differenze siano comunque abissali, ma il concessionario ha ragione:

pegaso e bmw f650 montavano lo stesso motore rotax, non così la dominator.

se non ricordo male, aprilia e bmw interpretavano ancora diversamente il motore rotax, che montava teste a 5 valvole sull'enduro di noale, e a 4 sulla cugina bavarese.


V
 
1029321
1029321 Inviato: 8 Gen 2007 14:40
 

infatti il pegaso ha 5 valvole mentre il bmw 4.

Riguardo il motore in effetti mi hanno detto che vibra parecchio, comunque mi sento abbastanza convinto, credo di aver trovato un mezzo con un buon rapporto qualità/prezzo (un pegaso cube del 2000 con 24.000km ed in condizioni apparentemente buone x quello che posso capirci, prezzo 1800€, a quel prezzo lì ho trovato moto simili ma più vecchie e messe peggio).

Spero di fare un buon acquisto e di non avere la fregatura, poi credo che certe cose le posso capire solo andando in moto, x esempio una volta con questo mio amico volevamo ragionare sul tipo di motore adatto a me, lui ha un dominator e mi ha parlato un pò del monocilindrico ed anche un pò degli altri, solo che x ora avendo guidato solo quelle 4/5 volte (ho usato il suo dominator ed un cbf 600N) non sono in grado di capire quello che voglio, x ora posso dire che fare viaggi in moto non sono in programma, ma indubbiamente non voglio restare nella mia città, voglio girare un pò, non mi dispiacerebbe nemmeno provare un pò di sterrato a livello soft
 
1029403
1029403 Inviato: 8 Gen 2007 14:55
 

Poi toglietemi un'altra curiosità...si dice sempre che con un monocilindrico non possono essere fatti troppi km,, ma in base a quale criterio viene quantificato il troppo? per me ora come ora anche raggiungere un poto lontano 50 km potrebbe essere lontano...io ho sentito di gente che ci ha fatto vacanze di settimane con un mono...
 
1030899
1030899 Inviato: 8 Gen 2007 19:29
 

bobbe ha scritto:
ciao,
io ho avuto un pegaso cube dell 99 e di motore proprio non mi lamento... andava bene e sopratutto mai problemi......pro' tieni conto che se fai strada non e' delle migliori soluzioni......vibra parecchio.... mi han detto che la bmw sotto questo profilo era migliore ma on ho mai confrontato....
insomma a differenza dell'immagine che da' piu' una linea turistica simile al transalp insomma.....viaggi ne fai ma ti distrugge....a meno che non resti sotto la soglia dei 100 km/h che allora le cose non sono cosi male...
peno che sotto questo profilo anche il dominator sia simile.....
cosi a mio parere ti direi che honda e aprilia van bene se fai poca strada mentre bmw se farai giretti lunghi...(vedi che un tipo di cui ne e' uscito anche un libro si e' fatto un bel giretto attorno al globo con bmw 650!!!!)

buona scelta!!!


Boh, sarà perchè ho girato per anni in sella a degli indemoniati Ktm, però il Pegaso3 che uso ora non mi sembra per niente scomodo..io ci faccio tranquillamente 2 ore con in sella il passeggero, anche a medie di 120, e torno a casa tranquillo.

Il dominator vibrava tanto quanto, se non di più, io ne ho provato uno nel lontano 1992 e ti assicuro che non mi sembrava proprio un transalp. Per me hai fatto un buon acquisto, anche se vuoi viaggiare.
 
1030916
1030916 Inviato: 8 Gen 2007 19:31
 

Antony84 ha scritto:
Poi toglietemi un'altra curiosità...si dice sempre che con un monocilindrico non possono essere fatti troppi km,, ma in base a quale criterio viene quantificato il troppo? per me ora come ora anche raggiungere un poto lontano 50 km potrebbe essere lontano...io ho sentito di gente che ci ha fatto vacanze di settimane con un mono...


Ma và, sono cavolate..50 km sono una bazzecola..io mi sono fatto 200 km quasi di filato e ti assicuro che sono fattibilissimi.

Vai a dare un'occhiata qua: Link a pagina di Digilander.libero.it
 
1030936
1030936 Inviato: 8 Gen 2007 19:35
Oggetto: Re: Motore dominator VS motore pegaso VS motore F 650
 

nerowolfe79 ha scritto:
non credo che le differenze siano comunque abissali, ma il concessionario ha ragione:

pegaso e bmw f650 montavano lo stesso motore rotax, non così la dominator.

se non ricordo male, aprilia e bmw interpretavano ancora diversamente il motore rotax, che montava teste a 5 valvole sull'enduro di noale, e a 4 sulla cugina bavarese.
V


Beh, le differenze ci sono, secondo me, e sono notevoli:

Aprilia: 5 valvole bialbero, raffr. a liquido, 50 cv
Bmw: 4 valvole bialbero, raffr. a liquido, 48 cv
Honda: 4 valvole monoalbero, raffredd. ad aria, 46 cv

Il Rotax versione Aprilia era decisamente quello più brillante, anche secondo le riviste specializzate.
 
