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Aprilia RS4 50 [Malossi base] velocità massima bassa
15505230
15505230 Inviato: 28 Nov 2015 18:06
Oggetto: Aprilia RS4 50 [Malossi base] velocità massima bassa
 



Buongiorno a tutti ragazzi, ho un problema con la mia rs4 del 2015. La moto ha circa 3500km e dopo aver tolto gli strozzi e aver cambiato il pignone con uno a 13 denti la moto non raggiunge grandi velocità. Prossimamente cambierò anche la marmitta originale con un Arrow che dovrebbe migliorare la situazione, ma non penso mi faccia guadagnare 20km/h. Dai video su youtube che ho visto la moto dovrebbe raggiungere 86km/h circa originale e 95 con la Giannelli in piano, mentre in discesa qualcosina di più. La mia invece in piano fatica a prendere gli 80 segnati e anche su una discesa molto ripida arriva ai 90 segnati massimo. Volevo chiedervi secondo voi da cosa potrebbe dipendere questa differenza ? In effetti ho fatto una brutta caduta, ma cosa potrebbe essere successo dato che la moto funziona comunque ?
 
15505333
15505333 Inviato: 28 Nov 2015 21:00
 

Carburazione?
Denti della corona?
Tiri bene le marce?
 
15505606
15505606 Inviato: 29 Nov 2015 14:00
 

secondo me, e ripeto secondo me, è normale, anzi dovresti essere felice perchè secobdo cio che vedo bel forum i modelli 2015 delle marche piu famose vanno ad 80kmh, il motivo? i contakm sono piu precisi.
 
15505684
15505684 Inviato: 29 Nov 2015 17:20
 

Carburazione non vi so dire dato che ha fatto tutto il meccanico che ha levato gli strozzi e non sono molto esperto, tutto il resto della moto come detto è originale quindi se non vado errato la corona dovrebbe essere da 53 denti. Le marce con la marmitta originale che tappa le tiro ma comunque i giri non sono elevatissimi, con la Arrow dovrebbero migliorare. Comunque ho notato che in discese poco ripide ad esempio la moto si blocca intorno agli 80 e i giri sono al massimo, può essere che non è stato levato uno strozzo che fa entrare un limitatore al raggiungimento di alti giri ? In discesa il motore grida ma le velocità come detto non sono straordinarie (ho visto un video di un ragazzo che con la giannelli in discesa prendeva i 112 segnati, anche se non so con quali rapporti) mentre in piano ci vuole un bel po' prima di arrivare intorno ai 75/80, sembra come se mancasse qualcosa. Come detto ho fatto una brutta caduta qualche mese fa, può essere che questo abbia danneggiato qualcosa ?
 
15505709
15505709 Inviato: 29 Nov 2015 18:12
 

La carburazione la senti...la moto borlotti oppure ha vuoti
Secondo me hai uno strozzo alla centralina, controlla se è la Moric
 
15505814
15505814 Inviato: 29 Nov 2015 21:36
 

Ceza_enduro ha scritto:
La carburazione la senti...la moto borlotti oppure ha vuoti
Secondo me hai uno strozzo alla centralina, controlla se è la Moric

Non penso che sappia farlo, non è una cosa facile..poi su un 4t è più difficile sentire la carburazione.
Comunque informati se ha un limitatore di giri ( probabile ).
La velocità segnata è bassa perchè ormai i contakm non scazzano più di molto, in contrario a quelli analogici di qualche anno fa, che a velocità massima non era da stupirci se c'erano segnati 15km/h in più..dato che gli strumenti erano tarati fino ad un tot di km/h, al loro superamento i valori erano totalmente sballati.
Comunque non puoi farci più di tanto se mantieni il cilindro originale. Poi mi pare che sia anche ad iniezione, ancora peggio.
 
15505823
15505823 Inviato: 29 Nov 2015 21:48
 

Ivo77 ha scritto:
su un 4t è più difficile sentire la carburazione.
[...]Poi mi pare che sia anche ad iniezione, ancora peggio.
È un due tempi a carburatore, ti confondi con l'RS4 125 icon_wink.gif

Anche a me sembra bene o male tutto ok: tachimetri più affidabili, un blocco motore imho un filino meno performante dello straclassico AM6... tutto torna. Magari toh, si può pensare ad un pignone da 14, ma così ti ammazzi l'accelerazione (che già è quello che è).
 
