madrocker ha scritto:
Ciao a tutti i forumisti,
dopo 5 anni ho venduto la mia kawasaki z750 e sto valutando quale modello prendere per sostituirla.
Premessa:
La z750 era una gran moto e mi ha dato tante soddisfazioni soprattutto in termini di motore e pieghe ma cominciava a starmi stretta in termini di comodità, sia da solo che in due( praticamente inesistente ), eccessivo peso ( quasi 220 kg, da fermo mi sembrava un bisonte ) e inadeguatezza per percorsi più lunghi.
Ora cerco una moto più scattante di un 4 cilindri, che sia comoda per occasionali viaggi più lunghi ( anche in due ) e allo stesso tempo non mi precluda la possibilità di andare a fare qualche piega.
Userei la moto anche in città ogni tanto e la terrei a riposo nei mesi invernali.
Le papabili ad oggi, considerando il mio budget di € 10k max e la mia corporatura ( 1,75 m per 70 kg ) sono le seguenti( non in ordine di preferenza ):
1. Yamaha MT-09 Tracer:
PRO:
a) motore da urlo e leggerezza
CONTRO:
a) ho letto su vari forum che ondeggia a velocità oltre i 180 km/h
b) la prenderei nuova e quindi a prezzo pieno, non avendo ancora tanto mercato sull'usato
2. Ducati Multistrada 1200 my 2010-2013:
PRO:
a) moto top di gamma quando uscì
b) adatta sia ai viaggi che alla guida sportiva
c) un buon usato si trova anche allo stesso prezzo della Tracer
CONTRO:
a) 150 cv mi sembrano troppi per le mie esigenze
b) non sono tipo da lunghi viaggi in moto e temo di non sfruttarla in tal senso, anche perchè in inverno la terrei ferma.
c) dato che non sono un peso massimo mi sembra di svanire quando ci monto sopra
d) spese di manutenzione, consumi, bollo assicurazione etc......
3. Ducati Hyperstrada 821:
PRO:
a) la vedo più adatta alle mie esigenze e per la mia corporatura rispetto alla multi
b) idem per spese di manutenzione e consumi
CONTRO:
a) ha ancora una quotazione alta sull'usato
4. Aprilia Shiver 750:
PRO:
a) è quella che esteticamente mi colpì maggiormente quando presi in considerazione l'idea di cambiare moto
b) si trova usata a circa la metà delle precedenti
CONTRO:
a) il famigerato problema della vibrazione in frenata mi scoraggia seriamente da un eventuale acquisto
b) scarsa rivendibilità
Voi tra queste o altre, quale scegliereste?
Personalmente sceglierei la tracer, come ti hanno detto è la più equilibrata perchè sopporta anche le scampagnate in coppia e il passeggero sta comodo, però si concede anche alla guida più teppistica . oppure in alternatica l'hyperstrada, tieni conto che dovrai sopportare costi maggiori (ducati fa la preziosa ). La multistrada se non ti senti sicuro lasciala stare anche perchè (con i dovuti scongiuri ) dovessi appoggiarla in terra 230 kg di moto van tirati su e i costi per le riparazioni sarebbero altini