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Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
15515853
15515853 Inviato: 15 Dic 2015 19:58
Oggetto: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

Salve a tutti, da poco posseggo un'Husqvarna wr 250 2t del 1994 credo poichè sul forcellone posteriore è riportato un 94 ma a libretto è immatricolata nel 1995 anche se monta le forcelle ancora con i steli normali e non rovesciati e non so perchè, comunque sia provandola ho notato da subito un problema: ai bassi-medi giri la moto non prende coppia facendo un rumore del tipo "drrrrrrrrr" poi passando questo range di giri la moto prende coppia e spalanca agli alti senza problemi; monta un carburatore Mikuni TM 38mm ed ho già agito sulla vite dell'aria attualmente da tutta avvitata è svitata in senso anti-orario di 3 giri ma non ho notato migliorie .. dunque vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere, se può essere utile lo spillo dall'alto verso il basso è alla 2a tacca (ne ha 5), getto max 370 ma non ho problemi agli alti..lamelle le ho controllate e sembrano essere apposto alla luce non hanno spazi, filtro aria buono e pulito, il getto del minimo non ho controllato quanto sia, inoltre ho cambiato candela Ngk BR8ES poichè l'originale B9EGV la rompe dopo qualche giro presumo sia la gradazione, no? Carburatore pulito..motore nuovo; rapporti 14/48 infatti va molto in allungo e vorrei montare un 13/52 consigli? La moto ha 6 marce..dimenticavo che sull'asfalto peggiora la situazione mentre sul terreno va meglio. Attendo notizie anche se so che è difficile dare consigli senza poter sentire o provare la moto..ma il forum serve anche a questo icon_smile.gif
Grazie anticipatamente.
 
15515923
15515923 Inviato: 15 Dic 2015 21:49
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

steffyrs ha scritto:
Salve a tutti, da poco posseggo un'Husqvarna wr 250 2t del 1994 credo poichè sul forcellone posteriore è riportato un 94 ma a libretto è immatricolata nel 1995 anche se monta le forcelle ancora con i steli normali e non rovesciati e non so perchè, comunque sia provandola ho notato da subito un problema: ai bassi-medi giri la moto non prende coppia facendo un rumore del tipo "drrrrrrrrr" poi passando questo range di giri la moto prende coppia e spalanca agli alti senza problemi; monta un carburatore Mikuni TM 38mm ed ho già agito sulla vite dell'aria attualmente da tutta avvitata è svitata in senso anti-orario di 3 giri ma non ho notato migliorie .. dunque vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere, se può essere utile lo spillo dall'alto verso il basso è alla 2a tacca (ne ha 5), getto max 370 ma non ho problemi agli alti..lamelle le ho controllate e sembrano essere apposto alla luce non hanno spazi, filtro aria buono e pulito, il getto del minimo non ho controllato quanto sia, inoltre ho cambiato candela Ngk BR8ES poichè l'originale B9EGV la rompe dopo qualche giro presumo sia la gradazione, no? Carburatore pulito..motore nuovo; rapporti 14/48 infatti va molto in allungo e vorrei montare un 13/52 consigli? La moto ha 6 marce..dimenticavo che sull'asfalto peggiora la situazione mentre sul terreno va meglio. Attendo notizie anche se so che è difficile dare consigli senza poter sentire o provare la moto..ma il forum serve anche a questo icon_smile.gif
Grazie anticipatamente.

Io proverei a smagrire lo spillo del minimo ,magari di 5 punti ,chiudere tutto e provando se migliora.
La candela del wr 250 è la BR8ES-BR8EG, la BR9 è la candela del 125.
Per i rapporti controlla se i tuoi sono i rapporti originali e al limite inizia a provare con un pignone da 13 che costa 10 euro mentre cambiando corona dovrai forse mettere anche una catena nuova perché la tua potrebbe essere corta.
 
15515973
15515973 Inviato: 15 Dic 2015 22:23
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

GiackHBG300 ha scritto:
Io proverei a smagrire lo spillo del minimo ,magari di 5 punti ,chiudere tutto e provando se migliora.
La candela del wr 250 è la BR8ES-BR8EG, la BR9 è la candela del 125.
Per i rapporti controlla se i tuoi sono i rapporti originali e al limite inizia a provare con un pignone da 13 che costa 10 euro mentre cambiando corona dovrai forse mettere anche una catena nuova perché la tua potrebbe essere corta.


