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Sono babbo di una 900SS '92! [nuovo ducatista]
15510152
15510152 Inviato: 5 Dic 2015 19:04
Oggetto: Sono babbo di una 900SS '92! [nuovo ducatista]
 



Saluti a tutti voi appassionati di Supersport ! Da due giorni sono di nuovo babbo! Il mio amico meccanico, dopo un controllo generale e un po' di lavori indispensabili data l'età, mi ha portato la nuova nata: di cognome fa Ducati e di nome fa 900SS Faroquadro, in raltà nata nel 1992 ed ancora tutta originale come Ducati l'ha fatta. Appena arriva l'anno nuovo mi iscrivo FMI e la registro come moto d'epoca rotfl.gif
Qualche anno fa ho avuto una Supersport 900 Terblanche, che ho poi dato via per una 998, ma la maschia, spartana Faroquadro ha un fascino che la Terblanche ai miei occhi non aveva. Oggi siamo usciti assieme per la prima volta ed ho ritrovato la estrema semplicità e la ciclistica sopraffina che ricordavo, con la sorpresa di un motore ringhiante, vivo, così... a carburatori! Estasi!!

Unico neo: non trovavo il pomello per azzerare il contaKm parziale... poi ho guardato meglio ed ho capito che è quello sul pannello sinistro accanto alla scatola fusibili. Ingegnoso! ha un cavo di rinvio stile tachimetro!! Però è bloccato. Sapete dirmi come si può fare? Va smontato lo strumento e oliato il cavetto a caduta come si faceva un tempo con i cavi di freno/frizione? Oppure l'inceppo è nel meccanismo interno allo strumento?
Grazie e due lampi a tutti
Daniele

Ah, questa è la bambina !!

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15510170
15510170 Inviato: 5 Dic 2015 19:55
 

Sempre un gran bel vedere! Complimentoni!!!
 
15511627
15511627 Inviato: 8 Dic 2015 14:53
 

Gran bel ferro! Sembra tenuta davvero bene, fra l'altro...

Per il contachilometri parziale basta un poco di Svitol o WD40. La rotella di regolazione è avvitata alla piastrina di plastica tramite la ghiera sul davanti: se sviti la piastrina dal telaietto reggifaro prima di staccare il canapetto del parziale poi ci lavori meglio.
Il gioco da fare è di far riprendere movimento alla rotella con l'aiuto di un lubrificante: aiuterebbe raddrizzare del tutto il canapetto, ma mi sa che dovresti tirar via tutto il cruscotto e magari non vale la pena. Credo che anche a cruscotto montato, una volta lubrificato il tutto, il parziale possa riprendere a funzionare con una certa facilità.

Ah... se non lo hai già fatto, dai una occhiata ai gruppi Facebook dedicati a SS e SL...
 
15512026
15512026 Inviato: 9 Dic 2015 8:57
 

Ciao Enrico, ti sono veramente grato del consiglio! Stasera ci provo subito. A occhio e croce, dovrebbe bastare togliere il cupolino e il faro per avere abbastanza spazio di manovra. Vado subito a guardare il gruppo su FB.
Un saluto !

****
Urca! vedo che ne hai due, compresa una SL !! Fenomeno!!
 
15512046
15512046 Inviato: 9 Dic 2015 9:26
 

Bellissima! Adesso reportage fotografico completo please eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
15512331
15512331 Inviato: 9 Dic 2015 17:43
 

Ciao, ho seguito il tuo suggerimento: smontato il cavetto (banalissimo è anche senza guaina), resuscitato con Svitol e ingrassato con il grasso da catena. Ora funziona alla perfezione. Grazie infinite !!!

***
a breve altre foto della bimba icon_wink.gif
 
15512500
15512500 Inviato: 9 Dic 2015 22:06
 

Bella , bella , bella !!!....io ho un 996 e un Monster ...ma la mia piccola vecchia 600 SS da la paga a tutte !!....una curiosità : ma i cerchione dell SS del 92 non erano bianchi !!??...
Ciao ancora complimenti doppiolampgreen.gif
 
15512685
15512685 Inviato: 10 Dic 2015 9:18
 

Ciao, grazie!! era da un bel po' che l'avrei voluta in garage, poi finalmente è capitata la giusta occasione.
Se non mi sbaglio i cerchi bianchi sono della 1a serie del 1991. Bella anche quella! Ne avevo trovata una ma purtroppo non era del tutto originale (pompe freno e frizione di un 1098) e le ho preferito la mia attuale bambinona
 
15513046
15513046 Inviato: 10 Dic 2015 18:35
 

Se posso...quanto gli hai dato ??...
 
