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Smontare blocco motore hm derapge
8179774
8179774 Inviato: 25 Lug 2009 11:47
Oggetto: Smontare blocco motore hm derapge
 

ciao a tutti volevo sapere se esisteva un sito dove ci sono le istruzioni passo a passo o delle imamgini che fanno vedere BENE come si smonta un blocco motote del derapage perche devo aprirlo x vedere la frizione e cambiare i rapporti..grazie !
 
8179897
8179897 Inviato: 25 Lug 2009 12:08
 

io ti consiglierei vivamente di andare dal meccanico. comunque non è difficile basta che ci togli la catena e poi tutte le viti che tengono attaccato il blocco al telaio. e poi la frizione riesci a cambiarla anche dal carter destro e perchè vuoi cambiare i rapporti scusa? non penso che su un cinquantino abbi problemi di rapporti o forse gli vuoi sostituire con alcuni diversi. c'è un trucco con 70€ di aumentare la velocità di 20km/h
 
8180819
8180819 Inviato: 25 Lug 2009 14:30
 

in rete non esisterà mai un lavoro del genere..si presuppone che chi deve fare questi lavori molto delicati e con un minimo di preparazione e conoscenza del motore non ha bisogno di una guida...Fidati lascia stare anche se hai una buona guida..se fai danni sono danni veramente seri e sopratutto costosissimio icon_wink.gif
 
8180990
8180990 Inviato: 25 Lug 2009 15:12
 

su mopedtuning ci sono i manuali con dettagli immagini, spaccati e guida dei principali motori mina a marce, tracui l'am6..
prova a guardare..
 
8180993
8180993 Inviato: 25 Lug 2009 15:14
 
 
8181462
8181462 Inviato: 25 Lug 2009 17:51
 

ciao bitch potresti postarmi anche il link degli spaccati del nuovo blocco derbi?
 
8181561
8181561 Inviato: 25 Lug 2009 18:10
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
8181771
8181771 Inviato: 25 Lug 2009 19:01
 

giorgio91 ha scritto:
ciao bitch potresti postarmi anche il link degli spaccati del nuovo blocco derbi?

purtroppo su quel sito ci sono solo i mina...
mi dispiace..
 
8182357
8182357 Inviato: 25 Lug 2009 22:02
 

bitch???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8182579
8182579 Inviato: 25 Lug 2009 23:08
 

cuzzo94 ha scritto:
bitch???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ho sbagliato a scrivere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8182603
8182603 Inviato: 25 Lug 2009 23:16
 

giorgio91 ha scritto:

ho sbagliato a scrivere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

casseruola...
XD

cmqe, seguendo quelle guide non dovresti aver molti problemi!!
 
8182619
8182619 Inviato: 25 Lug 2009 23:19
 

no no non è il problema per smontarlo è che volevo vedere gli spaccati del motore perche ho il selettore da cambiare e volevo vedere se dovevo aprire il blocco oppure no.. tutto qua 0509_up.gif
 
8183221
8183221 Inviato: 26 Lug 2009 8:11
 

giorgio91 ha scritto:
no no non è il problema per smontarlo è che volevo vedere gli spaccati del motore perche ho il selettore da cambiare e volevo vedere se dovevo aprire il blocco oppure no.. tutto qua 0509_up.gif


gli esplosi? eusa_think.gif
 
8183648
8183648 Inviato: 26 Lug 2009 10:34
 

citalino ha scritto:
io ti consiglierei vivamente di andare dal meccanico. comunque non è difficile basta che ci togli la catena e poi tutte le viti che tengono attaccato il blocco al telaio. e poi la frizione riesci a cambiarla anche dal carter destro e perchè vuoi cambiare i rapporti scusa? non penso che su un cinquantino abbi problemi di rapporti o forse gli vuoi sostituire con alcuni diversi. c'è un trucco con 70€ di aumentare la velocità di 20km/h


o che bello un trucco di magia icon_rolleyes.gif
 
8183893
8183893 Inviato: 26 Lug 2009 11:35
 

xerox ha scritto:


gli esplosi? eusa_think.gif

gia proprio quelli 0509_up.gif
 
8183903
8183903 Inviato: 26 Lug 2009 11:38
 

carbonfiberRS ha scritto:
citalino ha scritto:
io ti consiglierei vivamente di andare dal meccanico. comunque non è difficile basta che ci togli la catena e poi tutte le viti che tengono attaccato il blocco al telaio. e poi la frizione riesci a cambiarla anche dal carter destro e perchè vuoi cambiare i rapporti scusa? non penso che su un cinquantino abbi problemi di rapporti o forse gli vuoi sostituire con alcuni diversi. c'è un trucco con 70€ di aumentare la velocità di 20km/h


o che bello un trucco di magia icon_rolleyes.gif

lo voglio sapere anch'io icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8184069
8184069 Inviato: 26 Lug 2009 12:22
 

xerox ha scritto:
giorgio91 ha scritto:
no no non è il problema per smontarlo è che volevo vedere gli spaccati del motore perche ho il selettore da cambiare e volevo vedere se dovevo aprire il blocco oppure no.. tutto qua 0509_up.gif


gli esplosi? eusa_think.gif


spaccati o esplosi, sempre qualcosa di rotto c'è.. XD

cmqe prova a cercare su internet un manuale di officina del tuo blocco derbi..
 