1031148
1031148 Inviato: 8 Gen 2007 20:10
 

652cc ha scritto:
Antony84 ha scritto:
Poi toglietemi un'altra curiosità...si dice sempre che con un monocilindrico non possono essere fatti troppi km,, ma in base a quale criterio viene quantificato il troppo? per me ora come ora anche raggiungere un poto lontano 50 km potrebbe essere lontano...io ho sentito di gente che ci ha fatto vacanze di settimane con un mono...


Ma và, sono cavolate..50 km sono una bazzecola..io mi sono fatto 200 km quasi di filato e ti assicuro che sono fattibilissimi.

Vai a dare un'occhiata qua: Link a pagina di Digilander.libero.it


Q8 in pieno....
Li ho fatti anch'io 350/400 km in giornata...come tutt'ora faccio con la Z, e li fai....meglio da solo.....pero' arrivi che il sederino fa' caldo da solo...
 
1031172
1031172 Inviato: 8 Gen 2007 20:15
 

652cc ha scritto:
bobbe ha scritto:
ciao,
io ho avuto un pegaso cube dell 99 e di motore proprio non mi lamento... andava bene e sopratutto mai problemi......pro' tieni conto che se fai strada non e' delle migliori soluzioni......vibra parecchio.... mi han detto che la bmw sotto questo profilo era migliore ma on ho mai confrontato....
insomma a differenza dell'immagine che da' piu' una linea turistica simile al transalp insomma.....viaggi ne fai ma ti distrugge....a meno che non resti sotto la soglia dei 100 km/h che allora le cose non sono cosi male...
peno che sotto questo profilo anche il dominator sia simile.....
cosi a mio parere ti direi che honda e aprilia van bene se fai poca strada mentre bmw se farai giretti lunghi...(vedi che un tipo di cui ne e' uscito anche un libro si e' fatto un bel giretto attorno al globo con bmw 650!!!!)

buona scelta!!!


Boh, sarà perchè ho girato per anni in sella a degli indemoniati Ktm, però il Pegaso3 che uso ora non mi sembra per niente scomodo..io ci faccio tranquillamente 2 ore con in sella il passeggero, anche a medie di 120, e torno a casa tranquillo.

Il dominator vibrava tanto quanto, se non di più, io ne ho provato uno nel lontano 1992 e ti assicuro che non mi sembrava proprio un transalp. Per me hai fatto un buon acquisto, anche se vuoi viaggiare.


eh ma vedi....2 ore le fai son d'accordo con Te....ma una giornata e' devastante...poi se capita raramente ok...ma se e' la normalita' della domenica....no mi spiace....fatti conto che talmente ero terrorizzato dalle vibrazioni che ho scartato anche un'acquisto di un bicilindrico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io parlavo del transalp in merito alla linea....cioe' il pegaso cube che sembra intenzionato ad acquistare il nostro amico, di linea assomoglia molto piu' ad un transalp che a un dominator.....anche se poi sono tutte plastiche per carita'....
 
1031173
1031173 Inviato: 8 Gen 2007 20:15
Oggetto: Re: Motore dominator VS motore pegaso VS motore F 650
 

652cc ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
non credo che le differenze siano comunque abissali, ma il concessionario ha ragione:

pegaso e bmw f650 montavano lo stesso motore rotax, non così la dominator.

se non ricordo male, aprilia e bmw interpretavano ancora diversamente il motore rotax, che montava teste a 5 valvole sull'enduro di noale, e a 4 sulla cugina bavarese.
V


Beh, le differenze ci sono, secondo me, e sono notevoli:

Aprilia: 5 valvole bialbero, raffr. a liquido, 50 cv
Bmw: 4 valvole bialbero, raffr. a liquido, 48 cv
Honda: 4 valvole monoalbero, raffredd. ad aria, 46 cv

Il Rotax versione Aprilia era decisamente quello più brillante, anche secondo le riviste specializzate.


ecco, appunto, sull'honda non ero preparato, ma sui rotax mi ricordavo bene...

per le distanze, non vedo dove stia il problema... io ho un mono 350 ad aria vecchio di 20 anni (come progetto, era quello del suzuki dr), e 50 km sono il minimo sindacale dei miei giretti... visto lo sbattimento della vestizione, almeno che ne valga la pena... ne ho fatti 120 anche l'altro giorno...

l'autostrada se posso la evito, ma solo perchè mi smarono io, è questione di gusti... icon_wink.gif

V
 
1031178
1031178 Inviato: 8 Gen 2007 20:16
 

Capisco...vi ringrazio x i consigli!
Comunque oggi pomeriggio come previsto ho dato l'acconto!!!
Non vedo l'ora di portarmela a casa!!!
 