15505948
15505948 Inviato: 30 Nov 2015 0:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
È un due tempi a carburatore, ti confondi con l'RS4 125 icon_wink.gif

Pensavo che fossero passati al 4t anche col 50. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Allora è tutto più semplice!! Espansione, carburatore, valvola, una lavoratina al cilindro e fai i 110 come niente, i lavori sul 2t sono piu semplici facili ed economici da fare rispetto al 4t! (non tutti)
 
15505979
15505979 Inviato: 30 Nov 2015 7:00
 

Ivo77 ha scritto:
Pensavo che fossero passati al 4t anche col 50. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Allora è tutto più semplice!! Espansione, carburatore, valvola, una lavoratina al cilindro e fai i 110 come niente, i lavori sul 2t sono piu semplici facili ed economici da fare rispetto al 4t! (non tutti)

se fossero passati al 4t anche col 50 come li prendeva gli 80? eusa_eh.gif icon_asd.gif
 
15506298
15506298 Inviato: 30 Nov 2015 15:24
 

Quindi secondo voi è tutto normale ? C'è così tanta differenza nella precisione del tachimetro tra la mia e una del 2012 ad esempio quella che in discesa e giannelli segnava 112? Comunque ho notato che nei video molti cambiano tra i 12 e 13 mila giri ovvero a fine corsa, mentre la mia anche lanciata da una discesa gli 11 mila non li supera, è colpa della marmitta quindi il tutto si risolverà con l'Arrow o la centralina ha qualche limitazione sui giri massimi ?
 
15506309
15506309 Inviato: 30 Nov 2015 15:41
 

Mi è venuta in mente un'altra cosa che non so se possa centrare. Quando devo accendere la moto se non tiro l'aria non si accende a meno che io non dia gas, mentre con l'aria tirata ci mette un po' ma poi parte anche se il motore è a bassissimi giri e sembra sempre in procinto di spegnersi quindi do un po' di gas per farla scaldare, chiudo l'aria e resta accesa da sola poi. Tutto questo potrebbe essere sintomo di una cattiva carburazione che influisce poi anche sulla velocità massima ?
 
15506363
15506363 Inviato: 30 Nov 2015 17:19
 

Penso sia abbastanza normale visto che siamo in inverno la moto ci impiega di più ad accendersi e a scaldarsi
 
15506667
15506667 Inviato: 30 Nov 2015 22:20
 

Ivanoss ha scritto:
Quindi secondo voi è tutto normale ? C'è così tanta differenza nella precisione del tachimetro tra la mia e una del 2012 ad esempio quella che in discesa e giannelli segnava 112? Comunque ho notato che nei video molti cambiano tra i 12 e 13 mila giri ovvero a fine corsa, mentre la mia anche lanciata da una discesa gli 11 mila non li supera, è colpa della marmitta quindi il tutto si risolverà con l'Arrow o la centralina ha qualche limitazione sui giri massimi ?

Con le espansioni, soprattutto per moto stese aumenta abbastanza il regime massimo e quindi la potenza, comunque d'inverno la moto smagrisce...io darei un'occhiata alla candela, se ci fai una foto ti diciamo com'è e come puoi intervenire per migliorare la carburazione..con una carburazione magra sicuramente andrai meno in allungo
 
15506961
15506961 Inviato: 1 Dic 2015 11:49
 

Ma siete proprio sicuri che valga la pena spendere centinaia di euro per manda re un 50ino da 85 a 95???

Ho avuto acnhio 14 anni e avevo anchio un rs 50 originale toccava i 90 in piano...

Ma fidatevi risparmiate soldi pr cilindrate superiori!!! inutile spendere soldi per potenziare una "moto" e fargli fare 5 km /h in più...

Poi se uno ha soldi da buttare
 
15507915
15507915 Inviato: 2 Dic 2015 16:19
 

Un mio amico con un fantic motard solo sflangiato va come me, se non un pelino di più nonostante abbia rapporti più corti della mia moto. A questo punto cosa può essere il problema ? Può essere una limitazione sulla mia centralina che non è stata tolta dal meccanico ? Per la carburazione non sono in grado di regolare nulla quindi l'unica opzione è portarla dal meccanico e montare Arrow+spugna filtro e ricarburare a lavoro finito. Senza cambiare gt quanto potrei raggiungere in piano facendo una elaborazione base ?
 
15507980
15507980 Inviato: 2 Dic 2015 18:22
 

Inizia a far ricarburare la moto... Poi prova a vedere che velocità riaggiungi, se è la stessa è la centralina che strozza a 9500 giri circa
 
15508006
15508006 Inviato: 2 Dic 2015 19:05
 

Intanto il Fantic ha l'AM6 e tu il Derbi, poi la versione top gamma del Fantic esce già preparata (cilindro by Gilardoni, carburatore più grande ecc), quindi non siete proprio sullo stesso piano... icon_wink.gif
 
15508340
15508340 Inviato: 3 Dic 2015 7:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Intanto il Fantic ha l'AM6 e tu il Derbi, poi la versione top gamma del Fantic esce già preparata (cilindro by Gilardoni, carburatore più grande ecc), quindi non siete proprio sullo stesso piano... icon_wink.gif

esatto se ha il fantic base c'è qualcosa che non quadra ma se ha il comp. monta cilindro 50 lavorato dall athena marmitta bigone competizione carb da 26 e pesa 82kg.... quindi i paragoni li puoi fare con il base
 
