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Carter Husqvarna SM e WR: quali differenze?
15526057
15526057 Inviato: 3 Gen 2016 10:12
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 



Nicohsq ha scritto:
capito:il mio era solo un esempio,la mia motina monta cilindro wr,pancia artigianale e penso che almeno un 34 ci starebbe bene,dato che di serie il wr esce col 38 icon_asd.gif


Qui non c'è logica...
Se praticamente hai un WR, perchè mettere il 34 se esce con il 38?
Non mi dite per soldi perchè sono boiate, nè per i consumi (che li fa la termica e non il carburatore!!! cambierà qualcosa da 34 a 38 ma niente di che, se metti un 12 allora fa 50km/l?) ne per il prezzo di acquisto del carburatore.
Se volete fare le cose fatte bene (specialmente in Motard dove si è sempre al 100%) completa l'elaborazione come Dio comanda e non pensare nemmeno ad un 34.
 
15526063
15526063 Inviato: 3 Gen 2016 10:40
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

Mancinho ha scritto:
Qui non c'è logica...
Se praticamente hai un WR, perchè mettere il 34 se esce con il 38?
Non mi dite per soldi perchè sono boiate, nè per i consumi (che li fa la termica e non il carburatore!!! cambierà qualcosa da 34 a 38 ma niente di che, se metti un 12 allora fa 50km/l?) ne per il prezzo di acquisto del carburatore.
Se volete fare le cose fatte bene (specialmente in Motard dove si è sempre al 100%) completa l'elaborazione come Dio comanda e non pensare nemmeno ad un 34.

non ho un wr,ho un sm con cilindro wr,ergo di serie montavo il 28.quello che mi ha venduto la moto mi ha dato un 34,quindi o monto quello o lo vendo ma non mi sembra il caso dato che a 16 anni non ho tutti sti fior di soldi e la moto me la son pagata di tasca mia,se non avessi avuto il 34 sicuramente avrei preso un 38 (soldi permettendo)
 
15526112
15526112 Inviato: 3 Gen 2016 12:48
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

Mancinho ha scritto:
Se praticamente hai un WR, perchè mettere il 34 se esce con il 38?
I carter non sono identici; il "modello di partenza" lo è, ma i condotti di travaso no (sono chiaramente più grandi sul WR).

Avendo i carter che fanno da collo di bottiglia, è chiaro che le esigenze di aspirazione e scarico sono ridotte, quindi non è esatta l'equazione "cilindro del WR = carburatore del WR". Che poi se uno se ne frega dei consumi si può anche fare eh, però...
 
15526196
15526196 Inviato: 3 Gen 2016 15:17
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

TommyTheBiker ha scritto:
I carter non sono identici; il "modello di partenza" lo è, ma i condotti di travaso no (sono chiaramente più grandi sul WR).

Avendo i carter che fanno da collo di bottiglia, è chiaro che le esigenze di aspirazione e scarico sono ridotte, quindi non è esatta l'equazione "cilindro del WR = carburatore del WR". Che poi se uno se ne frega dei consumi si può anche fare eh, però...


Perciò mi dite che è stato montato il gruppo termico del Wr senza adattare niente nei carter , solo montato e via?
Spero di no, in quel caso spero non si pretendano le performance di un Wr perchè sarà solo un'imitazione.
Se il blocco di base è uguale l'adattamento completo non sarà impossibile, almeno si ha un carter che segue le prestazioni del GT.
In ogni caso mi sa strano che i carter siano diversi, già l'SMS ha i travasi non scoperti del tutto (solita storia testa+basetta), sono stati a progettare un carter apposta per poi non sfruttarlo?
Tanto vale che l'avessero fatto già "giusto", no?
 
15526221
15526221 Inviato: 3 Gen 2016 16:36
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

Mancinho ha scritto:
Perciò mi dite che è stato montato il gruppo termico del Wr senza adattare niente nei carter , solo montato e via?
Spero di no, in quel caso spero non si pretendano le performance di un Wr perchè sarà solo un'imitazione.
Che c'è di strano? Lo fanno tutti! Ovvio che non arrivi ai livelli di un WR come prestazioni... ma hai anche una moto più prestante dell'SM "liscio" e molto meno esigente del WR dal punto di vista della manutenzione, cioé hai la perfetta "quadratura del cerchio" per chi trova le street moscette ma sa di non potersi permettere una racing.

