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moto sportiva- Budget 4000/5000€. Cosa consigliate?
15504633
15504633 Inviato: 27 Nov 2015 17:00
Oggetto: moto sportiva- Budget 4000/5000€. Cosa consigliate?
 

ciao a tutti!
come da titolo, vorrei sfruttare l'inverno per cercare con calma una moto. Il Budget sarebbe di 4000€, 5000€ facendo uno sforzo immane. Ex possessore di una cagiva mito, curiosando in giro mi sono fatto un'idea molto vaga di ciò che mi piacerebbe:
-Naked---> Mv Brutale
Super sportiva---> 848, r6, cbr
Premetto che ho in mente di farne un uso prettamente stradale.
Capisco che il mio budget possa essere basso per queste moto, ma credo che con calma, trattando, si possa abbassare di molto il prezzo che chiedono al giorno d'oggi.
Cosa consigliate?
Perdonate la mia ignoranza. Come si sarà capito da subito, sono un novellino
 
15504639
15504639 Inviato: 27 Nov 2015 17:08
 

Ciao!
A mio parere non è un budget così basso, si trova qualcosa, magari stando sugli anni dal 2004/2009, sicuramente stando sulle giapponesi. Le italiane (pee quanto stupende) tengono il valore un po' di più, e quindi devi cercare bene l'offerta.
Io ad esempio ho trovato la mia Apriliona (RSV 1000 R) a 2500 euro. Perfetta.
 
15504650
15504650 Inviato: 27 Nov 2015 17:21
 

Saikow ha scritto:
Ciao!

Io ad esempio ho trovato la mia Apriliona (RSV 1000 R) a 2500 euro. Perfetta.


L'Apriliona si svaluta tantissimo, ma tu hai davvero fatto un affare!
Ducati con quella cifra consiglierei di stare più su un 999 o un 749 (l's che ci sta con la cifra). 848 qualcosa trovi, ma base e bisogna vedere come sia stato tenuto (cosa che sulle italiane conta parecchio).
Una Mv prima serie la tiri fuori icon_smile.gif Anche lì, valuta attentamente come sia stata tenuta.
Per le Jap, trovi un po' di tutto.

Dipende da cosa prediligi. icon_smile.gif

Esperienze e utilizzo che ne vuoi fare?

Ultima modifica di CoffeeWolf il 27 Nov 2015 17:29, modificato 1 volta in totale
 
15504654
15504654 Inviato: 27 Nov 2015 17:27
Oggetto: Re: moto sportiva- Budget 4000/5000€. Cosa consigliate?
 

gambassinus ha scritto:
ciao a tutti!
come da titolo, vorrei sfruttare l'inverno per cercare con calma una moto. Il Budget sarebbe di 4000€, 5000€ facendo uno sforzo immane. Ex possessore di una cagiva mito, curiosando in giro mi sono fatto un'idea molto vaga di ciò che mi piacerebbe:
-Naked---> Mv Brutale
Super sportiva---> 848, r6, cbr
Premetto che ho in mente di farne un uso prettamente stradale.
Capisco che il mio budget possa essere basso per queste moto, ma credo che con calma, trattando, si possa abbassare di molto il prezzo che chiedono al giorno d'oggi.
Cosa consigliate?
Perdonate la mia ignoranza. Come si sarà capito da subito, sono un novellino


Ho avuto (ed amato alla follia) una Brutale 910S fino all'anno scorso.
Con quel budget riesci a trovare qualcosa di pre-2010, quindi 910 oppure 989. Anche 750 ma è un modello "strano", più da collezione che altro. Non credo che quel budget basti per una 1078 (la versione RR è da sturbo!).

Fantastiche... ma attenzione: l'affidabilità non è il loro forte. O meglio... se i 4-5 problemoni di ogni Brutale di questo mondo non sono stati risolti dal precedente proprietario... toccherà a te!
Come non è il loro forte la rete di assistenza (composta per lo più da incompetenti totali).

Non ti consiglio le SS perché un uso prettamente stradale non va a braccetto con una supersport... a parte, forse, le Suzuki (che hanno posizione di guida decisamente più umana).
 
15504674
15504674 Inviato: 27 Nov 2015 17:50
 

Sportiva? Uso stradale? 4000/5000? Vai di CBR del 2007 oppure GSX-R 1000! 0509_up.gif
Una Brutale per uso stradale non è tanto più comoda!
 