Mm bene, grazie per la dritta così ora so che candela montare; comunque getto del minimo di 5 punti in meno mentre la vite dell'aria credi che stia bene cosi??
Si, certo..cambiando corona bisogna prendere il kit intero mentre un pignone si può mettere tranquillamente ma sulle enduro/cross si sa che la corona fa la differenza icon_asd.gif
Grazie mille per l'aiuto icon_smile.gif
 
15515985
15515985 Inviato: 15 Dic 2015 22:35
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

steffyrs ha scritto:
Mm bene, grazie per la dritta così ora so che candela montare; comunque getto del minimo di 5 punti in meno mentre la vite dell'aria credi che stia bene cosi??
Si, certo..cambiando corona bisogna prendere il kit intero mentre un pignone si può mettere tranquillamente ma sulle enduro/cross si sa che la corona fa la differenza icon_asd.gif
Grazie mille per l'aiuto icon_smile.gif

Vite dell'aria ,dopo che hai montato il getto nuovo, rimettila a 1,75-2 giri e da li affini la regolazione, cioè se senti che con il getto nuovo tende ad esitare e tornare al minimo, cioè non ci torna subito ma si assesta dopo 1 secondo, la chiudi (ingrassando) finché la situazione non migliora, contrario non dovrebbe succedere perché hai già smagrito lo spillo. Comunque la vite dell'aria serve per regolazioni minimali ed influisce soprattutto ai bassissimi regimi(praticamente il minimo ), quando l'hai regolata facendo riferimento al minimo automaticamente sei apposto anche per regimi superiori .
Anche nelle moto da enduro il pignone fa, ovvio che la corona fai molto do più, il mio era un consiglio per spendere poco e vedere se migliori la situazione e se vale la pena spendere di più per corona-catena.
 
15515995
15515995 Inviato: 15 Dic 2015 22:49
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

GiackHBG300 ha scritto:
Vite dell'aria ,dopo che hai montato il getto nuovo, rimettila a 1,75-2 giri e da li affini la regolazione, cioè se senti che con il getto nuovo tende ad esitare e tornare al minimo, cioè non ci torna subito ma si assesta dopo 1 secondo, la chiudi (ingrassando) finché la situazione non migliora, contrario non dovrebbe succedere perché hai già smagrito lo spillo. Comunque la vite dell'aria serve per regolazioni minimali ed influisce soprattutto ai bassissimi regimi(praticamente il minimo ), quando l'hai regolata facendo riferimento al minimo automaticamente sei apposto anche per regimi superiori .
Anche nelle moto da enduro il pignone fa, ovvio che la corona fai molto do più, il mio era un consiglio per spendere poco e vedere se migliori la situazione e se vale la pena spendere di più per corona-catena.


Quindi ricapitolando la vite dell'aria sul Mikuni è vicino l'aspirazione in basso a destra e avvitandola in senso orario ovvero che va a sparire nel corpo del carburatore si chiude e quindi si ingrassa poichè maggiora la quantità di miscela mentre si smagrisce facendo il contrario e quindi allentandola in senso anti-orario è corretto?? Io ora l'ho regolata a motore ovviamente acceso e al minimo e sembra sia ok..ma quel problema credo sia proprio dovuto al getto minimo perchè non migliora ma avvitando la vite dell'aria peggiora ancora di più. Si, certo metterò senz altro il pignone anche perchè soldi da spendere non ce ne sono di questi tempi..ti ringrazio per i consigli e le dritte e scusami per le domande ma vengo da un motore 636 ad iniezione 4 tempi ed il 2 tempi non lo tocco da vecchia data rotfl.gif
 
15516027
15516027 Inviato: 15 Dic 2015 23:49
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

steffyrs ha scritto:
Quindi ricapitolando la vite dell'aria sul Mikuni è vicino l'aspirazione in basso a destra e avvitandola in senso orario ovvero che va a sparire nel corpo del carburatore si chiude e quindi si ingrassa poichè maggiora la quantità di miscela mentre si smagrisce facendo il contrario e quindi allentandola in senso anti-orario è corretto?? Io ora l'ho regolata a motore ovviamente acceso e al minimo e sembra sia ok..ma quel problema credo sia proprio dovuto al getto minimo perchè non migliora ma avvitando la vite dell'aria peggiora ancora di più. Si, certo metterò senz altro il pignone anche perchè soldi da spendere non ce ne sono di questi tempi..ti ringrazio per i consigli e le dritte e scusami per le domande ma vengo da un motore 636 ad iniezione 4 tempi ed il 2 tempi non lo tocco da vecchia data rotfl.gif