Mancinho ha scritto:
sono stati a progettare un carter apposta per poi non sfruttarlo?
Tanto vale che l'avessero fatto già "giusto", no?
No: hanno progettato quello del WR, e da lì ci hanno derivato la versione "meno spinta" (diciamo così) per l'SM. O viceversa, boh, comunque il succo è che da una base di partenza unica ci han cavato fuori due versioni.

Non ci vedo nulla di strano, in questo modo con poca spesa (costa molto meno prendere qualcosa che hai già e adattarlo un po', che non rifare un altro progetto da zero) di fatto hai due motori, uno street e uno racing.
 
15526225
15526225 Inviato: 3 Gen 2016 16:51
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

Mancinho ha scritto:
Perciò mi dite che è stato montato il gruppo termico del Wr senza adattare niente nei carter , solo montato e via?
in quel caso spero non si pretendano le performance di un Wr perchè sarà solo un'imitazione.

infatti nessuno le pretende icon_asd.gif
va più di un sm originale,e meno del wr di serie,una via di mezzo!e per quello che cerco io è perfetta,mi dà un pelo di coppia in più che male non fa
 
15526226
15526226 Inviato: 3 Gen 2016 16:51
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

TommyTheBiker ha scritto:
No: hanno progettato quello del WR, e da lì ci hanno derivato la versione "meno spinta" (diciamo così) per l'SM. O viceversa, boh, comunque il succo è che da una base di partenza unica ci han cavato fuori due versioni.

Non ci vedo nulla di strano, in questo modo con poca spesa (costa molto meno prendere qualcosa che hai già e adattarlo un po', che non rifare un altro progetto da zero) di fatto hai due motori, uno street e uno racing.


Non ci capiamo.
A mio parere c'è solo un carter, quello del WR.
Poi esistono 2 GT, quello del WRE/SMS e quello del WR.
Il primo è più fiacco (ma si può portare a potenza piena con la basetta per scoprire i travasi) e c'è il GT del WR (5t) che non ha bisogno di nulla per poter essere montato sul "suo" carter.
A logica tutto torna, non ha senso per una Casa fare due fusioni differenti per due modelli di moto equiparabili.
Anche perchè se le rapportature interne del cambio, la misura dei cuscinetti e paraoli è la stessa e ogni componente a meno di GT, volano ed alimentazione è lo stesso qualcosa dovrà pur dire o no?

In pratica stiamo dicendo la stessa cosa ma per rispondere al ragazzo del topic: i carter sono al 99% gli stessi (verificalo però), perciò se monti un 34 su un carter e GT che vorrebbe un 38 le prestazioni e tutto non saranno le stesse del WR, nulla di catastrofico ovviamente.
Piccolo consiglio: se un domani potrai salire di diamenro di carburatore comprati un Keihin PWK, sono i migliori per quanto riguarda stibilità e prestazioni.
 
15526274
15526274 Inviato: 3 Gen 2016 18:20
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

Mancinho ha scritto:
Non ci capiamo.
A mio parere c'è solo un carter, quello del WR.
Poi esistono 2 GT, quello del WRE/SMS e quello del WR.
Il primo è più fiacco (ma si può portare a potenza piena con la basetta per scoprire i travasi) e c'è il GT del WR (5t) che non ha bisogno di nulla per poter essere montato sul "suo" carter.
A logica tutto torna, non ha senso per una Casa fare due fusioni differenti per due modelli di moto equiparabili.
Anche perchè se le rapportature interne del cambio, la misura dei cuscinetti e paraoli è la stessa e ogni componente a meno di GT, volano ed alimentazione è lo stesso qualcosa dovrà pur dire o no?

In pratica stiamo dicendo la stessa cosa ma per rispondere al ragazzo del topic: i carter sono al 99% gli stessi (verificalo però), perciò se monti un 34 su un carter e GT che vorrebbe un 38 le prestazioni e tutto non saranno le stesse del WR, nulla di catastrofico ovviamente.
Piccolo consiglio: se un domani potrai salire di diamenro di carburatore comprati un Keihin PWK, sono i migliori per quanto riguarda stibilità e prestazioni.