15504702
15504702 Inviato: 27 Nov 2015 18:29
 

le jap naked proprio non mi piacciono, anzi mi piacciono solo la cbr e l'r6 (post 2007).
Escludendo ducati, perchè come sottolineato da voi a questi prezzi le 848 non si trovano, o vado di brutale, o di ss jap.
Per la brutale, credo che il miglior modello che posso trovare a queste cifre sia la 910, magari in versione "R", ma quali sono i 4-5 problemi che è meglio che siano già stati risolti?
Altra cosa, secondo voi quindi non c'è molta differena di uso tra una brutale o una ss jap?
A parità di spesa, dove spendereste i vostri soldi?
 
15504775
15504775 Inviato: 27 Nov 2015 20:01
 

gambassinus ha scritto:
le jap naked proprio non mi piacciono, anzi mi piacciono solo la cbr e l'r6 (post 2007).
Escludendo ducati, perchè come sottolineato da voi a questi prezzi le 848 non si trovano, o vado di brutale, o di ss jap.
Per la brutale, credo che il miglior modello che posso trovare a queste cifre sia la 910, magari in versione "R", ma quali sono i 4-5 problemi che è meglio che siano già stati risolti?
Altra cosa, secondo voi quindi non c'è molta differena di uso tra una brutale o una ss jap?
A parità di spesa, dove spendereste i vostri soldi?


Vai di Cbr o R6, spendi qualche euro in più ma scegli esemlpari in ordine come tagliandi e stato generale.

Mv è stupenda, ma va seguita e coccolata, più di Ducati, se la cosa non ti preoccuopa la brutale è una bella naked e si guida benone.

Come dici 848 a quel prezzo non si trovano, se c'è qualcosa a basso costo di certo non è perfetto, e se ti salta fuori una rogna perchè era maltrattata, mal manutenzionata o troppo usata in pista, poi è facile devi fare un mezzo mutuo per pagare ricambi e manodopera, già se per esempio devi mettere mano al cambio di manodopera si fa subito seria la cosa.
 
15504794
15504794 Inviato: 27 Nov 2015 20:27
 

Scusa, ma non mi pare che tu sia particolarmente esperto, anche se invece possiamo dire che sia particolarmente deciso. Sicuro che queste moto facciano per te?
 
15506094
15506094 Inviato: 30 Nov 2015 10:15
 

gambassinus ha scritto:
le jap naked proprio non mi piacciono, anzi mi piacciono solo la cbr e l'r6 (post 2007).
Escludendo ducati, perchè come sottolineato da voi a questi prezzi le 848 non si trovano, o vado di brutale, o di ss jap.
Per la brutale, credo che il miglior modello che posso trovare a queste cifre sia la 910, magari in versione "R", ma quali sono i 4-5 problemi che è meglio che siano già stati risolti?
Altra cosa, secondo voi quindi non c'è molta differena di uso tra una brutale o una ss jap?
A parità di spesa, dove spendereste i vostri soldi?


910R tanta roba.

Problemi di ogni Brutale:
- Mozzo posteriore difettoso (mai riconosciuto da MV, se salta te lo cambi a tue spese)
- Bobine (quelle di seconda generazione sono migliori di quelle della prima e ne risolvono i problemi)
- Centralina servizi (le prime erano malfunzionanti e difettose)
- Ventola radiatore sottodimensionata (c'è chi ne ha montata una supplementare, chi una maggiorata...)
- Revisioni (la moto, da originale, non passa una revisione "vera": bisogna farla "allestire" per passarla, e poi tornare in officina a rimetterla com'era prima)
oltre a tutta una serie di piccolezze (che, però, quando sei in giro - magari lontano da casa - possono dare molto fastidio) dovute ad un'elettronica ridicola.
Senza contare la cosa più importante: l'assistenza MV, a parte pochissime eccezioni, è a maggioranza incompetente in italia e quasi assente all'estero.
 
15507222
15507222 Inviato: 1 Dic 2015 17:17
 

CoffeeWolf ha scritto:
Scusa, ma non mi pare che tu sia particolarmente esperto, anche se invece possiamo dire che sia particolarmente deciso. Sicuro che queste moto facciano per te?


