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Spegnimento di honda s-wing 153
15525794
15525794 Inviato: 2 Gen 2016 19:19
Oggetto: Spegnimento di honda s-wing 153
 

Nel 2007 ho acquistato uno scooter Honda S-WING 150 del quale sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Il problema maggiore è la sensibilità al vento forse per il parabrezza piuttosto alto e poco inclinato.
Nelle giornate di vento e se un Tir sorpassa, sbandiera.
Per altro tenuta e consumo li ho trovati buoni 30 e in qualche caso anche di più con 1 litro di benzina.
Ma 2 mesi fa circa si è manifestato un problema.
Messo in moto (con motore caldo mi ero fermato poco tempo) e parto faccio 50 metri circa, il motore si spegne e non ne vuole sapere di ripartire.
il motorino gira l'unica cosa che mi rimane di vedere sono i fusibili e qualche falso contatto dei fili visibili.
Insistendo la batteria non ce la faceva più.
Faccio venire mia figlia con la macchina, cavi, un paio di pinze e qualche altra cosa.
Dopo varie insistenze riparte, faccio 200 metri e si rispegne, ricollego i cavi con la macchina riperte e a ogni semaforo rosso al minimo si spegne, riparte altro semaforo stessa storia fino a quando entro sulla SR 148 e fino a casa 70-80 KMH nessun problema, davanti casa al minimo pochi secondi e si spegne.
C'è per caso qualche altro utente che ha avoto lo stesso o similare Problema?
Dimenticavo lo scooter ha 25000 km la benzina è sempre pulita, non metto mai benzina alla pompa, ma faccio il pieno con la tanica dopo aver controllato la benzina.
Un saluto e ringraziamento.
 
15526700
15526700 Inviato: 4 Gen 2016 12:25
 

Secondo me è un problema di carica della batteria,
la batteria è buona?
la batteria carica?
Da quello che hai esposto pare che appena il motore scende di giri pare non ci sia una certa carica necessaria a far girare tutti gli accessori elettrici come l'accensione e il sistema di alimentazione della benzina, o hai la batteria talmente scarica che lo statore riesce a mantenere la tensione sufficientemente alta solo quando il mezzo sale di giri oppure lo statore non sta caricando la batteria o la sta caricando talmente poco che la batteria da sola con la sua residua carica riesce a mandare gli accessori elettrici che mandano il motore. Controlla la tensione ai capi della batteria e poi facci sapere, sia a motore spento, a motore in moto al minimo e su di giri
 
15527705
15527705 Inviato: 5 Gen 2016 19:13
 

Innanzi tutto ti ringrazio della risposta.
Le prove le ho fatte:
A motore spento 12,7 12,8
A motore al minimo di 1500 giri sta 14,6
Un po su di giri 14,9
Amperaggio da i 4, amper iniziali dopo messa in moto è scesa a 1,7 amper circa dopo un po.
perciò non credo che si tratti di poca corrente, anzi i 14 e spicci mi sembrano anche troppi, secondo me dovrebbe essere massimo 14,5.
Ma di questi impianti moderni con questi tipi di batterie non so nulla.
 
15527767
15527767 Inviato: 5 Gen 2016 21:22
 

Dopo i dati che hai postato sembra che il problema non derivi da una questione elettrica o almeno sembra, i valori di tensione che hai postato sono più che corretti, a questo punto per escludere qualsiasi altro problema elettrico controlla, se riesci a trovarla, la massa sul corpo motore. Dovrebbe esserci un capocorda o un occhiello con una cavo collegato alla carcassa del motore, in genere si trova nei pressi del motorino d'avviamento e collega la massa al negativo della batteria, controlla che sia ben collegato e non abbia fenomeni di ossidazione nel collagamento al motore. A questo punto visto che solo accelerando decisamente ti resta in moto potrebbe essere anche un problema di carburazione o di accensione, scusami ma il mezzo è a carburatore o a iniezione? Se è a carburatore potrebbe essere anche un problema al carburatore
 
15528503
15528503 Inviato: 7 Gen 2016 1:57
 

Il mezzo almeno il mio ma credo tutti gli s-wing non hanno il carburatore, altrimenti lo avrei come minimo smontato, anche se come ho scritto la benzina la metto sempre tramite tanica trasparente dopo averla controllata.
Il problema è che purtroppo questi mezzi moderni con tutti ste diavolerie elettroniche per me sono arabo, se non peggio.
Ora provo a cercare la massa del motore anche se ci credo poco, ma è meglio provarle tutte.
Era molto meglio se mi risistemavo la lambretta, con un paio di pinze e fil di ferro o elettrico era molto difficile rimanere per strada e ti assicuro che di Km in moto ne ho fatti tanti.
Ti farò sapere.
Ciao e grazie.
 
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