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Consiglio marmitta [omologata] top tpr [max 120€]
15515970
15515970 Inviato: 15 Dic 2015 22:17
Oggetto: Consiglio marmitta [omologata] top tpr [max 120€]
 

Salve a tutti
possiedo un phantom f12 con top tpr 70cc monofascia alluminio, albero spalle piene, pacco lamellare malossi, cignhia mitshuboshi carburatore del 12(so che è piccolo) e se non erro variatore e frizione malossi
Volevo comprare una nuova marmitta che non faccia casino e che non costi molto siccome la vecchia sitplus è arruginita e siccome sto rifacendo il motore volevo una marmitta nuova, avevo visto la stage 6 pro replica , il fatto è che non voglio che i pullotti mi fermano ogni secondo quindi c'è una marmitta decente ma che non faccia casino e che non costi tanto massimo 120, dico che non voglio fare chissa che velocità voglio solamente andare un po' di più.
 
15516140
15516140 Inviato: 16 Dic 2015 9:17
 

la stage 6 pro replica è omologata. in ogni caso, per un cilindro come il tuo non puoi mettere una marmitta simile all'originale, perchè lo rovini!

comunque guarda questo topic Abbinamento marmitte a g.t. (XII) [guida esemplificativa] e fatti un'idea.

Ah, mi spieghi perchè hai messo un cilindro maggiorato, per poi abbinarci dei componenti scarsi per non farti beccare?! Piuttosto lasciavi il 50cc e modificavi trasmissione carburatore, e trovavi anche una marmitta simile all'originale (che renderà come l'originale) ma almeno eviti di danneggiare un TPR...! 0509_banana.gif
 
15516158
15516158 Inviato: 16 Dic 2015 9:43
 

Lo scooter l'ho comprato usato e già c'era il tpr, ho già visto quel Topic ma non so ancora cosa scegliere, lo scooter lo userei x andare a scuola e in giro tutte le mattine all'incrocio prima di scuola ci sono sempre la polizia,tutte le mattine... cosa mi consigli
 
15516194
15516194 Inviato: 16 Dic 2015 11:04
 

il problema è che con 12 e marmitta da 50cc un semitrofeo non andrà mai forte e rischi pure di grippare come niente.... togli il tpr e monta un 70cc base avrai prestazioni migliori e sarai sicuramente più coperto con le fdo....la marmitta che cerchi tu non esiste....
 
15516277
15516277 Inviato: 16 Dic 2015 13:11
 

Ti dico ora ho una sito plus con la Pro replica andrebbe comunque meglio?
 
15516398
15516398 Inviato: 16 Dic 2015 16:07
 

luigif12 ha scritto:
il problema è che con 12 e marmitta da 50cc un semitrofeo non andrà mai forte e rischi pure di grippare come niente.... togli il tpr e monta un 70cc base avrai prestazioni migliori e sarai sicuramente più coperto con le fdo....la marmitta che cerchi tu non esiste....

Spendere altri soldi per un altro gt non mi va e poi sto rifacendo il motore che gia quello costa di suo volevo solamente una marmitta più decente di quella che ho tuttora e non voglio che faccia un casino bestia basta che mi dici quali potrebbero "andare bene"
 
15516900
15516900 Inviato: 17 Dic 2015 11:42
 

Non ce ne sono! Le marmitte per un cilindro maggiorato non puoi pretendere che siano omologate! come possono esserlo dal momento che le metti su un gruppo termico che è illegale? La stage è omologata e va meglio sicuro della sito plus, ma ti fermeranno uguale perchè è sempre un espansione a vista...il rumore già di per se del cilindro cambia! quindi ti beccheranno uguale, non puoi mimetizzarti completamente!

Quello che cerco di dirti è semplicemente che le elaborazioni vanno fatte con criterio, non alla c***o! dietro ad ogni componente c'è uno studio, non è ferraglia che si muove e basta...per cui quando si elabora si fa bene se permetti!

