Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Piegare d'inverno (dubbio)
15509484
15509484 Inviato: 4 Dic 2015 16:37
Oggetto: Piegare d'inverno (dubbio)
 



Ho sempre pensato che d'inverno con le temperature basse fosse rischioso e impossibile raggiungere un angolo di piega estremo perché le gomme non entrano in temperatura e l'asfalto é freddo e umido, però su youtube si vedono numerosi video dove la gente piega e tanto anche nonostante ai bordi della strada sui passi di montagna ci sia la neve, come è possibile? Dipende molto dalle gomme utilizzate?
Io ho una r6 2007 e monto le metzler rennsport, con il caldo e l'asciutto non ho mai avuto problemi, ma le poche volte che sono uscito a fare un giro con le temperature fredde ho sofferto molto il grip per non parlare in caso di pioggia una volta sono tornato a casa a 10km/h che slittavo (ovviamente in questo caso dipende dagli intagli sulla gomma)
La mia domanda pero non riguarda in caso di pioggia, ma asfalto asciutto e temperature basse, si può realmente piegare?
 
15509492
15509492 Inviato: 4 Dic 2015 16:50
Oggetto: Re: Piegare d'inverno (dubbio)
 

Wyv3rN ha scritto:

La mia domanda pero non riguarda in caso di pioggia, ma asfalto asciutto e temperature basse, si può realmente piegare?



0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Sì...
Consiglio un Pirelli Rosso Corsa (poca durata ma tanto grip)
Trova la giusta traiettoria e giù il ginocchio!

Ovviamente un pelo di attenzione in più che d'estate!

GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS doppio_lamp_naked.gif
 
15509513
15509513 Inviato: 4 Dic 2015 17:10
 

Ciao....si può piegare, sabato con freddo e senza sole e temperature bassine avrei potuto mettere per terra il ginocchio in una rotonda molto bella nella strada dove lavoro.
Di sicuro le gomme che monti non ti aiutano, sono molto sportive, con temperature basse si predilige delle gomme puramente stradali anche devote al turistico...che si scaldano presto e raggiunbgono temperature più alte d inverno, dato che hanno molta silice nella mescola.
 
15509613
15509613 Inviato: 4 Dic 2015 19:13
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao....si può piegare, sabato con freddo e senza sole e temperature bassine avrei potuto mettere per terra il ginocchio in una rotonda molto bella nella strada dove lavoro.
Di sicuro le gomme che monti non ti aiutano, sono molto sportive, con temperature basse si predilige delle gomme puramente stradali anche devote al turistico...che si scaldano presto e raggiunbgono temperature più alte d inverno, dato che hanno molta silice nella mescola.



Quoto..... 0509_up.gif
Non vado più in pista da almeno 20 anni , ma ancora mi piace gustarmi la guida veloce su strada .
E da molti anni sono uso installare 2 treni di gomme che alterno fra inverno ed estate .
Anchio ho usato le "Renne" la scorsa estate ( le "nuova mescola" , cosiddetta K ) con grande soddisfazione .
Da un paio di uscite però , come ovvio , il feedback è sceso drasticamente , nonostante un livello di usura ancora ben lontano dalla sostituzione .
Ma conosco già la soluzione : installare le Z8 che ho già nel box , con cui son certo di riuscire a divertirmi anche con pioggia e freddo..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509682
15509682 Inviato: 4 Dic 2015 20:42
 

Io monto Metzeler M5 e piego uguale sia in estate che in inverno, tranne ovviamente sul ghiaccio.
La differenza sta però nel tempo di riscaldamento della gomma, cioè col caldo dopo nemmeno 2 km è già pronta per le pieghe più estreme, in inverno invece devo scaldarle un po' di più, almeno 10-15 km, ma una bella apertura di gas in rettilineo e una bella pinzata con l'anteriore aiutano in questo.

Un mio compagno di uscite mette il ginocchio a terra in qualunque stagione, monta le Metzeler M7 in inverno e le Rensport in estate.