15513297
15513297 Inviato: 10 Dic 2015 23:47
 

Trattando un po', 3000 eurini. Più qualcosa al meccanico per rimetterla in perfette condizioni
***
si trovava anche qualcosa a meno, ma erano moto ferme da anni e quindi un salto nel buio. Questa invece era garantita tagliandata, revisionata e marciante
 
15513364
15513364 Inviato: 11 Dic 2015 6:37
 

Ti chiedevo il prezzo perché ne ho trovata una a 2500 euro...sto cercando di capire se ne vale la pena o posso trattare un po.comunque verso fine mese vado a vederla perché adesso con il natale è un casinò trovare il tempo icon_asd.gif
L'unica cosa che so è che va ricarburata e fatto il tagliando e il proprietario è un privato.
 
15513407
15513407 Inviato: 11 Dic 2015 9:00
 

Il prezzo è allettante, specialmente se sai farci un po' di cosette da solo. Per quanto ne so, un punto debole di questa moto, se ferma da tempo, è la carburazione. E' facile che i getti si sporchino con la benzina vecchia o con la ruggine del serbatoio e ripristinarli/sincronizzarli richiede un bel po' di lavoro di un carburatorista esperto (specie rara, oramai).
In bocca al lupo! Spero che sia la moto che fa per te
 
15513439
15513439 Inviato: 11 Dic 2015 9:42
 

È vero il prezzo è buono...però c'è da dire che noi ducatisti siano pronti a spendere fortune per una passione perché il vero valore di mezzi ultraventennali è diverso
 
15517206
15517206 Inviato: 17 Dic 2015 21:50
 

daniele998 ha scritto:
E' facile che i getti si sporchino con la benzina vecchia o con la ruggine del serbatoio e ripristinarli/sincronizzarli richiede un bel po' di lavoro di un carburatorista esperto (specie rara, oramai).


Non mi ci far ripensare...

Stavo finendo di sistemare il 750, e avevo appena rimontato i carburatori che mi aveva gentilmente revisionato un amico espertissimo... riattacco i tubi carburante e metto in moto. Tempo pochi secondi e iniziano a pisciare benzina... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Serbatoio rugginoso, ruggine smossa che era andata giù... e dentro i carburatori appena ripuliti. Quando glielo ho detto, il mio amico mi avrebbe ammazzato... icon_mrgreen.gif
Rismontato il tutto, lui mi ha ri-ripulito i carburatori, e io ho lavato il serbatoio con alcool e sostituito i vecchi tubi. Adesso ci sarebbe da sistemare un poco la carburazione perché il motore mura sopra i 6000, ma è accettabile anche così.
Per inciso, il 750 va ovviamente più piano ma secondo me da guidare è più divertente del 900... 0510_inchino.gif
Nel misto stretto è un bruttissimo cliente per qualsiasi mezzo odierno. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15517778
15517778 Inviato: 18 Dic 2015 22:51
 

Davvero! D' 'altra parte, data la quantità d'acqua che c'è di regola nelle cisterne delle pompe di benzina e che finisce dritta nei nostri serbatoi, c'è da essere contenti che non si siano bucti, specie su moto un po'... anzianotte. Considera che la mia ST4s aveva un bicchiere di ruggine in fondo al serbatoio dopo solo 3 anni di vita.... Santa Tankerite ha risolto una volta per tutte.
Dici che il settemmezzo sia anche più divertente? Io sono avvezzo al desmoquattro/testastretta e il 902 desmodue mi pare abbastanza tranquillo come pompone. Sai cos'ha, secondo me? una gran bella voce! E poi fa dei gratificanti scoppi in rilascio... estasi!!!
 
15518731
15518731 Inviato: 20 Dic 2015 23:24
 

Quanto a ruggine, ho dato. Il serbatoio del Superlight dopo qualche anno che ce l'avevo si è definitivamente bucato, ma va detto che qualcuno dei precedenti proprietari aveva fatto riverniciare la moto in modo sì impeccabile, ma non particolarmente attento a questo particolare. Nell'angolo in basso a sinistra del serbatoio si vedeva a occhio nudo che la vernice stava saltando perché sotto c'erano bolle di ruggine non trattate... e alla fine mi sono trovato con un buco nel serbatoio.

I motori due valvole a carburatori, anche i 900, di serie non è che siano missili terra-terra... figuriamoci i 750. Però il 750 ha quella pastosità sotto che me lo fa piacere anche più di quello "grosso", per non dire che la moto a occhio secondo me è una quindicina di chili più leggera. Mettici sopra una gommatura più "agile" e il gioco è fatto: io appena salito su quella motina mi sono trovato a fare le curve a velocità che non mi ricordavo possibili.
Probabilmente è anche arrivato il momento che sistemi le sospensioni del 900, e che gli rimetta i manubri originali che quelli del 916 son buoni per fare il fico ma non per andare forte... icon_asd.gif
 
15519161
15519161 Inviato: 21 Dic 2015 17:01
 

Sante parole! Con i manubri bassi del 916 ci si tronca polsi e schiena!! provate a farci un paio di centinaia di chilometri... poi per scendere di sella ci vuole un fisioterapista!!
 
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