Hai ragione, non sono per niente un esperto. Anzi, come avevo specificato, sono un novellino. Però le moto che mi piacciono sono queste, e credo che con un pò di cervello si possano gestire imparando piano piano.
Ma accetto volentieri altri consigli (altirmenti non avrei aperto questo topic): secondo te verso quali motori mi dovrei orientare?
 
15507228
15507228 Inviato: 1 Dic 2015 17:24
 

gambassinus ha scritto:
Hai ragione, non sono per niente un esperto. Anzi, come avevo specificato, sono un novellino. Però le moto che mi piacciono sono queste, e credo che con un pò di cervello si possano gestire imparando piano piano.
Ma accetto volentieri altri consigli (altirmenti non avrei aperto questo topic): secondo te verso quali motori mi dovrei orientare?


Se non ti lasci prendere puoi certamente fare il salto senza troppe remore. Personalmente eviterei moto oltre i 110-120 cavalli che sono già tantissimi. Poi tutto dipende. Io ho avuto la fortuna di poter fare tutto molto gradualmente, quindi non ho mai avuto lo shock della potenza, ma ho sempre dovuto imparare a guidare e gestire moto diverse. Ti consiglierei di evitare cilindrate troppo alte, ma, ripeto, è come sono fatto io (ancora adesso dopo 14 anni di moto e esperienze varie guardo con reverenza e timore i 1000cc icon_wink.gif )
 
15507232
15507232 Inviato: 1 Dic 2015 17:26
 

Bertran_de_Born ha scritto:
910R tanta roba.

Problemi di ogni Brutale:
- Mozzo posteriore difettoso (mai riconosciuto da MV, se salta te lo cambi a tue spese)
- Bobine (quelle di seconda generazione sono migliori di quelle della prima e ne risolvono i problemi)
- Centralina servizi (le prime erano malfunzionanti e difettose)
- Ventola radiatore sottodimensionata (c'è chi ne ha montata una supplementare, chi una maggiorata...)
- Revisioni (la moto, da originale, non passa una revisione "vera": bisogna farla "allestire" per passarla, e poi tornare in officina a rimetterla com'era prima)
oltre a tutta una serie di piccolezze (che, però, quando sei in giro - magari lontano da casa - possono dare molto fastidio) dovute ad un'elettronica ridicola.
Senza contare la cosa più importante: l'assistenza MV, a parte pochissime eccezioni, è a maggioranza incompetente in italia e quasi assente all'estero.


Qualcosa in giro avevo sentito.. la scelta è davvero dura, perchè da un lato questi problemi mi spaventano e non poco, ma dall'altro non saprei immaginarmi moto più bella su cui voler salire. eusa_think.gif
 
15508398
15508398 Inviato: 3 Dic 2015 9:41
 

gambassinus ha scritto:
Qualcosa in giro avevo sentito.. la scelta è davvero dura, perchè da un lato questi problemi mi spaventano e non poco, ma dall'altro non saprei immaginarmi moto più bella su cui voler salire. eusa_think.gif


Io l'ho ragionata come te.
Ma con 10-12.000 km all'anno (fatti soprattutto oltre confine) non è cosa.
Ad ogni inizio giro, preghierina perché funzionasse tutto... e non ti dico l'apprensione quando qualcosa non andava e dovevo informarmi IO (perché tanto l'assistenza non ci capiva un accidente), aspettare secoli che i problemi venissero risolti (quando non li risolvevo io)...

Poi, se ci fai 1.000 km/anno da casa al bar e ritorno, è perfetta.
 
15509007
15509007 Inviato: 3 Dic 2015 22:12
 

cbr e r6 le trovi immacolate con quel budget
848 difficile ma può succedere
la cbr secondo me è la più adatta sia per uso stradale che per un neofita
 
15509554
15509554 Inviato: 4 Dic 2015 18:17
 

ma tipo la brutale 1078 presenta gli stessi problemi di affidabilità della 910? Con quali modelli la brutale è diventata un minimo più affidabile?
 
15512705
15512705 Inviato: 10 Dic 2015 9:52
 

gambassinus ha scritto:
ma tipo la brutale 1078 presenta gli stessi problemi di affidabilità della 910? Con quali modelli la brutale è diventata un minimo più affidabile?