Giusto Manchino, i carter di wre-sms-wr sono identici,mentre cambiano i cilindri che tra wr ed sms-wre hanno due codici diversi.
In realtà però il fatto che il cilindro wre-sms abbia i travasi leggermente coperti quando il pistone è al PMI non è una cosa che influisce negativamente sulle prestazioni, sicché i travasi espletano il loro compito non appena che il pistone li scopre, poi che al PMI siano un po coperti non vuol dire nulla tanto ha già aspirato quello che doveva aspirare ed il transitorio del fenomeno di aspirazione è già finito. Il kit testa+basetta li scopre completamente al PMI ma l'effetto tangibile che si avverte sono i regimi raggiunti dal motore più alti solo perché viene variata la fasatura,aumentando i diagrammi di aspirazione e scarico permettendo dunque al motore di girare di più.
A riprova del fatto che i travasi leggermente coperti non sono una cosa trascendentale metto la foto del motore ktm 300 che al PMI ha i travasi coperti di 1,5 mm e sicuramente per questo non è che non vada.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15526307
15526307 Inviato: 3 Gen 2016 20:03
 

Semi OT:

Grazie per la spiegazione sulla scopertura dei travasi al PMI, sorge una domanda:
se su quel KTM venisse applicata una basetta che possa scoprire i travasi agli alti regimi ci sarebbero dei vantaggi e ai bassi delle perdite?
So che non è immediata come risposta perchè i parametri in gioco sono tantissimi...
Non posso ragionare come il motore Husqvarna perchè non sono neanche parenti, alesaggio e corsa però hanno valori confrontabili in quanto quadri entrambi, i travasi sono gli stessi e hanno lo stesso funzionamento, il problema sono le fasi.
Sai di quanto sono più basse quelle del motore KTM?
 
15526321
15526321 Inviato: 3 Gen 2016 20:51
 

Solo "semi" OT? icon_asd.gif

Spezzo la discussione visto che siamo andati decisamente ot... 0509_up.gif
 
15526903
15526903 Inviato: 4 Gen 2016 16:50
 

Mancinho ha scritto:
Semi OT:

Grazie per la spiegazione sulla scopertura dei travasi al PMI, sorge una domanda:
se su quel KTM venisse applicata una basetta che possa scoprire i travasi agli alti regimi ci sarebbero dei vantaggi e ai bassi delle perdite?
So che non è immediata come risposta perchè i parametri in gioco sono tantissimi...
Non posso ragionare come il motore Husqvarna perchè non sono neanche parenti, alesaggio e corsa però hanno valori confrontabili in quanto quadri entrambi, i travasi sono gli stessi e hanno lo stesso funzionamento, il problema sono le fasi.
Sai di quanto sono più basse quelle del motore KTM?

Solo per non creare fraintendimenti quello della foto è un motore ktm standard ,cioè quella configurazione non è stata cercata ma è di fabbrica e me ne sono accorto cambiando il pistone per regolare manutenzione.
Di sicuro se applicassi una basetta cambieresti le fasature ma applicandola con il solo fine di scoprire completamente i travasi al PMI ( quindi dicendo i travasi sono coperti di tot=basetta di tot)non è detto che tu raggiunga una configurazione ottimale , poi ovviamente se monti una basetta dovrai anche comprare una testa più bassa per compensare gli mm in più della basetta.
La cosa di per certo che ti posso dire è che quando dovevo scegliere la misura del pistone con il meccanico mi ha proposto se volevo ridurre lo spessore della guarnizione di base(che quindi avrebbe dato come risultato i travasi ancora più coperti ma un RDC più alto) per farlo andare un pochino di più ; io ho tenuto lo spessore che avevo perchè mi trovavo benissimo così.
Per quanto riguarda le fasi dei due motori per ora non ti so dire niente ma di sicuro,se ho tempo , mi informerò perchè interessa anche a me.
 
15527390
15527390 Inviato: 5 Gen 2016 8:27
 

Grande GiackHBG300!
Grazie mille.

Fine OT.
 
16134642
16134642 Inviato: 6 Feb 2020 22:36
 

Montando un cilindro WR su un blocco SM la moto va esattamente uguale ad un WR, ne di più ne di meno!
 
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