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Forcelle 900ss FQ Quali Alternative?
9013237
9013237 Inviato: 16 Dic 2009 14:42
Oggetto: Forcelle 900ss FQ Quali Alternative?
 



Buon giorno a tutti,
come piu volte sottolineato in altri topic sono un felice possessore di una ss del '94, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla in merito, volevo un vostro parere in merito alle forcelle delle nostre amate; Io probabilmente sono malato ma qnd vedo una moto vengo subito attratto dalle sue forcelle (hei poconi, non fate strani pensieri!!!), le mie non sono per niente male dal punto di vista meccanico ma anche solo esteticamente ce ne sono di molto piu belle, anche solo quelle della SS di Treblance sono "più belle"...

A Voi i quesiti:
- Se ne trovassi una coppia sarebbe un affare la sostituzione?
- Sono meccanicamente migliori?
- A quali inconvenienti tecnici potrei andre incontro?
- Riusirei a montare pinze, dischi e cerchione della mia?
- Se mi dovessero fermare (oppure in sede di revisione) non sarei più in regola logicamente, vero?

Grazie a tutti.

Emanuel
 
9014232
9014232 Inviato: 16 Dic 2009 17:44
 

beh se ti vuoi fare una forcella "attraente" puoi fare il trattamento al tin , oppure verniciare il fodero, tipo la mia grigiona,

immagini visibili ai soli utenti registrati


se proprio devi cambiare modello fallo per qualcosa di superiore tipo ohlins!
 
9014280
9014280 Inviato: 16 Dic 2009 17:52
 

Guarda mr "Cinghio", l'idea mi era proprio venuta guardando proprio la tua Grigiona, sono fantastiche ma quanto ti è costato il trattamento?
Io puntavo a trovare 2 forcelle usate con il "piedino corto" come quello della nuova SS, magari migliori della mia (anzi, togliamo il magari altrimenti con il cavolo che le cambio) e fargli pure quel trattamento proprio per renderle simili a delle Ohlins che credo siano il sogno di tutt!!!
Il capitolo Svedesone però ha l'inconveniente che penso sia più facile trovare un ago in un pagliaio che una moto battuta di dietro da cui recuperare due di quelle meraviglie...si intende che non vorrei spendere una follia, la mia SS l'ho pagata 2900euri...
 
9014320
9014320 Inviato: 16 Dic 2009 18:02
 
 
9014397
9014397 Inviato: 16 Dic 2009 18:18
 

Difatti è come pensavo io, il riporto al TIN è una figata perchè fa una gran scena...allora, cambiamo un pò le carte in tavola, se trovi 2 showa della serie 916 e via dicendo cosa comporterebbe cambiarle con le mie?
Ok, magari piastre e forcelle, per il resto riesco a riutilizzare quanto già in mio possesso?
 
9014406
9014406 Inviato: 16 Dic 2009 18:19
 

E poi (non fraintendere icon_asd.gif ) la tua grigiona ha una piastra inferiore da paura!!!
 
9019018
9019018 Inviato: 17 Dic 2009 17:48
 

non dovresti aver nessun problema ,la piastara sotto viene da una 748 pistata dalle officine desmoquattro, per ridurre i costi ti consiglierei di fare direttamente le tue, non stare a menartela più di tanto, perchè devi considerare tanti fattori, a volte penso a tutto quello che ho in garage,tipo le forcelle originali...si sono li ma un domani quando dovessi rimontarle di sicuro ci sarebbe da fare una revisione completa olio, paraoli e così via, quindi non sarà mai un meti togl...c'è semore d starci detro!
un consiglio, fai le tue così avrai un pezzo unico!
 
9022352
9022352 Inviato: 18 Dic 2009 13:32
 

ATTENZIONE!

1) Il riporto TIN (Nitruro di Titanio) utilizza la metodologia PDV (Cathodic Arc Evaporation) per la sua corretta collocazione, ed è tutto fuori che una bischerata applicarla nella maniera corretta ma sopratutto duratura. Quindi va fatta effettuare da personale esperto!

