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Ducati 916-996-998 o una Yamaha r6 dal 2007?
15502870
15502870 Inviato: 25 Nov 2015 13:54
Oggetto: Ducati 916-996-998 o una Yamaha r6 dal 2007?
 

Salve a tutti, quale moto consigliate acquistare fra una Ducati 916-996-998 e una Yamaha r6 dal 2007? Grazie a tutti per le risposte
 
15502878
15502878 Inviato: 25 Nov 2015 14:06
 

Mah, non sono esattamente paragonabili come moto...

Le Ducati delle serie da te citate sono "icone" del motociclismo, ma moto ormai anzianotte sia come concezione (progetto) che come età vera e propria (con tutto quello che ne consegue in termini di condizione).

Le R6 post-2007 invece sono sportive moderne (anche stavolta in tutti i sensi).

Senza contare il fatto che cambiano molto anche i comportamenti delle due moto, come conseguenza delle diverse tipologie di motore utilizzate. Magari potresti fornire qualche indicazione in più sull'utilizzo che pensi di fare della moto, sulle tue preferenze a livello di architettura del motore e sul valore che dai a estetica e "importanza storica" del mezzo.

0510_confused.gif
 
15502917
15502917 Inviato: 25 Nov 2015 14:58
 

Come già detto sono moto che sono molto lontane fra loro... icon_smile.gif
Chiarisci cosa vuoi icon_smile.gif
 
15502928
15502928 Inviato: 25 Nov 2015 15:09
 

cerco una moto con cui divertirmi, che mi possa regalare emozioni, per uso casa-università e qualche uscita con amici, tragitto misto autostrada e città... per chi le conosce mi piacerebbe sapere come si guidano e che differenze hanno in merito di guida, valore storico ed estetica sono relativamente importanti(forse più la seconda), l'importante è che mi diverta tanto.
 
15502953
15502953 Inviato: 25 Nov 2015 15:26
 

Ciao, come già detto da altri sono 2 moto che non c'entrano niente tra loro, ma anche tra una 916 e una 998 ci sono grosse differenze. Per quanto riguarda il piacere di guida e il divertimento, la Ducati col suo motore e il suo telaio è impagabile. Poi per l'uso città - autostrada non andrebbero bene nessuna delle 2, la posizione di guida è scomoda per tutte e 2, la protezione aereodinamica è migliore sul ducati, la R6 è più confortevole, nel senso che scalda meno....fai te le tue valutazioni......
 
15502975
15502975 Inviato: 25 Nov 2015 15:52
 

Boh, per non saper né leggere né scrivere ti consiglierei una 749.

Ha quotazioni più interessanti delle serie precedenti (perché è meno ricercata), è più "godibile" su strada dell'R6 ed è comunque una bella bestia. Anzi, ripensandoci, prima di consigliarti sarebbe meglio chiarire le tue precedenti esperienze in moto: se si tratta di una prima o quasi-prima esperienza meglio una naked 600cc (moto come ad esempio la Hornet sono più che divertenti anche per un pilota smaliziato).
 
15502996
15502996 Inviato: 25 Nov 2015 16:18
 

Daitarn3 ha scritto:
Ciao, come già detto da altri sono 2 moto che non c'entrano niente tra loro, ma anche tra una 916 e una 998 ci sono grosse differenze.

Che differenze ci sono tra la 916 e la 998?
La 749 non mi piace grazie come altre moto ho portato una Yamaha r125
 
15503022
15503022 Inviato: 25 Nov 2015 17:19
 

Siete così adorabili quando siete appena scesi dalla bicicletta e volete subito comprarvi il missile icon_asd.gif
A parte la polemica, per l'uso che ne vuoi fare non ha senso prendere una delle Ducati che hai citato quando puoi permetterti una Yamaha del 2007, praticamente nuova!
Da 991 e 996 a 998 cambia parecchio in termini di affidabilità 0509_up.gif
 
15503026
15503026 Inviato: 25 Nov 2015 17:22
 

Per dirne una tra 916 e 998 cambia il motore: desmoquattro sulla prima e testastretta sulla seconda.
Hanno due caratteri completamente diversi, molto scorbutico il primo, più lineare il secondo...