Esattamente gli stessi problemi. Uguali uguali.

La Brutale, come tutte le MV, NON è affidabile "di regola" e non c'è modello che sia esente da casini: puoi essere estremamente fortunato... come averne sempre una e ritrovarti in braccio a presunti espertoni che non ne capiscono niente.
Risultato: avere una bellissima moto da salotto.

Vedi tu.
 
15512767
15512767 Inviato: 10 Dic 2015 11:54
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Esattamente gli stessi problemi. Uguali uguali.

La Brutale, come tutte le MV, NON è affidabile "di regola" e non c'è modello che sia esente da casini: puoi essere estremamente fortunato... come averne sempre una e ritrovarti in braccio a presunti espertoni che non ne capiscono niente.
Risultato: avere una bellissima moto da salotto.

Vedi tu.


Nemmeno con le più recenti 1090 cambia qualcosa?
 
15512768
15512768 Inviato: 10 Dic 2015 11:57
 

gambassinus ha scritto:
Nemmeno con le più recenti 1090 cambia qualcosa?


Mi spiace, no.
Va solo ed esclusivamente a c.u.l.o.
 
15513231
15513231 Inviato: 10 Dic 2015 22:22
 

gambassinus ha scritto:
Nemmeno con le più recenti 1090 cambia qualcosa?

Con l'esperienza del 125, per quanto 2T e possibilmente full power, il 1000 lo sconsiglio decisamente.

Ricordo i primi giri con la Daytona nel lontano 2009 (dopo l'esperienza anche in pista con l'RS125) e la trovavo davvero impegnativa. Se vuoi una SS non andare oltre i 675cc (750 se bicilindrica). Già l'848 è troppo.

Purtroppo (o per fortuna) non siamo tutti uguali quindi è difficile dirti prendi questa o quella. La Daytona 675 è un'ottima moto, senza grossi problemi di affidabilità (la mia va per i 70mila km) e ha molto da dire. La prima serie ora rientra nel tuo budget. Altrimenti 749(s), 636 o CBR.. Inutile provarle perché senza esperienza ti sembreranno tutte molto difficili. Scegli quella che ti piace di più, datti un po' di tempo per abituarti e se proprio non ti ci trovi non aspettare troppo a cambiarla.
 
15513460
15513460 Inviato: 11 Dic 2015 10:30
 

ma, fatemi capire: Tra guidare una r6 o una brutale, c'è molta differenza? Essendo un 1000 la brutale è così più impegnativa?
 
15513482
15513482 Inviato: 11 Dic 2015 10:54
 

gambassinus ha scritto:
ma, fatemi capire: Tra guidare una r6 o una brutale, c'è molta differenza? Essendo un 1000 la brutale è così più impegnativa?


Se non avessi intelligentemente ed educatamente premesso che sei un novellino, con una domanda del genere ti saresti guadagnato tante di quelle perculate che la metà basta!!!

Te la faccio semplice: con un 600 sotto le chiappe, per andar forte devi tirargli il collo. Con un 1000, se sei in grado dosi. Se esageri, te lo metti per cappello.

In tutto ciò, paragonare una R6 a una Brutale 1090RR non sta né in cielo né in terra: posizioni di guida, ciclistiche, quote, potenze, coppie e quant'altro completamente diverse!

Ti suggerisco di chiarirti meglio le idee sulla TIPOLOGIA di moto che ti vuoi metter sotto... e poi si parla del resto.
 
15513484
15513484 Inviato: 11 Dic 2015 10:56
 

Bertran_de_Born ha scritto:

Te la faccio semplice: con un 600 sotto le chiappe, per andar forte devi tirargli il collo. Con un 1000, se sei in grado dosi. Se esageri, te lo metti per cappello.


Anche un 600 te lo metti per cappello se fai cazzate.
 
15513485
15513485 Inviato: 11 Dic 2015 10:58
 

CoffeeWolf ha scritto:
Anche un 600 te lo metti per cappello se fai cazzate.


Posto che anche un 125 te lo metti per cappello, in quelle condizioni...
 
15513553
15513553 Inviato: 11 Dic 2015 12:41
 

La massima potenza di un 600, con un 1000 ce l'hai a 6~7000 giri. La massima potenza di un 125, con un 1000 ce l'hai a 3000 giri.