2) le superfici in TIN si dissolve facilmente in acqua regia (da non confondere con acqua ragia), quindi attenzione a prodotti di pulizia, potrebbe rendere un troiaio le "gambe anteriori" della vostra motina
 
9022738
9022738 Inviato: 18 Dic 2009 14:36
 

Quindi ci sono più contro che pro (visto pure l'altro topic citato appena sopra)...nessuno ha forcelle più sgaie sulla sua bimbetta?!?
 
9024099
9024099 Inviato: 18 Dic 2009 18:28
 

contro non c'è ne sono! il tin è un trattamento al quale vengono sottoposte tutte che "sono al tin"
concordo con chi dice che la differenza come prestazione sia poco o nulla, sembra sempre tutto miracoloso e poi si scopre che si forse qualcosina c'è ma poco o nulla! per me il trattamento al tin è solo un fattore esteticodi sicuro effetto!
 
9030312
9030312 Inviato: 20 Dic 2009 10:27
 

A lavoro da me si utilizza il TIN per incrementare le prestazioni e ma sopratutto la durata delle aste pistone sui compressori alternativi industriali (alesaggio pistone arriva a 1680mm!)... quindi se l'ufficio tecnico li prevede in fase di progetto, un vantaggio sicuramente c'è, ma è altrettanto vero che i cicli di lavoro di queste macchine sono sicuramente superiori a quelle che potrà fare una forcella di una moto.

Mia personale conclusione: se lo devi fare per il colore, è un gusto soggettivo e ti levi uno sfizio; se lo devi fare per il vantaggio della migliore scorrevolezza, lavora sull'idraulica. Oppure se vuoi fare veramente il fico... fagli fare un trattamento in stillite... costerà quelle 50-60.000€ a forcella, ma hai il massimo della tecnologia!
 
9030464
9030464 Inviato: 20 Dic 2009 11:15
 

icon_eek.gif
si va, apro un mutuo a forcella!!!
icon_biggrin.gif
comunque ripeto che tale trattamento risulterebbe un mero trattamento estetico, un vezzo...
Avete sentito parlare di come lavorano le nuove marzocchi sulla F4 nuova?!? Apparte il fatto che sono alquanto "fig_e" ma sono meccanicamente asimmetriche, una assolve a sole funzioni e reazioni di compressione, l'altra interviene solo in fase di estensione...innovativo, no?!?
 
9035304
9035304 Inviato: 21 Dic 2009 13:25
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
icon_eek.gif
si va, apro un mutuo a forcella!!!
icon_biggrin.gif
comunque ripeto che tale trattamento risulterebbe un mero trattamento estetico, un vezzo...
Avete sentito parlare di come lavorano le nuove marzocchi sulla F4 nuova?!? Apparte il fatto che sono alquanto "fig_e" ma sono meccanicamente asimmetriche, una assolve a sole funzioni e reazioni di compressione, l'altra interviene solo in fase di estensione...innovativo, no?!?



Aprilia è stata più lungimirante con lo Scarabeo.. una forcella era attiva (quindi con molla e cartuccia idraulica) l'altra era finta e aveva solo la funzione di vincolo agli spotamneti verticali dell'asse ruota

Per la F4... mi convince il giusto sul lato pratico, anche se ammetto il risparmio nel produrlo.
 
9035566
9035566 Inviato: 21 Dic 2009 14:09
 

THN ha scritto:



Aprilia è stata più lungimirante con lo Scarabeo.. una forcella era attiva (quindi con molla e cartuccia idraulica) l'altra era finta e aveva solo la funzione di vincolo agli spotamneti verticali dell'asse ruota

Per la F4... mi convince il giusto sul lato pratico, anche se ammetto il risparmio nel produrlo.

