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Booster trophy velocità massima scarsa
15509991
15509991 Inviato: 5 Dic 2015 13:42
Oggetto: Booster trophy velocità massima scarsa
 



Ciao a tutti,
Tempo fa avevo aperto un topic dove chiedevo come aumentare le prestazioni del mio booster, che con una elaborazione soft mi faceva 60km/h reali.
Molti qui del forum mi avevano detto che la soluzione migliore era cambiare gt, in quanto venivano sostituiti parti del motore che potevano essere consumate (cuscinetti, paraoli, gabbia rulli).
Attualmente monto:
  • 70 cc trophy

  • Carburatore 17,5(tra poco 21)

  • Marmitta stage pro replica

  • Multivar

  • mdc rossa

  • filtro normale malossi


Solo che, lo scooter fa solo 75km/h! Pazzesco! Sto davanti a pelo ad un booster originale senza fermi!
Quando la moto è calda perde tanto le prestazioni, e in quel caso il booster originale mi supera.

Guardando l'elettrodo della candela è marrone normale, leggermente grasso.
Ora voi mi direte che sono tarato male, ma anche se questa ipotesi fosse corretta, non dovrebbe comunque andare così piano, a meno che abbia sotto dei rulli da 2 grammi icon_asd.gif
Inoltre, lo scooter non si impenna di gas neppure da fermo.
Cosa potrebbe essere? L'impianto elettrico? Magari il correttore di coppia consumato? frizione?
Lo scooter quando l'ho preso non aveva il miscelatore, quindi penso che fosse elaborata da gara e poi riportata originale. E se avessi i rapporti più lunghi? 0510_inchino.gif
Questa moto ha sempre avuto problemi di velocità e ripresa da quando l'ho comprata.
 
15510006
15510006 Inviato: 5 Dic 2015 14:18
 

Ciao 0510_saluto.gif
Il booster e lo zip sono scooter conosciuti soprattutto per le noti dolenti di rapporti troppo corti,spingono in accelerazione ma in allungo sono inferiori rispetto agli altri.
Ora il problema è,il tuo booster era inizialmente elaborato quindi io una controllata ai rapporti glie la darei.
Per quanto riguarda l'elaborazione è normale che faccia cosi poco,hai sotto un 17,5 e una pro replica che tappa agli alti. Cambia carburatore e metti un 19,il 21 per un troppi è sovradimensionato..andresti come con il 19 ma consumeresti di più. Cambia poi marmitta e metti una shot/nardo,la pro replica mettila in vendita 0509_up.gif
Diversamente da quanto credi la taratura modifica e come l'andatura del tuo scooter,se non va bene è ovvio che ti andrà male. Quella mdc rossa è veramente esagerata,io proverei con una gialla. Per le partenze anche da caldo ti favoriscono mdf più dure.. metti delle verdi malossi 0509_up.gif
 
15510018
15510018 Inviato: 5 Dic 2015 14:33
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Il booster e lo zip sono scooter conosciuti soprattutto per le noti dolenti di rapporti troppo corti,spingono in accelerazione ma in allungo sono inferiori rispetto agli altri.
Ora il problema è,il tuo booster era inizialmente elaborato quindi io una controllata ai rapporti glie la darei.
Per quanto riguarda l'elaborazione è normale che faccia cosi poco,hai sotto un 17,5 e una pro replica che tappa agli alti. Cambia carburatore e metti un 19,il 21 per un troppi è sovradimensionato..andresti come con il 19 ma consumeresti di più. Cambia poi marmitta e metti una shot/nardo,la pro replica mettila in vendita 0509_up.gif
Diversamente da quanto credi la taratura modifica e come l'andatura del tuo scooter,se non va bene è ovvio che ti andrà male. Quella mdc rossa è veramente esagerata,io proverei con una gialla. Per le partenze anche da caldo ti favoriscono mdf più dure.. metti delle verdi malossi 0509_up.gif

Grazie mille!
Ormai è troppo tardi, ho fatto uno scambio con un mio amico e gli ho dato il mio 17,5 e lui il 21 icon_rolleyes.gif
Come marmitta la stage 6 pro replica va bene per base, e anche se tappa agli alti fa niente, non voglio uno scooter che faccia i 100km/h, ma voglio uno scooter che vadi 85/90 e sia affidabile, per questo ho scelto questa marmitta.
Ho appena comprato dei rapporti primari e secondari (usati a 30€) su ebay, così vado dal meccanico e me li faccio montare.
Domanda: se io come getto massimo del 17,5 ho il 90, devo fare (90/17,5) * 21 = 108 e trovo il getto giusto?
 