1031202
1031202 Inviato: 8 Gen 2007 20:20
 

Antony84 ha scritto:
infatti il pegaso ha 5 valvole mentre il bmw 4.

Riguardo il motore in effetti mi hanno detto che vibra parecchio, comunque mi sento abbastanza convinto, credo di aver trovato un mezzo con un buon rapporto qualità/prezzo (un pegaso cube del 2000 con 24.000km ed in condizioni apparentemente buone x quello che posso capirci, prezzo 1800€, a quel prezzo lì ho trovato moto simili ma più vecchie e messe peggio).

Spero di fare un buon acquisto e di non avere la fregatura, poi credo che certe cose le posso capire solo andando in moto, x esempio una volta con questo mio amico volevamo ragionare sul tipo di motore adatto a me, lui ha un dominator e mi ha parlato un pò del monocilindrico ed anche un pò degli altri, solo che x ora avendo guidato solo quelle 4/5 volte (ho usato il suo dominator ed un cbf 600N) non sono in grado di capire quello che voglio, x ora posso dire che fare viaggi in moto non sono in programma, ma indubbiamente non voglio restare nella mia città, voglio girare un pò, non mi dispiacerebbe nemmeno provare un pò di sterrato a livello soft


beh ma se la usi a sto' livello e' piu' che buona la scelta.....anche il prezzo e' ok....poi se la vedi una moto sbagliata per te riesci a venderla abbastanza velocemente.....tutto sommato e' una moto che e' cercata ancora sopratutto per un buon rapporto prezzo q.ta'...le stesse ragioni per cui tu l'acquisti.....consiglio? mettici anche un bel bauletto e vedrai che di strada ne farai parecchia....
 
1031218
1031218 Inviato: 8 Gen 2007 20:22
 

Antony84 ha scritto:
Capisco...vi ringrazio x i consigli!
Comunque oggi pomeriggio come previsto ho dato l'acconto!!!
Non vedo l'ora di portarmela a casa!!!



perfetto ogni altra discussione e' d'ora in poi fuori luogo!!!!

Divertiti........
 
1032412
1032412 Inviato: 9 Gen 2007 0:43
 

Grazie! spero proprio di farlo!!!
 
1032642
1032642 Inviato: 9 Gen 2007 9:37
 

bobbe ha scritto:

eh ma vedi....2 ore le fai son d'accordo con Te....ma una giornata e' devastante...poi se capita raramente ok...ma se e' la normalita' della domenica....no mi spiace....fatti conto che talmente ero terrorizzato dalle vibrazioni che ho scartato anche un'acquisto di un bicilindrico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io parlavo di due ore filate a medie di 120 in autostrada..per quanto riguarda il giro in extraurbano sono andato ben oltre le due ore, senza problemi.

Non so, forse è perchè ero abituato a girare con moto spartane (con il K Gs 125 - quello che ora si chiama EXC - ci sono andato in Liguria, 200 km da casa mia), ma io la trovo comoda..non sento tutte queste vibrazioni.
 
1033472
1033472 Inviato: 9 Gen 2007 14:31
 

652cc ha scritto:
bobbe ha scritto:

eh ma vedi....2 ore le fai son d'accordo con Te....ma una giornata e' devastante...poi se capita raramente ok...ma se e' la normalita' della domenica....no mi spiace....fatti conto che talmente ero terrorizzato dalle vibrazioni che ho scartato anche un'acquisto di un bicilindrico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io parlavo di due ore filate a medie di 120 in autostrada..per quanto riguarda il giro in extraurbano sono andato ben oltre le due ore, senza problemi.

Non so, forse è perchè ero abituato a girare con moto spartane (con il K Gs 125 - quello che ora si chiama EXC - ci sono andato in Liguria, 200 km da casa mia), ma io la trovo comoda..non sento tutte queste vibrazioni.


oh....meglio per Te....ma se on erro tu hai la nuova Pegaso non la cube....
sara' migliorata....boh??!!!??? guarda ...io proprio ne avevo l'incubo!!!
 
1034779
1034779 Inviato: 9 Gen 2007 18:52
 

bobbe ha scritto:
oh....meglio per Te....ma se on erro tu hai la nuova Pegaso non la cube....
sara' migliorata....boh??!!!??? guarda ...io proprio ne avevo l'incubo!!!