Sai almeno a cosa serve la marmitta per un 2 Tempi? Non va affatto sottovalutata!

P.S. ti dico che comunque quello che cerchi NON esiste. te l'ho spiegato nella prima frase. Quindi il mio consiglio è:
-Lo tieni così...non ha senso cambiare una marmitta come la tua per prenderla simile, così non ti beccano, perche sono tutte marmitte per 50cc (e lo rovinerai in fretta con conseguente calo di prestazioni)
-Metti un 50cc invece di rifare nuovo il motore e cambi la trasmissione (ti permette di andare abbastanza forte e ti garantisce affidabilità)
-Metti una marmitta adeguata per il TPR, che non sarà omologata, ma non lo rovinerai
 
15516963
15516963 Inviato: 17 Dic 2015 13:33
Oggetto: Re: Consiglio marmitta top tpr
 

Metti un 70 base con una Pro Replica o una Shot (che sono omologate) e un carburatore da 17.5 (se proprio vuoi tenere bassi i consumi...).

Ti sembrerà assurdo, ma andrai molto più di ora con quel TPR superstrozzato... e non rischierai di grippare per deficit di lubrificazione o di fondere perché i gas di scarico escono troppo lentamente, come ora.
 
15516980
15516980 Inviato: 17 Dic 2015 13:59
 

Metti un 17.5-19 e una shot-pinasco pws
Carburatore usato 30-40€ circa
Marmitta usata 60-70€ rientri nel budget e vai bene
 
15517024
15517024 Inviato: 17 Dic 2015 16:05
 

Grazie mille a tutti quanti per le risposte ora vedrò che fare
 
15517030
15517030 Inviato: 17 Dic 2015 16:14
 

LorisCosta ha scritto:
Non ce ne sono! Le marmitte per un cilindro maggiorato non puoi pretendere che siano omologate! come possono esserlo dal momento che le metti su un gruppo termico che è illegale? La stage è omologata e va meglio sicuro della sito plus, ma ti fermeranno uguale perchè è sempre un espansione a vista...il rumore già di per se del cilindro cambia! quindi ti beccheranno uguale, non puoi mimetizzarti completamente!

Quello che cerco di dirti è semplicemente che le elaborazioni vanno fatte con criterio, non alla c***o! dietro ad ogni componente c'è uno studio, non è ferraglia che si muove e basta...per cui quando si elabora si fa bene se permetti!

Sai almeno a cosa serve la marmitta per un 2 Tempi? Non va affatto sottovalutata!

P.S. ti dico che comunque quello che cerchi NON esiste. te l'ho spiegato nella prima frase. Quindi il mio consiglio è:
-Lo tieni così...non ha senso cambiare una marmitta come la tua per prenderla simile, così non ti beccano, perche sono tutte marmitte per 50cc (e lo rovinerai in fretta con conseguente calo di prestazioni)
-Metti un 50cc invece di rifare nuovo il motore e cambi la trasmissione (ti permette di andare abbastanza forte e ti garantisce affidabilità)
-Metti una marmitta adeguata per il TPR, che non sarà omologata, ma non lo rovinerai

Comunque valuterò l'opzione di montare magari un 50cc della stage 6 con una marmitta e magari rivendere il tpr (con pistone nuovo) dici che può andare perchè il meccanico sta per rimontare tutto e devo dirglielo se voglio cambiare....
 
15517652
15517652 Inviato: 18 Dic 2015 18:15
 

monta un 70cc base e rivendi il tpr....è inutile spender soldi in elaborazione per poi girare col 50cc
 
15517656
15517656 Inviato: 18 Dic 2015 18:19
 

Quoto metti il 70 base
con 17.5 e marmitta buona
io con
70 base Malossi
17.5
Giannelli extra che fa ridere
metto 5 euro alla settimana
consumi pari a zero
Ciauz 0509_up.gif
 
15518032
15518032 Inviato: 19 Dic 2015 15:10
 

Entony14 ha scritto:
Quoto metti il 70 base
con 17.5 e marmitta buona
io con
70 base Malossi
17.5
Giannelli extra che fa ridere
metto 5 euro alla settimana
consumi pari a zero
Ciauz 0509_up.gif

e se nel caso lasciassi la marmitta attuale?
 