Ma le differenze sono tante.
 
15503031
15503031 Inviato: 25 Nov 2015 17:25
 

-Neo- ha scritto:
Siete così adorabili quando siete appena scesi dalla bicicletta e volete subito comprarvi il missile icon_asd.gif
A parte la polemica, per l'uso che ne vuoi fare non ha senso prendere una delle Ducati che hai citato quando puoi permetterti una Yamaha del 2007, praticamente nuova!
Da 991 e 996 a 998 cambia parecchio in termini di affidabilità 0509_up.gif

Polemica totalmente inopportuna ho 23 anni e credo di non avere problemi a portarla, e poi non stiamo parlando di un 1000 moderno da di un mille che a stento ha la stessa potenza di un 600 attuale
 
15503039
15503039 Inviato: 25 Nov 2015 17:41
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Perchè mortificare una moto utilizzandola solo
Abram71 ha scritto:
per uso casa-università e qualche uscita con amici, tragitto misto autostrada e città...
icon_question.gif icon_question.gif

Visto che
Abram71 ha scritto:
come altre moto ho portato una Yamaha r125
non hai idea di come possano essere scomode e fastidiose le moto che hai citato (specie se hai intenzione di portarci qualcuna dietro) per l'uso che hai dichiarato di volerne fare!!!

Ci hai chiesto un consiglio ed io ti do il mio: nessuna di quelle da te indicate!!!

Io ti direi di cambiare genere di moto, e se non vuoi seguire il mio consiglio, compra quella che ti piace di più!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15503043
15503043 Inviato: 25 Nov 2015 17:46
 

Abram71 ha scritto:
Polemica totalmente inopportuna ho 23 anni e credo di non avere problemi a portarla, e poi non stiamo parlando di un 1000 moderno da di un mille che a stento ha la stessa potenza di un 600 attuale

Si resta comunque un mille bicilindrico, spompo quanto vuoi ma con un sacco di cavalli e inoltre zero elettronica...hai mai guidato un mille?Dicevano bene stamattina in un altro topic, in Italia l'africatwin 1000 senza ABS (su richiesta espressa di noi italiani che siamo più bravi di qualsiasi antibloccaggio)
 
15503048
15503048 Inviato: 25 Nov 2015 17:55
 

Le Ducati , specialmente quelle che hai citato, richiedono (in generale) una certa manutenzione e una cura pressoché costante.
Ho due amici che hanno una R6 2007 e fino ad ora si sono limitati all'ordinaria manutenzione.
L'unico pro della Ducati è che- a parità di km - ha dei consumi minori.

Per il resto vale quanto ti hanno già detto: una supersportiva non è indicata per l'uso che ne vuoi fare tu.
Diciamo che una naked, in termini di ingombro e maneggevolezza , è assai più polivalente.

Mi permetto di dire una sola cosa: non sottovalutare l'erogazione e la coppia che una Ducati "old style" può regalarti.
Dosare il gas, su un bicilindrico, richiede una certa dose d'esperienza (se credi di poter domare una bestiola così scorbutica dopo aver macinato km su un 125, cambierai presto idea).
Con la coppia tutta in basso e con la mancanza di qualsiasi controllo elettronico, non è difficile mettersi la "vecchia moto con meno cavalli di una 600 attuale" a cappello.

That's all!
 
15503057
15503057 Inviato: 25 Nov 2015 18:02
 

Abram71 ha scritto:
Polemica totalmente inopportuna ho 23 anni e credo di non avere problemi a portarla, e poi non stiamo parlando di un 1000 moderno da di un mille che a stento ha la stessa potenza di un 600 attuale


immagini visibili ai soli utenti registrati

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Presuntuoso pure rotfl.gif
Potresti averne anche 40 di anni che sticazzi: tutta la tua esperienza si riferisce ad un 125 4 tempi... e vuoi passare ad un quadricilindrico da 200 cv! rotfl.gif
Di norma non ci sarebbe niente di male, ma partire credendo di saperla portare è il primo passo per farsi male con una moto così icon_wink.gif
 
15503064
15503064 Inviato: 25 Nov 2015 18:09
 

Non ho mai citato moto da 200cv.. Non mi permetterei mai come prima vera moto.. Per il resto terrò in considerazione i commenti ricevuti..
 
