Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
rubinetto benzina: perché ci sono 2 uscite?
15515238
15515238 Inviato: 14 Dic 2015 19:59
Oggetto: rubinetto benzina: perché ci sono 2 uscite?
 

Salve a tutti ragazzi,
avrei bisogno di una informazione precisa: sto sostituendo il serbatoio della zr7 con il serbatoio di un'Honda e non posso adattare il rubinetto originale della zr7.
Non so quale rubinetto cercare perché il rubinetto della nostra zr7 ha due uscite, una più grossa dell'altra.
Quella più grande (ovviamente) è per la benzina....e quella piccola a che serve? Mi dicono che sia il depressore.....c'è qualcuno che può confermare? ....Perché io credevo fosse la riserva.
Grazie mille a tutti!
 
15515240
15515240 Inviato: 14 Dic 2015 20:06
 

Se è come quello della GS500 usa la depressione per tirare una membrana che lascia passare la benzina:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15515375
15515375 Inviato: 14 Dic 2015 22:25
 

Ok...Il meccanismo ora mi è più chiaro! ...ma come posso capire se ho bisogno di un rubinetto col depressore ?
 
15515419
15515419 Inviato: 14 Dic 2015 23:09
 

Il funzionamento a depressore serve per non dover mettere il rubinetto su off ogni volta che spegni la moto, è una comodità a cui puoi scegliere di fare a meno prendendo un rubinetto semplice "on-off" e ricordandoti di aprirlo e chiuderlo quando serve 0509_up.gif
 
15515426
15515426 Inviato: 14 Dic 2015 23:32
 

Ok, perfetto! Quindi non serve a far entrare maggior benzina a regimi alti?
 
15515575
15515575 Inviato: 15 Dic 2015 10:26
 

ma di quanti litri è la riserva?
 
15515749
15515749 Inviato: 15 Dic 2015 15:42
 

Biocenosi ha scritto:
Ok, perfetto! Quindi non serve a far entrare maggior benzina a regimi alti?


No puoi tranquillante mettere un rubinetto manuale, però poi ricorda che conviene chiuderlo se lasci la moto molto tempo ferma, specialmente se metti la moto sul cavalletto laterale, per evitare perdite dal troppo pieno dei carburatori.
Ovvio che devi tappare anche la presa di pressione sul collettore di aspirazione altrimenti quel cilindro avrà una carburazione smagrita.
 
15516109
15516109 Inviato: 16 Dic 2015 8:03
 

Grazie Axilot, come stai? ...e parecchio che non ci si scrive! Il tubicino della depressione finisce al centro dei carburatori, non sui collettori..... Mi sembra di capire allora che posso essere tranquillo a mettere un rubinetto normale. In ogni caso devo mettere il rubinetto di una Honda cbx che dovrebbe avere anch'esso la funzione di depressione...
 
15516238
15516238 Inviato: 16 Dic 2015 12:09
 

Tutto bene anche se vorrei poter usare un pò di più la mia zetina che ora riposa nel box.

Si hai detto bene le prese di pressione sono sui carburatori dalla parte dei collettori di aspirazione.
Sto invecchiando e la memoria non è più la stessa icon_mrgreen.gif

2 carburatori hanno le prese di pressione tappate
1 in un carburatore è collegata al rubinetto benzina
1 in un carburatore è collegata alla valvola del sistema PAIR
 
15516294
15516294 Inviato: 16 Dic 2015 13:41
 

Grande Axilot!
Dunque, se dovessi optare x un rubinetto normale, dovrei tappare il tubicino? Intanto mi sono procurato un rubinetto Honda (arrivato stamani)...ma quando l'ho visto sono rimasto perplesso perché ero convinto avesse 2 uscite ed invece ne ha 3.
Presumo che la A sia x la benzina, la B per la depressione....e la C ???
Sembrerebbe uno sfiato, anche perché se ci si mettesse un tubicino attaccato, non ruoterebbe più la leva del rubinetto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15516936
15516936 Inviato: 17 Dic 2015 12:45
 

Biocenosi ha scritto:
Grande Axilot!
Dunque, se dovessi optare x un rubinetto normale, dovrei tappare il tubicino? Intanto mi sono procurato un rubinetto Honda (arrivato stamani)...ma quando l'ho visto sono rimasto perplesso perché ero convinto avesse 2 uscite ed invece ne ha 3.
Presumo che la A sia x la benzina, la B per la depressione....e la C ???
Sembrerebbe uno sfiato, anche perché se ci si mettesse un tubicino attaccato, non ruoterebbe più la leva del rubinetto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Si se monti un rubinetto manuale devi tapparlo anche se ti conviene togliere tutto il tubicino tubo e mettere un cappuccetto come sugli altri carburatori.

La presa "A" è l'uscita della benzina verso i carburatori
La presa "B" è la presa di pressione da collegare a valle del carburatore
la presa "C" credo sia per la pressione atmosferica, il rubinetto a depressione funziona con una pressione differenziale, un lato della membrana sente la pressione atmosferica ( circa 1 Bar) l'altro quella nei condotti di aspirazione a valle del carburatore ( che è minore di quella atmosferica se i pistoni sono in moto ) la differenza depressione tra le due facce della membrana la fà spostare verso la parte a pressione minore aprendo il passaggio alla benzina.

I carburatori stessi della nostra moto che sono a depressione funzionano con lo stesso principio, con l'acceleratore apri la valvola a farfalla, la valvola a ghigliottina che si trova a monte di quella farfalla invece viene aperta dalla membrana che sente la differenza tra la pressione atmosferica e quella nel carburatore stesso. La membrana è contenuta in quella specie di "fungo" sulla parte alta dei carburatori.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©