15510082
15510082 Inviato: 5 Dic 2015 16:41
 

Lascia stare quei calcoli per il getto.. Il getto va trovato in base al comportamento dello scooter..
Mettendo il 21, immagino con airbox lavorato e red sponge, se prima stavi col 90, ora prova a passare a un 110 che sicuramente sarà grasso, poi cala pian piano...
Per l'allungo hai mai provato a pensare che ti penalizza magari la molla rossa?
Di cinghia come sei messo?
La taratura che hai su apparte la molla che hai scritto qualè? Hai qualche rasamento?
 
15510123
15510123 Inviato: 5 Dic 2015 17:54
 

SimoTph ha scritto:
Lascia stare quei calcoli per il getto.. Il getto va trovato in base al comportamento dello scooter..
Mettendo il 21, immagino con airbox lavorato e red sponge, se prima stavi col 90, ora prova a passare a un 110 che sicuramente sarà grasso, poi cala pian piano...
Per l'allungo hai mai provato a pensare che ti penalizza magari la molla rossa?
Di cinghia come sei messo?
La taratura che hai su apparte la molla che hai scritto qualè? Hai qualche rasamento?

Si, sicuramente la molla rossa mi penalizza, dovrò cambiarla.
La cinghia ho quella originale
Il peso dei rulli è 5g..
Io non credo che sia ne la carburazione ne la taratura.. perché appunto sono andato da 3 meccanici, ho cambiato 3 motori diversi e un casino di volte sono andato a farla carburare e tarare.. e ha avuto sempre questo problema.
L'impianto elettrico non può essere? Magari non arriva abbastanza corrente alla candela?
Ormai ho cambiato tutto a questo blocco, tranne i rapporti,frizione e il correttore di coppia.
Cosa intendi per rasamento? quello sul variatore?
grazie
 
15510136
15510136 Inviato: 5 Dic 2015 18:29
 

Secondo me il problema sta nella molla.. Ci sta una molla gialla al massimo.. Ma se hai il booster anche una bianca va bene dato che hai i rapporti gia abbastanza corti..
Frizione e correttori li escluderei a priori
Rasamenti si, quelli del variatore.. Se ne hai dei rasamenti che fanno molto spessore la cinghia non riesce piu a salire all'ultimo rapporto del variatore, sopratutto se la cinghia è sotto i 16.2 mm di spessore
 
15510352
15510352 Inviato: 6 Dic 2015 12:13
 

SimoTph ha scritto:
Secondo me il problema sta nella molla.. Ci sta una molla gialla al massimo.. Ma se hai il booster anche una bianca va bene dato che hai i rapporti gia abbastanza corti..
Frizione e correttori li escluderei a priori
Rasamenti si, quelli del variatore.. Se ne hai dei rasamenti che fanno molto spessore la cinghia non riesce piu a salire all'ultimo rapporto del variatore, sopratutto se la cinghia è sotto i 16.2 mm di spessore

Ne ho uno mi sembra.. devo toglierlo?
 
15510396
15510396 Inviato: 6 Dic 2015 13:55
 

Dipende, quanto misura la cinghia?
 
15510438
15510438 Inviato: 6 Dic 2015 15:31
 

SimoTph ha scritto:
Dipende, quanto misura la cinghia?

devo misurare lo spessore o la lunghezza della parte dentata? icon_redface.gif
 
15510460
15510460 Inviato: 6 Dic 2015 16:24
 

Lo spessore, deve essere intorno a 1 centimetro e 6mm
 
15511683
15511683 Inviato: 8 Dic 2015 17:44
 

SimoTph ha scritto:
Lo spessore, deve essere intorno a 1 centimetro e 6mm

misurato oggi, è 1,6 cm
 
15511915
15511915 Inviato: 8 Dic 2015 23:23
 

Eh occhio che sei li.. Se arriva a 1,55 io personalmente la cambio
 
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