15518119
15518119 Inviato: 19 Dic 2015 19:18
 

nosmoke ha scritto:
e se nel caso lasciassi la marmitta attuale?

Che hai una sitoplus?
eusa_wall.gif
 
15518153
15518153 Inviato: 19 Dic 2015 20:08
 

cambia gt...
un tpr è sprecato per quell'elaborazione che gli vuoi fare.. lascia stare
 
15518424
15518424 Inviato: 20 Dic 2015 12:46
 

runnerista96 ha scritto:
cambia gt...
un tpr è sprecato per quell'elaborazione che gli vuoi fare.. lascia stare

Ma dovrei spendere altri soldi per un nuovo gt....
 
15518470
15518470 Inviato: 20 Dic 2015 14:16
 

Entony14 ha scritto:
Che hai una sitoplus?
eusa_wall.gif

Si la leovince sitoplus
 
15519522
15519522 Inviato: 22 Dic 2015 9:49
 

luigif12 ha scritto:
monta un 70cc base e rivendi il tpr....è inutile spender soldi in elaborazione per poi girare col 50cc


ah beh perchè su un 70 base una sitoplus va bene bero?! eusa_wall.gif

Come ho già detto in precedenza le elaborazioni si fanno bene!

Poi fate come volete, ma da che mondo è mondo, un 70cc richiede una marmitta più simile a quella del tpr, che del resto è sempre un 70cc! rispetto alla sitoplus!!
 
15519528
15519528 Inviato: 22 Dic 2015 9:54
 

nosmoke ha scritto:
Comunque valuterò l'opzione di montare magari un 50cc della stage 6 con una marmitta e magari rivendere il tpr (con pistone nuovo) dici che può andare perchè il meccanico sta per rimontare tutto e devo dirglielo se voglio cambiare....


Si certo che può andare! sicuramente ti durerà nel tempo per lo meno icon_wink.gif

lascia perdere il 70cc base...è lo stesso identico discorso del tpr, e vender un tpr, per montare una sitoplus, pensando che sia adeguata è proprio una stupidata
 
15519770
15519770 Inviato: 22 Dic 2015 14:41
 

LorisCosta ha scritto:
Si certo che può andare! sicuramente ti durerà nel tempo per lo meno icon_wink.gif

lascia perdere il 70cc base...è lo stesso identico discorso del tpr, e vender un tpr, per montare una sitoplus, pensando che sia adeguata è proprio una stupidata

Ora vedrò che fare magari monto un'espansione lo stesso e me ne frego e metto una shot v4 o powersound sono buone?
 
15519804
15519804 Inviato: 22 Dic 2015 15:36
 

nosmoke ha scritto:
Ora vedrò che fare magari monto un'espansione lo stesso e me ne frego e metto una shot v4 o powersound sono buone?

shot v 4 e via icon_smile.gif
 
15519808
15519808 Inviato: 22 Dic 2015 15:45
 

Entony14 ha scritto:
shot v 4 e via icon_smile.gif

Secondo te farà molto casino oppure un casino "accettabile" e se ne facesse troppo potrei magari cambiare la lana di vetro altri metodi?
 
15519821
15519821 Inviato: 22 Dic 2015 16:16
 

nosmoke ha scritto:
Secondo te farà molto casino oppure un casino "accettabile" e se ne facesse troppo potrei magari cambiare la lana di vetro altri metodi?

