TommyTheBiker ha scritto:
Intanto, ti serve l'occorrente per la pulizia. Con della benzina, uno sgrassatore (scippa quello spray che tua madre usa per i piatti
) e dell'acqua calda ci fai praticamente tutto, anche se qualche cosa (ad esempio i freni) richiede per forza un detergente specifico. Poi, più roba specifica usi, meglio è!
Andiamo con ordine:
-carrozzeria e telaio: te la cavi con acqua e sgrassatore, ma uno shampoo per carene sarebbe il top. Puoi anche andare all'autolavaggio (quello fai-da-te con le lance), ma occhio a non puntare sulle parti elettriche.
-scarico: c'è questa guida:
Pulire esternamente e internamente una marmitta
-carburatore: smolli le due fascette a vite che lo tengono attaccato al collettore e al filtro, stacchi i tubi (ricorda di chiudere il rubinetto benzina e di tappare o strozzare il tubo dell'olio, o fai un macello), stacchi la ghigliottina (devi svitare il coperchietto nero che c'è in cima) e il carburatore viene via. Smonti tutto quello che riesci a smontare (getti, spillo, galleggiante...) e sciacqui tutto (corpo del carburatore compreso) con della benzina, poi asciughi con dell'aria compressa. Passa un pezzo di fil di ferro bagnato di benzina nei getti, magari.
-freni: per i dischi, alcool isopropilico (o alla peggio etilico), se proprio non vuoi spender soldi va bene lo sgrassatore; per le pastiglie, ti ci vuole per forza il pulente apposito.
Per l'amor del cielo niente WD-40!!! (sarà scontato, ma l'ho visto fare fin troppo spesso)
-filtro aria: sgrassatore o detergente apposito più acqua calda; fai asciugare, poi lo olii un po' con dell'olio specifico per filtri aria, sopratutto se è in cotone
-cerchi: sgrassatore o detergente specifico... e taanto olio di gomito! Se vai all'autolavaggio non usare il lavacerchi, sulle moto come la tua te li rovina, vengono tutti a chiazze.
...mi pare sia tutto!
Grazie tommy