turbato74 ha scritto:
considera che il k5 1000 lo uso solo in pista, il cbr non l ho mai provato in pista, io pensavo di sostituire solo l'olio per ora visto che è vecchio. Step successivo nel caso in cui non mi trovo bene proverei molle e olio FG.
Considera che sul k5 ho molle pompanti e olio FG e mi trovo bene. Quando salgo sul cbr che per ora l'ho usato solo in strada(lo preparo pista per la stagione 2016) sento una bella differenza....
la senti si ma stai paragonando due moto diverse in cui una è studiata e progettata meglio per sopportare molta più potenza...
cambiare olio con uno fresco con la stessa gradazione di viscosità a giudicare da età e km non credo ti potrebbe far avvertire una differenza palpabile ma solo un lievissimo miglioramento..potresti provare a metterne uno un pelo più denso o, altra possibilità che però non ho avuto mai modo di constatare, aumentare leggermente il livello d'olio all'interno degli steli rispetto a quello previsto dalla casa con olio dello stesso identico tipo..questo la dovrebbe aiutare un pò in compressione e ridurre al minimo gli smanettamenti necessari quando si interviene sulla forcella ma è sempre un paliativo piuttosto leggero e nemmeno tanto canonico in quanto nel tuo caso mischieresti un olio già deteriorato con uno fresco ottenendo cosi una risposta meccanica non perfettamente prevedibile...