Sì giusto la vite dell'aria si regola proprio come hai scritto tu e nel mikuni si trova li dove hai indicato (quella del minimo invece è quella sopra, vicina al tappo e a differenza di quella dell'aria dovrebbe essere tenuta da un dado, almeno nel tmx è così ) e da come ho letto, cioè che avviatando la vite dell'aria il problema peggiora allora direi proprio che smagrendo lo spillo del minimo dovresti risolvere . 0509_up.gif

Ultima modifica di GiackHBG300 il 15 Dic 2015 23:56, modificato 1 volta in totale
 
15516028
15516028 Inviato: 15 Dic 2015 23:52
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

GiackHBG300 ha scritto:
Sì giusto la vite dell'aria si regola proprio come hai scritto tu e da come ho letto, cioè che avviando la vite dell'aria il problema peggiora allora direi proprio che smagrendo lo spillo del minimo dovresti risolvere il tuo problema. 0509_up.gif


Perfetto..grazie ancora appena provo posterò il mio riscontro (si quella del minimo è centrale ha un dadino dorato ed una molla); ultimissima cosa..potrebbe essere anche la valvola di scarico incrostata? La moto è stata precedentemente ferma 1 anno..per pulirla visto che ne monta 2 se ho ben capito..è complicata come cosa? eusa_think.gif
 
15516064
15516064 Inviato: 16 Dic 2015 0:02
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

steffyrs ha scritto:
Perfetto..grazie ancora appena provo posterò il mio riscontro; ultimissima cosa..potrebbe essere anche la valvola di scarico incrostata? La moto è stata precedentemente ferma 1 anno..per pulirla visto che ne monta 2 se ho ben capito..è complicata come cosa? eusa_think.gif

Se la valvola sullo scarico fosse incrostata tanto da non aprirsi la moto non andrebbe più di molto agli alti regimi e te ne accorgeresti.
Per essere sicuro e toglierti il dubbio sviti il coperchio della valvola sullo scarico lato sx che è la più comoda, accendi la moto, dai qualche sgasata(che superi la metà gas)guardando nel coperchio, se vedi che il "meccanismo" si muove allora sei apposto, se non si muove allora devi tirare giù il cilindro per poterla smontare e pulire bene.
 
15516065
15516065 Inviato: 16 Dic 2015 0:06
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

GiackHBG300 ha scritto:
Se la valvola sullo scarico fosse incrostata tanto da non aprirsi la moto non andrebbe più di molto agli alti regimi e te ne accorgeresti.
Per essere sicuro e toglierti il dubbio sviti il coperchio della valvola sullo scarico lato sx che è la più comoda, accendi la moto, dai qualche sgasata(che superi la metà gas)guardando nel coperchio, se vedi che il "meccanismo" si muove allora sei apposto, se non si muove allora devi tirare giù il cilindro per poterla smontare e pulire bene.


In effetti..va bene grazie mille.
PS: Il coperchio da togliere è quello indicato in foto??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15516066
15516066 Inviato: 16 Dic 2015 0:07
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 
 
15517678
15517678 Inviato: 18 Dic 2015 19:01
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

GiackHBG300 ha scritto:
Yes, è lui .


Ho provato purtroppo non a moto accesa poichè mi si è spezzata la leva di accensione eusa_wall.gif (per caso sai dove posso reperirla a buon prezzo poichè un sito la mette 110€ nuova icon_evil.gif e non mi sembra il caso di spenderli per una moto di 20 anni..qualcuna adattabile magari?? ) ma provando con la mano l'asticina sembra muoversi bene, dimenticavo..sgasando in folle la moto prende i giri come un orologio svizzero e va una bomba quindi il problema lo fa in marcia..
 
15517699
15517699 Inviato: 18 Dic 2015 19:37
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

steffyrs ha scritto:
Ho provato purtroppo non a moto accesa poichè mi si è spezzata la leva di accensione eusa_wall.gif (per caso sai dove posso reperirla a buon prezzo poichè un sito la mette 110€ nuova icon_evil.gif e non mi sembra il caso di spenderli per una moto di 20 anni..qualcuna adattabile magari?? ) ma provando con la mano l'asticina sembra muoversi bene, dimenticavo..sgasando in folle la moto prende i giri come un orologio svizzero e va una bomba quindi il problema lo fa in marcia..

