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Problema Honda Xl 500R (non va in moto)
15506814
15506814 Inviato: 1 Dic 2015 7:24
Oggetto: Problema Honda Xl 500R (non va in moto)
 

Ciao a tutti, ditemi se percaso ho sbagliato sezione ma non sapevo dove scrivere.
Ho un problema alla mia Honda Xl 500R: la avevo trovata abbandonato in mezzo a una catasta di roba vecchia, la ho voluta prendere ed è già da un po' che ci lavoro su per rimetterla a posto; prima di provare a metterla in moto ho smontato tutto (apparte il motore) e ho pulito e lubrificato ogni cosa, poi sono partito giù per un discesa e finalmente è partita e andava anche molto bene.
Poi dopo ho avuto un problema al carburatore ma lo ho risolto quindi l'ho riprovata e dopo che ho fatto 100 metri ha incominciato a sborbottare un casino e se provavo a mandarla su di giri, faceva degli scoppi che mi spaventava. Allora ho provato ha controllare il filtro, il carburatore, la marmitta e ho controllato e regolato il gioco delle valvole ma niente, allora ho provato a vedere l'elettronica ( fate finta che l'impianto elettrico dei fari e altre luci non c'è più, il proprietario ha tagliato ogni bene apparte il filo della candela) e prima arrivava corrente, il giorno dopo che sono andato a ricontrollare non arrivava più!!
Ora non so dove mettere le mani perché non sono espertissimo dell'elettronica perpiacere aiutatemi voi...
 
15506831
15506831 Inviato: 1 Dic 2015 8:24
 

I sintomi sembrano proprio quelli di mancanza di corrente...

La candela è in buono stato? Se si è bagnata durante i malfunzionamenti non la recuperi più,devi cambiarla...
Il cavo candela com'è messo? che magari non sia ossidato all'interno

L'unica in questi casi è andare per "gradi" e provare un singolo componente alla volta (dando per scontato che tutto il resto sia regolarmente funzionante)
 
15506832
15506832 Inviato: 1 Dic 2015 8:25
 

IL fatto che la marmitta scoppiettasse è sintomo di carburazione magra.

Avendo deturpato l'impianto elettrico potrebbe anche esserci bruciato un fusibile.

Il livello dell'olio motore l'hai controllato? Questi motori sono robusti, a patto che non manchi mai l'olio
 
15506879
15506879 Inviato: 1 Dic 2015 10:03
 

Sisi l' olio glielo abbiamo messo già due volte, il problema è che (guardando il manuale) non arriva proprio corrente dal generatore di impulsi e lo abbiamo smontato. Lo abbiamo smontato ma purtroppo non si riesce ad aprirerlo e non capiamo se il problema sono i fili (se sono marci), il generatore di impulsi o qualcos'altro. Però abbiamo sospetto sui fili perché dato che erano fuori posso avere sofferto.
 
15506897
15506897 Inviato: 1 Dic 2015 10:25
 

Cambia candela fidati
 
15506963
15506963 Inviato: 1 Dic 2015 11:56
 

Ci ho già provato, ma la corrente non arriva proprio dai fili che partono dal generatore
 
15506967
15506967 Inviato: 1 Dic 2015 11:59
 

Ma l'alternatore funziona, si?

Il problema potrebbe essere il regolatore/raddrizzatore.

Per i fili basta un tester e li controlli
 
15507015
15507015 Inviato: 1 Dic 2015 12:56
 

Si infatti prova con il tester per i fili....può essere anche la pipetta che non va e non fa arrivare corrente
 
15507070
15507070 Inviato: 1 Dic 2015 14:24
 

I fili ho fatto la prova sia con il tester che, per essere sicuri, con le mani e non ho sentito niente sia io che il tester icon_asd.gif icon_asd.gif
Il problema é che non so cosa posso essere; nel carter della frizione c'è una strana cosa che sul manuale la chiama generatore di impulsi dal quale partono i fili che vanno alla candela. Ma non riesco a capire come funziona perché non è collegato a niente, ho supposto che: visto che vicino a questo generatore c'è una specie di calamita che gira assieme al motore credo che sia quella che gli fa creare corrente però non so quale sia il pezzo che non vada. Ora proverò coi fili e piano piano anche le altre cose
 
15507091
15507091 Inviato: 1 Dic 2015 14:51
 

Quei fili, prima di andare alla candela, dovrebbero andare alla bobina.

Ad ogni modo si tratta di un interruttore attivato dalla rotazione del volano, che genera il segnale per la bobina il quale poi fornisce la corrente (ad altissima tensione) alla candela.
In inglese, e ormai anche nell'uso corrente in italiano, il generatore di impulsi si chiama pick up.
 
15510410
15510410 Inviato: 6 Dic 2015 14:24
 

Ho fatto controllare il pick-up e i fili da un mio amico esperto e mi ha detto che funzionano bene, poi mi ha detto che può essere che il magnete che sfrega con il pick-up per far generare corrente non fosse più magnetizzato e quando sono andato a controllare ho provato ad avvicinarli un pezzo di ferro e purtroppo non è successo niente. Vi chiedo se sapete dove trovarne uno nuovo o ho sentito parlare anche di rimagnetizzazzione. Mi sapete dare qualche informazione? Grazie in anticipo.

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15510452
15510452 Inviato: 6 Dic 2015 16:07
 

Ciao,
purtroppo non ti so aiutare in questo caso.
Ti consiglio di rivolgerti a un forum specifico.