Guarda allora prendi una shot
la shot v4 è un pò più rumorosa
 
15519824
15519824 Inviato: 22 Dic 2015 16:30
 

Entony14 ha scritto:
Guarda allora prendi una shot
la shot v4 è un pò più rumorosa

Ho sentito dire che le versioni precedenti dopo poco tempo si deteriorassero subito si stacca il sile ecc...
 
15519836
15519836 Inviato: 22 Dic 2015 17:00
 

Dal momento che metti un espansione come la v4, ti preoccupi del rumore? Ti fermano anche se la vedono...

In ogni caso sì che fa rumore, è una marmitta senza paratie interne, con della lana di vetro nel silenziatore... non è una sitoplus con paratie e lana di vetro ovunque
 
15519853
15519853 Inviato: 22 Dic 2015 17:31
 

LorisCosta ha scritto:
Dal momento che metti un espansione come la v4, ti preoccupi del rumore? Ti fermano anche se la vedono...

In ogni caso sì che fa rumore, è una marmitta senza paratie interne, con della lana di vetro nel silenziatore... non è una sitoplus con paratie e lana di vetro ovunque

In effetti è vero basta guardarla...
 
15519860
15519860 Inviato: 22 Dic 2015 17:40
 

Comunque grazie a tutti ora ci penso su se avete altri consigli ditemi pure
 
15520272
15520272 Inviato: 23 Dic 2015 10:05
 

tanto i soldi li devi spendere a prescindere ( per cambiare marmitta)
quindi a posto di prendere quella cambi gt
 
15523625
15523625 Inviato: 29 Dic 2015 18:19
 

già una v4 sul tpr sarebbe accettabile il problema è che farà casino e non ci sono modi per silenziarla senza perdere prestazioni purtroppo (riempire il silenziatore di lana è peggio perchè non riesce più a fare il suo lavoro icon_asd.gif )

LorisCosta ha scritto:
luigif12 ha scritto:
monta un 70cc base e rivendi il tpr....è inutile spender soldi in elaborazione per poi girare col 50cc


ah beh perchè su un 70 base una sitoplus va bene bero?! eusa_wall.gif

Come ho già detto in precedenza le elaborazioni si fanno bene!

Poi fate come volete, ma da che mondo è mondo, un 70cc richiede una marmitta più simile a quella del tpr, che del resto è sempre un 70cc! rispetto alla sitoplus!!

capisco che non ti intendi di scarichi e del loro funzionamento quindi cercherò di spiegarti nel modo più semplice la cosa, e sinceramente visto il mondo in cui sei vissuto tu sarà dura icon_xd_2.gif ... il discorso non è più simile a cip e meno a ciop il discorso è trovare la giusta marmitta che lavora allo stesso range di coppia del motore il più allungo possibile ora posso capire che per un neofita una zx su un tpr possa sembrare migliore di una sitoplus su un 70cc base ma non lo è perchè un 70cc base lavora a 1000/2000giri più alto del 50cc che alla fine sono una sciocchezza, spesso la differenza la perdiamo in una taratura sbagliata, per un tpr parliamo di minimo 5000/6000 giri in più in pratica entra in coppia nello stesso momento in cui il 50cc ha finito i giri icon_asd.gif quindi adottare uno scarico da 50cc sul tpr significa non utilizzarlo affatto (un tubo attaccato al cilindro) al contrario usarlo su un 70cc base significa far lavorare il motore qualche giro più basso (che in alcuni casi è anche meglio, pensa a chi vive in montagna ed ha bisogno di un motore sempre reattivo e pronto che raramente raggiunge la velocità di punta) questo si traduce in maggiore spunto e ripresa ma minore accelerazione e allungo ( parliamo di velocità di punta inferiori di pochi km/h neppure 10km/h)... ora capisco la tua teoria del dover fare le cose per bene ma non scordarti che bisogna sempre adeguare l'elaborazione in base a ciò che si vuole 0509_up.gif
 
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