E anche sulla RS 125, una forcella contiene solo olio e pompante, la molla sta solo nell'altra (che ha sia molla che pompante) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9036086
9036086 Inviato: 21 Dic 2009 15:36
 

Moto Sprint giurava che tutti i tester che avevano provato F4 non se ne erano accorti e per di + i costi di tale forcella sono molto minori...
 
9192252
9192252 Inviato: 21 Gen 2010 14:06
 

Non ne vedo il motivo, questo lo premetto, ma se proprio vuoi cambiare la forcella con una presa da un 916 o da una SS Terblanche devi prendere in considerazione anche l'idea che le pinze hanno attacchi diversi (quelli della prima SS sono meno distanziati) e quindi vanno sostituite, come pure va cambiato il perno ruota con relativi cuscinetti, dato che quello della SS faro quadro è di diametro inferiore.

Secondo me la forcella delle vecchie SS va da dio (intendo la regolabile dei 900: quella dei 750 me la ricordo un po'ballerina sulle buche...), e chi se ne frega se non è così fighetta da guardarsi. A me piace anche di più...
 
9192310
9192310 Inviato: 21 Gen 2010 14:17
 

Ora che ci penso... anche il diametro dei foderi è sicuramente diverso.

Per montare i semimanubri di una 916 il mio amico che mi ha fatto il lavoro ha dovuto fare due braccialetti di adattamento al tornio... e credo che la forcella delle SS a iniezione sia della stessa dimensione di quella delle 916/748. Ma non ne sono certo...
 
9249919
9249919 Inviato: 1 Feb 2010 0:40
 

io sul mio 7emezzo ho montato quelle del 900, e posso tranquillamente dire che di piu' non serve.
In pista la differenza dalle originali è sostanziale.
Per farla breve, alla staccata prima del rettilineo a franciacorta, dove ci sono i dossetti, queste forcelle copiano perfettamente le discontinuita' dell' asfalto.
Anche se ti attacchi ai freni a due mani loro fanno tutto il lavoro e anche di piu', infatti se dai tutti i clik all' estensione ti lascia la possibilita' di chiudere la curva in modo isterico senza avere la sensazione che si chiuda l' anteriore, ma allo stesso tempo non ti fa fischiare la ruota in staccata.
Per quanto mi riguarda sono soddisfattissimo, e una spesa per delle ohlins, non vale il miglioramento di comportamento della moto.
Piuttosto potresti montare un buon mono, che se tarato bene ti permette di mantenere l' anteriore rigido senza bruschi cambi di carico nelle esse veloci, che per me sono la bestia piu' nera, dato che ho accorciato l' avancorsa come i malati di mente.
O meglio ancora spendi per un paio di cerchi leggeri, vedrai che cambiata!!

Se poi è solo una questione di colore........un trattamento pvd(bello caro) fa al caso tuo.....ma c'è gia' un topic che ne parla in modo completo

Ciauz!!
 
9252668
9252668 Inviato: 1 Feb 2010 16:22
 

Rakom ha scritto:

E anche sulla RS 125, una forcella contiene solo olio e pompante, la molla sta solo nell'altra (che ha sia molla che pompante) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anche con il 749dark dovrebbe essere così icon_wink.gif
 
9253074
9253074 Inviato: 1 Feb 2010 17:17
 

testone ha scritto:
Rakom ha scritto:

E anche sulla RS 125, una forcella contiene solo olio e pompante, la molla sta solo nell'altra (che ha sia molla che pompante) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anche con il 749dark dovrebbe essere così icon_wink.gif


Ma va là dai... icon_eek.gif icon_eek.gif

Da che mondo è mondo la forcella ha 2 molle icon_wink.gif
 
9253133
9253133 Inviato: 1 Feb 2010 17:26
 

Molle su entrambe credo proprio di si, solo che una avrà l'idraulica tutta per benino con pompanti e quant'altro mentre l'altra ha solo la molla e magari una idraulica ridotta all'osso...bo...comunque non è il caso della F4 che citavo sopra, quella ha forcelle asimmetriche nel funzionamento e tra loro complementari...
 