Le Rennsport sono gomme che col caldo hanno un grip pazzesco ma quando si abbassano le temperature diventano saponette.

In alternativa puoi guardare a gomme turistiche per l'inverno, tipo appunto le Z8 sopracitate o le Dunlop Roadsmart (le prime che mi vengono in mente, ma ce ne sono di tutte le marche).
 
15509746
15509746 Inviato: 4 Dic 2015 22:22
 

Grazie a tutti! Adesso é tutto più chiaro doppio_lamp.gif
 
15510039
15510039 Inviato: 5 Dic 2015 15:13
 
 
15510050
15510050 Inviato: 5 Dic 2015 15:35
 

biazM695 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

Si si può!

Guarda qua


Si già visti video del genere gomme chiodate, ma la mia domanda verteva su asfalto asciutto e temperature prossime alla zero... Comunque grazie 😊
 
15514607
15514607 Inviato: 13 Dic 2015 18:15
 

leggo ora il tutto...

...di base :in inverno l'asfalto è decisamente più freddo_________!!!


-con un corretto stile di guida non è impossibile raggiungere angoli di piega "rispettabili" ..dipende comunque dal "dove" !!
..le opinioni più quotate sono "poteva tenere anche di più" ..certo ..ma in inverno si va più piano..siamo molto più "vestiti" ..il freddo ci fa goffi ..che moto abbiamo? ..alcune se la cavano ovunque.."alcuni" se la cavano ovunque..altre moto meno..altri piloti...

-su strada cerchiamo di non strafare...soprattutto in inverno

-in pista:...vai e divertiti icon_mrgreen.gif
 
15514737
15514737 Inviato: 13 Dic 2015 22:11
 

io personalmente sono caduto (per fortuna) in pista!! e sempre per gomma fredda....e tra l'altro non ti avverte. la gomma calda viceversa avvisa , va in deriva e la senti

la gomma davanti prende troppa aria d'inverno , per tenerla un minimo calda bisognerebbe come minimo non rallentare mai...

io personalmente di inverno piego su strada ancora meno che d'estate...insomma faccio le curve da dritto praticamente....ma non mi vergogno. 0509_campione.gif
 
15515870
15515870 Inviato: 15 Dic 2015 20:38
 

stefano1960 ha scritto:
io personalmente sono caduto (per fortuna) in pista!! e sempre per gomma fredda....e tra l'altro non ti avverte. la gomma calda viceversa avvisa , va in deriva e la senti

la gomma davanti prende troppa aria d'inverno , per tenerla un minimo calda bisognerebbe come minimo non rallentare mai...

io personalmente di inverno piego su strada ancora meno che d'estate...insomma faccio le curve da dritto praticamente....ma non mi vergogno. 0509_campione.gif


Ti capisco perfettamente, d'inverno infatti non mi diverto molto in moto, mi sento troppo bloccato per le gomme e non riesco a guidare come mi piacerebbe
 
15516131
15516131 Inviato: 16 Dic 2015 8:53
 

gigio2sin ha scritto:
l siamo molto più "vestiti" ..il freddo ci fa goffi


... cerchiamo di non strafare...


icon_smile.gif 0509_up.gif
 
15517228
15517228 Inviato: 17 Dic 2015 22:16
 

C'è un motivo se la stragrande maggioranza delle competizioni motoristiche si svolge nel periodo estivo icon_mrgreen.gif

D'inverno si guida in modalità invernale: temperature basse, asfalto quasi sempre umido (anche se non è bagnato, l'umidità raccolta durante la notte col freddo permane a lungo) e spesso sporco richiedono particolare prudenza. Questo non significa che se capita una bella giornata di sole che asciuga bene l'asfalto non si possa fare qualche pieghetta (soprattutto se si montano gomme che non hanno bisogno di stare a 90° per dare un po' di grip), ma nel dubbio meglio non insistere 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©