8184193
8184193 Inviato: 26 Lug 2009 12:44
 

ho cercato ma non riesco a trovare niente.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8184407
8184407 Inviato: 26 Lug 2009 13:36
 

carbonfiberRS ha scritto:
citalino ha scritto:
io ti consiglierei vivamente di andare dal meccanico. comunque non è difficile basta che ci togli la catena e poi tutte le viti che tengono attaccato il blocco al telaio. e poi la frizione riesci a cambiarla anche dal carter destro e perchè vuoi cambiare i rapporti scusa? non penso che su un cinquantino abbi problemi di rapporti o forse gli vuoi sostituire con alcuni diversi. c'è un trucco con 70€ di aumentare la velocità di 20km/h


o che bello un trucco di magia icon_rolleyes.gif

se mio nonno aveva tre palle era un flipper ma falla finita xd
 
8184785
8184785 Inviato: 26 Lug 2009 15:21
 

ciao POLLOX999, se vuoi ti posso guidare io.
l'hm ha un ottimo telaio, e non sarà difficile estrarre il blocco motore.

per prima cosa devi scolare i tre liquidi:
refrigerante, olio motote e olio miscela.

icon_arrow.gif per quanto riguarda lo scolo del refrigerante, sul carter destro è presente l'apposita vite di scolo.
(perdonami ma ho trovato solo questa foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



accanto al carter grosso ce ne è uno piccolino (carter della pompa), sul quale ci sono tre viti. devi svitare quella più in basso, e da li colerà il liquido refrigerante. assicurati che esca tutto inclinando la moto.
dopodichè stacca dal carterino pompa il tubo nero (corto) che arriva dal radiatore.




icon_arrow.gif per quanto riguarda l'olio motore, se dovrai aprire il blocco è necessario toglierlo. sotto al blocco è presente una vite dorata del 13. devi svitarla per far scolare l'olio motore. anche qui assicurati che esca tutto inclinando la moto.




icon_arrow.gif l'olio miscela è contenuto nell'apposito serbatoietto, collegato al motore tramite un tubo che si attacca al mixer.
dovrai togliere il carterino del mixer (sopra quello della pompa) e una volta che te lo sarai trovato davanti, allargherai la fascetta dorata e scollegherai il tubo dell'olio. stai attento perchè da li colerà ovviamente olio. quindi inseriscilo subito in una bottiglia e aspetta che esca tutto.

sempre sul mixer è presente un altro filo, quello dell'acceleratore, che dovrai scollegare (è facile, una volta che lo vedi capisci come si fa) per poter tirar via il blocco. occhio a non toccare il registro.




icon_arrow.gif adesso controlla la testata. devi scollegare la pipetta dalla candela; il sensore della temperatura dal bulbo dorato (è vicino alla candela, in direzione dello scarico del cilindro).
se dalla tua testata partono due tubetti sottili verso il carburatore, scollegali.
(uscirà qualche goccia di liquido refrigerante; stai attento a fare questo passaggio dopo aver scolato tutto l'olio refrigerante dalla apposita vite, altrimenti colerà tutto da li!)
stacca il tubo nero lungo (sempre vicino alla candela) che si collega al radiatore.




icon_arrow.gif se hai l'avviamento elettrico, adesso guarda nuovamente sotto al blocco.
vicino al motorino di avviamento troverai un filo che termina con una linguetta, fissata a una altra linguetta sul blocco tramite una vite. staccala. (serve per dare corrente al motorino di avviamento)

devi fare lo stesso lavoro con il filo collegato a una linguetta sotto il pignone, in basso. è il sensore della folle. questo c'è su tutte le moto icon_wink.gif




icon_arrow.gif dopodiche, come ha detto morig, devi togliere il pignone.
ricordati che di scollegare il pedale del cambio.




fatto tutto ciò, avrai il motore fissato al telaio tramite grosse viti.
adesso non saprei bene cosa dirti, perchè il tuo telaio ha una forma diversa dal mio; dovrei vederlo.

spero di essere stato chiaro e di non averti confuso. se serve qualche informazione in più o chiarimento chiedi qui sul forum, o tramite mp, come vuoi. mi piace aiutare le persone che fanno questi lavori.

0510_saluto.gif
 
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