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Liberty 50cc 4t si spenge quando freno [nelle ripartenze]
15509251
15509251 Inviato: 4 Dic 2015 11:19
Oggetto: Liberty 50cc 4t si spenge quando freno [nelle ripartenze]
 



Buongiorno,

sono nuova qui.. Ma vorrei esporvi il mio problema..

Circa un mese fa ho preso il motorino, Liberty 50cc 4 tempi, per tornare a casa, si è acceso senza problemi ma dopo 10 minuti ho notato che quando davo gas andava un po' a singhiozzi ma poi partiva normale..
Appena mi sono fermata ad un semaforo però, ho dato gas per ripartire e si spento del tutto ed ha fatto così per altre 3 volte, si è sempre riacceso, dopo queste tre volte è ripartito normalmente e non si è più rifermato.
Stamani però mi ha ridato lo stesso problema icon_sad.gif , sentivo che quando davo gas c'era qualcosa che non andava infatti appena ho frenato per fermarmi ho dato gas per ripartire si è spento..
Stessa cosa l'ho lasciato acceso per un po' e non mi ha dato più problemi.
Il mio meccanico ha detto che questo problema è dovuto dal freddo e dalla benzina poco raffinata e non c'è molto da fare..
Cosa ne pensate?
Che potrei fare per evitare che mi lasci a piedi in mezzo di strada?

Grazie in anticipo
 
15509318
15509318 Inviato: 4 Dic 2015 12:41
Oggetto: Re: Il mio Liberty 50cc 4 tempi si spenge quando freno..
 

eleonoraaa ha scritto:
Il mio meccanico ha detto che questo problema è dovuto dal freddo
Probabilmente vero!
eleonoraaa ha scritto:
e non c'è molto da fare
Falso icon_asd.gif

Cerco di metterla giù facile facile... la benzina per bruciare deve essere mescolata con l'aria secondo una certa proporzione, se c'è troppa o troppa poca benzina rispetto all'aria il motore funziona male.

D'inverno a causa delle temperature più basse l'aria diventa più densa e quindi ne entra di più... e se non fai arrivare più benzina nel motore, hai problemi. Problemi molto simili a quelli che hai descritto tu (cioé scooter che muore quando acceleri, sopratutto al minimo e dopo le soste).

Quindi... vai da un meccanico (magari un altro icon_asd.gif ) e digli semplicemente che c'è da regolare la carburazione. È un lavoro abbastanza veloce, non dovrebbe chiederti tanti soldi icon_smile.gif

PS: per lo stesso motivo, probabilmente lo dovrai far rifare quando ci sarà molto caldo.
 
15509733
15509733 Inviato: 4 Dic 2015 21:54
 

D'estate non ho mai avuto nessun tipo di problema, corna facendo, solo adesso che inizia a fare più freddo.
Però per esempio stasera sono tornata a casa e il motorino non ha fatto bizze, è andato tranquillo.
Quindi dici c'è da regolare il flusso aria/benzina?

Non so più che pensare..
 
15509755
15509755 Inviato: 4 Dic 2015 22:40
 

eleonoraaa ha scritto:
D'estate non ho mai avuto nessun tipo di problema, corna facendo, solo adesso che inizia a fare più freddo.
Però per esempio stasera sono tornata a casa e il motorino non ha fatto bizze, è andato tranquillo.
Quindi dici c'è da regolare il flusso aria/benzina?

Non so più che pensare..

Esatto,c'è proprio da regolare quel flusso poiché la carburazione che hai d'estate non va bene d'inverno..per fartela più semplice insomma. Recati da un qualsiasi meccanico (o almeno uno che ti tratti bene e non ti faccia spendere un patrimonio) e fattelo carburare.. si prenderà sui 20 euro diciamo.
Strano pero, io il mio scarabeo 50 4t ce l'ho da due anni e mezzo e non mi ha mai dato nessun problema serio di carburazione (solo una volta poiché faceva veramente caldo e al minimo si spegneva proprio come il tuo).. di solito i 50 4t soffrono molto meno del cambio di temperatura e la carburazione non viene proprio toccata!! eusa_think.gif
 
15509987
15509987 Inviato: 5 Dic 2015 13:30
 

I 4t di norma hanno un carburatore diverso da quelli degli altri 50cc (a membrana anziché a saracinesca) che "tiene botta" meglio, però se uno abita in posti con una marcata escursione termica tra estate e inverno un ritocchino ci va lo stesso. Nulla di che, un meccanico chiede poca cosa, è un lavoro di routine icon_smile.gif
 
15509990
15509990 Inviato: 5 Dic 2015 13:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
I 4t di norma hanno un carburatore diverso da quelli degli altri 50cc (a membrana anziché a saracinesca) che "tiene botta" meglio

Mi hai sfatato il mito del perché non ho mai dovuto ricarburare icon_asd.gif
 
15510370
15510370 Inviato: 6 Dic 2015 13:01
 

Quindi l'unica cosa da fare c'è da ricarburarlo perché il mio meccanico ha detto non c'è nulla da fare, proviamo ad allargare il tubo della benzina..
Quindi sono cavolate??
Comunque si io sto in un paese dove ci sono molti campi quindi c'è una bella escursione termica tra dove abito e dove lavoro..
 
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