Salve a tutti, (Ero già iscritto su questo forum con altro nick, ma ho perso i dati)
Possiedo una kawasaki z750 anno 2007 e vorrei cambiare prendendomi o una bella bicilindrica o una naked/tourer che mi protegga maggiormente dalle intemperie.
Le premesse sono doverose:
preferisco naked di media cilindrata (700-800cc), questo è quello che concepisco come mezzo mio, ma non escludo le classiche 600-650cc. Non mi piacciono cilindrate troppo elevate né potenze estreme da superbike, tanto su strada, qualunque essa sia, non ci sarebbe modo di sfruttarne neanche l'1% di tutto quello proposto. Il peso è "relativamente" irrilevante (purchè resti sotto i 250kg, facciamo anche 240kg).
Non posso dire di essere uno smanettone, né posso asserire di non esserlo. Sono un normalissimo motociclista come tanti.
Uso la moto tutti i giorni, ho solo quella come mezzo.
Sono 1.72m per 58kg circa.
Sulla base di queste ed altre considerazioni ne ho individuate alcune che mi piacciono (e che potenzialmente potrei permettermi .. nuove e/o usate, dipende dal modello):
yamaha mt07;
benelli bn 600 gt;
kawasaki versys 650 (il nuovo restyle);
yamaha fazer 800.
Tutto il resto, almeno quello che ho valutato, è fuori dalla mia portata quindi evito di prenderlo in considerazione.
La
Yamaha MT07 anche se la "moda" all'italiana la considera una
entry level mi piace, così a pelle mi intriga moltissimo. Non so per il motore, alla fine è
quasi un 700cc magari ne resto estasiato .. da provare.
La
Benelli BN600 GT .. boh, da queste parti sembra non esistere la Benelli .. è misconosciuta e non saprei dove andare a cercarla per rendermi conto del mezzo. Il peso forse unica nota dolente.
La
Kawasaki Versys 650 mi piace moltissimo il nuovo restyle (quello avvenuto con il modello 2015), ma anche il modello precedente non mi dispiace. La prima versione è orribile sotto ogni aspetto, ho avuto modo di provarla da fermo .. un feeling orribile, pedane e leve ai piedi troppo strette da costringermi a forzare verso l'interno le punte dei piedi per riuscire ad azionarle e sella schifosamente troppo morbida per i miei gusti .. mi sembrava di essere risucchiato come su di un materasso di lattice e spinto contro il serbatoio .. orribile. Devo provare i modelli successivi, magari sono migliorati ..
La
Yamaha Fazer 8 è praticamente la versione semicarenata della mia Z, una naked semicarenata con caratteristiche simili alla mia attuale (qualcosina in più, ma sempre tollerabile) e mi piace, molto.
Vorrei conoscere i vostri pareri su questi modelli, se li avete, se avete avuto modo di provarli, cosa non vi piace e cosa invece sì, se sono affidabili o meno, se sono validi modello o no, se ne resterei deluso dal cambio con la mia Z oppure no.
Consigli, suggerimenti, commenti è quello che mi serve. Grazie a tutti in anticipo.