Poi è tutto ovviamente dimensionato alle potenze maggiori, quindi più peso, più forza richiesta nella guida, più tutto. Puoi avere tutta la testa che vuoi e guidare sempre in modo sicuro, ma senza l'adeguata esperienza non riesci a dominare un 1000 e sei costantemente in tensione.

Ho visto motociclisti alle prime armi rinunciare alla moto dopo pochi anni perché:
1. passato l'entusiasmo iniziale restano solo impegno e difficoltà.
2. si sentono in balia della moto e vengono sopraffatti dalla paura.
3. non si divertono e non progrediscono nella guida e di conseguenza perdono interesse.

Questo può capitare già con un 600, ma con un 1000 è quasi certo.
 
15513555
15513555 Inviato: 11 Dic 2015 12:45
 

urano88 ha scritto:

Poi è tutto ovviamente dimensionato alle potenze maggiori, quindi più peso, più forza richiesta nella guida, più tutto. Puoi avere tutta la testa che vuoi e guidare sempre in modo sicuro, ma senza l'adeguata esperienza non riesci a dominare un 1000 e sei costantemente in tensione.

Ho visto motociclisti alle prime armi rinunciare alla moto dopo pochi anni perché:
1. passato l'entusiasmo iniziale restano solo impegno e difficoltà.
2. si sentono in balia della moto e vengono sopraffatti dalla paura.
3. non si divertono e non progrediscono nella guida e di conseguenza perdono interesse.


Iper-quote.
 
15513670
15513670 Inviato: 11 Dic 2015 15:21
 

urano88 ha scritto:
La massima potenza di un 600, con un 1000 ce l'hai a 6~7000 giri. La massima potenza di un 125, con un 1000 ce l'hai a 3000 giri.

Poi è tutto ovviamente dimensionato alle potenze maggiori, quindi più peso, più forza richiesta nella guida, più tutto. Puoi avere tutta la testa che vuoi e guidare sempre in modo sicuro, ma senza l'adeguata esperienza non riesci a dominare un 1000 e sei costantemente in tensione.

Ho visto motociclisti alle prime armi rinunciare alla moto dopo pochi anni perché:
1. passato l'entusiasmo iniziale restano solo impegno e difficoltà.
2. si sentono in balia della moto e vengono sopraffatti dalla paura.
3. non si divertono e non progrediscono nella guida e di conseguenza perdono interesse.

Questo può capitare già con un 600, ma con un 1000 è quasi certo.


quoto, cbr e r6 sono molto più adatte a un neofita ( più la cbr che è meno nervosa) basta non superare gli 8000 giri e sono delle biciclette..
la brutale è hmm... brutale eusa_silenced.gif
l'unica che potrebbe calzare e la 675 ma servono 1000- 1500€ in più per un 2012 e i primi modelli hanno dato non pochi problemi
 
15513785
15513785 Inviato: 11 Dic 2015 18:42
 

vi ringrazio.
Capisco che era una domanda un pò sciocca.. è che appunto non ho chiara l'idea di cosa mi voglio mettere sotto al sedere proprio perchè non ho mai provato nè l'una nè l'altra tipologia di moto.
I concessionari fanno per caso provare qualcosa?
 
15514051
15514051 Inviato: 12 Dic 2015 10:02
 

KuroRR ha scritto:
l'unica che potrebbe calzare e la 675 ma servono 1000- 1500€ in più per un 2012 e i primi modelli hanno dato non pochi problemi

La mia esperienza con un primissimo modello 2006 è ottima e me la tengo stretta 0509_up.gif
 
15514052
15514052 Inviato: 12 Dic 2015 10:09
 

gambassinus ha scritto:
I concessionari fanno per caso provare qualcosa?

Di solito si, se gli dici che hai guidato solo il 125 magari si fanno qualche remora, ma in linea di principio dovrebbero lasciarti provare moto non eccessive. Sull'utilità di una prova ho gia risposto sopra icon_wink.gif
 
15514346
15514346 Inviato: 12 Dic 2015 22:12
 

urano88 ha scritto:
La mia esperienza con un primissimo modello 2006 è ottima e me la tengo stretta 0509_up.gif


io parlavo della brutale 675 0510_amici.gif
 
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