15509552
15509552 Inviato: 4 Dic 2015 18:16
 

Che io sappia ha il caballero base anche se non so esattamente di che anno. C'è così tanta differenza tra il blocco Derbi e l'AM6 ? Ad esempio un altro mio amico con un hm 70 airsal, arrow, carburatore 21 e pacco lamellare top se apre non gli leggo nemmeno la targa. Ora so che non posso fare un confronto tra un originale e un 70 ma hanno entrambi rapporti corti e vanno comunque più di me. Potrebbe essere una stupidata ma ho come l'impressione che la spinta non aumenti all'aumentare dei giri. Al contrario di quando avevo gli strozzi la moto arriva anche a 11000 giri ma cambiando a 9 mila giri piuttosto che a 11 non cambia nulla (o così almeno mi sembra ma non ci farei molto affidamento dato che sono inesperto) non vorrei che ci fosse una specie di protezione che limita la coppia per salvare il motore da un eventuale fuorigiri (e quindi i giri non arrivano a fine contachilometri ma solo a 11 mila massimo). È possibile una cosa del genere o è solo una mia impressione ?
 
15509680
15509680 Inviato: 4 Dic 2015 20:35
 

se c'è c'è solo il limitatore giri..ma comunque fai presto a vedere se c'è, cerchi su internet e in 2 minuti trovi la risposta... e poi non puoi confrontare un motard con una moto stesa..
 
15510631
15510631 Inviato: 6 Dic 2015 22:22
Oggetto: Aprilia rs4 50 Malossi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, ho acquistato un'Aprilia rs4 50 del 2012 la moto e ancora tutta originale gli e stata cambiata solo la Marmitta l'ARROW pero vedo che la moto nn fa piu di 80 km h e per farla arrivare a quella velocita ci vuole un miracolo. io gli vorrei mettere un 80 malossi e volevo sapere se ce lo mettevo quanto guadagno sia nel settore di velocita max ma anche nel settore di ripresa.
E volevo anche sapere il prezzo del malossi e se ci sono altri meglio di quello
 
15510819
15510819 Inviato: 7 Dic 2015 9:50
 

Hai ricarburato dopo aver messo la marmitta?
Rapporti pignone/corona?
Tiri bene le marce?

Un 80 malossi richiede un'elaborazione fatta per bene, e di certo, se lo monterai, dovrai cambiare marmitta
 
15510865
15510865 Inviato: 7 Dic 2015 11:37
Oggetto: Re: Aprilia rs4 50 Malossi
 

sicnelcuore ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ho acquistato un'Aprilia rs4 50 del 2012 la moto e ancora tutta originale gli e stata cambiata solo la Marmitta l'ARROW pero vedo che la moto nn fa piu di 80 km h e per farla arrivare a quella velocita ci vuole un miracolo. io gli vorrei mettere un 80 malossi e volevo sapere se ce lo mettevo quanto guadagno sia nel settore di velocita max ma anche nel settore di ripresa.
E volevo anche sapere il prezzo del malossi e se ci sono altri meglio di quello

il fatto che arrivi ad 80kmh max possono essere davvero moltissime cose, dalla gia citata carburazione o dai rapporti, oppure potrebbe essere qualche scaldata precedente e adesso il GT non lavora al massimo delle sue possibilita, magari la marmitta non è svuotata o semplicemente non tiri le marce e ti fermi prima ma non mi sembra questo il caso. Ad ogni modo con un 80cc guadagneresti molto in entrambi i campi ( velocita massima e ripresa) però non pensare assolutamente di comprare un 80 montarlo e finita li. devi comprare altri moltissimi componenti per sfruttare bene l'80ino che andrai a creare, senno non cambia quasi nulla.
 
15514516
15514516 Inviato: 13 Dic 2015 12:50
 

Ragazzi ma dopo aver cambiato marmitta è obbligatorio ricarburare ? Cosa succede se non ricarburo dopo aver montato la Arrow ? Non capisco cosa centri la carburazione con il cambio di espansione e terminale, non sono collegati...
 
15514518
15514518 Inviato: 13 Dic 2015 12:56
 

Ivanoss ha scritto:
Ragazzi ma dopo aver cambiato marmitta è obbligatorio ricarburare ? Cosa succede se non ricarburo dopo aver montato la Arrow ? Non capisco cosa centri la carburazione con il cambio di espansione e terminale, non sono collegati...

si invece che sono collegati! se non ricarburi dopo un cambio di marmitta è probabile che vada uguale o a volte anche meno di prima.
vedi, quando cambi i componenti della tua moto, soprattutto l'espansione che è un componente importantissimo nei 2t, la carburazione si sballa, smagrisce in quanto passa piu aria in qyesto caso, per questo devi ricarburare, se non lo fai rischi molto e perdi tanto.
 
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