15503085
15503085 Inviato: 25 Nov 2015 18:28
 

Abram71 ha scritto:
Polemica totalmente inopportuna ho 23 anni e credo di non avere problemi a portarla, e poi non stiamo parlando di un 1000 moderno da di un mille che a stento ha la stessa potenza di un 600 attuale


120cv x 91Nm (la 998)

15cv x 12Nm (la YZF-R125)

La 998 ha 8 volte i cv e 7.5 volte la coppia (conti della serva eh, però rendono l'idea) del 125, oltretutto "aver portato" un 125 non significa niente, bisogna vedere dove "lo hai portato", per quanto tempo e per quanti km "lo hai portato"... ma ad ogni modo.

Pensi davvero che la tua piccola Yamaha sia propedeutica alla guida di moto come queste Ducati?

Dal canto mio non posso che consigliarti una naked 600cc, magari anche meno potente della Hornet che ti ho consigliato precedentemente, perché se la mentalità è questa meno cv ci sono meglio è...

0509_up.gif

PS: Ragionare solo in termini di potenza "pura" evidenzia abbastanza bene il fatto che forse non sei del tutto preparato a comprendere le difficoltà collegate alla guida di una moto di questa cubatura, e in particolar modo ad una Ducati "vecchio stampo".
 
15503099
15503099 Inviato: 25 Nov 2015 18:41
 

Non conoscendo queste Ducati non potevo sapere quanto siano difficili da portare da quanto pare, per questo ho aperto un topic, per saperne di più..

Cosa ne pensate invece di una 748? Le naked non mi piacciono molto
 
15503126
15503126 Inviato: 25 Nov 2015 19:06
 

Abram71 ha scritto:


Cosa ne pensate invece di una 748? Le naked non mi piacciono molto


Rimane inadatta all'uso che vuoi farne tu, ma già molto meglio. icon_wink.gif
 
15503133
15503133 Inviato: 25 Nov 2015 19:22
 

Abram, lascia perdere tutti i "pilotoni" che ti hanno detto che sono troppo potenti o che non le sai guidare, al max chiedigli se possono farti qualche lezione di guida... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
...anche io alla tua età sono passato dall'aprilia rs 125 a una Yamaha Yzf 750...e sono ancora vivo... 0509_banana.gif , se a te piacciono quelle moto, prendi una di quelle....
 
15503142
15503142 Inviato: 25 Nov 2015 19:37
 

Daitarn3 ha scritto:
...anche io alla tua età sono passato dall'aprilia rs 125 a una Yamaha Yzf 750...e sono ancora vivo... 0509_banana.gif , se a te piacciono quelle moto, prendi una di quelle....


A parte il fatto che "io ho fatto questo e sono ancora vivo" non mi sembra un criterio "scientifico" e il fatto che comunque una RS125 ha già il doppio (a spanne) della potenza di una YZF-R125...

Quindi son tutti "pilotoni" (leggasi deficienti) quelli che gli stanno suggerendo di non passare da un carrello della spesa motorizzato ad un missile con le ruote?

Se avesse iniziato con un 250 4t allora poi sarebbe potuto passare direttamente alla H2... icon_asd.gif

Penso che a nessuno qui sul forum interessi spingere l'utente verso questa o quella moto, se non per motivazioni che attengono al "bene" (leggasi incolumità, in questo particolare caso) dell'utente stesso.

