Salve a tutti.
Sono nuovo del sito.
Ho da poco una Aprilia RS 125 del 2007. Sono alle prime armi.
Ho notato che il filo della frizione si sta per rompere e quindi devo sostituirlo. Ho comprato un nuovo filo svedese. Volevo chiedervi come si fa a togliere il vecchio filo? Serve smontare tutto il carter della frizione?
ciao, per sostituire il cavo non cè bisogno di smontare assolutamente il carter ma devi svitare il tappo del carter dal lato frizione in alto a destra,per svitarlo (senza evitare di spannarlo) devi usare 5 centesimi ed una pinza oppure una lima che ci entra dentro, una volta svitato noterai a sinistra una levettina che è quella che tira o meno la frizione.
smonta la leva della frizione e fai uscire il cavo dalla leva, dopo avere fatto questo devi anche levare il cavo e la guaina.
incominci dal cavo spingendolo dentro e facendolo uscire dalla levetta di prima che tira la frizione e una volta uscita leva via anche la guaina (stando attento a dove passava, non farla passare dove non deve
passare perchè se magari va a toccare contro il gruppo termico perchè il suo calore può rovinarla).
una volta tolta la guaina vecchia posiziona la nuova e falla andare all'ingresso del carter che ospita l'ingresso del cavo della frizione.
dopo avere fatto questo arriva la parte più difficile, ovvero devi prendere il cavo dentro la guaina e
farlo andare dentro la levettina che tira la frizione, per farti capire meglio ecco una foto di un esploso di come è fatta sta levettina dentro il carter:
con delle pinzette devi aiutarti a fare andare il filo dentro la levettina una volta fatto , lubrifichi dentro la guaina bene bene con wd 40 o svitol e poi lo monti dentro la leva e lo monti nella leva della frizione.
spero di esserti stato utile.
Verna
Senza Benza
Ranking: 52
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi