Biocenosi ha scritto:
Grande Axilot!
Dunque, se dovessi optare x un rubinetto normale, dovrei tappare il tubicino? Intanto mi sono procurato un rubinetto Honda (arrivato stamani)...ma quando l'ho visto sono rimasto perplesso perché ero convinto avesse 2 uscite ed invece ne ha 3.
Presumo che la A sia x la benzina, la B per la depressione....e la C ???
Sembrerebbe uno sfiato, anche perché se ci si mettesse un tubicino attaccato, non ruoterebbe più la leva del rubinetto
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Si se monti un rubinetto manuale devi tapparlo anche se ti conviene togliere tutto il tubicino tubo e mettere un cappuccetto come sugli altri carburatori.
La presa "A" è l'uscita della benzina verso i carburatori
La presa "B" è la presa di pressione da collegare a valle del carburatore
la presa "C" credo sia per la pressione atmosferica, il rubinetto a depressione funziona con una pressione differenziale, un lato della membrana sente la pressione atmosferica ( circa 1 Bar) l'altro quella nei condotti di aspirazione a valle del carburatore ( che è minore di quella atmosferica se i pistoni sono in moto ) la differenza depressione tra le due facce della membrana la fà spostare verso la parte a pressione minore aprendo il passaggio alla benzina.
I carburatori stessi della nostra moto che sono a depressione funzionano con lo stesso principio, con l'acceleratore apri la valvola a farfalla, la valvola a ghigliottina che si trova a monte di quella farfalla invece viene aperta dalla membrana che sente la differenza tra la pressione atmosferica e quella nel carburatore stesso. La membrana è contenuta in quella specie di "fungo" sulla parte alta dei carburatori.