Poi che si comprasse quello che vuole, ovviamente (sempre che consegua/abbia conseguito la A illimitata). icon_asd.gif
 
15503169
15503169 Inviato: 25 Nov 2015 20:04
 

Io credo che si possa passare da un 125 4t ad un 600. Ci sono dei fattori da calcolare però.
Un motociclista abituato a un 125 4t ha l'idea di cosa sia una moto -leggera- in movimento. E' in grado di dosare la frizione, sa quali siano le sensazioni di una frenata etc. etc.
Ovviamente suddetto motociclista che ha solo quella esperienza non ha idea di cosa sia una moto "grossa". E non facciamoci ingannare --> 600 media tranquilla! Una "600 attuale" ha tanti cavalli. Una R6 è una moto da 250 km/h, con uno zero a cento sui 4 secondi e un peso concreto di circa 200 kg. Non è un gioco. Si fa in fretta a sbagliare.
Però, un salto va fatto.
Il mio fu più moderato, passai da un 250 2t (dopo 50 e 125) ad una Sv650. Il salto comunque ci fu e dovetti imparare a guidare di nuovo. Così feci, nuovamente, quando passai dalla sv650 alla 749: dovetti "resettare" e imparare nuovamente.
Io credo si possa fare con le dovutissime precauzioni. Magari eviterei di partire col millone, per quanto con potenza sulla carta simile (solo lì... bicilindrico, carburatori...). Insomma, dipende. Se sei disposto a dare davvero del lei alla moto si può fare. Un'alternativa come un bicilindrico sugli 80 cv sarebbe meglio, ma a ognuno il suo.
 
15503178
15503178 Inviato: 25 Nov 2015 20:15
 

Abram71 ha scritto:
cerco una moto con cui divertirmi, che mi possa regalare emozioni, per uso casa-università e qualche uscita con amici, tragitto misto autostrada e città... per chi le conosce mi piacerebbe sapere come si guidano e che differenze hanno in merito di guida, valore storico ed estetica sono relativamente importanti(forse più la seconda), l'importante è che mi diverta tanto.


Non si guidano agevolmente le Ducati citate, nemmeno se si ha già esperienza.

Non sono adatte all'uso urbano, sia per il tipo di motore che per quanto sono scomode e delicate.

Richiedono come manutenzione una notevole cura continua e ricambi non a buon mercato, in oltre se l'esemplare che trovi non è tenuto ad arte (ci devono aver speso su), rischi di comprare un debito.

____Se però non ti interessa il fattore scomodità e non hai paura di spenderci sopra, le ducati citate sono degli spettacoli.
 
15503181
15503181 Inviato: 25 Nov 2015 20:19
 

una qualsiasi naked media è sicuramente più adatta ma se non ti piacciono c'è poco da fare...
potresti valutare una semi- carenata tipo cbr600f ,xj6f o simili
se non ti garbano neanche queste e valuti solo le supersportive io mi orienterei su un 600 jap, le più adatte a un neofita e per uso stradale sono cbr600rr e gsxr600 ( la r6 è più scomoda e nervosa ma se proprio ti fa sbavare si può fare), sappi che in città e nell'utilizzo quotidiano si soffre.. i giri della domenica sono un'altra cosa icon_mrgreen.gif
la 748 personalmente la eviterei se non hai una fissa particolare per in modello (se hai valutato la r6 non mi sembra questo il caso) , allo stesso prezzo ti porti a casa una moto con 10 anni in meno con tutto quello che ne consegue
con una sportiva 600 si può anche andare piano, anche se non è proprio quello per cui sono nate, per come la vedo io il salto lo puoi fare.
l'importante è cervello accesso e non avere fretta di fare il fenomeno, se all'inizio ti passano con la bici fregatene le soddisfazioni arriveranno col tempo doppio_lamp.gif
 
15503211
15503211 Inviato: 25 Nov 2015 20:46
 

Grazie per i consigli icon_smile.gif
 
15503277
15503277 Inviato: 25 Nov 2015 22:29
 

Giusto per citare il discorso di prima, dove il mille bicilindrico ha a stento la potenza di un 600 attuale eusa_think.gif .