9354382
9354382 Inviato: 19 Feb 2010 16:34
 

comunque sono troppo ingarellato per la faccenda forcelle...se trovassi ad un ottimo prezzo (fate conto 100euro) due forcelle nude e crude della 900i.e. voi non le prendereste? Oppure quelle da 43mm della Tuono-Rsv1000...sono proprio un maniaco della forcella...
 
9354465
9354465 Inviato: 19 Feb 2010 16:45
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
comunque sono troppo ingarellato per la faccenda forcelle...se trovassi ad un ottimo prezzo (fate conto 100euro) due forcelle nude e crude della 900i.e. voi non le prendereste? Oppure quelle da 43mm della Tuono-Rsv1000...sono proprio un maniaco della forcella...

quelle della rsv 1000 sono compatibili eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9355052
9355052 Inviato: 19 Feb 2010 18:31
 

certo!
e se cerchi bene con 200 euro anche meno porti a casa una coppia di forcelle showa che hanno ancora parecchio da dire! icon_cool.gif icon_wink.gif
 
9363281
9363281 Inviato: 21 Feb 2010 14:27
 

Intendi quelle della rsv?!
 
9594869
9594869 Inviato: 1 Apr 2010 11:13
 

Ho trovato un tizio che vende le forcelle del suo monster s4r (o s2r?!?), attacco pinze standard, non radiali...che ne pensate? La cifra non è folle e per di più sto attendendo foto e quotature varie ma da una prima indagine su internet sembra siano 50mm sup e 54mm inf come le mie...perno ruota non saprei...pinze vende le sue...
 
9599000
9599000 Inviato: 1 Apr 2010 20:08
 

EnricoMTSL ha scritto:
..credo che la forcella delle SS a iniezione sia della stessa dimensione di quella delle 916/748. Ma non ne sono certo...


No. A parte le sostanziali differenze nell'idraulica interna anche la lunghezza dei foderi è diversa. Quelle delle sbk-tamburini sono + corte.
C'è anche la buona notizia. Se trovi quelle della SuperSport dovebbero montare sulla tua SS senza necessità di alcuna modifica.
Tieni presente che se bene a punto la Showa in questione è ancora una ottima unità.
 
9600486
9600486 Inviato: 1 Apr 2010 23:12
 

Desmomaniaco ha scritto:


No. A parte le sostanziali differenze nell'idraulica interna anche la lunghezza dei foderi è diversa. Quelle delle sbk-tamburini sono + corte.
C'è anche la buona notizia. Se trovi quelle della SuperSport dovebbero montare sulla tua SS senza necessità di alcuna modifica.
Tieni presente che se bene a punto la Showa in questione è ancora una ottima unità.


Parlavo di diametro foderi, a dire la verità... ma non so proprio dire come stia la faccenda. 0510_sad.gif
 
9600593
9600593 Inviato: 1 Apr 2010 23:37
 

si, a livello di diametri stai a posto. Sono tutti uguali, ma, come detto le 916/748 sono troppo corte per il tuo SS. Ti servono quelle della SuperSport.
Prima di fare un acquisto controlla anche i diametri dei perni ruota. Con quelli no che non dovresti trovarti. Ti tocca prendere anche il cerchio...
Le unità S4 te le sconsiglio. Dovrebbero andare bene, ma se le prendi diventa d'obbligo una revisione dell'idraulica da parte di uno specialista (tipo Andreani, Rinaldi o Kservice) perchè sono famose per la loro cedevolezza.

Ultima modifica di Desmomaniaco il 1 Apr 2010 23:44, modificato 1 volta in totale
 
9600617
9600617 Inviato: 1 Apr 2010 23:42
 

Nonononono........ non sono mica io che voglio cambiare la forcella per metterne una più bella da vedere!!! icon_mrgreen.gif
 
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