Su XL Italia ( Link a pagina di Hondaxl.altervista.org ) ci sono partecipanti preparatissimi che di sicuro sapranno aiutarti.

Non che qui gli elenti preparati manchino, ma su un forum così grande come il Tinga c'è sempre il rischio che un topic sparisca nel mucchio.
 
15511718
15511718 Inviato: 8 Dic 2015 18:40
 

quando si ha a che fare con moto su cui hanno messo mani tante persone non esperte è ancora più difficile venirne a capo....prima di iniziare si dovrebbe avere il manuale d'officina.
allora partiamo dalle cose più semplici, il serbatoio in che condizioni è ha ruggine, il rubinetto della benzina è stato pulito? il carburatore è stato controllato in ogni sua parte e se smontato rimontato correttamente? se tutto questo è ok ed ancora non parte sarebbe utile sapere dall ex proprietario se prima di abbandonarla funzionava correttamente,
passiamo alla parte meccanica, il gioco valvole è corretto? il motore è in fase? la catena di distribuzione è tesa o lasca? se anche la parte meccanica è ok ed ancora non parte va controllata la parte elettrica iniziando dalla candela , cavo ,bobina per poi passare all'alternatore, e regolatore di tensione, avere un tester affidabile e fare le misurazioni , ma ripeto senza manuale d'officina il lavoro si complica anche se il motore è un semplice motore mono a carburatore
 
15512383
15512383 Inviato: 9 Dic 2015 19:23
 

Tutto quello che hai detto prima della parte elettrica lo abbiamo controllato ed era tutto apposto e il manuale della moto lo ho scaricato e stampato tutto da internet. Quando abbiamo preso la moto la abbiamo tutta risistemata e poi siamo riusciti a metterla in moto e andava benissimo ma una settimana dopo ho provato a fare un giro di 100 metri e quando sono tornato davanti a casa la moto ha incominciato a sborbottare un casino senza andare su di giri e dopo un altra settimana non arrivava proprio più Corrente; allora ho cambiato la candela ho controllato e sostituito i fili della bobina ma il problema è che la corrente non arriva proprio dal pick-up che è dal lato frizione e sto cercando di capire cosa è che non va. Non so perché il pick-up è magnetico e invece il pezzo del quale ho fatto le foto sopra e che secondo tutti quelli con cui ho parlato dovrebbe essere magnetico, non lo è.
 
15512413
15512413 Inviato: 9 Dic 2015 20:29
 

Quello che hai fotografato sopra a me sembra un albero di bilanciamento. Nulla ha a che vedere con il pick up, anche perchè il volano è dall'altra parte del motore
 
15512642
15512642 Inviato: 10 Dic 2015 1:30
 

Ugo51 ha scritto:
Quello che hai fotografato sopra a me sembra un albero di bilanciamento. Nulla ha a che vedere con il pick up, anche perchè il volano è dall'altra parte del motore

esatto è l'albero per smorzare le vibrazione
 
15512879
15512879 Inviato: 10 Dic 2015 14:49
 

Si scusa lo ho scoperto poco dopo che ho mandato il messaggio. Sarebbe questo:

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Però comunque il pick-up up è li non dalla parte del volano, ho chiesto ad un amico esperto ha detto che ha una bobina al suo interno che produce scossa ma a bassa tensione che viene poi trasformata dalla bobina
 
15512880
15512880 Inviato: 10 Dic 2015 14:52
 

Questo è lo schema del manuale

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15512912
15512912 Inviato: 10 Dic 2015 15:29
 

Acciddenti, ero sicuro fosse dall'altra parte!

Ad ogni modo quel pick up non dovrebbe avere bisogno di un magnete per attivarlo. E' a sua volta magnetizzato e il passaggio del dente di metallo disturba il campo magnetico e la scossa di cui parli viene generata e inviata al regolatore di tensione.
Quindi se il pickup funziona il problema sta da un altra parte. Forse il regolatore stesso come accennavo qualche intervento fa.
 
15513372
15513372 Inviato: 11 Dic 2015 7:28
 

Però abbiamo anche provato anche ad avvicinare i due fili del pick-up mentre davamo la pedalata e non abbiamo visto neanche una scintilla
 
15513463
15513463 Inviato: 11 Dic 2015 10:32
 

Non la vedrai mai da quei fili li. La tensione e' troppo bassa.
la scintilla la vedi solo sulla candela alla quale gli arrivano nell'ordine delle decine di migliaia di Volts.
 
15513848
15513848 Inviato: 11 Dic 2015 20:20
 

E con il tester si può provare?
 
15513918
15513918 Inviato: 11 Dic 2015 21:57
 

Il procedimento per verificare la funzionalità del pickup consiste nel verificare la resistenza del circuito. Quindi dovresti misurare la resistenza del pickup, con il tester ovvio.

Se hai il manuale di officina c'è scritto quanto deve essere. Purtroppo su questo non posso aiutarti.
 
15513919
15513919 Inviato: 11 Dic 2015 21:58
 
 
15532190
15532190 Inviato: 12 Gen 2016 16:53
 

la resistenza del pick-up la abbiamo verificata e andava bene quindi abbiamo rimontato tutto e ci siamo accorti che c'era un filo ossidato e lo abbiamo sostituito; però ora è come se fa la scintilla quando gli pare a lei:
quando svitiamo la candela ogni tanto la dà e altre volte no (tenendo il cavo di terra attaccato al telaio con la mano), poi se proviamo con il cavo di terra avvitato al telaio non arriva più niente e non riusciamo a capire cosa è.
è possibile che sia qualche componente che funziona male?
 
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