Allora direi proprio che sei grasso di minimo, abbassalo di 5 punti rimettendo la vite aria a 1,75-2 giri e dovresti risolvere.
Occhio a toccare l'asticella della valvola sullo scarico che se ti cade il fermo o ti escono delle sfere dal regolatore finisce nel cambio e ti tocca smontare tutto.
Per la pedalina dovrebbe essere la stessa anche per i modelli successivi fino al 2013 quindi se ne riesci a trovare una usata per qualunque wr 250-300 sei apposto; per dove cercare una leva usata proprio non saprei dirti, so solo dirti dove trovarne una nuova .
 
15517701
15517701 Inviato: 18 Dic 2015 19:38
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

GiackHBG300 ha scritto:
Allora direi proprio che sei grasso di minimo, abbassalo di 5 punti rimettendo la vite aria a 1,75-2 giri e dovresti risolvere.
Occhio a toccare l'asticella della valvola sullo scarico che se ti cade il fermo o ti escono delle sfere dal regolatore finisce nel cambio e ti tocca smontare tutto.
Per la pedalina dovrebbe essere la stessa anche per i modelli successivi fino al 2013 quindi se ne riesci a trovare una usata per qualunque wr 250-300 sei apposto; per dove cercare una leva usata proprio non saprei dirti, so solo dirti dove trovarne una nuova .


Mmm bene..il fermo quale intendi??
Ok ora mi metto alla ricerca..grazie ancora per tutto!!
 
15517708
15517708 Inviato: 18 Dic 2015 19:46
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

steffyrs ha scritto:
Mmm bene..il fermo quale intendi??
Ok ora mi metto alla ricerca..grazie ancora per tutto!!

Boh, mi è venuto spontaneo scriverlo, ora non mi ricordo più se c'è una clip di sicurezza tra astina e comando della valvola, se non c'è ed infatti nel disegno non la vedo non fare caso alla mia ca@@ata.
 
15517714
15517714 Inviato: 18 Dic 2015 20:02
Oggetto: Re: Husqvarna wr 250 2t 1994 problema ai bassi-medi giri.
 

GiackHBG300 ha scritto:
Boh, mi è venuto spontaneo scriverlo, ora non mi ricordo più se c'è una clip di sicurezza tra astina e comando della valvola, se non c'è ed infatti nel disegno non la vedo non fare caso alla mia ca@@ata.


Ah ok tranquillo..già mi stavo agitando icon_xd_2.gif
 
15518020
15518020 Inviato: 19 Dic 2015 14:34
 

Stavo per risponderti su Soloenduro, ma qui è lo stesso.
Occhio che i ricambi di quelle moto erano già difficili da trovare quando erano appena uscite...
Nel 1996 la WR 360 è stata ferma oltre un anno per delle fasce elastiche.
Ne ho perse e/o rotte tre di quelle leve (Cagiva WMX 250 dal 1990 e WR 360 dal 1995), non le trovi usate...
L'ultima WR 360 che ho preso anni fa, aveva la parte del mozzetto originale in acciaio, ma la parte che in origine è in lega leggera era stata rifatta con del tondino da muratore!
Al limite, cerca quella del WR 125 1990/1994 , ed usane la parte il lega (il mozzetto ha il millerighe più piccolo).
Per il resto, controlla che le due valvole di scarico non siano tranciate.
Apri il coperchio sopra (oltre a quello di fianco) e controlla.
 
15518031
15518031 Inviato: 19 Dic 2015 15:10
 

confermo la "fragilità" della leva.

ho avuto il WR360 dal 2000 al 2008 e ne ho rotta solo una....purtroppo sono corte ed incernierate in modo strano.

se giro in garage forse salta ancora fuori quella vecchia spezzata...........la presi nuova a ricambio direttamente da CH Racing quando correvano ancora con le Husky..............usate purtroppo non si trovano facilmente.


ps non vedo comunque il problema nel comprarla nuova.
 
15518069
15518069 Inviato: 19 Dic 2015 17:02
 

Ah, l'unico che vende su ebay le leve, quello delle 110 €, fa un piccolo sconto sul suo sito originale; poca roba, ma meglio che nulla.
 
15518294
15518294 Inviato: 20 Dic 2015 3:02
 

Problema risolto, un galleggiante nella vaschetta del carbu era mal tarato ed entrava troppa benza..ora è ok!
Per quanto riguarda la leva ne ho trovata una in acciaio di un vecchio aspes/caballero ho cambiato supporto e gommino antiscivolo=risultato molto più consistente e duraturo non faccio fatica come prima ad accenderla ed è anche più guardabile esteticamente poichè cromata e senza curva (non tocca sullo scarico).
Grazie mille a tutti per i consigli e disponibilità..buone feste!! 0509_doppio_ok.gif
 
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