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Inviato: 15 Gen 2007 12:23
Non ho detto che la Gilera è come la Kimco, ma che si è comportata esattamente come la Kimco. L’Honda fa l'SH? La Kimco il People. Il Yamaha fa il Tmax? La Gilera ci propone il GP 800.. Sono di fatto (almeno a livello estetico) solo imitazioni sfacciate…Con una differenza di fondo però: la Kimco senza alcuna ambizione di fare prodotti migliori e blasonati secondo gli schemi di un blasone che non ha, ma unicamente giocando sui prezzi a ribasso. La Gilera no.. la Gilera ha la presunzione di voler competere sulla potenza e quindi anche sul prezzo, probabilmente a rialzo.
Poi non discuto sulla qualità ed innovazione del motore (bisogna vedere poi.. su che basi e con quale tradizione un motore 800, quindi un motore da moto, dovrebbe essere così innovativo se prodotto da una azienda che fa, ormai da troppi anni, solo scooter??)
In effetti questo è il problema di fondo: la totale assenza sul mercato sia di casa nostra che estero di marchi come Malaguti è Gilera, è dovuta alla fatto che (al pari della Kimco) sono aziende che fanno ormai SOLO scooter (pur essendo nate entrambe come case motociclistiche.. settore fallito, recuperato con gli scooter alla fine degli anni ’80 con la moda dei cinquantini.. motorini che poi butti.. ed ora defunte di nuovo, inesistenti tra i maxi, ovvero grossi e costosi due ruote, con i quali vuoi viaggiare sicuro e che poi ti vuoi anche poter rivedere bene).
La Honda, la Yamaha, la Suzuki nascono invece (ma continuano anche ad esserelo) come aziende motociclistiche tra le più grandi al mondo, e quindi su questa esperienza, che rimane anche primaria, fanno prodotti super maxi a *ruote basse* che posso ormai competere con le moto.. con i quali ci si può viaggiare, e si può anche correre.
Ad esempio il Tmax è una moto travestita da scooter, con una ciclistica ibrida. La garanzia che a 160 in autostrada non finisci per terra alla prima curva, che il motore non ti si fonde dopo qualche migliaio di chilometri, o che i pezzi della carrozzeria non te li predi per strada, te la dà il fatto che è prodotto da una azienda prestigiosa che fa anche bolidi da 300 all’ora. Che vince i Gran Premi. Che si permette di fare moto travestite da scooter avendo un settore motociclistico primario su cui appoggiarsi.
La Gilera non ce l’ha. E quindi è come se la Fiat proponesse una super sportiva costosissima, più potente di una Ferrari o di una Porche.. Per carità, la farà benissimo, userà i tecnici della SUA Ferrari... sarà megagalattica.. ma chi se la compra? Io no.
Le uniche due aziende italiane che esistono effettivamente sul mercato sono Piaggio ed Aprila non a caso: la Piaggio spinta dalla sua tradizione scooterisca inizia con la Vespa ed esportata nel mondo da Hollywood.. e l’Aprila dal suo nascere come casa motociclistica e rimanerlo pure (anche se solo nelle cilindrate mini), al parsi dei giganti giapponesi. La Malaguti sono solo 4 anni che partecipa al GP.. e neppure produce alcuna moto!!! Lo fa per pubblicizzare i suoi prodotti tra i quali ancora gira il Phantom (ce lo avevo 13 anni fa), figuriamoci che mercato può avere nei maxi…
Già la Piaggio ha proposto un 500 che non è andato secondo le sue speranze, non riuscendo a conquistare il suo settore di mercato come invece aveva fatto e continua a fare il Beverly 250. Questo doveva essere un segnale. Quando la gente si avvicina alle cilindrate delle moto, sceglie i marchi che fanno prima di tutto moto (moto che si vedono in giro.. non Gilera del 1909!!). Lo Spider Max ed il suo scandaloso flop doveva anche lui insegnare qualcosa. Il Nexus stesso ha avuto una punizione esemplare.. Non c’è margine di mercato. Ed invece cosa fanno?? Un 800 che imita il TMax e che giusto se fosse marchiato Kawasaki (casa che ha scelto, per altro, di snobbare il settore) potrebbe avere la speranza di vendere più di 100 esemplari.
La verità è che se la Gilera non era un sottomarchio della Piaggio aveva già chiuso i cancelli.. Ma essendo un sottomarchio di una azienda che va più che bene, può giocare così, tanto per fare pubblicità alla Piaggio.
Poi attenzione… il mio è un parere personale e fatto a scatola chiusa... se il nuovo 800 sarà più potente, più affidabile, più sicuro, più stabile, non più caro ed ugualmente rivendibile rispetto al Tmax, allora sarò il primo a fare i complimenti. Non a comprarlo perché se devo farmi una mega cilindrata significa che voglio anche fare qualche viaggio.. e a quel punto scelgo una cosa comoda e spaziosissima, scelgo un Burgman 650, non una moto GT a ruote basse..