Io ho la Pegaso del 2001, cioè la Pegaso3 con l'iniezione, non credo sia molto diversa da quella del nostro amico, che è del '99.
 
1034844
1034844 Inviato: 9 Gen 2007 19:03
 

credo che ad iniezione ""sbatacchi" un pò meno...ma sn comletamente ignorante in questo
 
1036504
1036504 Inviato: 10 Gen 2007 8:41
 

652cc ha scritto:
bobbe ha scritto:
oh....meglio per Te....ma se on erro tu hai la nuova Pegaso non la cube....
sara' migliorata....boh??!!!??? guarda ...io proprio ne avevo l'incubo!!!


Io ho la Pegaso del 2001, cioè la Pegaso3 con l'iniezione, non credo sia molto diversa da quella del nostro amico, che è del '99.


beh ma allora e' la cube comunque......cambia per l'iniezione e basta credo da anche la mia che era del 99.....ripeto contentissimo per te se ti trovi bene...aveo consigliato al mio amico che l'ha acquistata di mettere delle gomme stradali per ovviare al leggermente al problema ma essendo con camera d'aria deve comunque mntare le tacchettate...

ciao ciao
 
1036506
1036506 Inviato: 10 Gen 2007 8:42
 

Antony84 ha scritto:
credo che ad iniezione ""sbatacchi" un pò meno...ma sn comletamente ignorante in questo



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif tu non legere piu' quel che scrivo io, che on mi tocchi vedere che recedi al contratto!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Scherzo ovviamente!!!!
 
1037102
1037102 Inviato: 10 Gen 2007 13:59
 

comunque oggi ho finito di pagare, ancora pochi giorni e me la porto a casa!!!
 
1045006
1045006 Inviato: 12 Gen 2007 11:54
 

Antony84 ha scritto:
credo che ad iniezione ""sbatacchi" un pò meno...ma sn comletamente ignorante in questo


Vero, ai bassi è più docile e non strattona.
 
1048299
1048299 Inviato: 12 Gen 2007 23:58
 

Io ho tenuto per diversi anni un dominator del 1988, cioè il primo modello importato che aveva il doppio avviamento, cioè a calcio ed elettrico.
Tanto di scarico in alluminio per fargli fare un po' di caciara.
La moto era...ed è eccezionale, visto che la vedo ancora in giro, motore indistruttibile e devo dire che nel suo piccolo dava parecchie soddisfazioni, sia su strada che su qualche sterratino poco impegniativo.
Il difetto delle vibrazioni lo avvertivo e come, certo, 100/150km in una giornata non davano fastidio, ma quando arrivavi vicino ai 200km arrivavo a casa bollito. C'era gente che comunque si sparava una giornata in sella senza battere ciglio.
 
1048439
1048439 Inviato: 13 Gen 2007 1:01
 

Ora sto già progettando dove andare quando il tempo migliora un pò (in questi giorni quando arrivano le 17 scende una gran nebbia ed umidità...è un rischio anche in macchina), sono proprio curioso di capire bene "l'effetto" del monocilindrico, e m'incuriosisce un bel pò, mi viene da dire che ci sarà da divertirsi!!!
 
1065935
1065935 Inviato: 17 Gen 2007 20:42
 

Stammi a sentire via da pegaso e bmw 650...................
fuggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prendi la dom inator perche' il motore rotax ha problemi alla ruota libera di avviamento e se si rompe so c....i!!!!!!!!!!!!!
costa na cifra
 
1067680
1067680 Inviato: 18 Gen 2007 10:52
 

Qualche anno fa avevo un dominator rosso del 2000 e partii con due amici , loro in sella ad un transalp nuovo... partiti la mattina dalla maremma siamo arrivati a lugano nel primo pomeriggio... 550 km!!! Certo sul bicilindrico loro hanno viaggiato meglio, ma io non mi sono trovato male con il dominator... dipende tutto dai gusti e dal portafoglio!!!
icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1071543
1071543 Inviato: 18 Gen 2007 23:33
 

salvatorek6 ha scritto:
Stammi a sentire via da pegaso e bmw 650...................
fuggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prendi la dom inator perche' il motore rotax ha problemi alla ruota libera di avviamento e se si rompe so c....i!!!!!!!!!!!!!
costa na cifra



beh comunque direi che x il consiglio ormai è difficile da seguire...il pegaso l'ho comprato la settimana scorsa
 
1071814
1071814 Inviato: 19 Gen 2007 8:53
 

io ho avuto una gilera rc600 tra il 91 e il 98 ( 53cv icon_biggrin.gif ) .
nel 94 mi son fatto 800km in un giorno , senza problemi di sorta.
nel 93 una ti rata di 250 , anche qui senza problemi ( in due e carichi pure ).


Coaozoa
 
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