Monster s4rs 998cc da 130cv 177Kg vs Hayabusa 1340cc 200cv 260Kg insieme a tutte le altre che rimangono dietro icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com

Non avrà gli stessi cavalli ma dalla sua ha coppia e accelerazione che la rendono più scorbutica e difficile da tenere giù, il 4 cilindri dalla sua ha più cavalli, un allungo maggiore e una maggiore fluidità, parlo sempre di 1000 vs 1000, il 600 rispetto per esempio al 916 magari allunga di più, è tranquillo e allo stesso modo ha meno accelerazione e coppia. Diciamo che della stessa annata dell'r6 non è che c'è una ducati sportiva con cui confrontarlo...
 
15503323
15503323 Inviato: 25 Nov 2015 23:13
 

Ma perchè si deve sempre finire da una semplice domanda/consiglio su tre moto ben specifiche, a proporre moto diverse e a esprimere giudizi su chi può o non può guidare questa e quell' altra...
Chi vuole rispondere alla domanda risponda; chi vuol parlare di altro lo faccia in un altro topic.
Ci auguriamo tutti che Abram71 sia in grado di portare il mezzo che desidera, ma in fin dei conti sono affari suoi e se non fosse in grado la colpa sarebbe da attribuire al fatto che prendere la patente della moto è ridicolmente semplice e non abilita minimamente ad avere il pieno controllo (come invece dovrebbe) di un due ruote, figuriamoci di elevata potenza. Ma se per il ministero dei trasporti può allora chi siete voi per sconsigliarlo?

Abram71, torniamo alla domanda... il mio consiglio è di preferire quella che più ti piace, perchè se prendi quella che per te è la più bella, non ci sarà scomodità o minor agilità che non potrai sopportare per lei.
Per me 998 0509_doppio_ok.gif
 
15503327
15503327 Inviato: 25 Nov 2015 23:20
 

user84 ha scritto:
Ma perchè si deve sempre finire da una semplice domanda/consiglio su tre moto ben specifiche, a proporre moto diverse e a esprimere giudizi su chi può o non può guidare questa e quell' altra...
Chi vuole rispondere alla domanda risponda; chi vuol parlare di altro lo faccia in un altro topic.
Ci auguriamo tutti che Abram71 sia in grado di portare il mezzo che desidera, ma in fin dei conti sono affari suoi e se non fosse in grado la colpa sarebbe da attribuire al fatto che prendere la patente della moto è ridicolmente semplice e non abilita minimamente ad avere il pieno controllo (come invece dovrebbe) di un due ruote, figuriamoci di elevata potenza. Ma se per il ministero dei trasporti può allora chi siete voi per sconsigliarlo?

Abram71, torniamo alla domanda... il mio consiglio è di preferire quella che più ti piace, perchè se prendi quella che per te è la più bella, non ci sarà scomodità o minor agilità che non potrai sopportare per lei.
Per me 998 0509_doppio_ok.gif


Il punto non è questo, è che lui ha messo in conto il bicilindrico perché credeva fosse simile come potenza, erogazione e gestione ad un 4 cilindri jap, trovandosi, poi, una moto abbastanza diversa da quello che pensava...almeno da quello che ho letto in tutto il post.
 
15503347
15503347 Inviato: 25 Nov 2015 23:35
 

user84 ha scritto:
Ci auguriamo tutti che Abram71 sia in grado di portare il mezzo che desidera, ma in fin dei conti sono affari suoi e se non fosse in grado la colpa sarebbe da attribuire al fatto che prendere la patente della moto è ridicolmente semplice e non abilita minimamente ad avere il pieno controllo (come invece dovrebbe) di un due ruote, figuriamoci di elevata potenza. Ma se per il ministero dei trasporti può allora chi siete voi per sconsigliarlo?

Scusa eh, con tutto il rispetto e in tutta franchezza... ma che razza di discorsi sono? Ma cosa stai dicendo...??! icon_neutral.gif
C'è solamente Abram71 in strada o ci sono anche altri utenti? Ma pure se si trovasse solo in mezzo al deserto in sella ad una Hayabusa... che diamine di discorso disinteressato e qualunquista è "faccia quello che vuole, se si fa male tanto sono fatti suoi"? Ma un minimo di riguardo nei confronti di un ragazzo che non ha bene presente la reale entità di ciò che sta desiderando per se stesso no?
Chi siamo per sconsigliarlo? Ma fai sul serio??! Siamo persone con esperienza ed opinioni diverse. E' ancora possibile condividerle col mondo? Quantomeno le perplessità, per Diana!

Arrivati a sto punto, se vuoi la mia opinione sulla tua opinone: ritengo il tuo post fuoriluogo e utile come un preservativo bucato nella villa di Playboy... tanto valeva fare +1. Oltretutto Abram1 fa delle osservazioni specifiche sull'uso che vuole farne della moto, ed ignorarle consigliando di prendere "la più bella" aggiungendovi una motivazione da quasi poeta mancato per un soffio è ancora più riduttivo, avvilente e qualunquista dei concetti che hai espresso in precedenza sopra.
Senza rancore.
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
15503367
15503367 Inviato: 25 Nov 2015 23:59
 

-Neo- ha scritto:
Scusa eh, con tutto il rispetto e in tutta franchezza... ma che razza di discorsi sono? Ma cosa stai dicendo...??! icon_neutral.gif
C'è solamente Abram71 in strada o ci sono anche altri utenti? Ma pure se si trovasse solo in mezzo al deserto in sella ad una Hayabusa... che diamine di discorso disinteressato e qualunquista è "faccia quello che vuole, se si fa male tanto sono fatti suoi"? Ma un minimo di riguardo nei confronti di un ragazzo che non ha bene presente la reale entità di ciò che sta desiderando per se stesso no?
Chi siamo per sconsigliarlo? Ma fai sul serio??! Siamo persone con esperienza ed opinioni diverse. E' ancora possibile condividerle col mondo? Quantomeno le perplessità, per Diana!

Arrivati a sto punto, se vuoi la mia opinione sulla tua opinone: ritengo il tuo post fuoriluogo e utile come un preservativo bucato nella villa di Playboy... tanto valeva fare +1. Oltretutto Abram1 fa delle osservazioni specifiche sull'uso che vuole farne della moto, ed ignorarle consigliando di prendere "la più bella" aggiungendovi una motivazione da quasi poeta mancato per un soffio è ancora più riduttivo, avvilente e qualunquista dei concetti che hai espresso in precedenza sopra.
Senza rancore.
Ciao.


doppio_lamp_naked.gif


concordo
se ci limitiamo a rispondere secondo i nostri gusti personali dopo 30 risposte siamo al punto di partenza.
mi sembra chiaro che Abram71 non abbia provato le moto in questione e non sia consapevole delle differenze, nessuno nasce imparato questa sezione sta qua apposta...
la moto si deve piacere ma va anche guidata ed è sacrosanto fargli presente a cosa va incontro..
poi se le altre moto proposte non piacciono e liberissimo di scartarle nessuno impone niente
 
15503424
15503424 Inviato: 26 Nov 2015 0:48
 

[/quote]Se avesse iniziato con un 250 4t allora poi sarebbe potuto passare direttamente alla H2... icon_asd.gif

Penso che a nessuno qui sul forum interessi spingere l'utente verso questa o quella moto, se non per motivazioni che attengono al "bene" (leggasi incolumità, in questo particolare caso) dell'utente stesso.

Poi che si comprasse quello che vuole, ovviamente (sempre che consegua/abbia conseguito la A illimitata). icon_asd.gif[/quote]

Mi spiace se ho urtato la tua sensibilità, quello che non capisco è perché usare toni come "sei sceso dalla bicicletta e vuoi un missile" o se riesce a prendere la patente. Un certo Marquez la patente non ce l'ha nemmeno; a parte questo, un ragazzo che ha una Yzf è normale che sia orientato su una sportiva, perché evidentemente la sua passione è per quel genere di moto, quindi i consigli per metterlo in guardia a ciò che và incontro sono più che giusti, ma da qui a dire ad una persona che non si conosce che non saprebbe guidarla mi sembra da prevenuti...
 
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